Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 4 Settembre 2011.

  1. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Come detto già da altri utenti,

    sicuramente la Mini (oltre che averla provata nelle sue molteplici versioni l'ho anche avuta per oltre un anno) trasmette al pilota

    più feeling rispetto alla z4; ciò non vuol dire che la zetina non sia sicura o non abbia una buona stabilità e tenuta di strada ma sicuramente

    la sua mole, le sue proporzioni non la rendono una saetta anzi, richiede sicuramente più "manico" rispetto alla Mini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    più che d'accordo su questo esu quello che hai scritto prima, il fatto è che io adesso ho ancora la e85 restyling 2.5i e con gennaio volevo prendere la e89, però a leggere questo thread
     
  3. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    secondo il mio modesto parere avendo provato sia la s30i che la 35is,la e85 mi sembra un pochino più sportiva e meno granturismo però la e89 è bella per come è e come vedo e leggo (anche se da poco) nessuno la rinnega.
     
  4. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Dipende da che cerchi... La E85 trovo che sia più brusca e scomoda; la E89 ė più lenta secondo me, ma un filo più sincera e semplice da portare alle alte velocità, parlo dei 2.500 cc (2.5si e 23i). Trovo l'anteriore della E89 migliore e più stabile, nonostante non sia il massimo della comunicatività; quello della E85 non mi piace proprio.

    La E89 è sicuramente ancor meno sportiva della E85, ma è comunque divertente se la spingi; personalmente trovo più bella globalmente da guidare la E89 perché è un compromesso meglio riuscito della E85 perlomeno stando sui 200 cv. La E85 vuol fare un po' troppo il gokart a mio avviso; non è leggera, non è sincera nelle reazioni, non è un fulmine ed è non poco più scomoda della E89, specie nelle percorrenze autostradali.

    Se cerchi qualcosa di più veloce e affilato, cerca un Boxter usato, o una Cayman; se vuoi qualcosa di bello e abbastanza comodo senza rinunciare troppo a quello che hai già, allora la E89 è il tuo mezzo.

    Ciao
     
  5. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    E due....tanto intuitiva quindi questa z4 proprio non è allora....e io che pensavo che il gioiellino che ho in garage fosse quello a 2 ruote :lol:
     
  6. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Perché? La 23i personalmente trovo che sia difficile da mettere alla frusta con 200cv... Ma mi sembra che sia abbastanza difficile mandarla fuori controllo involontariamente, almeno sull'asciutto; devi fare un po' il cane e di certo il cambio lungo non aiuta... La gestisci con l'acceleratore sopra i 5000 rpm, ossia a velocità abbastanza elevate anche in seconda, il che significa che per divertirti con motore in tiro devi fare le curve più o meno dagli 80 km/h in su... e non è poco se poi vuoi mettere 3a o 4a... Serve la strada giusta per farlo e comunque sei fuori logica sul 99% delle strade italiane...

    Certo non è facile da gestire come una Cayman, ma non mi sembra un'auto con reazioni assurde; con l'assetto di serie e 204cv è più facile che si presenti un sottosterzo al limite e controllarla alleggerendo il gas.

    Certo che se la paragoni ad una trazione anteriore è più difficile e meno intuitiva e istintiva, ma non mi sembra la 23i un mezzo che incute timore (a parte quando non frena in discesa perché hai i freni che fumano, l'automatico che non scala e davanti a te c'è un tornante...).

    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011
  7. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Ragazzi la mia vecchia serie 1 era 10 volte più comunicativa, con questa sento il muso ballerino e lo sterzo sembra un volante appoggiato li e basta, non trasmette niente, ragazzi auto bellissima la comprerei altre 100 volte ma sinceramente non riesco ancora a fidarmi
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Comincio seriamente a credere che bmw abbia fatto mettere le mani a motorsport sull'assetto per la 35is e che non sia solo una balla commerciale, perché a sentire alcuni possessori di 23i abbiamo auto diverse.
     
