Vuoto in Cambiata SMGII | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vuoto in Cambiata SMGII

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ramonm3, 21 Settembre 2011.

  1. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    Ciao Tutti,
    E da parecchi mesi che ho un piccolo vuoto in cambiata a basi regime. Si nota di più guidando con il sequenziale impostato basso e con le marce più basse. Ansi dalla quarta marcia in su non se capisce.

    Ho fatto tutti gli aggiornamenti del motore e ricalibrazione del SMGII ma non cambia niente.

    Qualcuno ha avuto questo problema o può darmi qualche consigli?

    Grazie

    Ramon
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    no, mi spiace
     
  3. Guest 019

    Guest 019 Secondo Pilota

    690
    59
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    149
    ----
    Puoi provare a sentire Gianpietro Zucchet a Roma...
     
  4. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    spiega bene come funziona il discorso del vuoto che vorrei capire...
     
  5. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    Ciao max.b,

    Praticamente quando cambio dalla prima alla seconda (seconda->terza, etc...), diciamo a 2000 giri, tra una marcia e l'altra ce una accelerazione a vuoto, che dura un secondo. Chiaramente questo succede solo mentre il acceleratore e giù nella cambiata. Quando ho comprato la M3 questo vuoto non cera per niente.

    Quando metto il sequenziale nel livello 4 o 5 quasi non si nota perché le cambiate sono più veloce. Ma comunque se capisce che non e una cambiata morbida. In modalità sport il problema non se capisce.

    Ramon
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    secondo me devi controllare la frizione
     
  7. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    Esattamente che bisognerebbe controllare nella frizione? Qualche mesi fa ho fatto la ri-programmazione del SMGII dove il computer della BMW lancia un programma che esegue tutte le cambiate e li regola compensando per il consumo della friziona. Infatti dopo questo programma le cambiate erano migliorate, ma il vuoto a bassi regimi e rimasto.

    e molto strano perché il vuoto non ce sempre. Ho notato che quando cambio in salita (cioè la macchina e in carico) il vuoto non avene. Non so se questo dice niente.

    Ramon
     
  8. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    mah che mi dici che quando l'hai presa non c'era allora qualcosa ha...diciamo che anche la mia se cambio molto lento ed a pochi giri se tocco l'acceleratore fa come una doppietta ed inserisce lentamente la marcia lasciando quel vuoto, ma se cambio ad acceleratore giu non lo fa, è lento si ma non va su di giri...
     
  9. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    ciao max.b,

    Quello che dici te e giusto. Quando cambio lento e tocco appena l'acceleratore, fa la doppietta molto lentamente. E chiaro che quando cambio lento tra una marcia e l'altra ce un secondo di stacco ma il SMG dovrebbe mettere il giusto di benzina in modo che la cambiata sia morbida. Almeno per i primi 90k km è stato cosi. Adesso nel ultimo anno sembra che in quel secondo ci fosse troppo gas e va leggermente su dei giri. E come con un manuale quando uno fa la cambiata e lascia il piede nel acceleratore e fa quei giri a vuoto. non so se mi spiego bene.

    Comunque ho guidato altri M3 SMG e non è normale.
     
  10. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    succede anche a me, però l'ha sempre fatto.

    avviene solo in scalata e solo se modifico la posizione dell'acceleratore mentre la marcia sta cambiando.

    se tengo fisso l'acceleratore, fa una doppietta più o meno evidente ma sempre corretta

    se invece durante la cambiata muovo l'acceleratore allora fa una specie di doppia doppietta e impiega più tempo a rilasciarmi la frizione.

    Ho semrpe dato per scontato che fosse un piccolo "bug" nella gestione dell'acceleratore elettronico.
     
  11. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    ciao angor,

    Non ci ho mai fatto caso in scalata. Di solito il acceleratore lo tengo fisso in scalata o stacco l'acceleratore. Il mio problema e quando vado su con le marce e tocco appena il acceleratore. Sempre più evidente tra le prime marce.
     
  12. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Lo fa pure a me, specialmente appena partito che vado in A2 con acceleratore leggero, quando passa alla marcia successiva capita il colpetto di acceleratore mentre inserisce, per me non c'è nulla di strano
     
  13. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    esatto, lo fa più al inizio quando parti ma rimane sempre anche dopo 10 minuti quando il motore e caldo.

    Secondo me non è normale, come dicevo fino a un anno fa non cera sto colpetto. Io capisco che la macchina ha più di 100k km tanto il cambio come frizione si consuma col tempo. Ma la cosa strana è che la ultima volta che ho fatto il tagliando e la bmw mi ha fatto il aggiornamento del motore, sembrava quasi che il problema non cera, ma dopo piano piano e ritornato. Sembra quasi un problema di adattamento o elettronico.

    Chiaramente prima di fare il tagliando ho detto al tecnico della BMW di guardare il vuoto, ma mi ha detto subito che facendo il tagliando quello non si risolve. Mi aveva detto che potrebbe essere il debimetro difettoso e mi lo ha pulito, ma non ha cambiato nulla, almeno non per sempre. Se fosse il debimetro allora lo cambio subito, ma mi dispiace comprare uno nuovo per dopo scoprire che non centra nulla.
     
  14. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    se vai da loro come al solito cadono dalle nuvole...e se anche tu avessi problemi con i comandi al volante???
     
  15. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Sembra proprio un leggero sfasamento tra l'attacco della frizione e quello del gas.

    Hai provato a fare quel "reset" dell'SMG in marcia? in pratica la procedura è semplice, si tratta di mettersi tipo a 90km/h, in rettilineo, mettere in folle e poi tirare entrambe le levette per X secondi...non ricordo bene la procedura ma sul manuale è descritta.

    In teoria dovrebbe servire proprio per "regolare" il distacco della frizione.
     
  16. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    ciao angor,

    Si lo ho già provato. Lo faccio 2-3 volte al anno da quando ho comprato la macchina, ma non risolve il problema.

    comunque è come dici te, rettilineo a 90km/h, in folle e poi le due levette insieme per 10 secondi più meno.
     
  17. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    allora risolto????
     
  18. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    ciao Alpin Wolf,

    Ieri ho smontato tutto il tubo di aspirazione, pulito il filtro aria e il debimetro. Poi questa mattina ho resettato il SMG con le levette ma non mi sembra abbia cambiato molto. Ancora presto. Vi faccio sapere domani.
     
  19. ramonm3

    ramonm3 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    M3 E46 Cabrio Estoril Blue
    ok, adesso sono passati 4 giorni dopo aver pulito il tubo di aspirazione e debimetro e devo dire che il vuoto e sparito per il 95%. Ancora è presto ma forze ho risolto il problema.

    Adesso le cambiate sono molto pulite e da gusto guidare. Comunque vi tengo informati nelle prossime settimane per vedere se rimane cosi.
     
  20. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    bene se migliora sono contento per te...
     

Condividi questa Pagina