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Help: indicatore livello carburante impazzito . . .

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ///M3, 4 Ottobre 2004.

  1. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    e comunque i sensori sono 2..

    tant'e' che nella sezione "segreti OBC" c'e' uno specifico paragrafo che visualizza la quantita' di benza al sensore di sx e a quello di dx...


    poi se smonti il sedile posteriore te ne rendi conto ancora meglio.. :cool:
     
  2. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Appunto TheRiddle ho fatto verificare al mio amico meccanico e ha trovato che il galleggiante che non va è proprio quello con la pompa di benzina, mentre l'altro funziona perfettamente. :cry: :cry:
    Azzzz mi girano troppo le :turn-l: :turn-l: perchè la pompa di benzina che ho su ha poco più di 2 anni!!!!!! :evil: :evil: :evil:

    P.S. : Purtroppo la mia macchina è una E36 e non ha il computer di bordo, quindi le funzioni segrete non ce le ho!!!!! :cry: :cry: :cry:
     
  3. Fading

    Fading Kartista

    154
    1
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.389
    316i Compact Carving
    Ciao ///M3, Gallegiante Auto-riparato!!!

    Non è un segreto che la bmw ne monta due coordinati da una centralina che ne fa la media, però ho avuto modo di scoprire qualcosina, intanto quello guasto sulla mia 318 era quello dx, cioè quello con la pompa della benzina (Secondo la legge della sfiga) x non tirarla a lungo, i due galleggianti funzionano in modo indipendente l'uno dall'altro, ovvero con il pieno nel serbatoio e il galleggiante di dx guasto l'indicatore segnava mezzo serbatoio, ho ricollegato quello di dx e provato a spostare manualmente il galleggiante e ho potuto verificare che l'indicatore fa la media dei due valori, se non arriva segnale da uno dei due la centralina fa fede al 50%,
    cioè ((valore1 + valore2) diviso 2), se manca segnale da uno dei due segnala comunque il 50% del carburante!
    Magari sono cose che già haiscoperto ma spero di esserti stato utile!!!

    Ciao

    Fading
     
  4. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie delle info Fading!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Fine questa settimana o inizio della prox vedo di portarla dal meccanico che mi smonta la pompa di benzina e spero riesca ad aggiustare il galleggiante ad essa collegato!!!!
    Speriamo!!!!!! :rolleyes:
     
  5. Fading

    Fading Kartista

    154
    1
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.389
    316i Compact Carving
    Prima di smontare la pompa della benzina fai una prova come ho fatto io:
    Sono andato ad uno sfascio, e gli ho chiesto gentilmente se mi avrebbe fatto provare prima il pezzo x vedere se era compatibile con il mio impianto elettrico, dicendogli che la bmw equipaggia le E36 con due diversi tipi di impianti: VDO e MOTOMETER :idea: (che tralaltro è vero) prima di acquistare la pompa della benzina l'ho provata fuori lo sfasciacarrozze ho alzato il sedile e collegato i due spinotti, poi ho messo il contatto e ho verificato che il galleggiante era quello di dx :wink:
    poi sono entrato dentro e l'ho pagato dicendogli che era OK! :mrgreen:
    Prova, tentar non nuoce, soprattutto al portafogli...

    PS io l'ho pagato 50€

    Ciao
     
  6. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie della dritta!!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Vorrà dire che proverò anch'io!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  7. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    visto che siamo a tema vi pongo una cosa che ho notato...

    praticamente sempre quando faccio benzina (non faccio mai il pieno.. di solito butto dentro sui 30-40 euro...) la lancetta della benzina raggiunge un livello... nei primi 4-5km questo livello scende significativamente ma non esageratamente... diciamo come se avessi percorso una 40ina di km indicativamente (scende di circa 4 litri...) come mai??si assesta?
     