  9. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    A questo punto comincio a credere pure io che parliamo di auto "diverse", quando mi parli di uno sterzo con un buon feeling sinceramente non capisco. Con il servosterzo a gestione elettronica BMW ha fatto un notevole passo indietro. Puo andar bene per una F10 non per una Z4. E' senz'altro molto sensibile (anche troppo) ma ha una leggerezza disarmante. Io, in curva (sopra i 50 all'ora), lo vorrrei molto più "duro" praticamente dovrebbe disinsersi o quasi. Infatti quello della Mini non è per nulla leggero, anzi.

    Penso che sulla 35is qualcosina l'abbiano modificata anche perchè sei io accelero un pò prima del punto di corda la macchina tende a smusare (qui entra in gioco anche la minor potenza) più che a derapare col retrotreno.

    Sicuramente, come giustamente hai sottolineato, va modificato il nostro abituale stile di guida e dopo 1 annetto che la guido mi sto "orientando" un pò meglio ma una cosa è certa, meglio godersela per altri aspetti questa zetona.

    Comunque è un piacere dialogare con te.

    Ciao
     
  10. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Beh... la 35is credo abbia le sospensioni regolabili e l'assetto M di serie... dovrebbe comunque essere preparato da Motorsport; inoltre dovrebbe avere una distribuzione delle masse leggermente diversa... ci dovrebbero essere 140 Kg in più sulla 35is, gran parte all'anteriore.

    Altra cosa... con i 255 da 19" dietro e 200cv, la vedo dura a gestire la traiettoria usando la potenza; sono macchine differenti come assetto penso, ma anche la potenza e il mootre giocano il loro ruolo!

    Ciao
     
  11. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    La 35IS in pista è più veloce della vecchia Z4 M, simile alla Cayman direi... quindi non credo che abbia una assetto tanto malvagio
     
  12. danils

    danils Secondo Pilota

    577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Scusate il vago OT

    ma dopo un anno che ce l'ho, ancora faccio apposta ad allungare i tragitti per starci su di più =P~
     
  13. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    la mia z ha le sospensione della 35is dato che non cambiano le adattive... solo che ha il muso troppo leggero secondo me
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ci vuole un po' di tempo per prenderci la mano, ma una volta capiti i limiti, ma anche i punti di forza, diventa un bel giocattolino divertente da guidare (e sportivo, visto che per limiti di tenuta e velocita' di curva surclassa le "vere" auto definibili come normali e tranquille)...sulla mia ho l'assetto di serie, rallento un pelo prima di entrare in curva, la lascio andare in appoggio e poi inizio a pigiare sempre piu' sull'acceleratore chiudendo man mano lo sterzo...la macchina si fa tutta la curva come fosse sui binari e a fine curva puoi anche chiudere un pelo lo sterzo in modo secco cosi' parte di culetto e metti la firma sulla curva...unica cosa, vorrei l'acceleratore in sport ma lo sterzo normale...lo sterzo in sport e' troppo diretto e sensibile e mi piace poco...sarebbe bello potersi configurare i tasti come si vuole
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  15. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Riassumiamo ?

    Non è un'auto sportiva, peccato e occasione mancata, perchè l'aspetto è quello.

    Molto meno comunicativa di una mini, anche clubman...pensavo fosse uno scherzo la prima volta l'ho letto....

    Perfino la vecchia serie 1 era molto piu comunicativa della z, inizio ad avere PIU' di qualche perplessita'....

    Freni lasciamo perdere....freni=sicurezza o sbaglio ?

    Ora a me e a qualsiasi persona che legge, viene veramente l'idea che l'unico aspetto che convince, e stravince della z, sia la bellezza, molto poco direi....anche perchè le hanno dato un'estetica e un aspetto molto piu maschio e agressivo di una slk, quindi si sono presi, indirettamente, anche la responsabilità di dare un'immagine sportiva, che poi viene inesorabilmente delusa mi sembra, ma rileggendo, al diavolo la presunta sportività che dovrebbe avere e non ha, non trasmette niente e non da confidenza, queste sono accuse molto pesanti e visto chi le scrive, non mi pongo nemmeno il problema se siano o meno vere.

    Chi ha il 35is non riesce a provare una 23i di qualcuno ? Anche se visti i 150cv in piu e la differenza di prezzo, non mi sorprende abbiano deciso anche di investire qualche euro e ritoccarle l'assetto....

