11 settembre 2011 - Nardò Handling track | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

11 settembre 2011 - Nardò Handling track

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da tonno, 9 Agosto 2011.

  1. Lorenz

    Lorenz Collaudatore

    314
    2
    2 Novembre 2005
    Reputazione:
    309
    130i
    su su forza con foto e video!!

    Franz, ma come e' saltata la data di ottobre??
     
  2. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    Nardò costa tanto al Pisten...visto che il numero di partecipanti continua ad essere esiguo per il loro target, hanno deciso di cancellarla...

    l'anno prossimo vogliono infatti fare solo 2 date...cercherò di convincerli a farne tre...

    tra poco carico un video del mio nuovo best con fallovolante in apnea! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. manfis

    manfis Direttore Corse

    2.436
    94
    7 Agosto 2009
    Reputazione:
    8.543
    chimera.......
    GRANDE NARDO.....

    per me e quello ke più assomiglia al ring....bella. da cagarsi addosso.. naturalmente ringriazio il RTC per la magnifica giornata..ed il nostro tonno per avermi insegnato i segreti del mini-inferno...

    ma sopratutto grazie PASCALE per le emozioni ke mi fai provare ogni volta.. con te tutto e piu bello e adrenalinico ..... anke essendo vekkia fai delle cose fantastiche.. la miglior M mai costruita...

    grazie anke a pitapum per le risate in auto e le mille discussione ke spaziavano dalle auto al lavoro ai soldi alle donne e di nuovo alle auto al lavoro ai soldi alle donne e di nuove alle auto al lavoro eccccc...........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  4. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
     
  5. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Bella giornata, compagnia come al solito piacevolissima e divertentissima, ma cavoli che caldo infernale :confused:. Un plauso ed i miei complimenti a Mr. Gallovolante, un vero asso (a parte i primi 30 minuti dopo l'arrivo in circuito, come sempre da incubo ](*,)) che mi ha stupito per impegno, capacita' e freddezza =D>. Nota a margine, piccola disavventura in serata, risoltasi poi bene stamattina :biggrin::wink:.
     
  6. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    grande franzzzzzzz 39 alto, vedi che avevo ragione che avresti letto sto benedetto numero??? =D> manfis e io in macchina a dire un mare di minchiate, con il quasi pianto di manfis quando ci stavamo perdendo hahahahaha a dimenticavo il tormentone di ieri, STATT A CCORT NELLO!!! :mrgreen:
     
  7. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Ci conto ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Manfis, complimenti per la tua emme. Si lanciava di brutto. Se avessi saputo che eri del BMWPassion avrei salutato anche te. Purtroppo ho conosciuto solo il mitico nico ieri, con la Elise gialla. Di una simpatia incredibile e soprattutto disponibilissimo
     
  9. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    :haha

    =D>=D>=D> Grande Manfis, ti ho sempre preso in giro ma ieri posso dirti che in quei giri in cui sono stato in auto con te mi hai colpito, avevi solo bisogno di tranquillizzarti, perchè Nardò spaventa e non è facile andare subito veloci. Hai fatto un signor tempo (47.00) per il tuo primo trackday lì e le poche ore di sonno certo non giovavano assieme al caldo esagerato. Sono sicuro che con un clima più favorevole avresti potuto fare decisamente meglio :wink:

    Ieri è stata una giornatona! Ogni TD è per me stupendo, ma quello di ieri era quello in cui avevo l'auto messa giù come volevo, tutto è andato al suo posto e COSA FONAMENTALE siamo tornati a casa senza seccature, cavolate fatte e soddisfatti della giornata! Ieri nonostante fossimo dotati di 2 Tom Tom per colpa di quell'indirizzo di ***** che è scritto sul sito del Circuito di Nardò, siamo arrivati quasi un'ora più tardi (a differenza di Angelo e Nello, nonostante il loro arrivo era dato per 100:1 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)

    E quindi nel 1 turno non ho fatto neanche un giro. Al secondo mi ci son messo un pò e diciamo qualche giro l'ho fatto, peccato che per la maggior parte il Performance Box non andava, e per la lentina persa in curva con Angelo che si arrabbiava mentre mi fermavo! :lol: Esco, settiamo il cronometro e faccio 4 giri sui 2.55 (55.6/55.6/55.8/55.7), raffreddo 1 giro, riparto e stampo a fine mattina un bel 2.53.9! :mrgreen: Contento rientro ai box pensando di poter migliorare ancora un pò, ma dopo pranzo mi viene un colpo di sonno esagerato e col solito cocktail micidiale a base di caldo mi trovo a girare in 2.59. Cosicchè me ne riesco dopo qualche giro e penso di lasciar stare e riposarmi un pò.

