Vorrei una Bmw ma non i loro venditori | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vorrei una Bmw ma non i loro venditori

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da LucianoElba, 10 Settembre 2011.

  1. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Ormai gli fanno stage apposta di "antipatia" e "come non far sentire a proprio agio il cliente":mrgreen:

    La tecnica è sempre la stessa, ti danno retta solo in questi casi:

    1) conosci il venditore

    2)sei raccomandato (come tutto in Italia:mrgreen:)

    3) sanno chi sei (quindi il potenziale economico evitando i vari perditempo)

    4) hai comprato già X auto da loro

    Io alcune volte ho provato a immedesimarmi in un venditore e penso che nell'arco di una giornata di "perditempo" ne capitino parecchi quindi magari alla fine quando ti presenti tu ti "pisciano" perchè stanchi della giornata già buttata (magari a 0 auto vendute).

    Il venditore bravo è quello che conosce cosa sta vendendo (e magari l'ha anche provato e non letto sui cataloghi) e quello che sa riconoscere il potenziale acquirente a prescindere dalle scarpe di Gucci o dal Rolex al polso... perchè c'è tanta gente che va in giro con un "profilo basso" e quando entra in conc. la potrebbe comprare per intero:mrgreen::wink:
     
  2. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    In una concessionaria Mercedes il venditore a un signore che si è presentato tipo il tuo amico ha risposto che li non avevano auto per lui.....il venditore la mattina dopo non lavorava più li.....
     
  3. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Se succedesse più spesso, che poi fan tanto i fichetti e vendono cose che nemmeno possono permettersi. Ma l'umiltà è proprio una cosa non più in voga eh....
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sulla prima parte non sono d'accordo, sono dei venditori e sono li apposta per fare preventivi e per sorbirsi "scocciatori" che potrebbero diventare clienti. pensa ai farmacisti se mandassero al diavolo le vecchiette che vanno li per avere pareri medici o per farsi misurare la pressione, oppure ai ristoratori che mandano al diavolo i ragazzini perchè bevono solo acqua e mangiano solo una margherita. Bmw se conducesse una seria indagine sulla cordialità dei suoi venditori e sulle loro competenze potrebbe migliorare non poco la sua già buona fetta di mercato.

    sulla seconda parte concordo in parte, tutti sono potenziali acquirenti, magari non oggi ma domani. Il ragazzino che viene a sognare per un preventivo su una serie 1 che oggi non può permettersi magari tra cinque anni non tornerà da te per una serie 3 dato che il tuo venditore è un cafone.

    solitamente in bmw:

    .- il venditore bmw pensa di avere davanti un idiota che non capisce nulla se non di sconti;

    .- il venditore bmw appare più come un esperto di moda che di auto; l'unica cosa che sa sulle auto è che il tuo usato non vale mai nulla.

    .- le bmw sono perfette e affidabilissime, ci fai minimo 500mila km (cambi e lamelle non esistono e se esistono sono cose di vent'anni fa);

    .- le auto non bmw sono spazzatura, le mercedes sparano gli iniettori, le audi esplodono, se hai altre marche cadono dalle nuvole;

    .- il venditore spesso ha il culo pesantissimo, si parla di circa 90 kg per le sole chiappe, hanno un peso specifico altissimo che non consente loro di alzarsi dalla sedia quando ti ricevono;

    .- le receptionist in bmw ti chiedi che ci stanno a fare visto che svolgono il lavoro di un centralino telefonico che puoi comprare al mediaword per 80€

    .- solo in bmw puoi vedere gente bivaccare sui lussuosi divani, c'è sempre qualcuno li, solo come un cane che si guarda in giro o sfoglia le miserabili brossure della casa, non c'è mai lo straccio di un quotidiano, una tv o qualcuno che ti offra un caffè. (qui audi ha parecchio da insegnare ai colleghi bavaresi)
     
  5. Silvernik1

    Silvernik1 Kartista

    175
    10
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    297
    AUDI TT TFSI
    Io ho un grande amico che lavora in audi e spesso lo vado a trovare x bere un caffè...morale:

    è sempre li alla sua scrivania,risponde al telefono,di solito è qualche cliente che chiede delucidazioni sull'auto acquistata o qualcuno che attende l'auto e vuole sapere quando arriverà,poi 4 chiacchere..parliamo del più e del meno..ed entra gente in salone..e lui continua a parlare con me,gli altri venditori,tutti seduti...alloragli dico"ma scusa vai dai clienti no?" e lui:"se hanno bisogno vengono loro,son qui per perdere tempo questi,se vogliono comprare vengono loro da me"..in effetti non fa una grinza.

