short shift performance | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

short shift performance

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fede2010, 5 Maggio 2009.

  1. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    marco ma la tua e 120d pre rest ed e migliore di quella stk oppure non cambia na mazza ciao e un rep per marco
     
  2. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    non lo so piu' com'era stock.. purtroppo non me lo ricordo... se qualcuno posta foto della leva stock su 120d coupè... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. franco123

    franco123 Kartista

    191
    1
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    17
    bmw 12od
    la foto al momento non ce ma ti posso dire ke laltro ieri guardando il codic gli ultimi 3 numeri se non ricordo male 618 oppure 619 guardando un po in rete mi risulta ke e la leva del 330 confermi?
     
  4. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    25110434219

    questa è la leva del 130i performance...
     
  5. MarcoM1

    MarcoM1 Primo Pilota

    1.466
    55
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.304
    Bmw Z4 35is Dkg Bianca
    cmq la leva del 125i è identica a stock su 120d... è confermo è meglio di quella del 130i che avevo prima... la leva del 130i che io sappia va bene solo su 123d..

    la vera alternativa è trovare una leva che faccia veramente lo short shift per le nostre 120d coupè e non solo.... questa potrebbe essere una soluzione.. che dite?

    http://sanituning.biz/product_info.php/info/p1386_E90-E91-E92-E93---Short-Shift.html/XTCsid/1f697b44152c239185f054760177ca81

    è una leva completamente regolabile in tutto e per tutto... sembra ottima proprio! :rolleyes: costa il doppio della leva performance ma almeno è regolabile seriamente...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2010
  6. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    mi confermate ciò? perchè prossimamente io ed un'altro utente del forum andremo ad ordianarlo assieme:wink:(entrambi abbiamo un 118d 143cv):wink:

    I codici che ho ingrossato sono giusti per il 118d?:razz:
     
  7. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Luca 111

    Luca 111 Kartista

    55
    0
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d M Sport RPcorse
    salve a tutti scusate la mia ignoranza in materia...ho una 120d 5 porte del 2009,volevo montare lo short shifter...nn ho capito se quello del 130i nn monta solo sul 120d coupè o anke su quello 5 porte normale...grazie in anticipo.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    Io l'ho montata adesso sul 135i...e per montarla ho dovuto cambiare anche quello che nella foto poco sopra si vede in orizzontale.

    Ed ora la leva mi sembra più alta di prima...ed è rivolta a destra.

    Cosa strana è che i rapporti si sono accorciati notevolmente.

    Quando vado in conce gli dico di mettere la leva nel senso opposto...almeno torna dritta.
     
  10. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    rapporti accorciati???
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    penso che intenda che per cambiare rapporto,il movimento si è accorciato:wink:
     
  12. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    si vabbò volevo dire che la corsa dei rapporti si è accorciata...ci siamo capiti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. luka 118d

    luka 118d Direttore Corse

    2.381
    118
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    6.449
    Mini john cooper works 211cv
    spero che nn ti si sia accorciato anche qualcosa d'altro...... hihihihih
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. fede2010

    fede2010 Presidente Onorario BMW

    15.809
    598
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    250.935
    118d e81->135i e82->120d f20->m
    No per quello no problem...solo il cambio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. marioracing_g

    marioracing_g Aspirante Pilota

    22
    1
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.602
    BMW 123D MSPORT
    Salve , ho letto un pò di post ,ma non vorrei aver fatto confusione, ho una 123d Msport del 23/12/2007, mi confermate il fatto che basti la sola leva performance con le 3 boccole con i codici più volte postati ?
     
  16. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Ragazzi... è da un po' che non mi faccio sentire ma leggo spesso il forum.

    Anzitutto complimenti a RS4 per la nuova arrivata: la miglior BMW che si possa comprare oggi!!!

    Sono a scrivervi poichè a novembre porto la mia 120d coupè Performance (197cv) da AutoBi per la sostituzione della frizione. Circa un mese fa l'ho portata per alcuni problemi di "saltellamento" in partenza e, dopo averla provata, il capo dell'assistenza mi ha detto come fare ad eliminare il problema (dare qualche bella accelerata, slittando un po' la frizione, per un po' di volte... e devo dire che funziona), ma che comunque a novembre mi avrebbe fissato un appuntamento per sostituire il tutto in garanzia. La premessa è stata che comunque nonostante la sostituzione il problema rimarrà tale, ma avendo già 16.000 km tanto vale farla.

    Vengo al punto: in tale occasione vorrei montare lo short shift, ma ho - nonostante abbia letto tutto il post - qualche dubbio, che spero mi chiarirete:

    a) vale la pena montare questo tipo di accessorio per un uso "normale"?

    b) premesso che ho il pack M, è quindi possibile cambiare solo i leveraggi e lasciare cuffia e pomello ///M? Non so per quanto concerne l'utilizzo e la manovrabilità, ma esteticamente preferisco il kit ///M a quello Performance, sia per il pomello che per la cuffia.

    c) se la risposta alla domanda b) fosse sì, quali leveraggi vanno cambiati? Leggendo non ho ancora capito se si possa ordinare/montare lo short shift performance oppure se bisogna mettere quello del 125i...

    d) a quanto ammonta (esclusa la manodopera, di cui però se potete darmi un'indicazione ve ne darò grati) la spesa totale per tali ricambi?

    e) quali sono i pro e contro di tale modifica?

    Grazie a tutti per la disponibilità e la competenza!

