Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 4 Settembre 2011.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Il piacere è anche mio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">. Io devo essere onesto, trovo meno sincero e più filtrato uno sterzo artificialmente duro che uno sterzo un po' + leggero ma comunicativo e riscontro nello sterzo della E89 queste ultime caratteristiche. I servoassistiti di bmw non erano buoni sulla E85 (solo la M aveva l'idraulico) e sulle prime mini, ma già successivamente sono migliorati e considero questo attuale presente sulla IS alla stregua di un buon idraulico.

    Non ha un assetto tanto malvagio ma credo che una cayman S in pista sia più gustosa. Non di motore e cambio, ma di comportamento in curva credo di si.

    La tua ha le adattive ma non sono le sospensioni della IS, quelle della IS sono ritarate diversamente e più basse di 1cm rispetto alle adattive normali.

    Io resto dell'idea che i paragoni fatti da altri e da te riportati siano poco realistici.

    Fa molto wow dire che è meglio la Mini di mia mamma..............ma la realtà è che così non è.

    Uno può avere più confidenza con una vettura piuttosto che cvon un'altra, ma il concetto di "MEGLIO" in termini di prestazione non è neanche da discutere, siamo seri.

    Aggiungo un pensiero, il vero unico e grossolano neo di questa Z4 sono i freni..............concordo, scaldano subito e troppo, andavano gestiti diversamente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  2. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    gentili utenti del forum....scrivo qui sperando di non inquinare troppo il thread,penso però che con "i commenti sui commenti" di mark, TheD e altri bravi utenti non certo di primo pelo su una 4 ruote , abbiamo raggiunto l'apoteosi.perlomeno io sono arrivato alla fine.

    sono stupito di come stiate dando corda a un utente che , da come la dice lui, ha una macchina perfetta, che sta davanti alle moto sui curvoni , che ha un assetto sportivo, un telaio sportivo, freni a prova di fading e sterzo sportivo, eccetera eccetera eccetera.....come se altri non l'avessero, se nessun altro possa fare confronti su altre auto,se nessuno abbia mai provato la z4,se nessuno la sappia provare davvero, se nessuno abbia capacità di guida superiori a quelle degli altri forumisti per il fatto scontato di non conoscerli, se tutti avessimo preso la patente ieri...quasi quasi mette in serio dubbio il senso delle versioni più potenti e comunque dichiara ciò che è palesemente irreale e discutibile come dogmi da ergere tutti insieme in un manuale di vita.Non mette mai in dubbio una cosa sola:se stesso, quello sì.

    non sono contro di lui, non ho pregiudizi contro nessuno e non mi sta semplicemente sulle Bçlle, niente di tutto ciò.....le sue spiegazioni sul fai da te sono irreprensibili manco facesse manuali di istruzioni come lavoro.

    ma adesso,ragazzi...va bene scrivere per il bene del forum e tutto quanto.....ma fermatevi a riflettere su quanto tempo sprecato, anche se può far sorridere e anche se questo è" il nostro forum", come il bar a cui si è affezionati eprchè ci si trova semrpe tutti perchè si conosce tutti ecc ecc. e non li si lascia mai.....

    mi banno da solo dal forum delle e89 e torno sui forum di bmw d'epoca, un pò perchè ho voglia di chiacchierare di bmw d'epoca...un pò perchè sono in eterna ricerca di pezzi per al mia amata 3.3L...un pò perchè ,col leggere tutti i copiosi e poco significanti interventi di una persona che sembra non distinguere tra realtà e videogames,sono in una via di mezzo tra prendermi un'orchite grave con necrosi "degli erniosi pendagli" e procurarmi una frattura scomposta del membro....

    ciao a tutti e grazie per l'ottima compagnia, gli interventi sensati le info di danils che mi sto leggendo come se fossero le tavole della legge....ma io non ce la fo più.

    @Ale_72 : grazie!!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  3. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    grazie mille teod per la risposta e aggiungo anche che dal punto di vista del design la e85 è bella ma la e89 è stupenda, mio modesto parere.
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Ti quoto

    Bene o male mi occupo di design fin da quando ero ragazzino; a 11 anni disegnavo anche macchine per gioco; poi la mia vita non ha seguito il campo automobilistico, ma mi sono sempre interessato al design sia nel mio campo (costruzioni e arredo) che, per passione, al design automobilistico e, francamente, trovo che le linee della E89 siano qualcosa di fantastico, assimilabile al design di auto di lignaggio ben superiore. Non c'è una linea in tutta l'auto che non abbia un raccordo con l'intero corpo vettura, hanno tutte un senso, anche se non prettamente aerodinamico o funzionale, tutte le linee hanno senso stilistico e attraversano praticamente tutto il corpo vettura; cosa che su pochissime auto o oggetti si riscontra. Chapeau a Julienne Blasi per averla disegnata e modellata!