    E infatti, l'ultimo turno è stato qualcosa di pazzesco.

    Manfis girava un pò lento per i suoi ritmi, io ne ho approfittato e sono venuti fuori 3 giri in cui ho chiesto il 100% al mio povero trattorino e che mi ha ripagato con i più bei attimi mai provati alla guida di un'auto. La curva dopo il rettilineo l'ho fatta a cannone, riesco ad avvicinarmi a Pascale (l'M di manfis) ed inizia una rocambolesca serie di staccate e curve fatte col piede giù, a premere quel bottone che mai come ieri dispensava sensazioni stupende, con un' entrata in quella curva infinita a destra di traverso per un errore in frenata sullo sporco, il controllo e via. Passo Manfis e Pascale alla curva prima del rettilineo, ma sul dritto i 139 cv extra del 3.2 6L si sentivano e quindi tutto da rifare. Alla fine rallenta per raffreddare, ma mi vien di continuare e lì mi riesce l'impresa. Un giro fatto bene, fatemelo dire, in cui ho sbagliato poco, con il Curvone dopo il rettilineo fatto a palla, 190 km/h di percorrenza indicati, auto sterzatissima e staccata forte (finalmente! la prima che mi usciva bene!). Il risultato è stato un 2:51.7. Tento pure quello dopo,faccio la curva ancora più forte ma mi soffermo sul tempo e inizio a :sbav: e a girare malissimo :lol: Soddisfacente per il mio povero e piccolo trattore, l'unico sfigatissimo Diesel in tutto il tracciato (forse perchè nel circuito vendevano il gasolio a 1.83 euro :eek:) che mi ha permesso di fare anche il 5.5 al litro :lol:

    Ieri l'ho ringraziata, sarò sciocco, ma quel 2000cc con quei pochi cv e tutto quel peso mi ha fatto divertire, nonostante avesse un collettore di aspirazione forato che aumentava il turbo lag (oltre a far andare l'auto un poco poco di meno). E' vero il benzina "gasa" di più, è un'altra cosa avere l'allungo, ma ieri non sentivo più la mancanza della senza piombo.

    Una lode al mio amato RTC, (arricchito ieri dal grande Alnilham che ci ha visti (e sopportati) per la prima volta in pista) un gruppo che non delude mai e che anche ieri ha reso straordinaria la giornata grazie alle risate e al solito supporto del Dottore e di Niko che è per me fondamentale al momento dell'arrivo in cui sono sempre agitato. Ildottore/Agente Oso, anche ieri mi ha fatto da guida indicandomi subito dove sbagliavo e dove secondo lui avrei potuto fare meglio.

    Sono abbattutissimo che non ho alcun video da mostrarvi, quello con Nello sarebbe stato stupendo, perchè purtroppo avevo la camera troppo zoomata ed inclinata e mi ha ripreso solo l'abitacolo...:rolleyes:#-oSarebbe uscito pure un grande video degli ultimi 20 minuti in cui l' Agente Oso ha preso il possesso della mia auto mentre facevo la parte di un'ipotetico istruttore con la "r" moscia :lol::lol::lol:

    Insomma, stupendo.

    Ringrazio sempre Franz, super disponibile e che mi ha portato con se a farmi una sauna alla tedesca. Oggi sto meglio, ho eliminato tutte le tossine e ristabilito la diuresi. Grazie, di cuore! :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  10. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    gallo, la tua "doppia girella" ha fatto divertire noi al muretto che guardavamo. Quel sorpasso in curva prima del rettilineo sulla M3 è stato da sbavo. Poi però dopo i 130 l'emme è andata via. Se ti fossi fatto un giro sulla 458 italia, altro che 190 indicati in fondo al curvone.... lì eravamo sempre sopra i 270 :haha
     
  11. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    :redface: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque quello con la 458, nulla da dire, ma era un pò "fermo", 270 nel curvone non credo neanche se li vedo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:wink:
     
  12. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    :cry2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  13. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Conta che aveva 50 anni suonati e non era lì per il tempone, ma solo per divertirsi. La macchina era della moglie. Lui ha una XKR :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque, sul rettilineo eravamo sempre a 270, 280.... dipende come usciva dall'ultimo tornantino a sinistra. Sul curvone eravamo a circa 240, poi rimaneva sull'esterno della curva per cercare il punto di corda per poter entrare sulla curva successiva molto veloce. Però caxxo, i freni carboceramici erano uno sballo..... Dai 230 dopo il salto, a frenare appena superato il cartello dei 50 mt. E il gentile signore mi stava spiegando che non ha voluto nemmeno esagerare. Aveva tutti i controlli attivi... Le staccate al limite non le ha volute fare ieri perchè voleva solo divertirsi e conoscere la pista... Mi sono cagato veramente addosso quando sul salto, era a 190 e il deretano è saltato dal comodissimo sedile in pelle e avvolgente. Per la cintura di sicurezza sono rimasto un po' sconcertato.... Su una supersportiva così la mancanza della cintura a 4 punti si sente. Mi muovevo un po' troppo con una cinturina di serie :lol:

