Ciao, ieri ho provato una E.90 330d xdrive msport in pista ad Adria: ci ho fatto 5-6 giri al massimo, con staccate al limite e pure oltre. Ebbene, il rollio è certamente più marcato rispetto all'omologa TP, ma vi assicuro che ci si diverte comunque tanto, nonostante il maggior peso e il sottosterzo in inserimento più marcato (comunque parzialmente ovviabile portando la frenata bene in curva /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), con buona pace di "quelli che l'xdrive è una gondola" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> D'altronde sono consapevole da circa 4 anni che l'xdrive non è così mortificante nella guida sportiva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ma, avendo avuto l'occasione proprio di provare il 330d xdrive, ho ritenuto di postarlo in questo 3D /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Saluti a tutti
senza scadere nell'abominio.. fai un confronto tra erogazione guidabilità sensazioni tra il 330xd e il tuo mostro...
Ciao Scetti, a mio avviso, come sensazioni non c'è paragone. Il 3.0d è un motore fantastico, con davvero una gran spinta, ma a 4.500rpm, naturalmente, finisce tutto e, soprattutto, manca di una qualità che ancor di più in pista è parte integrante del piacere di guida: il sound. Con la mia (e l'amico Mauro77 credo possa confermare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), sei avvolto da un rombo fantastico che enfatizza l'erogazione, con le turbine che alzano la testa prima dei 2.000rpm e non l'abbassano sino a 6.500 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />! Ad ogni modo, il tuo 3.0d vanta una progressione davvero notevole, anche se forse mi aspettavo un range di utilizzo più ampio. Altra conferma: tra cambio manuale e step di nuovo vittoria netta del primo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per me (e anche per te) il confronto non dovrebbe nemmeno porsi, ma visto che spesso si legge che lo step è piacevole anche nella guida sportiva.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ccome sulla mia, anche sul 330xd (che credo monti la stessa unita') "punta-taccavo" che era un piacere, mentre scalavo rapidissimamente e senza il minimo impuntamento (con i rapporti relativamente corti del 330xd, ad Adria in almeno tre punti scali 4'-3'-2' in rapida successione durante lo stacco al limite dell'intervento dell'abs!). A proposito di step, ho guidato anche il 123d (ottimo diesel, ma il 330d è molto sopra) e ho scoperto che i paddles adesso hanno la foggia simile a quelli dell'M3//M5//M6, ovverosia hai la paletta a destra per salire e quella sinistra per scalare, in luogo degli inconsueti basculanti classici. Non so se sia prerogativa del solo 123d, comunque sono molto più pratici e intuitivi da azionare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Aggiungo, anche se è OT, che ho trovato molto deludente l'assetto della 123d, che, nonostante fosse quello sportivo (l'allestimento era msport, anche se credo sia di serie su tutte le 123d), m'è parso piuttosto cedevole e ben meno piatto di quello del 130i che provai illo tempore a Franciacorta (la circostanza m'è stata anche confermata da un istruttore BMW). Come ho detto, il pur rialzato assetto xdrive del 330d era comunque piacevole da portare al limite in pista. Il rollio leggermente più accentuato non comprometteva più di tanto precisione e agilità (all'epoca, in pista guidai pure 330d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Ma questo già lo sapevo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il 30d è un motore eccezionale, che io considero il migliore (o uno dei) motore per girare x la strada, soprattutto sulla prima macchina. Chiaro che le emozioni sono altri motori a darle /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il 35d a fluidita e decisamente sopra ed e molto piu divertente da guidare. L erogazione del 30d e quasi On/Off. Probabilmente il grosso mono turbo Garret (GT2256V) e stato montato per cercare potenza in alto, ma a mio avviso entra tardi con macchina di serie (1800-2000giri). Con una bella mappa l handicap si dimezza anche se non lo si elimina. Ed il 330d 2WD tra l altro non ha nemmeno rapporti eccessivamente lunghi. Peccato la mancanza del meccanico sul bi turbo. A mio avviso scelta commerciale BMW per privilegiare le vendite di 335i ed M3. L automatico Step e una grossa spina nel fianco per le prestazioni pure. Almeno il doppia frizione dei benzina..... Niente.....
ma quando parli di rollio più marcato lo dici in riferimento alla tua o alle Tp?la tua se non erro non ha le barre antirollio più rigide rispetto al 30?
Lo dico della 330d xdrive che ho provato rispetto ad una serie 3 TP con assetto sportivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La mia ha le barre leggermente più spesse e - probabilmente - gli ammo con taratura più rigida, ma cambia poco. Quello che volevo evidenziare è che comunque anche con l'xdrive ci si può divertire tra i cordoli. Garantito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Altra osservazione: l'impianto frenante mi è parso apprezzabile, anche dopo un utilizzo intenso. Ho fatto 4-5 giri con staccate al limite e solo nel corso dell'ultimo giro m'è parso di ravvisare un minimo di fading. Non male per una vettura stradalissima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Francamente non m'è parsa affatto un'erogazione on/off. Mi pare che questa fosse la caratteristica del vecchio 231cv. Scetti potrà confermare o meno questa mia sensazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
nemmeno la mia e' on/off dopo che ci ha messo le mani Beppe /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( oh....spero di aver capito questo on/off /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
purtroppo il 35d sulla cabrio non lo montano e non capisco il perchè altrimenti non ci avrei pensato due volte! il 30d è un ottimo motore il 6L è sempre il 6L!!! un giusto compromesso tra velocità/coppia e consumi. se cerchi un biturbo e fai pochi km/annui ti prendi un bel 35i :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> con la nuova serie 3 vedremo lo ZF 8 rapporti....allora si che ci divertiremo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />