Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 4 Settembre 2011.

  1. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    A me sa tanto di sentito dire la tua risposta, io parlo perchè ho "testato e scritto" ...

    Quando al tuo invito di provare meglio la z4..... mi vien da ridere perdonami ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    magari anche te sei abituato talmente ad auto piu' performanti da aver perso il metro di paragone...come detto, dalla panda la z4 e' una ferrari, dalla ferrari la z4 e' una panda...io ho guidato auto piu' perfomanti, ma non soffro di questo termine di paragone...guido la macchina e la porto al limite, almeno quello di cui son capace e vedo che mi asseconda, molto meglio di auto normali, quindi permette una guida sicuramente piu' sportiva e performante...ovviamente qui ognuno da' i suoi pareri, ma mi sembra ci sia troppa distanza, ovvero vedo troppa denigrazione quando invece non e' assolutamente cosi' nella realta'
     
  3. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    :mrgreen:

    Io la Mini ce l'ho e parlo con cognizione di causa

    Non sono un pilota da pista, ma mi piace "pestare", traffico e strada permettendo, e ti assicuro che con quasi 2 milioni di chilometri alle spalle un pò ne capisco di guida in prossimità dei limiti di tenuta. Per un NON pilota è molto più semplice arrivare vicino al limite con un auto comunicativa e la Mini in questo è straordinaria.

    Poi, magari, al lato pratico la velocità di percorrenza di una curva fra Mini e Z4 è la medesima ma con una profonda sensazione di maggior sicurezza a favore della Mini. Scusa se è poco!:wink:
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    la pubblicita' della mini infatti puntava su questo, ovvero i due tizi che facevan di tutto per mettersi alla guida perche' era una goduria...e' un bel mezzo, bel motore e tenuta da sballo e a mio avviso sul misto stretto con una cooper s, o anche una cooper, la z4 avrebbe seri problemi a starle dietro
     
  5. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Infatti spero non mi hai frainteso, volevo dire che mi fido veramente di quello che hai scritto, a maggior ragione se hai entrambe puoi fare un confronto ottimale.

    Stendendo un velo pietoso sul motore della mini da 109cv, io arrivavo da una a3 spb assetto s-line e i 17", comprai la mini con i 16" e RF, mi sembrava un go-kart al confronto della a3 che ballava come un peschereccio con mare mosso se ci davi veramente dentro in percorsi ricchi di curve, invece la mini zero rollio, sterzo duro come piace a me, perfetta. Montai 4 ps3 nuove sui 17" NON RF e wow: la perfezione ! Per le sensazioni che dava sembrava pesasse 6-700kg....

    Ma...ora dopo 5 mesi, mi sembra normale, niente di speciale anche se con le gomme dubito farò piu di 30k km, vai forte, freni pochissimo, non te ne rendi conto proprio, purtroppo se mi sono abituato a 178cv su 200kg, ( tanto per capirsi rapporto peso potenza come una z4 con circa 1.200cv.... ) figurati se non ci si abitua alla mini, semplicemente pensavo la z4 fosse ancora piu go-kart della mini, ma me ne rendo conto, era appunto una mia errata idea, non avendo mai provato una z4.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011
  6. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Tranquillo nessun fraintendimento.

    Ricordo che quando montai le gomme normali al posto delle RF sui cerchi da 17" mi sembrava di avere il confort di una Mercedes:mrgreen:. Tutto ovattato ma ragazzi, che meraviglia, una sensibilità ancor più straordinaria. .

    Azzarola il tuo più che un kart era dragster#-o

    P.S Chissà perchè ho pensato a un Kart (associazione di idee con la Mini) quando è ovvio che parli di una moto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    per il peso diventa impegnativa con curve strette prese troppo veloci con cambi di direzione violenti, ma su tornanti o alle rotonde giratorie a velocita' allegre ma non eccessive e' come se viaggiasse su dei binari...e' comunque piu' impegnativa da portare e gia' il fatto che sia una trazione posteriore fa la differenza rispetto ad una anteriore
     
  8. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Quella bianca in firma :wink: fine OT.
     
  9. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Husky. .. .. sarà la centesima volta che lo scrivo: la Z4 e89 è una bellissima coupé/cabrio da gustarsi in pieno relax. .. .

    non capisco l'assonanza di questa mia affermazione con quanto scrivi: che scendo da una Veyron o da una elettrica poco importa, un auto ti regala sensazioni di guida a prescindere dal tuo bagaglio "cultural automobilistico" ....

    tutto qui poi ti ripeto ho anche io una 23is e l'ho acquistata con cognizione di causa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Infatti, avevo fatto un P.S per correggermi.

    Fine O.T.
     
  11. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Domanda: nemmeno una 35is è da considerarsi sportiva?
     
  12. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Il primo msg di M@rk l'hai letto ?

