Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Il mio punto di vista sulla Z4 e89 ...

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da M@rk, 4 Settembre 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    riporto la conclusione della prova della 23i di un sito straniero che conferma le mie impressioni, ovvero che per estetica e guida e' una macchina sportiva, ma non per una guida estrema...i modelli M sono per guida estrema, in pista o strada che sia...la guida sportiva implica guidare allegramente ma non cimentarsi in numeri da pilota professionista, per quello ci si rivolge ad altre auto

    The 23i makes the most sense of all the Z4s. At under £29k, it’s cheap enough not to have to deal with more involving sports cars like the Porsche Boxster, yet you still get the same impressive refinement, mini-SL looks, and proper sports car performance. You wouldn’t want to take it to a track day or set the alarm at 6am to paste it across an empty B-road, but does that matter to you? If it does, save for the Porsche. For everyone else, the Z4 23i makes a great buy.
     
  2. Mafio

    Mafio Collaudatore

    359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    tranquillo...lo sappiamo che nulla batte la tua 23i!!!

    Ma non ti stufi a ripetere sempre le stesse cose???
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    visto che si parla di impressioni di guida, e qui ancora non ne avevo parlato, lo riporto ancora...il dilemma 23i lenta o veloce e' da mo' che e' aperto ed ognuno dice la sua, anche se, dato di fatto (i dati tecnici sono incontestabili), 204cv, 6,6sec 0/100, 242km/h, sono dati da vettura prestazionale (chi dice che una macchina sia prestazionale solo dopo 300cv va be'...)
     
  4. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.275
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    i dati tecnici sono contestabilissimi invece.. basta cambiare umidità (praticamente cambia in pochissimo tempo) altitudine temperatura ed il gioco è fatto.. il 6,6 è contestabile basta partire con la frizione un pò più schiacciata che il tuo 6,6 diventa un 7.. c'è poco da fare..
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    La cosa che mi stupisce di questo thread, è che si sia arrivati anche alla seconda pagina di commenti, tanto è giusta ed ovvia l'analisi di Mark.

    La Z4 E89 è nata per essere una perfetta Gran Turismo, e lo è al 100%, per cui obiettivo centrato da BMW.

    Il fatto che la stessa BMW non puntasse con la Z4 a far concorrenza ad un prodotto come Cayman R, credo sia abbastanza chiaro per tutti.

    Il fatto che una vettura abbia un motore eccellente (perchè obiettivamente lo è, almeno nella declinazione biturbo) e un cambio esemplare, non rende "sportivo" tutto il resto del progetto.

    A mio parere una vettura cabrio ha pochissime chance di essere una vettura sportiva, per fisiologici limiti tecnici e progettuali, a meno che non si intraprenda una strada dei costi di produzione ed ingegnerizzazione tali da essere giustificati solo per vetture di categoria ben diversa da quella della Z.

    Ho la convinzione che se la E89 avesse avuto un tetto rigidio, sarebbe stata progettata con ben altre caratteristiche di telaio, che avrebbero permesso l'uso di un comparto sospensioni diverso.

    Ciò detto, comunque sia, è perfetta così com'è, cioè una GT.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Cio che afferma Joh è esatto, le prestazioni di una vettura dipendono da moltissimi fattori, non in ultimo dal motore che anche se prodotti in serie hanno ciascuno dei rendimenti diversi. I dati dichiarati dalle case sono sempre ottimistici (tranne in alcuni casi) ma ho seri dubbi che la z4 23is (e ripeto ne ho una in garage) nello 0-100 stacchi un 6,6s .. .

    Quanto a TheD....concordo perfettamente ciò che scrive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Quotissimo... E in ogni caso esistono GT ben più sportive della Z4.

    Un mocassino può essere una scarpa sportiva? No, almeno non negli sport in cui utilizzi i piedi per correre... Allora la Z4 non è una sportiva!

    Ciao
     
  8. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    beh dipende anche cosa si intende per guida sportiva o addirittura per guida estrema / pistaiola.

