prova accelerazione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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prova accelerazione

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da rava, 31 Agosto 2011.

Status Discussione:
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  1. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Husky fammi sapere in che zona farai il test.... che mi tengo a distanza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A parte scherzi secondo me è rischioso, a prescindere dalla pioggia, mettersi alla guida per accelerare fino ai 200km/h e dedicare l'attenzione alla videocamera e cronometri vari....
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma va', mica vero...strada completamente sgombra e perfettamente dritta per km, ancor meglio circuito di Monza in rettilineo (ma se ti fermi per ripartire ti cazziano, anche se potrei entrare nel rettilineo della parte chiusa della vecchia parabolica), leghi con nastro la camera al volante in posizione e la fai partire prima e fermi quando rallenti o ti fermi...quando parti con una mano tieni il volante e con l'altra per pochi secondi pigi il cronometro, fissato anche lui al volante e idem lo pigi rapidamente per fermarlo, anche se la cronometrazione la potresti fare direttamente col video con maggior precisione...unica cosa e' che ovviamente Mark con strumenti precisi puo' rilevare la velocita' effettiva e non del tachimetro...ma io lascio andare la telecamera e vado anche oltre i 200, cosi' in ogni caso, se ci sono scarti, si calcola lo stesso...di sicuro sara' arcicontento il creatore del topic che si ritrova il video e pure una prova fatta con strumenti precisi da Mark
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011
  3. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    l altra sera ho fatto una prova con un gti mk6!!!!!bene fino a 12o all ora è stato dietro !!!!
     
  4. Walter10

    Walter10 Kartista

    118
    1
    17 Maggio 2009
    Reputazione:
    49
    M
    si si, stava sicuramente tirando...
     
  5. rava

    rava Collaudatore

    316
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    7.050
    bmw 330d f31
    si stava tirando aveva il dsg !!!!cmq è un mio amico .....
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cacchio, complimenti.

    Sulla carta il dsg avrebbe dovuto far miracoli.

    Da 0-120 quante cambiate ci sono nella z4 e quante nella golf?
     
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Nella 23i a 120 sei in terza... Sulla golf non saprei.

    Ciao
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.994
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Quindi 2 cambi. Bravo davvero. Io, sarà che ho perso il piede, non riuscirei a fare meglio di un ottimo doppia frizione come quello del gruppo vw.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    questa sera ho provato a iniziare con il test dello 0/100...con la seconda non arriva a 100, si ferma leggermente prima al limitatore a 90/95, quindi per arrivare giusto a 100 si deve innestare la terza, ma proprio per un pelino...solo che: non avevo staccato il cdz, non avevo messo in sport, ho pigiato il tasto sbagliato del crono e non e' partito il conteggio ](*,)...va be', faro' meglio e con calma nel weekend :rolleyes: (magari questi fattori han influenzato il numero di giri e impedito di arrivare a 100 in seconda)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2011
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Dalla velocità di cambiata sembra una DKG, però non sembra una 35i. :-k
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sembra sia manuale (non compaiono sul display i classici simboli delle cambiate del cambio auto), e' al 100% motore aspirato e quindi non e' una 35i o 35is (la scala del contagiri arriva verso 7000 giri, il turbo si ferma prima), e' da verificare se sia il 23i o il 30i pero'
     
  12. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Per questo a volte una rimappatura fa "miracoli"... basta spostare il limitatore un pelo più in alto e per lo 0-100 si recuperano decimi preziosi, non tanto per la potenza guadagnata, ma per il cambio marcia in manuale evitato
     
  13. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    in seconda a 100km/h con la 23i non ci arrivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. lodi81

    lodi81 Secondo Pilota

    544
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    con lo steptronic ho notato che i 100 si raggiungono nel momento di cambiata tra la 2 e la 3 per inerzia.. ossia ancor prima di innestare completamente la 3

    quella del video secondo me è una 23i..manuale; da come fatica dopo i 200 sembra lo stesso mio motore.. spero che il 30i spinga un pò di più x arrivare al limite..
     