     
  13. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Guarda Husky che qui nessuno denigra la Z4, non mi sembra di avere letto commenti che danno ad intendere ad un pentimento sull'acquisto di questa auto. Anzi mi sembra che tutti siano felici di tenersela, me compreso.

    Diciamo che da appassionati (e qui lo siamo tutti) avremmo preferito un feeling con la strada più accattivante. Tutto qui.

    La Z4 ha altre frecce al suo arco ( e che frecce!!) ma basta saperlo e prenderla per quello che ha di più bello rispetto ad altre roadster. Chi se ne frega se qualcuno ci passa davanti, lasciamolo andare e godiamoci il panorama con sei violini a farci compagnia.
     
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perdonatemi, ma credo si stia esagerando anche nel senso della non sportività.

    Il problema nasce quando iniziate a parlare di feeling di guida. Il feeling di guida è un concetto troppo spesso soggettivo e determinato da un quantitativo ampio di variabili.

    Una stessa auto con gomme ed angoli diversi può dare feeling di guida nettamente opposti, anche solo una diversa pressione delle gomme può far cambiare idea sul comportamento di una vettura.

    Per cui, sinceramente, ora arrivare a dire che una Mini ha più feeling, non vuol dire che la mini sia più sportiva o la z4 meno sportiva, vuole soltanto dire che la Mini ha un'architettura diversa, ha masse in gioco diverse e spesso superfici di gomma in contatto con la strada sovrabbondanti al fine di una tenuta laterale elevata in relazione alle velocità in curva che riesce ad esprimere.

    Bisogna partire da un assunto, e cioè che la grande parte che determina una curva fatta velocemente (e quindi quanto un'auto sia sportiva) viene discusso in ingresso ed uscita di curva. Una larga parte di vetture, anche molto diverse tra loro, si distinguono nella parte centrale della curva (la percorrenza) di pochi km/h, km/h dipendenti molto spesso dalla bontà delle gomme o dalla loro sezione, poi dalla geometria delle sospensioni che a loro volta dipendono da un buon telaio che perfette geometrie e tarature più votate alla performance senza inficiare il comfort di marcia.

    Un buon telaio è un telaio che flette poco, perttendo agli ingegneri di non dover irrigidire troppo il comparto molla/sospensione al fine di avere il miglior contatto gomma/asfalto possibile. Il gioco è tutto qui, non ci sono altre strane alchimie.

    Da qui bisogna capire che un telaio cabrio nasce nel 95% delle volte con minor rigidità torsionale per via della mancanza di traverse e longheroni superiori. Questa minor rigidità è giocoforza compensata da una maggior rigidità di molle e sospensioni, inficiando il comfort di marcia.

    Se BMW avesse voluto, avrebbe potuto migliorare il comportamento in curva della Z, ma avrebbe irrimediabilmente pregiudicato il comfort di marcia su strada di tutti i giorni e questo gli ingegneri non possono permetterselo, perchè un target cabrio e GT non accetta una spaccaschiana al posto dell'auto con cui fare anche un bel w.e. in coppia.

    In più, ad onor del vero, il problema principale della Z è che ha bisogno di essere capita, con l'aggravio di dover subire un cambio di comportamento molto accentuato in funzione dell'usura delle gomme.

    La Z ha comportamenti diversi. Con gomme fresche ha zero sottosterzo, con gomme da metà in poi diventa più sottosterzante e chiede di chudere la curva con il sedere.

    Quando voglio spingere in curva, stacco il DSC, curvo con pochissimo angolo di sterzo e chiudo la curva col sedere.

    Lo sterzo, differentemente da quanto dite, ha in realtà un buon feeling e una buona precisione e non è affatto così distante dal tanto celebrato sterzo della M3 E92, anzi, in proporzione per essere un elettrico è proprio uno sterzo valido.

    E' chiaro che se uno guida prima con i polsi e poi col culo un'auto come la Z, che deve essere guidata prima col culo e poi con i polsi, avrà delle sensazioni discordanti.

    Vi dirò di più, l'impostazione del telaio della Z, permette alla vettura di avere una chiusura di sedere molto accentuata, ottenibile anche solo in galleggiamento a metà curva, non c'è bisogno di pestare e non c'è bisogno di fare vaccate con lo sterzo, basta entrare alla giusta velocità, lasciarla scorrere un filo di sottosterzo nella prima fase, alleggerire sterzo e farla coricare un filo dietro.

    Magicamente il culo dopo un primo allineamento con il muso, recupera grip e ti fionda fuori dalla curva.

    In sintesi? è molto divertente.

    Non è un'auto sportiva perchè da un'auto sportiva mi aspetto un avantreno granitico e una compostezza in centro curva che la Z non ha proprio per il comportamento sopradescritto.

    Soluzione del problema? 245 davanti e 265 dietro al posto dei patetici 225 che monta oggi all'anteriore su cerchio da 19 e spalla 35....

