Quanto può durare una turbina del 150 CV tenuta bene? | BMWpassion forum e blog
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Quanto può durare una turbina del 150 CV tenuta bene?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sider, 8 Settembre 2011.

  1. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La mia turbo è stata sostituita in garanzia dal proprietario precedente ed adesso ha 110.000 km circa. La macchina non la tiro e cerco di tenerla bene (cool-down, bassi giri finchè è fredda ecc.ecc.) mi chiedo quanto possa durare.
     
  2. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sicuramente più delle turbine attuali con attuatore elettronico
     
  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Anche tutta la vita.
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    se poi cambi il filtro recupero vapori olio stai ancora più tranquillo
     
  5. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il filtro è già quello a decantazione.

    Mi hanno detto che cmq si usurano le bronzine e che più di tot km non fai dato che comincia a consumare olio.

    Conoscete qualcuno che ne ha fatti 200.000 per sempio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2011
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.838
    7.131
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si ma con auto diverse.

    un amico ha fatto 280mila km con una 330d 184cv, turbina mai toccata.

    mio padre ha fatto 330mila km con un jtd 105cv, turbina mai toccata
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Speriamo bene...

    Grazie
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    su turbine come la tua non devi guardare il chilometraggio come fattore di durata ma imparare ad ascoltare il suono che emette. Al di la della manutenzione scrupolosa e delle accortezze di guida l'usura delle bronzine, lenta e costante, ti lascia ampio preavviso su un intervento a farsi ( consumo olio o fumate azzurrognole in sosta dopo un percorso autostradale ) ; se invece si squilibra ( caso + frequente ) non fa in tempo a mangiarsi le bronzine ma nel giro di pochi km rumoreggia sempre + e si spezza in due, a quel punto va cambiata non revisionata. Quindi nel caso il suono dovesse cambiare è buona abitudine non rischiare e fermare subito l'auto in officina per cambiare turbina, almeno ci si risparmia la sostituzione o pulizia dell'intercooler e dell'aspirazione dai pezzi di metallo che ingurgiterebbe nonchè dei catalizzatori ( che si imbratterebbero d'olio in 30 secondi dopo il fattaccio).

    Ometto di descrivere nei dettagli il karakiri :mrgreen: , caso limite in cui il motore va in autoaccensione per travaso d'olio, il rischio di finire contro un muro oppure di distruggere la frizione nel tentativo di spegnerlo o sbiellare per fuorigiri se va per fatti suoi comunque.
     
  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    In effetti la mia domanda nasce dal fatto che ho notato un aumento del consumo di olio e mi pare che fumi chiaro (per quanto si possa capire guardando il retrovisore). Il fischio a freddo mi pare assolutamente normale e costante. Pensavo di programmare una sostituzione il prox anno.
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    tienila d'occhio allora anche se potresti investire meno soldi acquistando con circa 400-500 eur il solo coreassy ottenendo di fatto una turbina NUOVA ( dato che le chiocciole non sono soggette ad usura )
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Vedo che sul quel prezzo trovi le revisionatepenso che facciano quello che dici tu.
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  13. Madmax

    Madmax Secondo Pilota

    636
    28
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    5.909
    320d E46 M
    217.000 Km fatti con 3 turbine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Diciamo che è anche questione di fortuna.

    La mia sempre cool-down, mai tirata a freddo, mai lunghe tirate.

    Certo la rimappa incide non poco ;D
     
  14. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  15. tetopa

    tetopa Aspirante Pilota

    39
    0
    19 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 d touring
    ragazzi qualcuno di voi sa se la mia bm 320d touring gennaio 2004 monta gia il filtro recupero olio che non si cambia ?
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Non credo, la mia di aprile 2005 aveva il vecchio....
     
  17. fdc

    fdc Aspirante Pilota

    29
    0
    22 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    320d e46-M 150 berlina
    ciao,

    un amico aveva una 320d pre rest 136 CV e ha cambiato macchina a 370.000 km quando ha sentito la turbina che cominciava a fischiare.... (mi sembra che non l'avesse mai cambiata prima... ma posso chiedere)...

    la mia, appena presa usata del 2003, ha quasi 140.000 km...

    quindi per capire se può avere o meno problemi basta sentire che non faccia rumori o fischi particolari e che non fumi "azzurrognolo"?

    ciao e grazie,

    Francesco
     
  18. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    presente! 205 mila km con turbina originale, debimetro originale, filtro vapori ad ogni tagliando cool up e cool down fatto regolarmente e mai tirato con marce alte partendo da bassi giri
     
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la mia coupè aprile 04 ha quello in spugna
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    lo puoi fare benissimo tu che non si cambia : rimuovi la spugna e buttala, rimonti il coperchio e vai. Il componente venduto a 50 eur con la terminologia "a decantazione" è solo una presa in giro, in quella scatola , privata della spugna decanta lo stesso, non arricchite i magazzini inutilmente.
     

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