Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    io il dpf non lo bucherei mai, a meno che non sia da buttare... un bel kat 200 celle forse sarebbe la soluzione migliore...
     
  2. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma perchè non vi piace il tubo dritto...i 4 fori praticati nel dpf è un lavoro fatto a metà.. non si accenderà la spia ma sicuramente non è proprio il top come lavoro.
     
  3. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    perché i gas non catalizzati sono un vero e proprio veleno, in primis x chi guida la macchina, io ho già avuto l'esperienza del no-kat e l'ho rimesso su dopo una settimana x la disperazione](*,)
     
  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Quoto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
  6. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    guarda che non scatalizzi niente..se levo il dpf nella mia ho sempre il kat dopo la turbina..diventa semplicemente €3.

    discorso diverso per i 35d 286cv e i nuovi motori bmw che han kat e dpf assimee nello stesso barilotto
     
  7. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    si io mi riferisco a chi ha il barilotto unico, nel tuo caso sei fortunato ad averli separati, l'avessi avuto anch'io così l'avrei certamente eliminato completamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    quella ditta ti produce il downpipe e il tubo rimuovi dpf. io volevo prendere solo il rimuovi dpf per il 535d 272hp ma mi han detto che si vende solo il kit comprensivo di downpipe e rimuovi dpf.

    per il sw volendo ti danno il loro programmatore con qualche mappa già fatta da loro credo...sembra un powergate..credo che si possa utilizzare solo su una macchina quel programmatore. comunque quel che conta è il pezzo, poi il sw oggi come oggi qualcosa si mette assieme

    edit: X elf: quoto, girare con il kat di serie sei ancora un bel po' ecologico. qualcuno sa quante celle è il kat di serie prima del dpf? io pensavo che col dpf magari montavano kat un po' meno restrittivi
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  9. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Il catalizzatore, anche mettendo il tubo dritto rimane al suo posto,visto che si tratta di un altro componente (l'unico importante per la catalizzazione del mezzo).

    Riguardo alla sicurezza per la salute del dfp ci sono pareri discordanti che non sono solo nostri ma anche e soprattutto di esperti pneumologi con le quali campagne NO FAP/DFP sostengono che questi spezzano le particelle di particolato rendendole maggiormente invisibili solo alla vista ovvero rendono il particolato facilmente inalabile attecchendo subito ai polmoni ed al sangue attraverso gli alveoli polmonari. Per non parlare dei cicli di rigenerazione e quindi di smaltimento del particolato accumulatosi nello stesso Fap. Il sistema tanto innovativo in realtà è ancora da perfezionare...molto!! Il catalizzatore invece attraverso i suoi polimeri trasforma l'anidride carbonica in acqua! Ad oggi il dfp crea vistosamente solo danni ad altri componenti e correlati problemi di smaltimento.

    Il tubo dritto non dà spie accese se contemporaneamente si disattivano le rigenerazioni da ecu e non rimappando in modo spropositato neanche fumo allo scarico.

    La macchina sarà più lineare, non ci saranno aumenti delle temperature che interessano anche le turbine che in meno di 70.000km spargono olio in tutto il circuito dell'aspirazione, poi distruggendosi.
     
  10. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    io parlavo solo del kat e non del dpf che vorrei togliere anch'io

    appurato che su alcune bmw il dpf è un barilotto staccato dal dpf anch'io sono favorevole ad eliminarlo, parlavo solo del kat e, visto che sulle serie 1 (come la mia) c'è un barilotto unico, x togliere il dpf, bisogna eliminare anche il kat, questo è il problema
     
  11. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    sulle tremila è a se stante. Sulle 2000 è fuso insieme, ma il sistema per lasciare solo il kat esiste già.

    Ci sono delle ditte che con 200 euro ti danno un catalizzatore universale su misura a 200 o 400 celle da sostituire al tuo pezzo originale con l'intervento di un, anche mediocre, meccanico-marmittaro che lo perfeziona sulla falsariga del kat originale. Il lavoro viene in modo ordinato ed il kat originale ti rimane integro. Le sonde vengono messe a massa da un dado chiuso, da un lato. Si rimuovono le rigenerazioni da ecu e ....niente spie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2011
  12. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    ah non vanno collegate lo stesso al nuovo kat? cioè le sonde in pratica vanno chiuse?

    avevo chiesto una cosa del genere al mio marmittaro, ma lui aveva detto che era difficile trovare dei dadi con il passo delle sonde per collegarli, saldandoli, al nuovo kat...

    era proprio la modifica che volevo fare, cioè sostituire il barilotto kat-dpf con un semplice kat metallico, ma mi è stato sconsigliato proprio da chi avrebbe dovuto effettuare il lavoro...:-k
     
  13. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Dì al tuo marmittaro di prendere più di un dado (2 o 3 secondo la lunghezza del passo della sonda) avvitarli ad un bullone in modo che corrispondano le sei facce di ogni dado, stringere il tutto in una morsa e saldare tra i dadi con filo continuo sottile(questo lavoro 2 volte, per le sedi delle due sonde). Fare due buchi alle estremità del nuovo kat del calibro della sonde(dall'esterno nella parte vuota, attenzione ai polimeri interni), e saldare su quei buchi i dadi ormai uniti tra loro. Si sfilano i bulloni che si erano prestati ad unire i dadi e si avvitano le sonde alle nuove sedi.Questo lavoro, sicuramente più "pulito", lo si fà nel caso volessi riposizionare al nuovo kat le sonde.

    Altrimenti, chiudendo con dadi ciechi le sonde, queste non leggono più differenze a monte ed a valle del kat. Differenze che, comunque, verrebbero ad essere non lette più in modo reale a causa dei parametri standard che col programma di esclusione delle rigenerazioni da ecu, che devi in ogni caso fare,vengono "fissati".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Settembre 2011
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  14. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

    971
    16
    22 Settembre 2007
    Reputazione:
    781
    118d msport lci
    Grazie Gius, rep+ x te:wink:
     
  15. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Di nulla!:wink:
     
  16. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    vi seguo con estremo interesse, complimenti ragazzi queste info sono come l'oro per smanettoni come me
     
  17. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    garret sdpfizza e rimappa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> è una questione di ecologia e consumo
     
  18. garret

    garret Secondo Pilota

    956
    25
    24 Febbraio 2008
    Reputazione:
    3.128
    bmw 530d
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: hihihi hai ragione weekdgl :wink: sono sempre stato un tipo molto ecologico :lol::lol::wink:
     
  19. primiano.68

    primiano.68 Secondo Pilota

    573
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    ragazzi oggi o chiamato bartoli mi a detto che modifica il mio o il 530d m sport del 2006 il mio e un unico barilotto con i cat,qualcuno lo a fatto fare da lui?
     
  20. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ho visto in sti gg delle bmw sui ponti di bartoli...che io sappia le 2006 son come la mia..barilotto dopo la turbina che è il kat e DPF in zona centrale della vettura.
     

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