Serie 3 Cabrio E30... consigli? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Serie 3 Cabrio E30... consigli?

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da pollodelico, 26 Luglio 2011.

  1. pollodelico

    pollodelico Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    In attesa di tempi migliori
    Ciao a tutti! Sono un ragazzo di 26 anni di Milano, non possiedo una BMW ma da sempre apprezzo il marchio dell'elica =D>
    26 anni senza una BMW... vi chiederete cosa c***o ci faccio subito nel forum Nostalgic... bene... nonostante la mia età mi imporrebbe di stare dietro alle vetrine a sbavare guardando le M3 ultimo modello ho da sempre un pallino per le vecchiette.
    Mi affascianano, è una cosa più forte di me! Unite a questa passione i vantaggi economici che porta possedere un'auto "d'epoca" ed ecco spiegata la mia presenza nel forum "vintage".

    Se siete arrivati a leggere fino a qui vi ringrazio, veniamo al dunque... attualmente guido una Audi A3 prima serie 1.8 GPL (mettete via quei sassi!), mi sono stufato e vorrei cambiarla, magari passando a qualcosa di più sfizioso.

    Mi sono lasciato affascinare dalle E30 cabrio, macchine dalla linea classica ma "moderne", un piccolo sogno insomma.

    Secondo voi sarebbe stupido cercare una E30 cabrio da usare quotidianamente? Sono macchine che richiedono cure particolari vista l'età o si accontentano della manutenzione ordinaria? In macchina non ci faccio più di 10.000 km all'anno, 8/9mila direi, dipende da quanto uso la moto!

    Nel caso mi orienterei verso una 318, non mi interessa correre e un semplice 4 cilindri mi da l'idea di essere meno rognoso da accudire, sbaglio?

    Qual'è il prezzo giusto per una bella ed efficiente 318 e30 cabrio? Gli optionals che non possono mancare? (è fondamentale il clima? più che all'estate penso agli appannamenti invernali...) C'è qualcosa a cui fare particolare attenzione in fase di acquisto?

    Direi che per ora avete abbastanza da leggere, se mi viene in mente altro da chiedervi non tarderò :mrgreen:

    Ciao!!!
     
  2. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    una e30 cabrio storica non può essere un ripiego economico per una macchina da tutti i giorni.

    Concordo sulla bellezza, ma sono auto che risultano delicate e molto meno resistenti alla ruggine delle serie successive.Il cabrio oltretutto è da sempre la variante pregiata, e molto, della serie 3.Trovarla sana e in ordine vuol dire pagarla un botto, e il prezzo lo fa il venditore,anche perchè come vedi tu stesso per strada, esse sono rarissime.

    Nella tua scelta specifica poi, il cabrio e30 non aveva l'hard top, cosa che a Milano la rende terribilmente vulnerabile agli atti vandalici delle troppe bestie che ci abitano.

    Io per non portare un cabrio bmw in quella città di ***** ho comprato un'altra macchina.

    La e30 cabrio si prende se la si ama come seconda macchina e la si cura come una picciUina per renderla davvero bella.Forse farebbe più al caso tuo una 316/318 coupè o berlina, oppure provare a cercare una e36 cabrio,dato che hanno spesso l'HT montabile, e in questo momento hano quotazioni più basse di un e30 cabrio perfetto (sbrigati che dura poco)
     
  3. pollodelico

    pollodelico Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    In attesa di tempi migliori
    Bel quadretto apocalittico mi hai disegnato :mrgreen:

    Chiaramente l'economicità di mantenimento è uno dei motivi per cui mi interesserebbe la macchina, ma se la prendessi la prenderei perchè mi piace e nei limiti del possibile me ne prenderei cura, avevo già l'idea di non parcheggiarla per strada ma di pagare almeno un parcheggio privato (coperto o scoperto).

    Per quanto riguarda il discorso delicatezza/ruggine, raccolgo le tue informazioni, pensavo una E30 fosse già considerabile un'auto moderna (seppur con anni sulle spalle).

    L'hard top so che esisteva, magari non si trova

    Una E36 oggi sicuramente è un ottimo affare, ma è tutta un'altra macchina, come BMW anni '90 mi cercherei una delle prime Z3 che sono più vicine ai miei gusti. Tra i 5 e i 6.000€ ce ne sono per tutti i gusti (e senza fissarsi sul colore si spende pure meno)... ma l'E30 è un'altra cosa :redface:

    BOH

    Medito e mi guardo in giro :wink:

     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
  5. pollodelico

    pollodelico Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    In attesa di tempi migliori
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    ciao benvenuto io sinceramente starei su E36 motori telaio migliori,vernici migliori qualità in genere ottime.Facile da riparare e la e36 cabrio è una linea intramontabile....
     
  7. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Salve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

     





    Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW
    .

    Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum
    .
     

    Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca
    per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.
     

    Grazie per l'attenzione.

    Buon proseguimento su BMWPassion forum.
     
  8. pollodelico

    pollodelico Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    In attesa di tempi migliori
    Grazie per il supporto.

    Cordiali saluti

    Pollo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Luglio 2011
  9. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Sono stato costretto a rimuovere il quoting. Per consuetudine e regolamentazione è vietato quotare gli interventi di moderazione, in teoria è anche prevista una sanzione, dato che sei nuovo del forum non intendo applicarla.

     


    Tutti i chiarimenti sugli interventi di moderazione
    possono avvenire solo in PM :wink:


     
  10. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    un punto a tuo favore è che ancora non hai la sindrome dei genialoidi del forum che speran sempre di trovare auto favolose e particolari e pagarle davvero nulla.