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Alla fine ne rimarrà uno solo: husky che quota se stesso.

    Io preferisco ignorare.

    Saluti, ci si sente in altra sede
     
  6. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Scusate se mi intrometto non possedendo la Z4 ma la serie1.

    Però io prima di leggere il forum ero convintissimo che la Z4 fosse una macchina dalle velleità più che sportive, invece qui leggo che gallggia in curva, non ha un buon telaio in termini sportivi ecc ecc.

    Leggo poi che 200cv sono pochi , per non parlare dei 180.

    Boh, allora c'è propri qualcosa che non va. Perchè una mx5 del 2000 con soli 130 cv era più che sportiva e divertente, non capisco come una z4 con 200cv possa mancare di sportività.

    Scusate la riflessione ma ci sono rimasto un pò male.... a sto punto per avere una Bmw con velleità sportive cosa bisogna fare nel 2011? comprare una M/// per forza?
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    evito di commentare, a dirla tutta, chi pecca di presunzione non sono certo io a quel che vedo e forse qualcuno dovrebbe pensare, non conoscendomi, che dal punto di vista di esperienza di guida posso dire la mia con cognizione e competenza e non certo perche' guido macchine solo su un videogame...io dico la mia, ci potra' essere chi concorda o meno, ma non cerco di forzare nessuno adirandomi perche' non la pensa come me (comportamento poco edificante)...sulla z4 si puo' dire che non sia adatta alla pista, a curve in rapida successione troppo veloci con cambi di direzione violenti (meglio adatti ad una mini cooper), perche' a causa del peso altuccio e gomme rft tende a saltellare verso l'esterno...e qui concordo...per i freni si dovrebbe capire come guida effettivamente chi lamenta fading, visto che a volte guido decisamente allegro eppure non ho MAI riscontrato questo problema...ma da qui a dire che non sia per niente sportiva ed avere pareri TROPPO discordanti...i dati prestazionali sono documentati, non sono pareri e dicono che sia ben lontana dall'essere una macchina tranquilla...il telaio? tolti i limiti sopracitati, ha una tenuta in curva perfetta su curve veloci in appoggio, coricamento quasi nullo, ottime prestazioni velocistiche, tutte caratteristiche che la rendono definibile come auto sportiva stradale, non certo unicamente votata ad una guida tranquilla e rilassata...10 opinioni possono sembrare piu' fondate di una sola per senso matematico, ma qualcuno potra' dire che e' abbastanza sportiva, qualcuno che lo e' di piu', ma una differenza cosi' abissale di vedute non quadra i conti...si passa dal giudizio di macchina totalmente sbagliata votata solo a guide da vecchio col cappello, a opinioni entusiastiche di guida sportiva, impegnativa, ma pur sempre sportiva, anche se ben lontana dal poter andar bene in pista...io dico la mia, altri dicono la loro, ma se dico la mia e' perche' ho questa macchina e so di cosa sia o non sia capace...particolarmente vedo commenti negativi sulla 23i fatti da chi ha altri modelli o addirittura nemmeno una z4 e89, il che sinceramente lascia un po' sorridere...giustamente chi legge qui per la prima volta si guarderebbe bene dal comprarla con certi commenti, ma forse il mio parere che riporta difetti e pregi, ma non solo difetti, lo fara' riflettere...non vedo perche' dovrei dire quel che non corrisponde a verita' solo per far piacere a qualcuno...le mie impressioni sono diverse? dico la mia con competenza e cognizione avendo questa macchina, altri diranno la loro, ma non attacco nessuno con uscite di scena plateali per cercar di IMPORRE il mio parere discordante, considerandomi al di sopra di tutto e di tutti per competenza...se uno non e' capace di mantenere un discorso sereno e pacato considerando anche altri pareri diversi dal suo faccia come vuole, non capisco ad ogni modo questo accanimento...non pretendo di risultare simpatico a tutti, nemmeno di veder condivise le mie esperienze e impressioni da tutti, ma nemmeno capisco perche' dovrei appoggiare per forza impressioni ed esperienze se non le condivido solo per seguire il gregge o temer di contrariare qualcuno...mica colpa mia se a me la z4 piace e mi ci trovo bene...siamo in bmw passion? sezione z4e89? si spera che qui scriva chi ha, chi ha avuto, chi vorrebbe avere questa macchina riportando impressioni da utente, per cui non servono esperienze di guida particolari o bagaglio tecnico da professionista
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2011
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.056
    20.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Forse perche' la MX5 (non l'NC) aveva un baricentro basso, era leggera e compatta, con un autobloccante meccanico (prima a giunto viscoso e poi torsen) e poche menate elettroniche?

