la conservazione delle prestazioni | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la conservazione delle prestazioni

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da mach patrol, 14 Gennaio 2010.

  1. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    Riesumo questa discussione per un aggiornamento.

    Su suggerimento di batmobile ho disconnesso il sensore barometrico (vicino al debimetro un cavetto che termina in una mini scatoletta di plastica nera).

    L'auto è decisamente migliorata e la spinta è sempre in crescendo.Gia' da 4000,4200

    giri entra in coppia per poi incrementare decisa sui 5000.

    A breve ne comprero' uno nuovo. :cool:
     
  2. jefff

    jefff Collaudatore

    435
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Vuoi dirmi che togliendo un cavetto l'auto va di più??? ci sono altri trucchetti per l' S14?
     
  3. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    No jeff il problema è che devo cambiare il sensore. Se si lascia attaccato quello difettoso non legge bene i valori e va peggio. Senza collegarlo non è sicuramente ottimale,diciamo risente in maggior misura delle diverse condizioni atmosferiche piu' o meno come i carburatori..ma almeno se dai gas deciso non ansima fino a 5000 come prima. Appena posso lo cambio e riferisco.

    Altri trucchi..verifica che (a motore spento..) quando hai il pedale acceleratore a fondo corsa lo siano anche le farfalle..io ho guadagnato un cm! e svariati km/ora..
     
  4. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Non so se sia il post giusto, però ho visto che si parla di auto classiche e non contemporanee, da sempre adoro la 2002 turbo!

    Qualcuno mi saprebbe dare informazioni su prestazioni,manutenzione,affidabilità?

    Ho letto che la guidabilità è impegnativa ma nei controsterzi sono di casa, anche quando non li vorrei fare...
     
  5. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    Ciao, la sezione nostalgic tutta si occupa di storiche, al max usa l'opzione "cerca" e digita 2002 turbo,cosi' ti appaiono le discussioni dove se ne parla:wink:

    Al max apri una nuova discussione specifica..io purtroppo non la conosco molto:-k
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :razz:
     
  7. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    non riesco a leggere l'articolo.. ma immagino una bella tirata in piena estate con l'olio dopo venti,trentamila km e non invidio le bronzine..

    Su una moto da oltre 10000 giri poi..[-X :mrgreen:
     
  8. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    mi ritrovo in tutti gli atteggiamenti, e ciò mi conforta sulle mie convinzioni. Grande mach ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. mach patrol

    mach patrol Kartista

    221
    18
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    399
    M635csi 320is
    Mi fa piacere che i miei "dogmi" motoristici siano apprezzati:cool:

    La minore usura si ottiene quando il motore,una volta "vinta l'inerzia" ai bassi giri" viene tenuto nella fascia di erogazione precedente la coppia max o a cavallo di essa. praticamente si ottiene il perfetto "galleggiamento"dell'albero sulle bronzine.

    Ovviamente anche ad alti regimi puo' verificarsi la rottura del velo d'olio, per il raggiungimento di temperature limite o scarso livello in coppa.

    Ma con una viscosita' adeguata ed olio fresco è un rischio raro.

    C'è sensibile usura pure quando motore in coppia perfetta, pronti per il sorpasso... giu' tutto! Ecco, anche se il motore è caldo, l'olio nuovo , brucia perfettamente e sembra chiederti di tirare.. si verifica uno sfiancamento laterale del pistone sulla canna che letteralmente spinge nella direzione della rotazione, e in casi di olio esausto porta ad un'"erosione precoce" del cilindro.](*,)

    E' sufficiente accompagnare ai regimi medioalti il motore senza dare max potenza(3 quarti van bene) e tenersi il margine prima della zona rossa.(si andra' un pelo piu' piano ma il nostro motore durera' di piu'.)

    A tutto cio si aggiungono le accensioni (a freddo) che mangiano metallo come e piu'

    degli episodi descritti, quindi se si è proprio malati terminali non è da escludere un preriscaldamento dell'olio in coppa con stufetta:eek: ( ameno di non possedere un box riscaldato)

    Vado avanti?:mrgreen::mrgreen:
     
  10. numerojolly

    numerojolly Kartista

    71
    1
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11
    Bmw 2002 Turbo, 320i E36.
    2002 turbo

    Cosa ti interesserebbe sapere di preciso?