    Io se uno mi parla di guida estrema penso alle crono in salita coi protoipi, non alla m3 o a una z4 2,3.

    Sara´ perche´ sulle derivate dalla serie per il mondiale turismo ci lavorai, ma ho visto coi miei occhi che TUTTO quello che viene venduto per uso stradale sta lontano parecchio da qualcosa di davvero pistaiolo.Ricordo ancora i salti mortali degli ingegneri per stravolgere le sospensioni delle Honda e cercare di darle un assetto serio.E parliamo SOLO di assetto.

    Allo stesso modo vidi sventrare come un panino alla Prodrive le ferrari 550 maranello del fia gt.Di ferrari restava solo una parte del blocco motore.

    Walter Röhrl ha usato le stesse parole qua sopra per definire la guida del carrera gt, finendo per preferire alla grandissima la vecchia porsche abarth (quanto a guida sportiva vera).e il porsche abarth era targatissimo e considerato una macchina tutt´altro che da ricchi.

    Mark ha ragionissima.la z4 e´ bella, ma non centra un tubo con una macchina ne sportiva ne sportiveggiante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  9. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Sono felice di aver interpretato il sentimento di molti utenti e possessori della Z4 e89 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.507
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Un applauso a mark come a teod lovegt40 e Thed e agli altri come lukasek, lohengrin , robertino85 ecc ecc ale-72....sempre voi dovrei reppare......

    ma un applausone anche ad husky....

    se non ci fosse lui qui avremmo solo sostanza...ci vuole uno che , in un forum fatto per parlare di un'auto di nicchia come la e89,faccia gran volume di interventi e che ci faccia venire di tanto in tanto il sorriso durante una noiosa giornata di lavoro......altrimenti i 3D avrebbero 4 commenti con risposte sensate e basta....sai che pizza.....

    il problema è che, in un forum a cui si è affezionati, non si può rimanere insensibili a certe castronerie, quindi per il bene comune e del forum, per arricchirlo con insegnamenti morali e con nozioni, bisogna intervenire....lascerei stare certe volte di rispondere a interventi da T.S.O., ma poi penso che se non rispondessi il forum si svaluterebbe......

    SiSco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Settembre 2011
  11. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Posso dire la mia?

    Secondo me è tutto relativo. Se facciamo provare un z4 23i ad un possessore di una panda, la troverebbe molto sportiva e molto performante. Se la z4 la guida una persona abituata con una porche gt3, gli sembrerebbe una berlinetta

    In termini assoluti possiamo dire che, prendendo come modello le auto più sportive, la z4 sia molto poco sportiva, troppo pesante, con telaio e sospensioni inadeguati, con un motore non troppo pompato, freni insufficienti per la pista ecc... però possiamo anche dire che abbia una parvenza di sportività, aiutata dall'aspetto, dal sound, e diciamo, anche dal motore superiore alla media delle auto circolanti (soprattutto i biturbo). Avevo letto non ricordo dove che la nuova z4 è più una drag car che un'auto "da curva"

    Poi purtroppo entra in gioco il fattore emotivo. Molte persone su questo forum adorano la propria auto. Per alcune è stata il frutto di sacrifici economici, e il sentirla sminuita fa male all'ego, quello si.

    Quindi sbaglia chi la reputa una sportiva di razza, ma non possiamo nemmeno paragonarla ad una multipla o a una panda a metano. E' una Gt con qualche velleità sportiva (soprattutto i 3000 e i 3000 biturbo)

    i miei 2 cent
     
  12. sandro100

    sandro100 Collaudatore

    392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Concordo con Mark totalmente e aggiungo che mi son bastati 20 km e 1 giorno per accorgermene.:mrgreen:

    Il fatto che non sia un'auto sportiva non impediva, comunque, ai tecnici BMW di munirla di un servosterzo più decente e comunicativo, come pure di modificare leggermente gli angoli per darle un minimo di sottosterzo in meno (restando comunque in ambito "sicurezza") e magari due pinze freno anteriori più generose. Modifiche che oserei definire a costo zero (o quasi)

    Senza andare a confrontarsi con Porsche basta una Mini cooper per sentirsi più a proprio agio in curva. Non è solo questione di velocità ma anche di facilità di controllo a parità di velocità a fare la differenza. Se la Z4 la spingi è semplicemente più difficile da controllare.

