La mia turbo è stata sostituita in garanzia dal proprietario precedente ed adesso ha 110.000 km circa. La macchina non la tiro e cerco di tenerla bene (cool-down, bassi giri finchè è fredda ecc.ecc.) mi chiedo quanto possa durare.
Il filtro è già quello a decantazione. Mi hanno detto che cmq si usurano le bronzine e che più di tot km non fai dato che comincia a consumare olio. Conoscete qualcuno che ne ha fatti 200.000 per sempio?
si ma con auto diverse. un amico ha fatto 280mila km con una 330d 184cv, turbina mai toccata. mio padre ha fatto 330mila km con un jtd 105cv, turbina mai toccata
su turbine come la tua non devi guardare il chilometraggio come fattore di durata ma imparare ad ascoltare il suono che emette. Al di la della manutenzione scrupolosa e delle accortezze di guida l'usura delle bronzine, lenta e costante, ti lascia ampio preavviso su un intervento a farsi ( consumo olio o fumate azzurrognole in sosta dopo un percorso autostradale ) ; se invece si squilibra ( caso + frequente ) non fa in tempo a mangiarsi le bronzine ma nel giro di pochi km rumoreggia sempre + e si spezza in due, a quel punto va cambiata non revisionata. Quindi nel caso il suono dovesse cambiare è buona abitudine non rischiare e fermare subito l'auto in officina per cambiare turbina, almeno ci si risparmia la sostituzione o pulizia dell'intercooler e dell'aspirazione dai pezzi di metallo che ingurgiterebbe nonchè dei catalizzatori ( che si imbratterebbero d'olio in 30 secondi dopo il fattaccio). Ometto di descrivere nei dettagli il karakiri , caso limite in cui il motore va in autoaccensione per travaso d'olio, il rischio di finire contro un muro oppure di distruggere la frizione nel tentativo di spegnerlo o sbiellare per fuorigiri se va per fatti suoi comunque.
In effetti la mia domanda nasce dal fatto che ho notato un aumento del consumo di olio e mi pare che fumi chiaro (per quanto si possa capire guardando il retrovisore). Il fischio a freddo mi pare assolutamente normale e costante. Pensavo di programmare una sostituzione il prox anno.
tienila d'occhio allora anche se potresti investire meno soldi acquistando con circa 400-500 eur il solo coreassy ottenendo di fatto una turbina NUOVA ( dato che le chiocciole non sono soggette ad usura )
mi sa che nel tuo caso sono solo le bronzine che accusano la normale usura. questo potrebbe allora interessarti http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?225688-revisionare-turbina-fai-da-te
217.000 Km fatti con 3 turbine /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Diciamo che è anche questione di fortuna. La mia sempre cool-down, mai tirata a freddo, mai lunghe tirate. Certo la rimappa incide non poco ;D
Interessante ma fuori portata per me . Grazie comunque Conoscete qualche sito dove comperare bene? Ci si può fidare delle revisionate?
ragazzi qualcuno di voi sa se la mia bm 320d touring gennaio 2004 monta gia il filtro recupero olio che non si cambia ?
ciao, un amico aveva una 320d pre rest 136 CV e ha cambiato macchina a 370.000 km quando ha sentito la turbina che cominciava a fischiare.... (mi sembra che non l'avesse mai cambiata prima... ma posso chiedere)... la mia, appena presa usata del 2003, ha quasi 140.000 km... quindi per capire se può avere o meno problemi basta sentire che non faccia rumori o fischi particolari e che non fumi "azzurrognolo"? ciao e grazie, Francesco
presente! 205 mila km con turbina originale, debimetro originale, filtro vapori ad ogni tagliando cool up e cool down fatto regolarmente e mai tirato con marce alte partendo da bassi giri
lo puoi fare benissimo tu che non si cambia : rimuovi la spugna e buttala, rimonti il coperchio e vai. Il componente venduto a 50 eur con la terminologia "a decantazione" è solo una presa in giro, in quella scatola , privata della spugna decanta lo stesso, non arricchite i magazzini inutilmente.