    Perche' aveva una distribuzione dei pesi 50-50? Perche' aveva 130cv ma non pesava neanche una tonnellata?

    Se fai una ricerca sul forum troverai piu' di una discussione in cui si parla (entusiasticamente) della MX5.

    Oppure chiedi a Carloush che, a dispetto della sua Z4 3.0si, per fare lo sportivo usa una MX5 (NA se non ricordo male) su cui ha fatto uno stripping completo e totale con le sue manine sante.
     
  9. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Guarda io la mx5 l'ho provata con il venditore a fianco per pochi minuti e non sono riuscito a farmi un'idea. Posso dirti che tanti anni fà ho avuto il piacere di guidare a lungo il Duetto dell'Alfa. Parlo di una macchina di 35 anni fa senza elettronica senza servosterzo con una frizione durissima ed un cambio difficile da manovrare (la doppia erà d'obbligo altrimenti non scalavi).

    Era oggettivamente più divertente e sportiva da guidare. I suoi 130 cv sembravano molti più dei 204 della Z
     
  10. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Mi spiace contraddirti ma le adattive della IS che sono di serie sono le stesse che montano le altre z in versione optional... e come ben saprai le adattive sono 1 cm + basse rispetto ad ammo normali, ho controllato i codici di ricambio anche in conce, è lo stesso identico ammortizzatore, la storia che scrivono assetto ribassato di 1 cm è perchè se tu vai a comprarti una Z classica devi richiedere l'assetto sportivo adattivo, con la IS lo hai di serie, l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un maggiore peso dovuto al motore sull'asse anteriore che lo tiene + piantato sulla strada niente di +.

    per quanto riguarda i freni non vi so' dare un parere sinceramente, in montagna tra i tornantini non ho avuto cedimenti..bho
     
  11. Corto

    Corto Collaudatore

    306
    12
    16 Dicembre 2010
    Reputazione:
    549
    Bmw Z4 2.0i
    dal basso dei miei 150 cv mi permetto di commentare e dare la mia:

    Mark ci ha offerto una recensione dettagliata e competente (e con lui altri, ma sono 6 pagine e non ricordo tutti, perdonatemi), un pelo "fredda e distaccata" (e non lo considero un limite):

    ha applicato le definizioni di sportività al concetto z4 e89.

    chiaro e semplice...

    non credo sia pentito, non credo sia stato turlupinato (come nessuno qui,specialmente quelli preparati) da bmw e credo che sappia guidare ; ripeto ha snocciolato le sue competenze...

    possiamo poi relativizzare il concetto di sportività (magari annacquandolo un po):

    se prima della z4 le mie precedente auto erano una city car, un diesel station o auto "normali" (5 posti, uno sterzo e un cambio) la zeta avrà quel carattere "sportivo":

    6 cilindri, rombo cupo, velocità e comportamento divertenti ecc...

    personalmente vivo la mia zeta con la terza declinazione di sportività: sono un tipo sportivo, mi piacciono le cose belle (al di la di cilindri, telai, coppie ecc) e la zeta è parte integrante del tutto...

    forse la mia sarà un'analisi superficiale, ma ho letto cose pazzesche...
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sisco, perdonami ma non sono d'accordo con la tua decisione. Sono su questo forum sa molti anni (troppi) e ne ho viste di tutti i colori. Ho visto gente ben peggiore di come tu descrivi Husky che, reo di spararle un po' troppo grosse (magari a causa di un eccesso di entusiasmo), alla fine della fiera non fa male a nessuno.

