Testine snodate e 46 | BMWpassion forum e blog
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Testine snodate e 46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da (marzo), 10 Settembre 2011.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    Salve a tutti
    Premetto che ho già letto le discussioni uscite con la funzione cerca.
    vorrei lumi da chi ha risolto questo difetto.

    da qualche mese,e sempre più, inizio a sentire rumori metallici all avantreno quando passo sullo sconnesso,specie a bassa velocità.

    come se vi fosse qualche bullone lento,chessò del telaietto ausiliario,o degli ammortizzatori.

    stamane ho alzato l'auto e controllato tutto.
    non ho trovato niente di molle nè di usurato
    ho controllato tutti i punti di fissaggio dell avanteno,persino quelli dei supporti motore e cambio (sebbene il rumore mi sembra provenire dalla zona ruote,davanti quindi)

    tutti i silent e relativi supporti sono ok, idem scatola guida e tiranti con relativa testina (controllata stamane)
    idem per piattelli e cuscinetti ammortizzatore.

    i cuscinetti mozzo ruota non hanno il benchè minimo gioco.

    l'unica cosa che non ho verificato per via che dovrei smontare mezza macchina sono le testine del braccetto contrassegnate con la lettera A.

    ho però provato con una leva a vedere se ballava qualcosa,chessò,se la testina era lenta,o se si muoveva il braccetto..

    non ho notato nulla.
    per cui mi chiedevo: se le testine contrassegnate con la lettera A fossero rovinate, sentirei quel tipo di rumore vero?
    ma non dovrei notare almeno un minimo gioco del braccetto quando sforzo con una leva verso il basso? (è l'unico verso in cui riuscivo a far leva)


    qualcuno che ha cambiato i bracci mi conferma quale rumore o gioco sia imputabile alle testine "A"?


    [​IMG]

    ringrazio anticipatamente:wink:

    ai mod:
    ho pensato visto il particolare quesito di postare la discussione a parte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2011
  2. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    a mio avvisso un silent scoppiato , xke questo , xke mi e gia capitato una cosa simile il silent sembrava in ottime condizioni ma quando l'abbiamo sforzato un po era scoppiato , non aveva piu olio dentro
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma faceva rumore metallico?
     
  4. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    si infatti non si capiva da dove arrivava , siamo andati da piu meccanici xke eravamo in ferie ,e uno diceva che era la scatola sterzo un altro i silent ,alla fine quello del silent ci ha azzeccato

    al massimo prova a staccare il silent dai suoi 2 bulloni e lo muovi cosi vedi come reagisce visto che e libero

    Stavo ricordando che sulla focus di mio suocero c'era un problema simile che ogni bucca o una curva un po veloce si sentiva dei rumori metallici , sembrava che il motore toccava da qualche pare , ho guardato un po da tutte le parti e chiedendo info in giro ,fino a quando il mio ricambista mi ha detto di sostituire i 2 braccetti che vanno a fisarsi tra l'ammortizzatore e la barra anti rollio , e infati cambiati quelli sparito il rumore anke se prendevo una voragine non si sentiva piu niente
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    le biellette della barra antirollio mi sembrano a posto.

    provando a smuoverle non ho notato ammaloramenti tali da giustificare un rumore metallico..

    anche per i silent dei braccetti; ho provato a fare forza per vedere se il perno del braccetto potesse muoversi e produrre qualche rumore metalllico.

    ma sono integri. l'alluminio del braccetto non potrebbe mai toccare sul supporto del silent.

    il rumore di sordo ciocco metallico ,si avverte sui binari,o su irregolarità tipo strade non asfaltate,con sassi.

    pare dovuto ad uno SGRAVIO di peso; quando il peso dell auto agisce,il rumore non c'è.

    nelle irregolarità ad alta frequenza compare.

    per questo pensavo ad esempio al telaietto ausiliario lento ,o simili.

    è il tipico rumore di qualcosa che ha gioco,e quando è libero di muoversi ,balla.

    o è una boccola di gomma che è andata (ma le ho controllate tutte)

    oppure è un collegamento metallo-metallo che ha perso la sua tenuta,prendendo gioco.

    nel secondo caso i componenti sarebbero quelli fissi e avvitati ,che ballano per un bullone lento.

    altrimenti degli snodi comletamente metallici che hanno preso gioco (e questi sono le testine)

    scartando (imho) le testine dei tiranti sterzo, perchè allo sterzo non avverto ripercussioni, mi rimangono le testine del braccio contrassegnate con "A".

    per questo chiedo se qualcuno conosce il rumore tipico di QUELLE testine (se e nel caso ne producano)quando sono arrivate.

    chiedo altresì se vi sia un modo per verificarne la bontà senza smontare il braccio (ma temo di no)

    un grazie comunque a te, e anche agli altri anticipatamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Settembre 2011
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marco, probabilmente è come sospetti; l'origine del rumore potrebbe essere una delle articolazioni, oppure la barra stabilizzatrice per cui il metallo batte sul suo supporto; ma si può vedere facilmente se la gomma è rovinata;

    altra possibilità le biellette di collegamento della barra all'ammortizzatore; ci potrebbe essere un po' di gioco;

    questo può essere verificato, staccandole dall'ammortizzatore, se in movimento il rumore sparisce...allora il problema sono i supporti della barra o le biellette, salutoni
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao giacomo!!! lieto di risentirti!!

    mi sa che abbiamo scritto in contemporanea!! leggi il mio ultimo post
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    L'anno scorso lo faceva anche a me: silent scoppiato, in bmw il ricambio costava un botto preso quindi di concorrenza a quasi la metà e fino ad oggi va..:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    e come faceva a produrre il rumore metallico sordo?
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Lo devi chiedere al silent ma ahimè sta in discarica oramai..:mrgreen:

    comunque guardando la foto tua ricordo di aver visto cambiato il pezzo B ( nel mio caso a dx faceva rumore )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marcone, hai ragione, me ne sono accorto un minuto dopo; come va? hai approfondito?
     