    Io sono un fortunato possessore di una delle poche rimaste..........:wink:
     
  11. numerojolly

    numerojolly Kartista

    71
    1
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11
    Bmw 2002 Turbo, 320i E36.
    Chiedo scusa, ma nel precedente messaggio ho risposto alla persona sbagliata.:redface:

    Comunque posso essere a completa disposizione, di chiunque voglia sapere tutto sulla Bmw 2002 Turbo, ricambi, restauro, foto e dettagli.:wink:
     
  12. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Io vorrei sapere riguardo la turbina... ogni 15-20.000 km si rompe? anche meno nell'uso intenso?

    ammesso di trovare un buon esemplare.. quante costerebbe mantenerla l'anno, usandola una volta la settimana nel week end?
     
  13. numerojolly

    numerojolly Kartista

    71
    1
    18 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11
    Bmw 2002 Turbo, 320i E36.
    Bmw 2002 turbo

    Dovresti sapere che non monta intercooler, quindi di conseguenza è più sollecitata nell'uso gravoso.

    E' montata molto in basso, quindi ha il problema dello sbalzo di temperatura che potrebbe criccarla, se si prende una pozzanghera d'acqua.

    15-20.000 km?

    E' difficile dirlo.........., la Bmw non la fornisce più:sad:, comunque è possibile revisionarla nei centri specializzati.

    Per quanto riguarda l'uso intenso, penso proprio che non sia un'auto da strapazzare...

    Per quanto riguarda il mantenimento tieni presente che è un'auto d'epoca e di conseguenza ci sarebbe la quota d'iscrizione al club più l'eventuale assicurazione che sommate dovrebbero essere un 300 euro.

    Il discorso carburante è a parte, non sò quanta strada vorresti fare nel fine settimana?

    Scordati di fare più di 7 km/lt, e se ci dai un pò di più, sono 4-5#-o

    Per trovare un buon esemplare penso che tu sappia a quale cifra dovrai far fronte, vero?:biggrin::biggrin::biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  14. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Si si,ultimamente ho aperto la mente verso la 2002 turbo, diciamo che è il mio sogno.

    So che la turbina è assai delicata e ogni tanto ne producono qualcuna che vendono a prezzi altissimi... 7000-8000 euro.

    Ha altri punti deboli? Ora come ora resta un sogno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> però volevo qualcuno che mi desse informazioni, è poco diffusa e conoscere un proprietario è un'ottima cosa.

    Per il consumo è in linea su quanto pensavo... alla fine è tutto meccanico.

    Tu la guidi nel modo "degno di lei"? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> E' un'auto parecchio esuberante a quanto dicono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Di che colore ce l'hai?
     
  15. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Turbina KKK

    Un mio amico che ha un turbo e la usa con "buon senso" l'ha cambiata circa 10 anni fa ed è ancora in perfetta efficienza, credo però che non abbia raggiunto 20k KM

    Ne ha una di scorta nuova, gli hanno offerto 5000 euri e non l'ha data via :wink:

    Il punto debole (turbina a parte) come per tutte le 2002 è la ruggine spesso nascosta.

    La pompa di iniezione kugelfischer soffre di stare ferma.
     
  16. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Grasias ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per la ruggine penso si possa ovviare tenendo sempre l'auto in box oppure non è sufficiente?

    Dubito che avendo un 02 turbo la tenga all'aperto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ogni quanto la usa per non avere problemi alla pompa?
     
  17. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Una macchina sana ed il box non umido è un'ottimo presupposto affinche rimanga sana ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A parte i mesi dove c'è il sale sull'asfalto dove non viene usata, la usa piuttosto spesso, qualche volta l'ho usata pure io :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una fotina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    Quella che si vede in alto a dx è un'M5 e34 3.8 altra sua auto :mrgreen:
     
  18. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ma quanto è bella :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ovvio... l'inverno con l'asfalto "salato" è deleterio. Io ogni fine inverno lavo pure lo chassis :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Come hai trovato la guida?
     
  19. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Io ho uno stile di guida pulito (anche se guidatore della domenica), non amo far puntare l'anteriore, curo gli inserimenti ed il punto di corda..

    E.. pur con il mio modo di guidare l'ho trovata molto esuberante ma sincera e divertente.

    Richiede un grande rispetto perchè la tendenza al sovrasterzo con 170 cv (e la loro erogazione) con quello schema meccanico e i pesi in gioco è marcata.

    Sto parlando di comportamento in curva, perchè sul dritto vado sempre piano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
  20. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    potrei arrivare ad amare un'auto così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La turbina non da preavviso o sbaglio? Se entra in curva non sono azzi amari? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Monta gomme da 14 o 15?
     

Condividi questa Pagina