frizione, ennesima volta che porto la macchina in conc. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

frizione, ennesima volta che porto la macchina in conc.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da simox120d, 11 Gennaio 2010.

1. Dieguito's Way

Dieguito's Way Aspirante Pilota

13
    0
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Futura - BMW F 800GS
    Non difendo niente e nessuno!

Dico solo che nelle auto odierne software e hardware lavorano in piena simbiosi! Quindi un problema hardware può essere risolto con una patch software.

Nelle versioni My 2010 il problema non dovrebbe esistere. Noi abbiamo questo problema solo per il fatto che abbiamo usato l'auto con la vecchia versione del software, e quindi danneggiato frizione e volano.

Tutto questo non è per difendere bmw, sono vittima anche io di questo difetto!

Sono soltanto consapevole che su larga scala, nessuna, e poi mai nessuna casa automobilistica ammetterà un errore simile e dover spendere milioni (se non miliardi) di euro per correggere l'errore dei prodotti già commercializzati.

2. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    Dieguito , il tuo discorso sarebbe corretto se si trattasse di un cambio Automatico , dove giustamente l Hw e' Gestito dal SW, dato che a noi basterebbe semplicemente premere il pedale del gas,

diverso pero' e' in un cambio Manuale, dove a giocare con la frizione sono i Nostri piedini, e non una centralina,

aggiornare il Sw di una Centralina , ovvero in questo caso , andare ad aumentare il regime di Giri a poco serve a risolvere tale difetto, la stessa cosa puo' essere fatta anche direttamente dal guidatore agendo sul pedale del gas direttamente, pertanto questa storiella dell aggiornamento Sw e' solo un modo per aggirare il problema , Workaround appunto...

potrei capire l agg delle centraline se ci fossero problemi nell erogazione, problemi agli iniettori, ma questo e' un difetto di materiali /progettazione dei componenti che sono sotto continuo stress...

3. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.334
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Non è assolutamente vero e corretto. Corre voce che abbiamo modificato pesantemente il gruppo cambio frizione per la nuova versione da 184cv… :bad-words:

4. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    si e quelli che hanno preso l'auto nei 5anni precedenti (perche e' da molto che sono al corrente del problema) si attaccano.....

:evil:](*,)

5. simox120d

simox120d Collaudatore

309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Purtroppo questa è la dura realtà.....è per questo che dovremmo creare un gruppo di utenti che lamentano questo problema......unendoci potremo dare contro la bmw e cercare una soluzione per farci sistemare/o rimborsare il problema visto che loro si considerano dei semi dio dell'automobile.....che si comportino come tali per risolvere il famoso problema della frizione!!!!!!!!!!!!chi sarebbe disposto a fare questo gruppo con me???????

6. Bigg Claud

Bigg Claud Aspirante Pilota

18
    0
    15 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d mpack
    Salve a tutti! Mi sa che questo è il forum giusto visto che anche io sto letteralmente impazzendo a causa degli strattoni causati dalla frizione...in concessionaria dopo l'ennesima riprogrammazione centralina dicono che è tutto ok e io continuo ad impazzire! Premetto che parlo di una 120d coupè msport che ho aquistato con 40'000 km e adesso ne ha 41'000 e ho gia voglia di battarla da monte pellegrino( nota montagna di fronte al mare situata nella città di palermo)!!!!!

Non la voglio piu...mi stressa troppo sta frizione, ad ogni semaforo ce il rischio di finire sopra alla macchina che mi precede a meno che non sfriziono eccessivamente...

Non ho fortuna con le macchine

7. aemxle

aemxle Kartista

65
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    serie 1
    ragazzi ma il problema frizione riguarda solo i modelli diesel di serie 1, oppure coinvolge anche i benzina?

8. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    principalmente i motori gasolio n47 che monta serie 1 e anche3 e credo pure qualche 5

il problema e' il volano bimassa che fa ca ccare , ma sost tutto il gruppo volano e frizione a poco e' servito....

spesso il problema si ripresenta.... purtroppo questa auto non e' amica delle salite e della montagna ...

9. Bigg Claud

18
    0
    15 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d mpack
    La mia da problemi anche in pianura...

10. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    scusate, ma di che anno sono le vostre auto che presentano questo problema?:-k

11. Bigg Claud

18
    0
    15 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d mpack
    La mia è stata immatricolata nel 2008 ma sicuramente Uscita di fabrica nel 2007.

12. Bigg Claud

18
    0
    15 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d mpack
    Ma questa 123d blue è tua? È stupenda! Ho sempre avuto paura a comprare macchine blu ma nel tuo caso sta veramente bene! Ciao

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la mia 2006, ma lo fanno più o meno tutte, provate a partire piano in salita.......

per bmw è normale, ma non lo è affatto, hanno progettato la frizione/volano al risparmio, e costerebbe troppo rifarla/o e cambiarla/o a tutti

addio bmw......

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2011
  14. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    edit doppio

Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2011
  15. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    si è la mia.. grazie mille!:mrgreen:

è bella si.. ma difficilissima da pulire#-o

16. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    mah.. guarda, la mia è del 2010.. l'ha fatto un pochino all'inizio quando era nuovissima.. ma ora non lo fa per niente...

non so se potrebbe centrare il fatto che la 123d avendo più coppia..appena lasci la frizione e schiacci un pò l'accelleratore schizza via veloce..:wink:

in salita (anche minima) ho imparato ad usare il freno a mano nelle partenze..

ve l'ho chiesto perchè se le ultime serie1 prodotte non presentano questo problema.. non capisco come mai non riescano a sistemarla successivamente anche in quelle vecchie... basterebbe usare gli stessi componenti.. no?:-k

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no non è così, lo fa' lo fa' se parti piano

costa troppo per loro sistemarle a tutti, e siccome vanno sempre più al risparmio...

poi se sfrizioni e smette per un po'...fai un po' di colonna e ricomincia, vedrai lo farà anche la tua

18. Bigg Claud

18
    0
    15 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d mpack
    Adesso oltre allafrizione un altro dilemma mi affligge...

Tornando a casa una golf 2.0 tdi del 2009 mi ha superato mentre ero in terza al massimo....e loro erano in 4...io da solo..

Un nervoso! Adesso devo andare alla bmw a farmi certificare i kw!

19. Bigg Claud

18
    0
    15 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 120d mpack
    Premetto che era in terza anche la golf...(eravamo allo stesso semaforo 5 secondi prima)

20. turo82

turo82 Secondo Pilota

738
    6
    4 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.421
    Bmw Serie1 Msport
    Buongiorno a tutti ho letto con molta attenzione il post e vorrei precisare un paio di cose.

Premetto che qui a prato la serie 1 è molto in voga e tutti, dico tutti hanno questo "problema".... ho messo le "" proprio perchè non è un problema ma una tipologia di come stacca la frizione. Lo nota soprattutto chi viene da audi che hanno delle frizioni che staccano a metà, mentre la frizione BMW S1 stacca proprio in fondo per questo bisogna abituarsi ad accompagnare bene il pedale. Telo dico perchè parlando con dei piloti "veri" e non con meccani o appassionati ti fanno presente che è piu' difficile ma purtroppo è così. Il cugino di mio padre ex pilota e ex meccanico mi ha fatto presente che basta l'accortezza nel lasciare la frizione e tutto si risolve...

E' faticoso lo so ma basta per evitare saltellamenti o strappi improvvisi....io oramai è tre anni che ho l'auto e in 70.000 km ci ho fatto l'abitudine, cmq l'unico rischio è di consumare la frizione se si stacca troppo in basso...

Condividi questa Pagina