Sostituzione Turbina BMW 120 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sostituzione Turbina BMW 120

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Rio73, 16 Settembre 2011.

1. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Ciao ragazzi....sono appena entrato come utente ed ho già bisogno di voi...ho provato a cercare questa discussione nel forum ma non l'ho trovata....Ho un problema:
    Ho aquistato una bmw 120 del 2007...da subito ho notato ed ho fatto notare al concessionario di un sibilo molto forte proveniente dal turbocompressore....dopo la rassicurazione da parte sua porto la macchina da un concessionario ufficiale BMW, il quale mi dice che la turbina che fischia in questa maniera è quasi compromessa....mi parlava di eccessivo gioco dell'alberino.....nonostante questo la macchina andava alla grande ed era un piacere guidarla....tiro dai bassi incredibile e ripresa da paura...faccio presente che ho un cambio automatico steptronik.....il mio problema incomincia dopo la sostituzione della turbina da un concessionario non Bmw(dove ho acquistato la vettura)....nel senso che la macchina ha perso tantissimo sprint....mentre prima aveva una ripresa eccezionale, adesso non ce la fa a riprendere il gas, sembra morta, e scala 2 marce per raggiungere una maggiore velocità....prima bastava una semplice pressione sull'accelleratore che la macchina schizzava in avanti anche senza scalare marcia..Adesso alla pressione sull'accelleratore c'è un vuoto enorme e la macchina compensa scalando....la mia domanda è questa...è possibile che il concessionario si sia dimenticato di configurare la nuova turbina o di effettuare delle operazioni fondamentali che vengono effettuate dopo la sostituzione stessa????avete mai sentito di un problema simile????aiutooooo....confido in voi!!!!
    =D>=D>

2. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    il problema è molto strano.. vabbè che va un po' "rodata" ma non dovresti sentire una differenza così abissale..

può darsi che fosse stata rimappata, e portando la macchina in concessionaria, magari ti hanno fatto l'aggiornamento software, e così facendo è andata persa la rimappatura..

3. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Il fatto è che il concessionario dove ho portato la vettura non è BMW quindi non credo mi abbia fatto una rimappatura o un reset della centralina..... alla sostituzione della turbina devono essere effettuate delle operazioni che necessitano del computer diagnostica che hanno in BMW?

4. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    che io sappia no.. ma sei sicuro che ti abbiano rimontato una turbina uguale alla precedente?

cmq capita spesso che quando porti la macchina in un centro assistenza NON bmw e non riescono a risolvere il problema, sono loro stessi a portarla poi in bmw..

ci sei tornato a chiedere informazioni? cosa ti hanno detto? ma la sostituzione della turbina te l'hanno fatta pagare o te l'hanno passata in garanzia?

5. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    L'intervento è stato fatto completamente in garanzia....l'importo(visto da fattura) si aggirava intorno alle 1700 euro...Il problema è che la macchina va bene....solo che non va + come prima (nonostante la turbina fosse difettosa la macchina andava molto meglio).

6. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    infatti ti ho chiesto proprio per questo se era in garanzia o meno.. a volte lo fanno solo per ciucciare soldi..

ci sono tante variabili perchè non va più come prima.. può darsi che debba un po' rodarsi la turbina, può darsi che abbiano fatto un qualche aggiornamento software, oppure può darsi che abbiano resettato lo steptronic..

dovresti informarti su cosa hanno fatto di preciso per poi risalire alla causa del problema..

quanti km ha la macchina? può darsi che il problema sia da ricercare altrove? tipo problemi al dpf o altre cose?

7. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Stavo pensando anche io ad un reset dello step, infatti la cambiata è diversa rispetto a prima. E' possibile che abbiano fatto un reset nonostante non siano officina BMW? posso riportare i valori del cambio al livello precedente?

8. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Non è che percaso hanno montato male la turbina o l'attuatore(Provo a dire una cavolata:eek::eek::eek:)

9. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    il cambio si autoadatta al tuo stile di guida dopo un po'.. se l'hanno resettato, nel giro di qualche migliaio di km tornerà ad essere come prima..

se hanno montato male l'attuatore lo senti bene.. è come se tu andassi a giro con un 2000 diesel aspirato.. io l'ho provato, avrà si e no 50 cavalli al massimo ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    No male non va....solamente che prima ad un filo di gas la macchina avanzava bruscamente in avanti....adesso devo premere fino in fondo l'accelleratore(sentendo un buco enorme) e dopo prende i giri tutti insieme.....Per fare un esempio quando sono in sesta prima davo gas e riprendeva velocemente...adesso come schiaccio, siccome non ce la fa, mi scala due marce per riprendere velocità...

11. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo me era rimappata,ora è originale

12. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Dici???lo fa anche a te?

13. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    non credo.. penso che, come me, sospetta che ti abbiano aggiornato la centralina e che tu abbia perso la rimappatura..

14. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Scusa l'ignoranza framarr....per tornare ai livelli precedenti come posso fare??

15. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    o ti informi da chi era stata rimappata e ti ci vai a far ricaricare la mappa, ammesso che lo fosse.. oppure vai da un preparatore e ti fai fare una nuova mappatura.. qui sul forum ce ne sono alcuni molto bravi e veramente competenti.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Non riesco a capire come faccia un officina non autorizzata BMW, pur non avendo l'attrezzatura adatta(non credo abbia il software), a rimappare la mia centralina....Come è il procedimento?

17. Framarr86

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    senza gli strumenti bmw non lo possono fare ovviamente.. ma te sei sicuro che non abbiano portato la tua macchina a riparare altrove?

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Sono sicurissimo che la riparazione l'abbiano fatta la da loro.....come sono sicuro che non abbiano la diagnostica....ma la macchina è cambiata talmente tanto che mi sembra strano che dipenda solo dalla turbina....sembra proprio che il turbo sia chiuso fino ad un regime di giri e poi si spalanca tutto insieme....tipo come facevano i 2 tempi....chiusi ai bassi ed esplosione di potenza agli alti....me ne sono accorto anche dal cruise....se prima per esempio viaggiavo a 100 km/h ed avevo il cruise impostato a 130, quando premevo la levetta per tornare a 130 km/h , la macchina c'arrivava in un batter d'occhio....ora ha una progressione molto + lenta...

19. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non penso ti abbiano messo un turbo piu' grande,secondo me forse sono le tubazioni vicino alla turbina che magari sono collegate male e sfiatano,devi provare a stringere i tubi che ci sono

20. Rio73

Rio73 Aspirante Pilota

20
    0
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120
    Ma se sfiatassero i tubi collegati alla turbina dovrei accorgermene no?....almeno uno sfiato dovrei sentirlo.........

Condividi questa Pagina