    Ad alcuni piacerà , personalmente preferisco meno acrobazie e più sostanza.

    Detto ciò la Z4 resta una meraviglia a cui non potrei rinunciare:mrgreen:
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    nella maggior parte dei casi, qualunque macchina, se usata per delle gare, subisce modifiche a motore o telaio, quindi in teoria manco una porsche o ferrari sarebbero auto sportive se di serie? una macchina e' sportiva quando permette una guida sportiva, anche su strada, anche al di fuori di una gara...una macchina che abbia almeno 200cv e un telaio ben assettato, che ha limiti di tenuta superiori ad auto normali, e' quindi a tutti gli effetti in tutto e per tutto una macchina sportiva...il peso? fosse piu' leggera sarebbe meglio, ma anche la nissan gtr e' pesantissima, eppure si lascia dietro macchine sportive poiu' leggere e piu' potenti, quindi conta come si comporta la macchina e non quanto pesa...una cabrio non puo' essere sportiva? quindi una lambo cabrio non potrebbe girare in pista o lasciarsi dietro altre macchine sportive? piu' volte ho riportato esperienze di guida limite con la z4, per far capire a chi la guida sempre e solo sul lungolago, che volendo sarebbe capace di ben altro, quindi il fatto che molti utenti la guidino solo in modo tranquillo non la fa diventare una macchina tranquilla...e certe cose con una macchina normale non si fanno per niente, ma solo con auto sportive...come detto giustamente da Ilovez4, dipende dall'esperienza di guida che uno ha...ovvio che se uno scende da una ferrari la z4 sembri una panda, ma, dato di fatto, certe prestazioni velocistiche o di tenuta in curva bastano a definire se una vettura sia o no sportiva e la z4 lo e' in tutto e per tutto...non sara' una macchina da pista, ma quelle che lo sono sono auto sportive "estreme", ma per una guida sportiva da strada la z4 e' perfetta considerando i limiti di codice e sicurezza stradale...mi sa che prima di catalogare una macchina in parecchi dovrebbero ripassare il concetto di auto sportiva stradale, perche' a quanto vedo spesso confondono pista per strada e per sportivo vedono solo auto da 300cv...peccato pero' che una lotus elise si mangia a colazione auto 3 volte piu' potenti, quindi anche chi dice che una macchina e' sportiva solo dopo i 300cv dice una castronata colossale...i freni della z4 sono perfetti cosi' come sono per guida su strada, anche questo appunto non lo condivido per niente, mentre concordo che sia impegnativa da guidare, per questo la giudico piu' divertente, ma le macchine piu' estreme in genere sono impegnative (non le paragono alla z4 in questo), quindi se uno vuole una macchina "sincera" e facile da guidare avrebbe dei problemi a portar certe vetture...guidate piano son tranquille, ma al limite han poco a che vedere con berline da autostrada...questione di abitudine...a 20 anni guidavo una golf preparata da pistasenza abs e controlli, forse molti si son imborghesiti troppo con l'elettronica...se ti abitui a far a meno di certe cose, apprezzi meglio macchine dalla guida piu' nervosa invece di restarne intimorito
     
  14. Luca38

    Luca38 Amministratore Delegato BMW

    3.869
    817
    12 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.042.683
    4 ruote un volante
    Questa frase un po' mi preoccupa anche perchè detta da uno che non scrive tanto per ingannare il tempo....
     
  15. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Concordo con Sandro100,

    a paragone una Mini è nettamente più confidenziale e "sincera" della nostra amata Z4 e89.