  15. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    in seconda con la mia ci arrivo:D rimappa rulez, supera un pelino i 100km/h a limitatore
     
  16. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    cmq tornassi indietro forse prenderei una cayman anche se la Z è + bella
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', son due macchine totalmente diverse per molti aspetti...la cayman e' solo coupe', piu' leggera, piu' potente (ovviamente della 23i, la 35is la supera in potenza), telaio e sospensioni migliori, marchio piu' blasonato, costo molto ma molto piu' alto da nuova (una 35is di listino arriva full optional a 70mila, la cayman anche a 90mila)...esteticamente bella, ma la z4 a me piace molto di piu' in questo...dipende da cio' che vuoi...la z4 mi emoziona di piu' complessivamente e la puoi scapottare, la cayman e' una vera sportiva adatta anche alla pista...a meno di andare sulla boxster, che costa anche un po' meno, ma la capote in tela non mi piace per vari motivi...quella del video secondo me non faceva fatica a salire, si vede che non stava spingendo...la mia anche dopo i 200 continua a salire e non e' cosi' lenta come nel video...almeno sino a 220, oltre non son ancora riuscito ad andare
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2011
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    PROVA 0/100 km/h E 0/200 km/h BMW Z4 23I CAMBIO MANUALE

    CONDIZIONI PROVA: notte, 20°, tempo umido, strada piana (possibile leggera pendenza, zero discesa), conducente 83kg con vestiti, circa 20kg di roba nel baule, serbatoio pieno a 3/4, tetto chiuso, modalita' sport, benzina 95 ottani

    RILEVAMENTI: cronometrati a computer da video, operazione fatta piu' volte, due video in due tratti di strada differenti dello stesso percorso

    RISULTATI: media tra i tempi migliori e peggiori rilevati (quindi possono essere anche migliori di qualche decimo, ma non di secondi)

    0/100 km/h 8 sec.

    0/200 km/h 30 sec.

    CONCLUSIONE: le case ovviamente spuntano sempre tempi migliori perche' le prove sono fatte da piloti esperti, strade e condizioni perfette, macchina perfettamente messa a punto. Il tempo di 6,6 secondi dichiarato dalla casa e' fattibile, ma passibile di peggioramenti, come per tutte le altre vetture nella realta', dove le condizioni variano. Mediamente questo e' il tempo spuntabile normalmente (posto che normalmente a nessuno fregherebbe granche' partire a razzo dal semaforo), in linea con quello del video su youtube con cambio automatico, ma solo nello 0/100. Il cambio automatico peggiora di 2 secondi nello 0/200 (e in effetti anche la casa dichiara prestazioni peggiori con cambio automatico).

    COME MIGLIORARE? a detta di molti bmw dice che per avere il massimo della potenza dichiarata si debba usare benzina a 98 ottani. Quindi sicuramente hanno effettuato le prove con i seguenti parametri:

    benzina 98/100 ottani, meno umidita', temperatura piu' fredda, serbatoio quasi vuoto, nessun peso estraneo in auto, conducente piu' esperto e meno pesante, modalita' sport+ (non avevo calcolato che in sport interviene il taglio potenza al motore in prima per evitare il pattinamento ruote), strada perfettamente in piano

    Adesso aspettiamo i tempi di Mark fatti con strumenti piu' precisi, ma se non erro la sua e' con cambio automatico, quindi con cambio manuale sono passibili di leggero miglioramento.

    Bene o male le differenze sono di pochi decimi, non secondi, nei vari rilevamenti che ho effettuato, quindi questi tempi sono sicuramente attendibili.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
  19. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Strano, io ho rilevato 7.2 sec sullo 0-100 kmh ed ho l'automatico ....
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    tu fai la domanda, tu datti la risposta (ne sai meglio di me di prove)...il cambio manuale spunta tempi migliori, ma solo se usato con estrema perizia senza esitazioni cambiando nel momento giusto...troppi parametri...il cambio automatico, pur peggiorando leggermente in velocita' massima e 0/200, spunta sempre e comunque tempi ottimi nello 0/100 perche' e' annullato l'errore umano. Poi ci sono altri fattori che devi confrontare con la mia prova. Sono dell'opinione che il cambio auto, anche se non e' doppia frizione, sia ottimo, sia perche' metti in auto e guidi rilassato se non vuoi guida sportiva, sia perche' spuntare tempi migliori col manuale richiede zero errori, mentre il cambio auto mantiene sempre le stesse prestazioni. Bene o male siamo in linea, comunque superiori come immaginabile ai dati della casa (come succede spesso nelle prove reali con auto in condizioni reali di uso quotidiano). Considera che io avevo la telecamera che mi copriva un po' il contagiri rendendo piu' difficile rilevare il tempo di cambiata ideale, che dovevo guardare strada e contagiri (con cambio auto fa tutto lui, nel video di youtube usa infatti la modalita' D e tu guardi solo la strada). Ad ogni modo ci siamo, lo 6,6, ovviamente spuntato in condizioni perfette, non e' lontanissimo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2011
Status Discussione:
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