[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic generale] Assetti: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

1. walter74

walter74 Primo Pilota

1.148
    121
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    25.831
    bmw e46 320cd
    ciao,ascolta posso farti una domandina?:mrgreen:

mi ha indicato qst discussione il mio amico stig..

vorrei sapere se l'assetto vogtland che monti su e' regolabile in rigidita' e se oltre alla ghiera che agisce sulle molle ha anche la ghiera per allungare una estremita' dello stelo x alzare o abbassare la bm lasciando invariata la compressione delle molle...ultima domanda,come ti trovi,e' un legna la macchiana o e' un buon compromesso fra sport e comfort?

grazie e scusami l'nterrogatorio!:wink:

2. Stig86

Stig86 Amministratore Delegato BMW

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ei Walter per la questione Legna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ha gia risposto a me nella pagina dietro

3. walter74

walter74 Primo Pilota

1.148
    121
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    25.831
    bmw e46 320cd
    ahh ok,grazie..speravo potesso dirmi se sono regolabili anche come rigidita'

4. Nzino

Nzino Kartista

234
    6
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.096
    Bmw Z4 3.0 SI roadstar
    Guarda la regolazione del mio assetto Vogtland a ghiera e solo in altezza ma a me sinceramente basta così, considera che già un assetto Ghiera rispetto ad una classica accoppiata come può essere un Bilstein B8 + Molle Eibach prokit è più rigido di un 20/25% circa. comunque sempre della Vogtland che la ritengo una validissima ditta sul mercato, togliendo i solito marchi blasonati ma ben più costosi (Bilstein B14 pss Esempio), produce da poco anche un ghiera regolabile in altezza ed in estensione per ciò che riguarda la regolazione di rigidità dello stelo dell'ammortizzatore !!!

sicuramente non male come idea ma la ritengo un di più o per chi dell'assetto ne fa o una vera passione fobica e quindi una vera malattia incurabile...

Ti posto i Link di quest'ultimi modelli della Vogtland, come per esempio di una E46 ma occhio al prezzo che in questo caso sale sensibilmente ed anche un po eccessivo a mio modesto parere - http://cgi.ebay.it/BMW-E36-92-00-Assetto-Regolabile-Taratura-VOGTLAND-/150568348153?pt=Ricambi_automobili&hash=item230e92a9f9#ht_1000wt_1176

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2011
  5. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Grazie Nzino chiaro come al solito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. walter74

walter74 Primo Pilota

1.148
    121
    18 Settembre 2010
    Reputazione:
    25.831
    bmw e46 320cd
    grazie,sei stato chiarissimo:wink:..quando parlavi di malati cronici riguardo all'assetto a chi ti riferivi?:-F:cool:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

grazie anche a te francesco x la dritta:wink:

7. christopher

christopher Aspirante Pilota

31
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Hyunday Lantra - BMW 316d E90
    Salve a tutti. Io avrei una domanda in materia di assetti, di tenore totalmente differente rispetto alle discussioni che fino ad ora si sono susseguite (tendenti alla rigidità estrema).

Ho appena preso una 316d E90, ne sono soddisfattissimo, ma necessita di un assetto più rigido, che inoltre la abbassi di qualche centimetro. Io sarei orientato all'assetto originale M sport o Attiva (che a quanto mi è parso di capire è identico) ma il costo è notevolissimo. Un collega del forum mi ha consigliato un kit composto da ammortizzatori Bilstein B8 se non erro e molle pro kit. La mia domanda è rivolta a chi ha esperienza in materia ed è questa: con un assetto del genere l'auto diventa più rigida? Meno esposta al rillio in curva? Di quanto si abbassa orientativamente? Io non vorrei scendere troppo, un paio di centrimentri più o meno, vorrei che l'impressione fosse quella dell'assetto originale della versione Attiva e non eccessivo. Grazie a tutti!!