    Dopo qualche minuti si avvicina una signora sui 50 con il figlio sui 20.."buongiorno,vorrei vedere il Q3"(a giugno)..e lui mi fa"vedi cosa intendevo?",poi mi racconta di gente che va li e gli dice"buongiorno,vorrei vedere una familiare..ah ma qui avete solo audi??"senza parole.

    Ovviamente c'è anche la solita storiella di quello che entra in conce in ciabatte e canotta...gira x mezz'ora..nessuno lo considera e il mio amico quasi per sfinimento si avvicina e gli chiede se voleva qualhe informazione(i colleghi già ghignavano convinti che fosse un perditempo)..morale..il tizio esce di li dopo aver firmato per un Q7 da 80 mila euro,era un panettiere che avva appena finito di lavorare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2011
  6. _jack12

    _jack12 Primo Pilota

    1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    ecco dunque io dal tuo amico non ci comprerei niente......se entro in una concessionaria che non conosco non so manco a chi rivolgermi.....un "minimo" di accoglienza ci vuole non può mica pretendere che vada dentro l'ufficio di ogni venditore a chiedergli se mi può vendere un'auto.....
     
  7. Silvernik1

    Silvernik1 Kartista

    175
    10
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    297
    AUDI TT TFSI
    Sono d'accordo con te,anche a me sembra assurdo ma ragionano cosi,infattientra un cliente e lo fanno girare x mezz ora finche questo nn si avvicina alla receptionist che poi li accompagna da un venditore..è incredibile,vedono i clienti e fanno finta di nulla...considerando che prendono pure la percentuale su quello che vendono..! Ma sicuramente fanno cosi xche è un periodo di vacche grasse(almeno in quel conce) poi quando cominceranno a sentire la crisi sarà peggio che al mercato
     
  8. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    ma non è che questo comportamento è una strategia studiata a tavolino?

    nel senso che l'obbiettivo è quello di lasciar libero il cliente di visionare tutte le auto che vuole per tutto il tempo che vuole.. in tutta tranquillità.. senza che un venditore gli metta fretta..:-k

    io sinceramente quando vado a fare giri nei concessionari, preferisco questi comportamenti, piuttosto che un venditore che viene li appena apro una portiera..](*,)... la so guardare anche dasolo la macchina...:rolleyes:
     
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... in effetti anche avere subito uno che ti alita sul collo non è il massimo ...
     
  10. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    In medio stat virtus, cosa che dovrebbe accadere anche nei concessionari: se tu, venditore, mi vedi che sono 10 minuti che giro intorno ad una macchina, la guardo, la apro, etc. vieni da me no? Non aspettare che venga io da te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    ne ho uno che è venuto in ufficio da me a raccogliere l'ordine, che è tornato in ufficio a portarmi i campioni di vernice, che mi ha riportato un cd dimenticato sull'usato e per finire, alla consegna dell'auto mi ha fatto trovare dentro un mazzo di fiori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Gli avevo anche comprato un 335 più un 535 in verità :mrgreen:

    Voglio dire che venditori bravi ce ne sono anche in BMW
     
  12. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    A parte questo, permettimi di dirti, che l'uomo attento con una bella signora, non è difficile da trovare. Non serve andare in bmw.