    Sai cos'è anche? Quell'auto ha una stabilità quasi surreale con i controlli attivi. Il signore affondava giù il pedale con molta decisione e in curva il rinculo della cambiata quando sali di marcia mi faceva credere di andare di traverso, e invece nulla. Non si muoveva dalla traiettoria. nullo o pressocchè impercettibile il sottosterzo di quella macchina. Rimaneva ferma su tutte e 4 le ruote, tranne quando effettuava il salto. Lì si notava un leggero lag nel sistema di sicurezza del controllo di stabilità che non dava aderenza a tutte le ruote con continuità, ma mi sentivo frenare in modo sequenziale da tutte e 4 le ruote, prima le ruote anteriori che arrivavano giù per prime, poi la post destra e poi la post sinistra. Oltre questo piccolo problema, nulla di particolare. Era perfetta

    8-[

    :sbav:

    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  14. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Tu con me non parli più
     
  15. Nico70

    Nico70 Kartista

    59
    1
    17 Novembre 2006
    Reputazione:
    34
    Lotus Elise 111R
    Veramente un bellissimo fine settimana di sana passione, sia in pista che fuori, finalmente assistiti dal bel tempo...:biggrin:

    Grazie a tutti gli amici, quelli di sempre e quelli nuovi, tra cui NBz 318 e Cosimo, che mi hanno fatto compagnia in pista.

    Prosegue il mio percorso di conoscenza dell Elise, che con nuovi angoli al posteriore è diventata precisa e bilanciata come non mai; alla fine è venuto fuori un 2.53 che non è sicuramente un granchè, ma è comunque in progressivo miglioramento. Per battere Fumo c'è ancora tempo (forse...), ma Calorio è ormai lontano.

    Alla prossima...
     
  16. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    12.188
    467
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ho deciso di saltare la data di domenica in previsione di quella di ottobre, ma a quanto pare devo aspettare l'anno prossimo :cry2
     
  17. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.411
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Siamo noi a doverti ringraziare. Sei un ragazzo gentilissimo, simpaticissimo e molto cordiale. LA tua elise era perfettamente ancorata a terra! Era perfetta. Ti mancano ancora alcuni giri per conoscere meglio alcune curve. Vedrai che il 2.50 alto non è lontano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Alla prossima nico!

    Domenico, dai sarà per la prossima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Calorio_PA

    Calorio_PA Kartista

    72
    0
    25 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Porsche Boxster 987 S
    Mi associo all'amico Nico per confermare (se ce ne fosse bisogno) che un track day a Nardò (col bel tempo s'intende) è qualcosa di veramente splendido sia per la bellezza dei posti che per l'adrenalinico circuito da percorrere sempre a cannone... (per chi ha il coraggio di farlo) . Ho visto che ormai, trackday dopo trackday qui i tempi si stanno abbassando notevolmente e tra non molto qualcuno andrà sotto il 2:30:00. Nel mio piccolo mi sono preso la soddisfazione di scendere di parecchio sotto il mio miglior tempo delle volte precedenti sino a raggiungere un 2:48:16 che per una Porsche è alto ma per un fermone come me era inimmaginabile solo a pensarci sabato.

    Con i consigli dell'ottimo Fumo ho fatto un filmatino con sovraimpresso la telemetria di racechrono: forza,non fatevi scrupoli a evidenziare tutti gli errori , tanto lo so da me che cè ancora parecchio da lavorare per arrivare ad una guida più efficace.....

     
  19. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    bravissimo Calorio..stai migliorando molto...

    sbagli ne fai tanti, soprattutto arrivi spesso in ritardo sul freno e così arrivi lungo in tante curve..

    Nicola e/o Ice ti sapranno consigliare meglio, secondo me puoi togliere almeno 4 secondi dal tuo tempo!

    la prossima volta ci facciamo un giro assieme ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    3 cose per iniziare:

    - anticipa le frenate di una 30ina di metri

    - non utilizzare tutta quella pressione sul freno e così tanto ABS

    - considera che, per andare forte, l'importante è uscire dalle curve non l'ingresso.
     

Condividi questa Pagina