    Certo è che se sulla 23i la bmw ha risparmiato soldi e ha messo freni poco validi, non vedo perchè avrebbe dovuto investire denaro per fare un assetto decente e comunicativo visto e considerato i soli 204cv, anche perchè freni che non ti mollano dopo qualche curva tirata in discesa, hanno la priorita su un assetto comunicativo, perche ne va della sicurezza o forse l'assetto che non comunica niente è stato fatto per far si che i possessori fossero obbligati ad andare piano e non mettessero in luce gli altri difetti, vedi freni ?!?

    Infine i commenti riportati sulla z4 rileggeteli, siate onesti e imparziali, rileggeteli e fate finta che si parli della slk, sarebbe stata crocifissa seduta stante, derisa per settimane con "era ovvio è mercedes" e bollata come macchina tutta apparenza e niente sostanza, viene comprensibilmente difesa visto che ne siete anche possessori, altrimenti ?

    Io appunto possessore non lo sono e sinceramente se devo spendere una certa cifra e avere una macchina con un estetica che parla solo di sportivita-apparente, ma che è meno comunicativa e sportiva di mini clubman e vecchia serie 1 e con freni cosi cosi....beh ci penso 4 volte e non 1....e considerati i dati di vendita della z4, bmw dovrebbe preoccuparsi di ogni potenziale cliente della z4 che finisce per rivolgersi altrove, perchè uno oggi e uno domani....poi si finisce che l'slk vende 4 volte la z4 e nessuno sa ancora spiegare perchè....

    Poi per carita ci vogliono sicuramente anche auto tutta apparenza e sostanza nulla, viviamo in un mondo che da priorita a questa, ci mancherebbe che non ci fossero auto cosi, semplicemente l'importante è che sia chiaro cosa uno va a comprare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ovviamente hai tirato una giusta conclusione basandoti sugli interventi visti sino ad ora e uno che dovesse leggere non la comprerebbe, ma a mio avviso nessun punto ci azzecca manco lontanamente.

    Ribadisco, spesso se in tanti dicono una cosa e' perche' e' vero, ma in questo caso in tanti non hanno ancora imparato a usare la z, o non osano portarla al limite...io da sempre son abituato a guidare "allegro" (e a 20 anni, anche meno prudente, facevo ben altro in pista e fuori)...ogni tanto provo a portar testimonianza di qualche "prodezza" fatta con la z4, non certo per far lo sborone, ma per l'appunto rispondere a chi dice che sia "solo" una macchina da passeggio, perche' e' si impegnativa, scorbutica e pesantuccia, ma capito che non e' per la pista, se la si vuol portare al limite e la si conosce a dovere, sa far divertire alla grande e si lascia dietro molte concorrenti, o tiene la scia di altre...posto che dalla fabbrica le macchine escono tutte uguali e quindi la mia e' tale e quale alle vostre, la conclusione e' che in troppi ne sono intimoriti e per questo non osano andar oltre, forse troppo abituati da macchine controllate dall'elettronica senza nessuna reazione anomala...io ho iniziato con auto che manco avevano l'abs e ancora adesso per spostarmi per lavoro uso una macchina senza abs, modesta, ma che porto spesso al limite e faccio scodare se posso...giusto ieri col ricevitore della bmw, dove l'ho lasciata per il primo tagliando, ridevo di questi commenti, perche' anche lui ha guidato auto piu' potenti, anche in pista e concorda con me che sia impegnativa, ma se SI SA GUIDARE, la si porta al limite con prestazioni da auto sportiva per velocita' e tenuta in curva...ovviamente parlando di guida su strada...sui freni, ripeto, non concordo assolutamente...rapidissimi, prontissimi e spazi di frenata perfetti per l'auto...mai arrivato al fading nemmeno in percorsi pieni di curve...per rallentare si usano anche le marce, se la macchina arriva al fading, il problema e' chi la guida che va troppo veloce oppure non scala le marce...visto che si parla di mini, per fare un paragone, ho giusto fatto una "garetta" con una cooper s, lasciandomela dietro dopo 2 o 3 curve...saro' sempre piu' bravo io? oppure sempre piu' imbranati gli altri? o sara' alla fine che questa povera denigratissima z4 e89 invece e' una macchina sportiva, nonostante tutti le diano addosso?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  17. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ti dico in breve il mio parere e considera che è condizionato negativamente dal fatto che è tutta l'estate che mi da problemi (vedi vademecum) e non li hanno ancora risolti dato che ieri mi ha di nuovo piantato per strada… ma sorvoliamo.

