0-100km/h 120d manuale vs 120d steptronic | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

0-100km/h 120d manuale vs 120d steptronic

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabietto01, 29 Novembre 2009.

  1. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Stai leggendo tutto con un'aria troppo rissosa e polemica, è abituale scambiarci battute e ironizzare su quanto si dice senza alcuna offesa o provocazione :wink:
     
  2. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Caro presidente la ringrazio per il suo intervento, ma nn decisamente carino essere bistrattati e paragone alle palle di un cane, vome secondo me nn è adeguato il tono della conversazione. Grazie
     
  3. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ed ecco la paraculata che arriva... :lol:
     
  4. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    :popcorn::popcorn::popcorn::popcorn::popcorn:
     
  5. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    Becker.. è quasi eccessivo il termine..

    la mia era una pura e semplice battuta, come si evince dalla faccina "^_^" posta alla fine della frase..
     
  6. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Situazione stucchevole da ogni lato :-k

     


    O si ritorna IT dialogando nel reciproco rispetto, oppure si chiude il thread con relative sanzioni.



    A voi la scelta.


     


    Questo è il terzo avviso .. non ne seguiranno altri.



     
  7. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    fantastico questo post...cosa mi sono perso...

    comunque, appunto IT, visto che l'argomento è interessante: chi di noi ritiene ( a pari motore gomme eccetera) di poter fare una partenza migliore (e perchè no anche consumare meno) con un manuale rispetto ad un auto??

    domanda seria, io mi chiamo fuori subito, non riuscirei a fare meglio di uno step.
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    per quanto riguarda i consumi, ci potrei mettere la mano sul fuoco..

    per quanto riguarda la partenza invece, può accadere una volta su dieci, che la fai bene senza sbagliare neanche una cambiata e va di più il manuale rispetto allo step.. le altre 9 sto dietro ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bello stare dietro eh:D:D
     
  10. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Ricordando che i test di accerazione vengono fatti portando il motore circa al regime di potenza massima (quindi nel caso del 120d a 4.000 rpm) e rilasciando istantaneamente la frizione o il freno nel caso dello step....

    ...quindi non ripetibili nella vita di tutti i giorni se ci tenete alla trasmissione e alla frizione...

    ...i ritardi degli automatici come lo step sono dovuti alla potenza dissipata dal convertitore di coppia.

    Come qualcuno giustamente ha detto un manuale non è facile farlo partire in modo perfetto, ma se ci si riesce non dissipa la potenza, mentre il covertitore di coppia perde qualche decimo per tale motivo.

    Ma come dicevo inizialmente: non si può partire a 4000rpm... perciò i dati sperimentali non sono confrontabili.

    Se comunque si vuol avere la partenza più rapida in temi di automatico la soluzione ottimale è il robotizzato: duro e scorbutico, ma non dissipa potenza. Mentre il dsg in generale guadagna qualcosa rispetto allo step classico essendo un doppia frizione e potendo inserire la marcia seguente in anticipo e potendo quindi aprire e chiudere le due frizioni in contemporanea limitidando lo slittamente e l'utilizzo del convertitore di coppia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2011
  11. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    per poter effettuare partenze con regime di rotazione a 4000 rpm, sei obbligato a dover staccare tutti i controlli..

    perchè se ti metti fermo con la 1^ inserita e schiacci il gas a tavoletta, la lancetta del contagiri si blocca a circa 2500/2600 rpm
     

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