Mappa o sprintbooster? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Mappa o sprintbooster?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da le voyage, 12 Febbraio 2010.

1. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Attenti al maiuscolo e a non eccedere nei toni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. luca.71

luca.71 Aspirante Pilota

44
    6
    6 Marzo 2011
    Reputazione:
    153
    BMW 318d e91
    Credo che presto finirò nella lista dei RIMAPPATI.....

Tolgo il modulo aggiuntivo e provo cosa succede modificando la mappa.

La mia 318d low power senza niente è piuttosto fiacca.....

Dato che sono quì, qualcuno hai mai rimappato un 318d (e91) low power?

3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    inatti è come dici,non è come schiacciare il pedale più velocemente o avere meno corsa..

ma vorrei precisare e ribadire quel che ho detto.

con quei soldi riscrivo tutta la mappa,segnale acceleratore compreso .

questa che segue poi è da oscar..

cito un affermazione di qualche post addietro,(non mia certamente..) :

""Comunque sia, cosa faccia di preciso non lo so, ma mi sbilancio a dire che sono rimasto moooolto più soddisfatto dello SB che della rimappa "di quelle di serie"... ""

chissà quale mappatore ti ha messo mano alla ecu...

4. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Sì ma io l'ho scritto per precisare.

Perchè spesso leggo che interviene solo accorciando la risposta del pedale ecc ecc

Non è prorpio vero e ste cose le scrivono solo per sentito dire.

L'acceleratore è più veloce in risposta.

Chiaro che con la mappa si uò ottenere risultato analogo, però se uno nn vuol mappare e vuole solo un acceleratore più pronto, questa è una soluzione da prendere in seria considerazione. Anche perchè te la puoi gestire come vuoi grazie al pulsantino a led e la differenza è avvertibile e godibile

5. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto tutto..come ho spiegato,non nego i vantaggi del plug and play

non nego la funzionalità di tale dispositivo, è che il 3ad si intitola "mappa o sprintbooster?"..

e certe affermazioni tipo:

rende di più di una mappa fatta bene, sinceramente mi fanno sorridere..

tutto qui.

inoltre consideravo che per pochi euro in più si riscrive totalmente la mappa,segnale compreso, con vantaggi prestazionali che non possono essere paragonati a variare solo il segnale acceleratore..

poi uno magari preferisce montare i vari moduli, dipende da tanti fattori.

non ho mai detto che chi lo monta è stupido.

ritengo però un po caro l'aggeggio, almeno come rapporto costi benefici..

a volte poi il montaggio di tali aggeggi (se l'auto è già rimappata come si deve) potrebbe non portare nessuna miglioria

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Infatti...il mappatore capace veramente è forse il 10/20%..e vallo a pescare...

Ma l'idillio c'è solo con mappa + sprint......cosi in un secondo momento si può regolare...

Personalmente sui 2000 andrei di sola mappa assicurandomi che mi mappino pure la risposta acceleratore.......

Sui 3000 o più....mappa completa + sprint....che non si muore per quel prezzo in più.....

Sulle auto in garanzia lo sprint fa già il suo bel lavoro....specialmente se turbo.....

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se si vuol far collaborare mappa fatta bene e sprint-booster meglio far la mappa in funzione dello sprint....così ho fatto!

Aver una mappa con la risposta acceleratore modificata ed aggiungere lo sprint non penso sia cosa molto conveniente...

Ad esempio la mia a sprint booster sul verde già va divinamente...sul rosso è una cosa esagerata...ma ottima pure per parzializzare il gas anche con il bagnato...mappa fatta ad hoc per lo sprint sul rosso più tasto sport attivo del SMG...

Tralascerei lavori a step...e raccomando convinzione di spesa e ragionamenti fin dall'inizio....mappare, ed in un secondo momento modificare anche un solo filtro dell'aria non è cosa intelligente...

se il discorso è spendo per uno o per l'altro? Beh, meglio la mappa fatta bene(10/20% di possibilità)....però se proprio bene non è fatta....beh meglio lo sprint....

se si è in cerca della continua evoluzione....cosa che in questo forum non sembra strana.... tutti e due insieme...

Ps.: mi scuso di non aver usato il multiquote, ma han risposto mentre scrivevo il precedente post..

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    concordo con te Fastmechanic, ma non sul discorso mappatori.

perchè i mappatori non dovrebbero saper riscrivere la mappa del segnale acceleratore?

e che mappatori sono allora?

saranno piuttosto degli scaricatori...(di file)

9. Revi3er

Revi3er Primo Pilota

1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    Scusate ma alla fine questo sprint booster cosa fa esattamente?:-k

Riduce la corsa dell'acceleratore e da l'illusione di avere un auto più pronta alla risposta o da dei benefici tangibili? 8-[

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Guarda qui dalle mie parti in giro di circa 60 km da dove abito non ce n'era uno in grado di mappare il mio BMW.....perchè montavo cam, ed altro....il segnale dell'acceleratore non ho sentito nessuno che lo modifica...purtroppo....

