Cablaggio centralina presenza passeggero | BMWpassion forum e blog

Cablaggio centralina presenza passeggero

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da christianmlr, 2 Settembre 2011.

1. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    Ciao a tutti!
    ho il solito problema di accensione spia aribag + cinture di sucurezza (errore CC-ID 97); credo sia portato dalla solita centralina impazzita sotto il sedile passeggero.
    la mia auto è un BMW 118 D del 02/2006 E87; avrei trovato un simulatore di presenza passeggero su ebay. il venditore mi diceh che per collegarlo devo trovare i tre collegamenti sulla mia centralina +12v, -gnd, bus dati.
    Qualcuno ha i cablaggi di questa centralina? se necessario allego fotografia;
    (ho cercato dul forum nella sezione SERIE 1 ma non esistono discussioni sui cablaggi per queste modifiche);
    altra domanda è: dove posso trovare online ricambi BMW a buon prezzo? quanto costerà la centralina originale senza usare strani simulatori di strana provenienza?
    grazie mille.

2. megalo84

megalo84 Amministratore Delegato BMW

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
  3. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    grazie mille!!! sei molto gentile! quindi dallo schema vedo che ci sono solo due fili, giusto?

la mia auto è del 02/2006, pensi che sia uguale alla E87 più recente e che questo schema valga per tutte?

per tua esperienza, il tappetino bypassabile ha solo due fili? per trovarlo e sostituirlo devo smontare il sedile, giusto?

come fare per non distruggere il sedile essendo vecchiotto?

grazie mille ancora!

grazie!

4. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Ciao credo che sia uguale dato che se fosse stato diverso il wds te lo avrebbe riportato. Non so dove si trova di preciso ma se non erro devi sfoderare tutto e quindi fatti aiutare da un tappezzere.

5. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    Oggi ho avuto tempo di fare una verifica;

lo spinotto che va al sensore di resenza porta 3 fili;

ora voreri montare il simulatore che si trova su ebay di marca Airbag24 solo che porta solo 2 fili.

come va cablato? prima di acquistare vorrei essere sicuro.

p.s. vorrei postare le foto ma non sono capace...posso farlo senza appoggiarmi a siti esterni?

6. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    a mio parere dovresti chiedere al produttore come va montato, credo che loro lo debbano sapere prima di tutto..

per caricare le foto devi aiutarti con imageshack

7. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    Questo è lo spinotto che ho sotto il sedile:

http://www.protomania.com/index_file/e87.htm

come potete vedere ci sono 3 fili colorati:

dalla foto sembrano bianco - viola marrone.

mi sapete dire come va collegato il simulatore di cui è già stato parlato airbag 24? ho contattato il venditore ma non risponde (parlerà solo tedesco);

se qualcuno vuole aiutarmi a fare questa utile guida... ben venga!

c'è poi un venditore in italia che vende una centralina "fatta in casa" che porta 3 fili;

tutte e due vengono date come compatibili con serie 1 E87.

Attendo il vostro parere poi acquisterò il ricambio idoneo e facendone l'installazione vi posterò le fotografie.

p.s. Admin, ho usato come appoggio un sito perchè su image non riuscivo a iscrivermi.

8. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    la foto non si vede...

9. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
  10. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    ecco, sono riuscito con imageshack finalmente:

11. Tore & Aurora

Tore & Aurora Aspirante Pilota

13
    0
    29 Settembre 2010
    bmw serie 1 E87
    salve anche io sono interessatissimo a questa modifica, purtroppo non so aiutarti, aspetteremo che risponda qualcuno che se ne intende. mi potresti dire quanto costa l'apparecchietto simulatore?

12. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    su ebay trovi due apparecchi:

- in italia: scatoletta nera da 45 euro: NON la prendere: il venditore non è in grado di fornirti una guida con i cablaggi da efettuare e inoltre, ho chiesto a un ragazzo che la montata e non ti elimina la spia delle cinture; in poche parole simula la presenza del passeggero quindi si spegne la spia airbag ma NON si spegne quella delle cinture (salvo quando allacci la cintura di sicurezza).

- ebay tedesco airbag 24: non riesco a trovare nessuno che l'abbia installata e porta solo due fili.

sulle risposte... mmmhhh... è giorni che ho questo post sul serie 1... #-o

13. Tore & Aurora

Tore & Aurora Aspirante Pilota

13
    0
    29 Settembre 2010
    bmw serie 1 E87
    ti ringrazio per la risposta, vedrò di interessarmi anche io, una soluzione ci dovrà pur essere.

14. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Cmq guardando sullo schema bmw vedo solo 2 fili. Sei sicuro che e quella la presa del sensore!? Ufficio sullo schema sono indicati anche i colori dei fili

15. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    guarda, ormai sono arrivato alla conclusione che sia meglio acquistare e sostituire il sensore lamellare sotto il sedile (intorno agli 80 euro). sono un po' deluso dai forum BMW (frequento i due più "famosi") per la mancanza di risposte a problemi che sono ripetitivi. :confused:

16. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    sì, non sicurissimo (finchè non smonto il sedile), ma sono gli unici fili che vanno a finire sotto il sedile; ci sono poi gli altri cavi che vanno ai pretensionatori.

17. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Scusa ma sulla schema ci sono i colori, vedi se corrispondono. Hai intuibili strumenti x poter effettuare la riparazione. Io sto senza auto e quindi non posso vedere sulla mia. Il wds bmw e uno strumento molto valido e spiega nel dettaglio le connessioni. Ti dice anche quale e la presa dove stanno questi fili. Basta rifletterci un po sopra e tutto si risolve.

18. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    scusami, prima non mi riferivo a te! tu sei stato molto gentile; ho stampato lo schema ma non mi combina (magari la mia auto ha uno schema diverso);

mi riferivo in generale al forum; quando avevo la Leon, tramite forum, risolvevo qualsiasi problema senza neanche andare da un meccanico (che a volte non è in grado di identificare subito il problema) perchè i topic erano fatti veramente bene e i problemi più frequenti spiegati nei dettagli; comunque ci riprovo! grazie mille!!! :wink:

19. megalo84

2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    L.elettronica bmw e molto più complessa.

20. christianmlr

christianmlr Kartista

144
    12
    14 Dicembre 2010
    SEAT
    sono d'accordo (anche se in parte perchè ti garantisco che anche Audi è un bel grattacapo...); in ogni caso a me sarebbe piacuto fare una mini-guida per chi ha questo problema stra-comune su serie 1.

al riguardo, visto che andrò a sostituire il sensore, sapete come si smonta il sedile senza fare danni? bisogna smontarlo o si riesce a togliere il rivestimento a sedile montato?

grazie...

Condividi questa Pagina