    Il contraddittorio uscito fuori nelle ultime settimane circa l'eccesso di amore per la Z è sintomo del fatto che nessuno qui dentro è stupido e che per quanto lui possa celebrarne le doti sportive, la stragrande maggioranza delle persone ha una percezione diversa. Magari per i suoi parametri la Z è davvero un'auto sportiva, e nessuno qui dentro ha titolo sufficiente per decidere in suo nome e conto cosa sia giusto o sbagliato per lui.

    Io per primo mi sono stupito 4 pagine indietro del fatto che si stesse anche discutendo di una cosa così ovvia e giusta, ma alla fine sono usciti alcuni interessanti punti di confronto con altri utenti, del resto il forum esiste per scambiare punti di vista, non per dispensare perle di saggezza (che nessuno ha, io per primo).

    Se non si tollera quanto scritto da qualcuno esistono due strade, evitare di leggere e commentare quello che viene scritto da questa persona, oppure metterla in ignore (esiste un blocco nel tuo pannello utente, per ignorare tutti gli utenti che vuoi).

    Detto questo spero deciderai di tornare sui tuoi passi in quanto apprezzo molto il tuo modo di porti sul forum. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sono diverse nel senso che hanno una taratura diversa. Il codice prodotto è lo stesso, ma la gestione elettronica è tarata diversamente nei 3 programmi di funzionamento, ne avevo letto più volte in diversi articoli quando uscì la is, se li ritrovo te li linko. Hai ragione invece riguardo l'abbassamento di 1cm, che è standard per tutti gli adattivi.
     
  14. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    allora forse cambia l'elettronica, su questo alzo le mani, sugli ammo ti ho replicato dato che mi ero informato, a questo punto bisognerebbe vedere se esiste un modo per cambiare il comportamento degli ammo anche sulle altre versioni
     
  15. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    basta cambiare le molle come ho fatto io sulla mia zetina e il comportamento migliora di molto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Che il cambio delle molle aiuti il comportamento è cosa certa.............il problema vero di questa modifica è la durata degli ammo, visto che lavorano sempre più compressi di quanto dovrebbero.

    A maggior ragione sugli assetti adattivi questo problema si amplifica visto il sistema di indurimento dell'ammo.

    Ebbi lo stesso atavico dubbio con l'edc dell'm3.........qualcuno lo ha fatto, qualcuno no.

    In più con un ammo che lavora più compresso, si rischia di perdere parte del comfort che molle serie come quelle eibach garantiscono a fronte di un comportamento più controllato e valido in estensione e compressione.
     
  17. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    ci avevo pensato ma visto il costo degli ammo se si rovinano precocemente sono cavoli...
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Appunto, idem.
     
  19. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Concordo, pur avendo una macchina completamente diversa dalla Z4 . Dei tanti cavalli che la bmw mette sotto al cofano sinceramente te ne accorgi solo quando devi pagare il bollo. O al limite in autostrada quando tiri, ma nn a tutti piace andare a 200 in autostrada, io per esempio nn ci vado e i 200 manco li ho mai sfiorati. Forse se si decidessero a rendere il comportamento un pò più divertente non sarebbe male. ALmeno su vetture dichiaratamente sportive come la Z4. E soprattutto invece di pensare alla riduzione dei consumi e alle diavolerie elettroniche, sterzi elettrici dalla sensibilità indecente, pensassero a mettere almeno sulla z4 il differenziale autobloccante.

    La mx5 del 2000 , così come quella precedente coi fari a scomparsa, non erano certo macchine per correre: ma ti facevano divertire ad ogni curva. Questo dovrebbe fare la Z4, essere godibile acielo aperto e divertente da guidare, da quello che leggo mi sembra che qui non vi divertiate tanto a guidarla. Addirittura ho letto di un utente che si trovava meglio a fare le curve con la serie 1 restyling rispetto alla Z4. Insomma è proprio un paradosso!
     
  20. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Il problema è che rendere divertente una vettura mantenendo gli standard di sicurezza della attuale E89 non è facile. L'Alfa di cui parlo era divertentissima ma era anche molto pericolosa. Guidarla, magari sul bagnato, richiedeva doti che oggi non sono proprio alla portata di tutti. Oggi l'elettronica ci protegge da molti errori ma forse ci togli anche parte del piacere di guida.[video=youtube;e-NuudiSuE0]

     

Condividi questa Pagina