    In origine la Z4 se in velocità percorre una strada non proprio con asfalto da tavolo di biliardo le correzioni da fare con lo sterzo sono impegnative,

    così come nella guida più allegra dove in un susseguirsi di curvoni i trasferimenti di carico sono sensibili,

    ciò ovviamente è praticamente nullo sulla Mini.

    Su quanto affermato da Husky potrei scrivere per ore ma la sua frase "quindi in teoria manco una porsche o ferrari sarebbero auto sportive se di serie ..." mi ha spiazzato!! Mi ritiro in un convento per dimenticarmi di ciò che ho letto . . . . :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Lukasek, vorresti dire che la mini cooper non e' una macchina sportiva? e' un autentico gokart molto divertente da guidare...sul comportamento della z4 ho detto di tutto e di piu' ed anche quel che dici tu M@ark per me il fatto che sia nervosa la rende divertente, ma in effetti e' un difetto, non un pregio, va sui binari in appoggio ma nei traferimenti di carico improvvisi saltella verso l'esterno curva, quindi e' poco adatta per guida su pista o misto/stretto veloce...se una serie di curve la fai a velocita' ragionevoli e' rapida e precisa, ma se aumenti la velocita' e fai curve secche e violente il peso si fa sentire e diventa difficile da tenere...non e' una sportiva estrema, questo e' sicuro...permette una guida sportiva, ma non al limite...a meno di aver un bel manico che saprebbe compensare...per arrivare al limite la si deve far scodare in curva usando i trasferimenti di carico a proprio vantaggio, ma per un utente normale e' meglio evitare rischi inutili
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011
  17. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    non sono riuscito dal trattenermi su:

    - la Nissan GTR è una auto stratosferica che in relazione alla tecnologia utilizzata ed al segmento ha un peso ridotto;

    - scrivere che una Z4 potrebbe intimorire chi la guida è quantomeno fuorviante ...

    - i freni della z4 sono totalmente da rivedere (guida tranquilla con tornanti) almeno nelle pasticche

    - il concetto di auto sportiva è molto chiaro a tanti di noi, ma a te? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. M@rk

    M@rk Primo Pilota

    1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Perdonami ma presumendo che hai letto il mio post, dove lo evinci questo?

    sarei curioso di capire dove e come sei arrivato a questa considerazione leggendo la mia risposta.. . .
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non rispondevo a te, il tuo mess e' arrivato in mezzo mentre scrivevo
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    a detta di tutte le testate che l'han provata, e' molto performante la nissan, ma troppo pesante e in tal senso avrebbero potuto far meglio...anzi, lo han gia' fatto con la versione piu' spinta, ma potevano applicare gli alleggerimenti a quella di serie

    la z4 a detta di tutti per la guida piu' nervosa e impegnativa puo' intimorire e infatti la sconsigliano tutti ad una donna (almeno qua dentro)

    se mi parli di tornanti in discesa potrebbe darsi che si affatichino alla lunga, ma solo se vai troppo veloce o con cambio automatico, ma nei tornanti normali basta saper guidare, non esagerare con la velocita', sfruttare le marce e l'elasticita' del motore...se poi uno vuol esagerare va be'...io sul lungolago che va da Lecco a Colico, pieno zeppo di curve e tornanti, freno quasi zero, al massimo rallento appena e i freni non hanno nessun problema

    tolto il concetto di auto sportiva, quel che conta e' cosa fa l'auto per catalogarla e al contrario di molti che la usano solo per passeggio, io ho provato a tirarla...ha i suoi limiti per peso e reazioni anomale, ma la si puo' portare a ritmi allegri senza problemi, degni di un'auto sportiva per prestazioni e tenuta e tanto basta...il prossimo weekend trovate una strada libera e provate ad osare, magari cambierete idea e smetterete di paragonarla ad una volvo station wagon
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Settembre 2011

Condividi questa Pagina