  8. Fading

    Fading Kartista

    154
    1
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.389
    316i Compact Carving
    Dal BASSO :lol: della mia esperienza sui galleggianti benzina bmw
    credo di aver capito il perchè:
    Come prima cosa la centralina manda il segnale al manometro in un tempo non istantaneo ma con diversi secondi di ritardo,
    fatto verificato personalmente muovendo manualmente l'astina del galleggiante durante la sostituzione dello stesso, ho notato che la lancetta rispondeva mooooooooolto lentamente, questo probabilmente x evitare il fastidiosissimo oscillare della lancetta del carburante durante variazioni improvvise di assetto tipo salite e/o discese e/o curve diciamo così sportive della vettura (vedi fiat...).
    In secondo luogo analizzando attentamente il circuito della benzina ho seguito, x così dire, le tubazioni della stessa ed ho notato che la benzina viene prelevata dal serbatoio di dx, viene inviata al motore, quella in eccesso ritorna nel serbatoio di sx che a sua volta viene travasata di nuovo nel serbatoio di dx, in effetti fa una sorta di giro in entrambi i serbatoi, per cui, CREDO che durante i primissimi km avviene il travaso della benzina ed i due serbatoi si bilanciano in qualche maniera, unito al fatto citato prima, credo che questi due fattori danno vita a quello strano effetto che dici tu!
    Se qualcuno ne sa + di me sarei lieto di ricevere chiarimenti in merito!!!

    Ciao
     
  9. Fading

    Fading Kartista

    154
    1
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.389
    316i Compact Carving
    Dal BASSO :lol: della mia esperienza sui galleggianti benzina bmw
    credo di aver capito il perchè:
    Come prima cosa la centralina manda il segnale al manometro in un tempo non istantaneo ma con diversi secondi di ritardo,
    fatto verificato personalmente muovendo manualmente l'astina del galleggiante durante la sostituzione dello stesso, ho notato che la lancetta rispondeva mooooooooolto lentamente, questo probabilmente x evitare il fastidiosissimo oscillare della lancetta del carburante durante variazioni improvvise di assetto tipo salite e/o discese e/o curve diciamo così sportive della vettura (vedi fiat...).
    In secondo luogo analizzando attentamente il circuito della benzina ho seguito, x così dire, le tubazioni della stessa ed ho notato che la benzina viene prelevata dal serbatoio di dx, viene inviata al motore, quella in eccesso ritorna nel serbatoio di sx che a sua volta viene travasata di nuovo nel serbatoio di dx, in effetti fa una sorta di giro in entrambi i serbatoi, per cui, CREDO che durante i primissimi km avviene il travaso della benzina ed i due serbatoi si bilanciano in qualche maniera, unito al fatto citato prima, credo che questi due fattori danno vita a quello strano effetto che dici tu!
    Se qualcuno ne sa + di me sarei lieto di ricevere chiarimenti in merito!!!

    Ciao
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Problema risolto finalmente!!!! :lol: :lol: :lol:
    Anche se senza l'aiuto di mamma Bmw che per cambiare un galleggiante al quale si era rotta la resistenza mi avrebbe obbligato a cambiare tutto il gruppo pompa-galleggiante per la modica cifra di oltre 150€ + IVA!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:
    Cmq grazie al padre di un mio amico che fa il meccanico e mi ha sostituito con un ottimo lavoro di fino la mia resistenza interrotta ora va tutto bene!!!! :lol: :lol: :lol:
    Ciao a tutti e grazie a chi è intervenuto!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  11. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mitico!! sono contento che la tua mitica 318i stia bene finalmente :cool:
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie Luca!!!!! :lol: :lol: :lol:
    Adesso a parte che è un po' troppo scorca, visti gli ultimi giorni, la mia 318i sta benino!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
  13. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ottimo finalmente è tutto ok allora :mrgreen:
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Bene così! Sei sfuggito ai "lader" della bmw! :lol:
     
  15. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Spero vivamente che ora sia tutto finalmente a posto!!!!!
     
  16. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.341
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    x la bmw...noi siamo solo clienti da spellare!!!
    dov'è la cortesia...????
    e la raginevolezza!!!cazzzzz.z..z.z..zo!!!
    chi fa x se fa x 3!!!
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Purtroppo è vero!!!!!! :evil: :evil: :evil:
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    beh tutto funziona così... chi vende lo fa per guadagnare...
     
  19. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    peccato che non ahi fatto qualche foto..sto in una situazione peggio con la mia bella e46... ho tutti e due i galleggianti partiti.ovvero ogni tanto funzionano ogni tanto no...se ho 20 lt di benz la accento e piano piano mi sale il liv da zero fino a raggiungere quello approssimato a 20...

    ho fatto la diagnosi ovviamente....solo che x aprire il tappo con i galleggianti è proprio un casino..non so che chiavi ci vogliono....
     
  20. Geta

    Geta Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 320i E46 M52TU
    Ho un problema simile, l'indicatore dopo un po che parto, mi fa vedere un quarto di serbatoglio in piu, poi scende assieme al consumo della benz. per poi scendere di un colpo fino al livello corretto, non importa quanta benz. ho in serb., metta o di piu! Cosa puo essere???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2011

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