Quali gomme e assetto ideali per il bagnato? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Quali gomme e assetto ideali per il bagnato?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Giampaolo1, 8 Settembre 2011.

  1. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    ragazzi a me queste discussioni sembrano delle grandi cavolate...vi ricordo che stiamo parlando di un coupè da 343cv posteriore con autobloccante...è ovvio che sul bagnato non è l'auto da fare il tempo perchè va guidata con molto rispetto ma questa cosa si fa con una qualsiasi auto con questa cavalleria...non è che se guidi una c63amg sul bagnato è incollata come sull'asciutto...ma questa cosa noi tutti possessori di M la sapevamo a priori del suo acquisto!!! se uno ha paura di queste sensazioni ha sbagliato auto completamente...

    e cmq giampaolo se la vuoi mettere di traverso puoi farlo tranquillamente divertendoti ed in sicurezza senza farlo a 180km/h e con la famiglia su...quando fai queste cose lasciala a casa e portati un amico come faccio...loro e lui ti ringrazieranno molto...
     
  2. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Beh se per te la sicurezza e' una cavolata allora e' inutile allacciarsi le cinture, avere l'airbag ecc.
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    però in effetti fatico a vedere i senso della richiesta..

    vi sono migliorie da apportare al veicolo per renderlo più stabile sul bagnato,e ti sono state elencate (pneumatici da bagnato/invernali, convergenza post. più chiusa,e barra antirollio posteriore più morbida)

    ma se setti la macchina per il bagnato non è l'ideale sull asciutto. non si scappa.

    dunque se il problema è la sicurezza, meglio che riduci la velocità quando piove e basta.

    una cosa giusta è anche considerare il proprio limite ,ossia riconoscere fino a che livello siamo realmente in grado di sentire e controllare l'auto.

    coi soldi di un treno di gomme invernali fai un corso di guida sportiva,magari sul bagnato.

    è un esperienza credo divertente oltre che estremamente utile.

    saper guidare meglio porta vantaggi in termini prestazionali nonchè di sicurezza ,di gran lunga superiori rispetto al montaggio dei componenti di cui sopra....

    io ho imparato a guidare sulle tp,negli anni 80,quando i controlli non esistevano, e non ero certo molto scrupoloso dei limiti.

    ma ancora oggi, quando provo ad esempio a tirare il collo ad una tp per davvero, mi rendo conto che un corso del genere mi tornerebbe utile.

    se non altro per capire meglio certe finezze che alla fine si traducono anche in sicurezza..
     
  4. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    dico la mia dato che è giusto un anno che ho la M

    premetto che ho su le sportcontact, a detta di un amico gommista/meccanico son le "migliori" sul bagnato. Devo dire che non mi sembra sia una saponetta sul bagnato, non mi è mai scappata di mano fino ad ora anche con pioggie torrenziali. Mi trovo peggio, e non sto scherzando, con la punto 1.2 con gomme di sottomarca, se freni un pò più deciso vai dritto...

    Poi ovvio che se dai un pestone in prima o seconda la trazione (a volte anche in terza) va a farsi benedire, ma quello non è colpa delle gomme ne della pioggia ne della macchina, è il pilota che è un mona :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Non vedo dove sia il problema comunque, quando piove si va piano e amen, rischi (quasi) zero. Altrimenti si va sulle classiche 4x4 audi, subaru, mitsu etc... che son molto più permissive e sottosterzanti, e con gomme un pelo più strette, almeno sulle subby e mitsu
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti..
     
  6. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Boh.... Vuoi fare l'inverno in sicurezza? Monta 4 buone termiche e sei tranquillo. Unico inconveniente, si perde tanta precisione nella guida. Nelle nostre misure le fanno in 4: Pirelli, Yokohama, vredstein e kumo. Io ho le Yokohama e mi sono stupito da quanto vadano bene, sono curioso di provare anche le Pirelli con le quali mi sono sempre trovato bene su altre auto. Per il resto, fatti un po' meno seghe mentali e goditi di più l'M.....
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.212
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    con i 18 è 100 volte più semplice comunque...

    questa è la chiave della discussione.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    mah
     
  9. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.323
    569
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Parole sante =D>=D>=D>=D>=D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2011
  10. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    quoto per pirelli!!!
     
  11. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    guarda che per essere in sicurezza basta non esagerare ed usare sempre la testa in ogni situazione!
     
  12. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    sono d'accordo men.....uno puo' essere pericoloso anche con un gatto delle nevi!!!
     
  13. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    ma come parli??:lol::lol:
     
  14. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Credo di prendere le Ps3. Mi interessa evitare l'acquaplaning e avere un ottimo grip sull'asciutto, penso sia una buona scelta. Grazie
     
  15. Alpin Wolf

    Alpin Wolf Secondo Pilota

    656
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    174
    1er M Coupe - S1000RR strada
    vai tranquillo!!!
     
  16. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Considera però che le ps3 sono meno sportive delle 2, se vuoi migliorare devi mettere le super sport, sono meglio in tutto rispetto le ps2, bagnato compreso
     
  17. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Controllo la disponibilità sui cerchi da 18. grazie
     
  18. Bmwdrifter

    Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

    2.752
    206
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Odiare il sovrasterzo è come odiare l'M3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per la pioggia basta andare più cauti e delicati, ogni movimento non deve essere brusco...

    PS: Ma tu sei Giampaolo del forum Alfa Romeo? Quello che diceva che l'M3 è ferma?
     
  19. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    è ammerrigano... tu non puoi capire... :lol:
     
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.993
    704
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    tana per giampaolo... ah giampà vendi pure il PC oltre all'M3... :lol:
     

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