    5000 euro per un bmw di 25 anni non sono pochi, e quelle dei tuoi link a me sembrano molto belle, anche se pure su queste ..i numerosi geni ti diranno di lasciare perdere il 318 e di cercare i rarissimi 325 che non troverai mai italiani e se li trovi sono in genere cotti.

    Sto cercando di approfondire anche il discorso ht per e30, dato che su un cabrio del genere a milano è davvero fondamentale,e la e30 è oltretutto facilissima da rubare.

    Io l'ht non l'ho davvero mai visto, solo adesso su internet in foto su qualche auto tedesca.

    Anche sul discorso estate la vedo complicata.E30 non segue più le mode da parecchi lustri,chi ce l'ha ne fa il prezzo e se lo vende c'è sicuramente un motivo,essendo una delle linee più belle fatte da bmw all'epoca.
     
  11. pollodelico

    pollodelico Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    In attesa di tempi migliori
    E' davvero assurdo che sia un optional così raro l'hard top... forse costava troppo? Ma chi comprava una BMW cabrio nuova non era la stessa persona che comprava una Uno in offerta.... peccato

    Su internet ho trovato solo qualche annuncio di americani che lo vendono intorno ai 1000$

    EDIT: Su ebay.de ce ne sono diversi in vendita... prezzo dai 150€ (in asta) ai 1000

    Il prezzo giusto per una 1.8 ben tenuta (non da museo) secondo me è tra i 4 e i 5.000, non mi aspetto di pagare una macchina del genere 2000 euro ma nemmeno la pagherei mai 7/8.000

    Ho letto che il milleotto non è affatto male, molto più economico dei 6 cilindri e pure più pronto sotto del 2.0

    Vediamo... intanto devo vendere prima la mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono curioso... quale sarebbe la tua macchina da zingaro??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2011
  12. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    la mia macchina è da capo zingaro ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho una 318 e36 cabrio del 97 argento con interni e capote turchese, HT,cerchi da 17 e 120.000 km.Le faccio i chilometraggi come si fa con le auto da corsa.Olio ogni 5 mila km da 15 anni.La uso 3 mesi l'anno e in genere ci faccio 1000-2000 km max.D'inverno riposa su 4 cavalletti sotto lenzuola di lino in ambiente riscaldato e con aria condizionata.

    Piccolina di motore, ma auto indistruttibile,molto economica e parca di consumi,non esosa in mantenimento, motivo per cui penso di tenermela per tutta la vita,anche perchè cabrio così belli 4 posti in giro ne vedo proprio pochissimi.Oltretutto tra qualche anno diventerà pure storica e io con lei punto al targa oro asi.

    Amore eterno. dopo di me ci sarà solo la pressa con lei.

    [​IMG]

    Ho avuto anche un e46 berlina che è stata un dramma.Di gran lunga la peggiore auto mai posseduta in casa, ahimè :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    ti illustro la mia breve storia: fin da quando avevo 17 anni sognavo una e30 cabrio rossa, e finalmente a febbraio di quest'anno l'ho presa. era ferma da 9 anni, ho fatto svariati lavori. sono stato molto fortunato a trovare una macchina completamente priva di ruggine. ha su 190.000km e gira benissimo. la uso però come seconda macchina percui siamo in ragione di 2-3000 km annui. Per l'uso di tutti i giorni non saprei dirti, si comporta molto bene ma sono sicuro che se la usassi giornalmente andrei incontro a vari problemi comuni tipo manicotti da cambiare, 5 e 6 cilindro che scaldano, sperando di non restare mai incolonnati. Chiaramente è un 6 cilindri e i consumi sono quelli che sono. Utilizzandola tutto l'anno ti confermo che sarebbe ottimale l'idea dell'hard top x l'inverno (che si trova intorno ai 1000, usato). La E36 è fantastica, + moderna con svariate migliorie. Per un uso quotidiano ti consiglierei quest'ultima. Se proprio vuoi restare su E30 hai pensato a un 318is? coupè, chiusa, confortevole, scattante, motore brillante, consumi leggermente ridotti rispetto al 320i che credimi.. è un barcone, non va avanti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> in allungo ci siamo, in terza prendo i 100 (che col serie 1 li prendo in seconda) ma è comunque una macchina molto tranquilla, da passeggiata. L'ideale si, sarebbe un 325 che come gia detto è difficile da trovare. il 318is coupè sarebbe secondo me una buona alternativa, se tutto va bene in ottobre mi arriva anche questa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. pollodelico

    pollodelico Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    In attesa di tempi migliori
    lovegt... complimenti per il mezzo (:

    lenny... interessanti nuovi spunti... la 318is non mi dispiace... ma la classe della cabrio... chissà dove finirò :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Non so la cabrio, ma io passando da una E30 320i due porte ad una E36 320i coupè ho notato solo un calo di qualità...
     
  16. pollodelico

    pollodelico Aspirante Pilota

    11
    0
    26 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    In attesa di tempi migliori
    interessante... dimmi di più :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    In buona sostanza più plasticacce (e pure di qualità inferiore). Ed anche per quanto riguarda le parti meccaniche ho avuto meno problemi con l'E30 (anche se questo può dipendere dalla fortuna di ogni singolo esemplare).
     
  18. lennyc

    lennyc Collaudatore

    293
    14
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    677
    E87 / E30 / E39
    non l'avrei mai detto. per quanto riguarda le plastiche, l'E30 non mi posso lamentare, non è niente male, anzi tutt'altro. Non ho purtroppo ancora esperienza con E36. Motore, a parte alcuni problemi conosciuti, non mi posso lamentare. Non avrei mai detto però un calo di questo tipo.
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    La E36 secondo me è stata la Serie 3 più anonima fatta da BMW...con l'unica eccezione: la cabrio è molto molto bella.
     

Condividi questa Pagina