    La Z è una macchina con un peso di una categoria più elevata per la gommatura a disposizione.
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io ho una 35is e NON è sportiva.

    E' molto gustosa, ma non è una Exige che entra in curva piatta a cannone e ti permette di guidare in curva con un mattone sul gas.
     
  16. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Ho letto attentamente quanto scritto da THE D e pur concordando su gran parte del suo discorso non mi trovo del tutto d'accordo sul concetto di feeling.

    Il feeling è importate più che soggettivo. Qui non stiamo discutendo fra piloti professionisti ma (presumibilmente) fra bravi/bravissimi guidatori.

    Io per primo ho detto che magari la velocità in curva fra Mini e Z4 è la stessa ma cambia molto la sensazione di sicurezza e padronanza del mezzo.

    Se una curva la prendo con una auto a 80 all'ora con una mano e con l'altra mi fumo il sigaro mentre con un'altra auto devo fare alchimie fra sterzo ed acceleratore trovo che ci sia una bella differenza a favore della prima.

    Poi so anch'io che variando parametri e geometrie le cose possono cambiare ma non è il tema di questa discussione. Si parla di auto di serie come mamma le ha fatte.

    Poi, magari, in pista cambia tutto ma anche questo fa parte di altre discussioni.

    Anch'io dopo 20.000 km con la Z4 ho modificato il modo di guidare ma resta il fatto che l'auto risulta impegnativa se si avvicina al limite. Magari qualcuno lo può considerare un divertimento più che un difetto io resto dell'idea che su un'auto del genere potevano fare qualcosa di più per rendere l'avantreno più granitico e meno impegnativo. Anche e soprattutto se la consideriamo una GT (più che una sportiva) dico che potevano (con poche modifiche) renderla più sincera.

    In fine va considerato che con 340 CV della 35 IS è un pò più semplice guidare con l'acceleratore.:wink:
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vero quello che dici Sandro, ma il problema di fondo che ho evitato di sottolineare è che non parliamo di parità di velocità.

    Il mio discorso non si basa sul fatto che con la Mini quella curva ad 80 all'ora è banale, mentre con la Z quella curva ad 80 è impegnativa, dico viceversa che parliamo di velocità diverse, l'ho premesso quando ho detto di non esagerare quando accostiamo le due diverse filosofie, perchè per quanto una Mini sia un go-kart, sia agile, snella, rapida e reattiva, permangono delle differenze di prestazione. Per assurdo con una Mini entri molto più forte, ma hai una percorrenza più lenta ed un'uscita non altrettanto efficace. Magari con la Z per avere una guida redditizia, devi entrare calmo e poi puoi aprire molto prima della Mini. Del resto sono le due diverse filosofie ad insegnare che una TA può aprire gas da dopo il punto di corda, mentre le TP possono aprire il gas in anticipo, già da prima del punto di corda.

    Conosco più che bene le cooper (s e work) e la sensazione di guida è assolutamente positiva, è di un'auto compatta, agile........ma è un feeling dato dal passo ridotto e dal peso contenuto, senza dimenticare il rapporto tra larghezza gomma e dimensioni/peso. In proporzione una Cooper S ben gommata ha più gomma a terra in proporzione al peso rispetto ad una Z4 e questo aiuta, perchè se il carico sulla ruota esterna in appoggio non è tale da superare il coefficiente di attrito, la macchina non sottosterza, bensì rimane bella attaccata. Ma questo coincide con una maggiore velocità di percorrenza curva? Non necessariamente, anche perchè, al limite, una coopes S a controlli staccati può essere ben più nervosa e difficile da recuperare di culo rispetto ad una Z.

    Quando parlavo di modificare la larghezza del battistrada, ecc, mi limitavo ad esporre un'idea su "COME DOVREBBE ESSERE" e di dove sia insito il "difetto" a mio parere. Per il resto non ho espresso pareri riguardo a modifiche di sorta, anche perchè ero, sono e sarò sempre per una politica di auto stock.

    Concludo con un parere personalissimo circa il feeling di guida. L'importanza del feeling è ovviamente elevatissima, ma questo non pregiudica la sua naturale caratteristica soggettiva. Un feeling di guida può variare da persona a persona, proprio perchè siamo normali guidatori e non piloti. Un pilota è più asettico e oggettivo in una valutazione, un guidatore normale è spesso condizionato anche dalle proprie abitudini di guida. Magari cambiare semplicemente impostazione ed abitudini, porta a giudicare male una vettura, quando rischia di trattarsi solo di pregiudizio o di mancanza di confidenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011
  18. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Da questo post ne sta uscendo un bel confronto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Concordo. Mi spiace solo essere da iPhone perché perdo parte del piacere della lettura.
     
  20. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.720
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Ragazzi io con la Z ancora non mi trovo... cioè ragazzi mi fido di + della miny clubman di mia madre...
     

Condividi questa Pagina