    G.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2011
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ciao Gabriele! Grazie per i complimenti è un caso che abbia ancora la sottoscrizione a questa discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Andiamo per punti:

    a) Assolutamente si, gli innesti sono leggermente più duri ma niente di eccessivo o di fastidioso.

    b) Si, puoi cambiare solo il leveraggio e lasciare cuffia e pomello Msport. Tuttavia, anche se capisco che esteticamente preferisci il tuo pomello, ti assicuro che quello Performance è infinitamente più ergonomico, si impugna meglio, non scivola se hai le mani sudate e riesci a guidare molto meglio i movimenti della cambiata, il "beccuccio" del pomello M, per quanto carino a vedersi, talvolta crea qualche problema di impugnatura e te ne accorgi quando, come capitò a me poco prima di vendere la 123d, dopo tanti mesi col pomello Performance rimonti l'M, una cambiata su due la sbagli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però vedi tu, montare si può montare anche con pomello e cuffia M.

    c) Io sulla 123d ho montato senza alcun problema (se non per l'orientamento, ma se non va basta girarla di 180°) la leva della 130i, sul 20d son spuntate diverse scuole di pensiero ma pare che si monti senza problemi la leva della 130i/330i (cod. 25110434219, più relative clip di fissaggio abbinate ma le dovrebbero ordinare in automatico insieme alla leva). Avendo solo 16mila km puoi evitare di cambiare la boccola.

    d) Circa 50€ la leva, e altrettanti di manodopera se la fai montare in Bmw (45/50 minuti di lavoro).

    e) Pro: innesti corti e precisissimi, dà assuefazione questo cambio dopo non vorrai più tornare indietro. Come detto, con il pomello performance completi il quadro perché aumenti ancora l'efficienza della cambiata grazie all'ergonomia e all'impugnatura del pomello stesso. Contro: nessuno, gli innesti sono leggermente più duri ma son sicuro niente che ti possa creare un problema. Ad una donna semmai, magari abituata a guidare una punto, sembrerà un cambio di pietra...

    Semmai se ordini e fai montare i pezzi in Bmw, assicurati di ordinare i pezzi coi codici che ti ho indicato, perché questo componente non esiste per 20d quindi potrebbe emergere nei loro terminali una incompatibilità tra il ricambio e la tua auto, tu fregatene e ordinala comunque. Anche per il montaggio, è probabile che non siano molto avvezzi con questo tipo di modifica, abbastanza rara, per cui ci sta che sulle prime vadano un pò in confusione (come accadde a me).
     
  18. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Anzitutto grazie per la - esauriente come sempre - risposta. Ecco la mia contro-risposta :-)

    a) ottimo!

    b) non so dire nulla riguardo l'ergonomia, pur trovando quello - come hai definto tu - a beccuccio M davvero valido. Ma probabilmente è così anche perchè la leva è più lunga (?!?). Per quanto concerne il discorso del sudore invece mi pare strano, dato che mi sembra notare dalle foto la fattura in alluminio (o comunque materiale metallico) al posto della pelle traforata di cui invece è fatto quello M. Essendo in alluminio non dovrebbe dare più problemi in caso di mani sudate? Se comunque mi dici che ergonomicamente è così migliore forse vale la pena acquistare anche quello. Ne faccio solo un motivo estetico, nel senso che non avendo nulla di performance nei miei interni, tale elemento rischierebbe di stonare, ma se è così tanto migliore a livello di manovrabilità allora forse vale il compromesso. In tal caso però potrei avanzarmi comunque di prendere la cuffia in alcantara? Per quanto la adori (più della pelle, infatti impazzisco per gli interni stoffa/alcantara dei serie 3 con pack M) dentro ad un abitacolo privo di tale materiale non mi piacerebbe affatto... Per quanto concerne il sudore comunque è un problema davvero secondario, visto che non mi sudano le mani quando guido e nel caso in cui dovesse succedere (magari guidando al 'Ring, con un po' di tensione) ho sempre i guanti in pelle traforati a mezzedita ;-)

    c) bene, quindi col codice da te postato dovrei andare tranquillo senza alcun problema?!

    d) 50€ leva, 50€ manodopera e quanti altri per l'eventuale pomello? Escludi la cuffia, che se posso evito di metterla.

    e) ottimo!!!

    Ora che ci penso in effetti a livello ergonomico anche il cambio della tua attuale riprende la forma tonda dei vecchi pomelli usati sulle BMW M... un motivo ci sarà?!
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    b) Il pomello performance ha un rivestimento in alcantara che lo rende a prova di scivolamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque penso che non ci siano problemi a montare il pomello performance con la cuffia in pelle stock.

    [​IMG]

    c) Si boxerfabio mi ha suggerito quei codici quindi vai tranquillo, lui l'ha montato sulla sua 320d.

    d) Il pomello Perfromance dovrebbe venire sulle 80/90€, su salesafter lo vendono a 71€ ma le spese di spedizione son tantine.

    Beh si, sulla mia il pomello tondo senza sporgenze si impugna molto bene, ma talvolta mi "scivola" essendo in pelle. Però gli innesti sono corti praticamente come il leveraggio performance...
     
  20. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    b) ecco... la parte in alcantara mi era sfuggita :-) ma il disegno riportato sulla testa sta a significare qualcosa in particolare? Cioè i rapporti sono gli stessi, cambia solo l'innesto e quindi la velocità di cambiata, giusto?!

    c) perfetto, allora prendo nota e quando andrò in AutoBi passerò al capo officina quei codici. Sentiamo che dice...

    d) beh direi che per 15/20 € di differenza vale la pena prenderlo i BMW Italia, anche perchè la spedizione dalla Germania non credo costi pochissimo?!

    Comunque la spesa totale dovrebbe aggirarsi, manodopera compresa, intorno ai 180/200 €. A quanto vi sento dire ne vale la pena farla... Spero solo non diventerà troppo "duro" negli innesti, specie a freddo. Leggevo sempre sul forum che a freddo da qualche problema solo nei primissimi innesti...
     

Condividi questa Pagina