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  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao giacomo.

    ho approfondito...mah.

    in realtà ho escluso i silent per la conformazione (se la gomma non è rotta non produce rumore,e la gomma è integra e pure ben messa)

    i fissaggi meccanici telaietto ecc sono a posto.

    le uniche parti che possono fare quel tipo di rumore sono le testine.

    ora;

    le biellette non le ho smontate,ma muovendole non mi sembrava potessero aver gioco (la certezza non l'ho)

    le testine del braccetto non lo so...

    per questo chiedevo se e quale rumore potessero provocare (anche se son quasicerto che producano rumore metallico),e soprattutto se vi è modo di verificarne l'integrità senza smontare il braccio (visto che non ci vogliono 2 minuti..)

    dovrei provare a smontare completamente le biellette dell'antirollio (bloccando provvisoriamente la barra con fascette o simili) e provare l'auto.

    se il rumore scompare sono quelle.

    se non scompare sono per forza quelle dei braccetti.

    quelle dei tiranti sterzo non sono,altrimenti muovendo il volante da fermo dovrebbero cioccare..

    se fossero quelle dei braccetti quanto posso tergiversare prima della sostituzione?

    (non ho soldi purtroppo. la sostituzione dei bracci va fatta in coppia,e prevede anche i silent..)
     
  13. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    per pigrizia e mancanza di tempo, lavorando fuori, ci ho camminato per buoni 2 anni
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma il tuo difetto ,chris,risiedeva nei silent blok..

    per la loro conformazione,anche se la gomma si sbriciola fino a scomparire, il braccio rimane comunque vincolato.

    intendo dire che se anche la gomma andasse in pezzi e saltasse via, non ti ammazzi; il braccetto farebbe un casino infernale,sforzerebbe sulle testine,ma a casa ci torni.

    se si spezza una testina del braccetto (""A"") mi sa che mi ammazzo...

    poi come fa la mia bmw senza di me???

    argh!!

    sto a uscì pazzo!!
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    hai ragione Marco, se si trattasse dello snodo sferico lato ruota( ma anche quello che hai indicato mi sembra sia uno snodo sferico), la sua fuoriuscita può essere catastrofica, perchè significa perdere praticamente una ruota; però la presenza di gioco dovrebbe essere rilevabile; dicevi di avere provato con una leva; immagino tu abbia sollevato la macchina e tolto la ruota; a questo punto fai la prova liberando la barra stabilizzatrice...questo , come hai detto, ti permetterà di escludere alcuni elementi, salutoni
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    altro che tolto la ruota.. ho riserrato -controllato tutto, dai supporti motore,cambio,telaietto ausiliario,scatola guida,piattelli ammortizzatore e relativo cuscinetto ecc ecc..

    purtroppo con la leva non ho riscontrato nessun gioco o rumore.

    ma provando l'auto con le biellette staccate, per esclusione trovo certo il difetto.

    se non sono le biellette sono le testine braccio.

    un salutone al giacomone..
     
  17. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.298
    679
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    vai in una officina con il banco per la prova collaudi..e fai squotere l'avantreno...e stando sotto ti verrà facile capire eventuali giochi e rumori
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Marco, tienici al corrente, sono curioso....

    ah adesso mi vengono in mente due episodi; non so se e quanto possano esserti utili;

    la macchina era una vecchia Clio 1.6 16 V del 2000; mi piaceva moltissimo per il suo assetto e le sue prestazioni; ci tenevo molto e la trattavo bene; un giorno ho avuto la malaugurata idea di darla a mia figlia comprando la 320;

    sono cominciati i guai...

    il rumore era apparso quasi all'improvviso all'avantreno...dopo alcuni inutili tentativi scoperta l'origine ...scatola guida non ben fissata alla scocca perchè i bulloni si erano allentati! avrei scoperto dopo che si trattava di un difetto comune, infatti sulle versioni successive erano state inserite delle rondelle antisvitamento;

    altro episodio , sempre rumore dall'avantreno, in questo caso era il supporto anteriore destro del motore spaccato; anche questo difetto comune;

    sulla RS ho modificato qualcosa, prima inserendo una lamiera di alluminio tra la parte in gomma del supporto e la carrozzeria, poi creando una intelaiatura metallica ancorata all'occhiello di sollevamento e alla carrozzeria che limita le oscillazioni del motore; mi auguro che questo possa aumentare la durata del supporto, salutoni
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie giacomo.

    ma come ho scritto ,ho già controlato il serraggio dei supporti motore (li avevo cambiati a luglio, ed ho pensato: magari li ho stretti male..)

    e il serraggio scatola guida.

    tutto ok.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2011
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non serve il banco prova.

    quel rumore lo possono produrre solo le testine, visto che il resto è a posto.

    se non sono quelle delle biellette sono quelle del braccio,non si scappa.

    domani pomeriggio stacco le biellette dalla barra antirollio, mi faccio un giro e vediamo quale delle due è..
     

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