BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 229 | BMWpassion forum e blog
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BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Con i 18" la macchina è leggermente più sottosterzante, ma più precisa e reattiva rispetto ai 17", almeno per mio personale parere.

    Con 2° di camber e le 225 all'anteriore, si comporta nettamente meglio con i 18". Il problema è che io necessito di avere una gommatura adeguata al posteriore per via della coppia che devo scaricare e già con le 245 al posteriore, se l'asfalto non è perfetto, ho problemi di motricità anche in terza marcia sotto piena coppia.

    Riguardo alle pastiglie, le Project Mu sono pastiglie al top della produzione mondiale, ma si parla di circa 330 - 340 € per un set di pastiglie anteriori, non so quanto ne valga la pena. Io mi trovo perfettamente con le ATE. Non saranno il massimo nell'uso in pista, ma su strada sono perfette.
     
  2. sparomine

    sparomine Kartista

    65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Hey AR, ritornando un attimo al discorso freni, hai lo spazio d'arresto da 100km/h a 0km/h su 120d con impianto completo Performance? Come mai su un M3 montano pinze flottanti, per un'auto del genere le fisse non sarebbero migliori?
     
  3. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    hai sicuramente ragione con la tua. Parlavo di quelle stock. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per le project Mu conto di provarle, ma non ho trovato fino ad ora un catalogo che mostrasse qualcosa per BMW non M :-k
     
  4. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    Non credo abbia rilevamenti del genere, basta prendere ad esempio il 135i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Esatto, l'impianto Performance è lo stesso del 135i
     
  6. sparomine

    sparomine Kartista

    65
    0
    14 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ma, mi sembra strano che le distanze siano superiori all'M3. L'M3 senz'altro ha un disco di maggior diametro, non so la pinza quanti pompanti abbia, ma l'impianto Performance ha all'anteriore pinze fisse, non dovrebbero garantire un risparmio di metri in frenata rispetto alle pinze flottanti? Scusate la domanda, è un puro quesito tecnico a cui non trovo risposta... poi aggiungerei che la E81 pesa sui 100kg in meno, dovrebbe influire pure questo sullo spazio d'arresto, giusto?
     
  7. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Ripeto c è da considerare almeno le 245 anteriori Dell M3 dettaglio molto importante...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, perchè la potenza frenante è data dal coefficente di attrito esercitato dalla pastiglia sulla superficie del disco. Per cui maggiore è la superficie di appoggio e maggiore la forza esercitata e maggiore sarà la potenza frenante.

    Con un impianto a 6/8 pistoncini la differenza è che la pressione viene maggiormente uniformata sulla pastiglia, ma ciò non significa necessariamente maggiore potenza frenante, specie se, come nel caso dell'M3, si considera che il disco ha dimensioni maggiori.

    Inoltre, ricordate sempre che gli spazi di arresto (e non la potenza frenante, due cose differenti) sono enormemente condizionati dall'aderenza della vettura, al 95% determinata dal pneumatico in fase di frenata.

    Per intenderci, una 120d, gommata slick, anche con impianto frenante di serie, scenderebbe sotto i 30m da 100 a 0.
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    E il peso ha il suo dato di rilevanzea
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In negativo o in positivo? perchè capita di vedere che nelle frenate a pieno carico la car frena meglio che con solo conducente anche se il peso da rallentare minore dovrebbe..

    forse in qualche caso maggiore peso = maggiore attrito/aderenza a terra?
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Perchè, a pieno carico si ottiene l'effetto di appesantire il posteriore, l'assale che, durante la frenata, si alleggerisce maggiormente per effetto del trasferimento di carico.

    Di fatto, aumentando la massa al posteriore, l'ABS riesce a ripartire con maggiore efficacia la frenata al posteriore, diminuendo di conseguenza gli spazi di arresto.

    Riguardo al peso, intendeva invece dire che maggiore è la massa da rallentare, maggiori saranno gli spazi di arresto ma ormai, al giorno d'oggi, quello che conta è il dimensionamento dell'impianto.

    Sempre per restare in casa BMW, l'X3 2.0d 184cv automatica ha effettuato la classica prova di frenata da 100 km/h a 0 in appena 35 metri, meno dello spazio della ben più leggera 120d.
     
  12. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    spiegazione elementare del resto facendoci caso in fase di frenata il carico maggiore grava sull'anteriore, avendo in partenza una ripartizione dei pesi superiore al posteriore con 2 auto che pesano uguale e con le stesse caratteristiche di gommatura e impianto frenante, la ciccio col didietro ingrassato, frenerà meglio, in questo caso le varie carrera et company
     
  13. santo_b@hotmail.it

    santo_b@hotmail.it Amministratore Delegato BMW

    2.700
    54
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    6.243
    BMW E82 120 D MSport
    Anche l' impronta a terra della x 3 c è da considerare
     
  14. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    ragazzi, vorrei mappare la mia piccolina, e mi sono rivolto a luca mondello, e parlandoci mi ha detto che si potrebbe arrivare a circa 170cv.. essendo automatica.. voi che dite x una mappa stradale, va bene? è troppo rischiosa?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Vai tranquillo, poi Luca sa il fatto suo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    speravo che mi rispondessi tu... io ho una my2010 118d 143cv automatica.. circa 170 cv vanno bene? il motore non è troppo sotto stress?
     
  17. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    volevo chiedervi una cosa, che wall mi ha fatto venire in mente.

    E' possibile che le auto con steptronic rullino cavalli in meno (circa 10)? :-k
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    No, con lo steptronic puoi avere, leggasi hai meno potenza alla ruota, ma all'albero la potenza non è determinata dalla presenza o meno dello steptronic ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  19. Wall19

    Wall19 Presidente Onorario BMW

    6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    delle domande che ti ho fatto sopra?
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.789
    5.712
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Come ti ho già detto, vai tranquillo. Incremento ampiamente sopportabile dalla vettura.
     

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