    Al di la del fatto che gli avessi già preso due auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se andava tuo marito non credo avrebbe avuto lo stesso trattamento, o almeno i fiori no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (spero ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
     
  13. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    :lol:, fiori a parte, quel venditore lì fa bene il suo lavoro e non è l'unico, ne ho anche un altro nella vecchia conce dove facevo il service, che non è da meno. Ma anch'io avrei moltissimi casi da dire come quelli raccontati sopra :rolleyes:

    ... anzi, pensandoci bene, questi sono gli unici due venditori che salvo :mrgreen:
     
  14. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    a me basterebbe un venditore che conosca ciò che mi sta vendendo... invece, quasi sempre (maggiormente in altri concessionari non BMW) ho avuto l'impressione che senza i depliant e senza pc sono persi..

    ma anche con questi ausili, ti vien da pensare.. ma come cavolo fanno a fare i venditori questi qua??

    ad esempio, io ricordo di aver chiesto queste 4 cose al momento dell'acquisto della BMW: alle quali non ho mai avuto risposta...:rolleyes:

    -cosa prevede il pacchetto portaoggetti?

    -cosa prevede il pacchetto luci?

    -cosa cambia tra radio business e professional?

    -se elimino la radio di serie,i sensori di parcheggio funzionano lo stesso? BUIO PESTO#-o (ha chiamato al telefono il capo-officina.. ma anche lui non lo sapeva...:eek:)

    chissà se gli chiedevo: come intervengono le 2 turbine del 123d?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    sono bravissimi ad intortarti con tutti i loro vari finanziamenti.. nascondendoti gli interessi...=D> ma non osate fare domande dettagliate sull'oggetto della vendita.:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2011
  15. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Vedi che allora vieni con me? Alla fine lo fanno per TE ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. mikiwhite

    mikiwhite Primo Pilota

    1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    E' vero che di venditori bravi ce ne sono anche in Bmw, ma, secondo me, si contano sulle dita di una mano in ogni concessionario.

    Io ne ho 'conosciuto' uno che sembrava mi avesse preso come suo figlio, mi ha anche chiamato per chiedermi come andavano gli esami dell'università, mi ha invitato a provare la macchina e, se volevo, me la lasciava anche un week-end per provarla bene.

    Poi non è più andato in porto niente, ma almeno si è vista un po' di disponibilità di questo venditore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    PS_Credo anch'io che la maggior parte delle cose che ha fatto il tuo venditore le ha fatte perché sei una ragazza/donna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.049
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Provo a mettermi dall'altra parte della barricata.

    La mia concessionaria investe in me, nella mia formazione, nel farmi acquisire competenze.

    Ovviamente questi costi si traducono in minor "sconti".

    Io passo la mia giornata a spiegare tutti i dettagli sull'auto e poi, al momento della firma del contratto, l'acquirente mi tira fuori il foglio dell'altra concessionaria (dove non si fanno investimenti per la formazione delle proprie risorse ma si fanno 500 euro in piu' di sconto) e mi dice: "Grazie tante delle belle spiegazioni, ma se ora non mi fai un prezzo migliore di quello che mi fa caio, io la vado a comperare di la, tanto quello che mi serviva sapere me l'hai gia' detto".

    Immagino che questo possa essere frustrante anche per il migliore dei venditori.
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Il ragionamento, potrebbe non fare una grinza, ma come faccio io conce a prenderti lo stesso come cliente? con cortesia, disponibilità, competenza.

    Se uno mi dice 500€ in meno (quello che non investe) ed invece quello che ha investito mi dice che mi darà un'auto sostitutiva senza sovrapprezzo quando lascio l'auto al tagliando, oppure si viene a prendere l'auto a casa (come fa lexus) per il tagliando...sono plusvalori che a loro non rovinano il bilancio ed a me fan sentire coccolato.

    Sono le piccole cose che fanno la differenza, nella vita come anche nell'acquisto di un'auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Avete elencato una serie infinita di luoghi comuni:

    Credo che nel forum l'75% guidi bm usate e che spesso vada a perder del tempi in concessionaria.

    Sono tra questi nel primo caso e non piu' nel secondo: odio far perder tempo alla gente.

    Mi trattano male, adios, vado da un altro.

    Sconti maggiori a bagdad? Bene la compro ka, non rompo il conc di zona per avere lo stesso prezzo.
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Infatti di solito io quando mi capita di girare per acquisti importanti mi presento sempre molto onestamente dicendo:

    devo comprare questa cosa, onde evitare di fare un'asta al ribasso, che fa perdere tempo a voi ed a me, chiedo subito la vostra migliore offerta, se sarà la migliore di tutti i preventivi torno per comprare.

    Grazie della collaborazione.
     

Condividi questa Pagina