    Riguardo all'aspetto maschio, forse perché è stata disegnata da due donne :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rispetto ai commenti altrui mi permetto di consigliarti una prova da un concessionario e farti la tua d'idea, magari ti accorgerai che quelli che per alcuni sono difetti per te potrebbero essere pregi. Io la Z l'ho presa per caso. Non sto scherzando. Ero andato in concessionaria perchè volevo cambiare la Touring. Entro in salone e resto letteralmente folgorato dalla bellezza della 23i che era esposta. Il venditore è stato molto gentile me l'ha fatta provare e mi sono subito accorto di alcune caratteristiche che potrebbero aumentare la sensazione di disagio lamentata da alcuni. L'abitacolo è oggettivamente angusto. Sei seduto rasoterra. I finestrini sono strette feritoie e la visibilià è ridotta al minimo. L'avantreno è molto distante dal sedile ed il posto di guida è praticamente sull'asse posteriore. Saltano tutte le misure caratteristiche alle quali siamo abituati.

    Secondo me la sensazione del sottosterzo dipende anche da questo.

    Io tutti i difetti segnalati non li ho riscontrati. Mi riferisco a freni, sterzo, assetto.

    Trovo invece che le runflat non siano il massimo.
     
  18. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    ribadiamo per l´ennesima volta che la z4 e´una gran macchina. Specialmente col suo motore piu potente il 3.5 is.potessi permettermela sarebbe l´unica auto del loro catalogo che comprerei oggi, anche se a 55 mila euro....guarderei davvero le exige di seconda mano che sono davvero sportive....

    Cio´premesso penso sia certo che la bmw (forse motorsport boh...non e´che fare un setup sia sto lavorone eh..) abbia toccato le sospensioni per un motore che penso abbia circa 100 cv in piu´, esattamente come han certamente fatto per i freni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011
  19. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    bhe a leggere i commenti si evince quello è vero, magari molti esagerano però probabilmente è cosi, io mi permetto di dirlo perche ho avuto modo di strapazzare la 35i con il dkg, 19,runflat, assetto e non mi ha entusiasmato! come dici te non è "comunicativa" è poco diretta molto ovattata lungi dall' essere una sportiva pura!

    secondo me hanno fatto un auto molto simile ad slk che mira più al confort che alla sportività.. ovviamente i motori e la potenza ci sono ma mancano le emozioni cose che sa regalare come si è già detto anche un auto meno potente come la mx5..
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', ovvio, una 35is con freni piu' potenti e assetto sportivo risente molto meno di questi limiti, ma e' anche vero che magari abbia dei limiti anche lei non potendo sfogare come si deve tutta la potenza a disposizione, come magari invece saprebbe fare un'altra auto...pero' non mi si dica che una panda in curva tiene dietro una z4...a mio avviso e' una macchina sportiva, se per guida sportiva in strada intendiamo poter andare per prestazioni e tenuta oltre i limiti di auto comuni, anche se magari di maggior potenza...le runflat secondo me contribuiscono non poco a render la macchina scorbutica e magari sono proprio loro la causa del saltellamento verso l'esterno curva...non vedo l'ora di consumarle per passare a gomme normali, cosi' evito eventuali problemi ai cerchi...chi la compra nuova, e' meglio faccia come altri utenti...si accorda col gommista e appena la ritira da' dentro le runflat mettendo gomme normali...come detto dall'altro utente, ognuno ha gusti e sensazioni diverse...per me la z4 e' molto divertente ed emozionante da guidare e da' sensazioni da vera auto sportiva...se non volete guidare solo rilassati, qui un piccolo assaggio di cosa ci si puo' fare

    http://www.youtube.com/watch?v=hfEHcnTIri8
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011

Condividi questa Pagina