Anzi ti dicono fidati, sono il meglio...etc etc...ed anche fra i più bravi nulla...

Credimi è più facile a farsi che a dirsi....

11. frenzi

frenzi Presidente Onorario BMW

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    ex F11 ///M...ora f36 ///M 428i
    fast io sono contrario allo speedboster....e' un *****io inutile e costa un botto....poi mi fa schizzare via la macchina e mi va contro il muro e mia moglie se guida la macchina sembra un iena impazzita..................:wink:

(scherzetto!):mrgreen::mrgreen::mrgreen:

fast,tutto ok,mi e' arrivato adesso il tuo SB....stasera o domattina lo monto e ti faccio sapere....ma so gia' che saro' soddisfatto...solo il fatto che da ora quando schiaccio,la car mi risponde subito....tutta un altra musica

A 1 persona piace questo elemento.
  12. R 32

R 32 Aspirante Pilota

49
    0
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW320I/E92
    Scusa se mi intrometto sto acquistando lo sprintbooster xla mia 320i lo so st0 uscendo fuori tema volevo un consiglio dove posizionare il tastino ciao scusa l'intrusione.

13. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vorrai dire: più facile a Dirsi che a Farsi..:razz:

mah, se mi dice che è bravo e che lo fa, durante la mappatura provo l'auto e gli chiedo di averla più pronta come risposta al pedale, lo deve fare,altrimenti deve darmi una motivazione.

è vero che se non conosci bene,una volta che ha l'auto sui rulli nella SUA officina,hai poco da discutere...

bisogna mappare da chi si conosce.

14. frenzi

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    se fai una ricerca nel forum,c'e' una guida per il montaggio e il posizionamento del tastino...

15. frenzi

5.089
    183
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    7.216.536
    io l'ho montato ieri sera..stamani ho fatto piu' prove (neutro,tasto verde,tasto rosso)...a me gia' il fatto che mi ha tolto il vuoto nella risposta dell'acceleratore e' gia' un bel passo avanti....soddisfattissimo.Ovviamente non sto a disquisire sui benefici di una mappa o di un sb...l'sb e' un primo step,ora cerchero' un bravo preparatore (che ne dite di alosa qui sotto casa?) e mi faro' fare una mappa in funzione dello sb.A tutti quelli che chiedono o chiederanno un parere sullo sb,io sono favorevole sia che uno si accontenti di togliere il vuoto a pedale,sia che uno poi successivamente mappi.Grazie a fast per la puntualita' con la quale mi ha spedito.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    cioè spendi i soldi per variare il segnale acceleratore sapendo che devi rimappare, e che quel valore lo si modifica anche da mappa? spendi i soldi 2 volte?

alosa non ti scala mica 170 euro perchè il segnale è già variato..

anzi, per quel che so alosa carica mappe già belle e pronte per il tuo modello, così se per caso nel file che usa il segnale è già variato,va a finire che devi staccare il modulo..

bah!

17. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    nooooooo

è qui l'errore

in giro si legge che l'unica cosa che fa è ridurre la corsa "utile" dell'acceleratore e che se schiacci 1/4 di pedale sembra che schiacci già metà pedale, e se schiacci metà pedale è come se schiacciassi tutto. Non è questo che fa.

Riduce i tempi di risposta dell'acceleratore elettronico, e appena sfiori l'acceleratore il motore risponde. Senza lo sprintbooster invece c'è un fastidioso ritardo. ALmeno per me è fastidioso!

Poi è verò che quando schiacci 1/4 è come se schiacciassi di più, però la cosa principale è che alla pressione del pedale risponde subito la risposta del motore. Mentre senza lo sb puoi pure premere tutto il pedale a tavoletta ma il motore ha sempre un ritardo di risposta

18. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Una domanda per gli utilizzatori dello SB: come variano i consumi nel primo periodo di utilizzo e poi successivamente (sistema inserito)?

19. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    I consumi sono sempre gli stessi. io faccio misto città/autostrada e sto sempre intorno ai 13 km/litro.

con il verde, il rosso lo uso solo per cazzeggiare. Il verde è più che sufficiente per sentire l'acceleratore sempre pronto e nell'uso quotidiano è l'ideale

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    per forza,mica fa iniettare più carburante...

solo rende repentino il comando che la dde invia all impianto di iniezione,tenendo conto del parametro giri motore in misura diversa.

mica aumenta il carburante iniettato

in realtà inietta da subito carburante invece che aspettare che il motore ragguinge tot giri,per cui se uno provasse a consumare 1 pieno solo a partenze con tutto il gas premuto, l'auto originale risparmierebbe qualcosina in carburante per via che per un attimo la mandata è minore rispetto a quella col modulo.

ma in misura impercettibile

Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2011

Condividi questa Pagina