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Cristofer; i Kit assetto aftermarket sono sicuramente al livello di quelli che fornisce BMW e in alcuni casi migliori; senza contare il costo , inferiore; un kit Koni con ammortizzatori regolabili si può trovare ad un prezzo inferiore agli 800 euro; l'abbassamento è intorno ai 25-30 mm; certamente la macchina sarà più rigida e frenata nei movimenti della carrozzeria e avrà minore rollio ma il confort non ne soffrirà tanto, mentre le caratteristiche stradali miglioreranno notevolmente, saluti

9. christopher

christopher Aspirante Pilota

31
    0
    19 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Hyunday Lantra - BMW 316d E90
    Grazie mille Giacomo, è esattamente quello che cercavo io: un assetto più rigido e un'auto più bassa ma non esasperata....a questo punto vado con l'aftermarket. Tu hai qualche consiglio? Mi parli di Koni, a me hanno proposto Bilstein + Eibach....credi che i prezzi siano molto vicini, e la qualità? Ciao, grazie ancora!

10. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Cristofer; Koni o Bilstein come qualità sono equivalenti, mi sembra però che gli ammortizzatori Bilstein siano normalmente a taratura fissa( quelli regolabili sono cari, ma non conosco il prezzo), mentre i Koni sport sono regolabili nella frenatura;

io li ho avuti entrambi in passato...

nessuna critica particolare , buoni prodotti, naturalmente anche altri com KW sono validi....alla fine forse è meglio comprare quello che costa meno a parità di caratteristiche.

ciao

11. MarcoTWC

MarcoTWC Kartista

133
    0
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    335i coupè
    non vorrei alzare un polverone ma spesso diverse marche minori sono tutte prodotte nella stessa fabbrica, che poi è in Cina, se si opta per un modello simili alla fine sono tutte uguali.

Ma son qui per chiedervi un altro parere, la mia auto e92 monta l'assetto m, sapete dirmi indicativamente quanto abbassa l'auto sia anteriore che posteriore ?

chiedo questo perchè vorrei ribassarla ulteriormente ma ho problemi con la rampa del garage quindi dovrei farmi dei conti, grazie

12. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao , l'assetto M riduce l'altezza da terra di circa 15 mm; gli assetti normalmente utilizzabili su strada( p.e. Eibach prokit) di 25-30 mm rispetto a quello di serie ; nel tuo caso quindi di altri 15 mm

13. MarcoTWC

MarcoTWC Kartista

133
    0
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    335i coupè
    grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. MiloD

MiloD Collaudatore

261
    10
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.294
    BMW 320d E90
    Ciao a tutti...

Ho bisogno di un chiarimento...

Chi di voi ha un assetto a ghiera montato sulla E9X?

Avete dovuto sostituire anche le biellette?

Perchè nel kit AP non son presenti ma nell'FK si...E nel KW?

Nel caso dove trovarle?

15. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Solitamente in ogni kit danno anche le biellette, xkè in caso di abbassamento della macchina, le biellette variano in lunghezza e quindi le originali non vanno più bene.....

a meno che il kit FK abbia gli attacchi per le biellette alla stessa altezza di dove sono posizionati negli ammortizzatori originali.....

16. MiloD

MiloD Collaudatore

261
    10
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.294
    BMW 320d E90
    E un assetto a ghiera quindi l abbassamento e variabile...Io posso abbassarla d 50mm un altro di 20mm...

17. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    io ho un KW V2 cosa intendi per biellette?

18. MiloD

MiloD Collaudatore

261
    10
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.294
    BMW 320d E90

19. Stig86

3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Milo ho montato 2 giorni fa il mio assetto a ghiera e ho dovuto cambiare le biellette, il fatto che si regoli in altezza non vuol dire che le biellette originali vadano per forza bene.....

se gli attacchi per queste sullo stelo dell'ammortizzatore sono posizionati in punti diversi allora potrebbe essere necessario procurarsi delle biellette più corte....

per farti capire meglio, guarda la foto confronto del mio ammo originale e quello a ghiera, vedi l'attacco come è diverso in altezza....

http://imageshack.us/photo/my-images/46/lgim0027.jpg/

in questa foto c'è la bielletta originale quella centrale più lunga e quella in basso più corta è quella che ho dovuto montare sui nuovi ammo

http://imageshack.us/photo/my-images/836/img20111205191435.jpg/

ora se non te le danno nel kit, forse vuol dire k vanno bene le originali, xkè le biellette le danno sempre nei kit....

20. MiloD

MiloD Collaudatore

261
    10
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.294
    BMW 320d E90
    Eh si e proprio come pensavo...Solo che nel kit che compro io nn danno le biellette ecco...

E cmnq credo proprio che dovro cambiarle perche se nn le cambio vuol dire che ce troppo poco filetto...

Condividi questa Pagina