a medio regime picchia.. | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

a medio regime picchia..

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da ddfny, 7 Luglio 2011.

  1. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    ciao ragazzi!!!!dopo più di un mese di stop forzato,finalmente il mio motore è stato aperto ed è stata individuata la causa del picchio che stava facendomi impazzire!!:razz:....rullo di tamburi.\\:D/\\:D/....la guarnizione della testata bruciata!!:evil::evil:...nn mi ha mai consumato acqua da quando ce l'ho. si era pizzicata tra il 2° e il 3° cilindro e a motore avviato la compressione passava da un cilindro ad un'altro e viceversa causando minimo a 5 e picchio a medi regimi..cmq ho smontato tutto e anche le fascie dei pistoni sono da cambiare e tutte le varie guarnizioni, paraoli , bronzine, frizione ecc..e tutte quelle cosette che di norma si cambiano quando si revisiona un motore..ah, sapete quale puo essere stata la causa di ciò???? LA TESTATA ERA LENTA!!:evil::evil::evil::evil:!!!!! bastardi!! sotto era stato smontato x fare il richiamo bronzine, ma sopra no. cioè è uscito dalla fabbrica così..ci rendiamo conto??:evil:.ma, vabbè ormai è andata..lunedì vado a ordinare tutti quello che ci vuole e nn mi resterà che aspettare....nn vedo l'ora che la mia regina tornerà a volare!!:wink:
     
  2. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Incredibile:eek:
     
  3. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Si sono stirati i bulloni della testa. Non è possibile che abbiano sbagliato il serraggio.
     
  4. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Meglio che vado a dare una controllatina in garage.......!!!
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    forse non è impossibile che la guarnizione abbia "ceduto" comprimendosi più del dovuto; una volta a determinate scadenze, tra le operazioni di manutenzione, c'era anche quella del serraggio prigionieri testata; i nuovi materiali delle guarnizioni avrebbero dovuto eliminare questa operazione...

    e infatti non credo sia più prevista.

    mi sembra difficile che possano cedere i prigionieri; boh

    saluti
     
  6. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Hai chiuso molti motori in vita tua?
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao ice, ho chiuso più bare.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Quindi?
     
  9. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    bbbuhahahahaa
     
  10. EauRouge

    EauRouge Amministratore Delegato BMW

    2.529
    131
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    17.030
    M3 e92
    :eek:
     
  11. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Vorrei solo aggiungere in piccolo particolare: l'S54 monta una guarnizione metallica.
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    caro Ice, vedi quando si discute, gli atteggiamenti ...diciamo troppo "disinvolti" sono negativi; cosa volevi dire con la tua domanda? che sei un bravo meccanico perchè hai "chiuso" molti motori? mi guarderei bene dal metterlo in dubbio.

    mi aspetto che la prossima volta tu dica:

    " lei non sa chi sono io"; tipico atteggiamento delle persone che con l'aggressività( ovviamente solo virtuale) vogliono acquisire sicurezza; ritornando alla questione tecnica; visto che sei un bravo meccanico sai sicuramente che anche se "metallica", la guarnizione per svolgere la sua funzione deve "deformarsi " leggeremente per assicurare la tenuta; il forumista tra l'altro ha detto che era rovinata ( pizzicata) tra due cilindri; questo naturalmente non significa che il difetto non possa essere quello da te detto , ma forse bisognerebbe esaminare con attenzione i prigionieri, salutoni
     
  13. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    a volte non cedono i prigionieri, io sono meccanico e vi posso raccontare una mia esperienza vissuta.

    Molti dei motori moderni hanno dei bulloni che quando li si stringono hanno delle deformazioni, in pratica si "allungano" , parliamo di decimi.

    E' sempre consigliabile quando si effettuano dei lavori alla testata che comportano lo smontaggio della stessa sostituire questi bulloni con bulloni nuovi.

    Putroppo la stretta finale non avviene a nm ma a gradi, quindi non si ha l'effettiva conoscenza della stretta del bullone.Se invece il bullone viene strinto a nm si avrebbe la prova dello scatto della chiave dell'effetiva stretta avvenuta.

    Purtroppo con i gradi ciò non è possibile.

    Mi è capitato questo problema ad un motore Jtd, molto diverso ma con lo stesso principio.
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il serraggio con coppia di avvicinamento + gradi serve proprio per ridurre gli errori di serraggio che si manifesterebbero con la sola coppia: sporcizia, imprecisione delle filettature, tipo di lubrificante utilizzato per il serraggio renderebbero completamente aleatorio il precarico della vite. Per esempio se una vite testa prescrive un serraggio 30Nm+90°+90° ed è M11x1.5....i primi 30Nm vanno considerati un accostamento, poi i successivi 90°+90° corrispondono a mezzo giro con un passo 1.5 e quindi un precarico (preload stretch) di 0.75mm che, conoscendo il materiale utilizzato, fornisce una forza di bloccaggio certa.
     
  15. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    questa mi pare sia proprio il seraggio della testa m3...

    ciao ice...
     
  16. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    ma...adesso belloni allungati o no, so solo che quando abbiamo smontato la testa era lenta e la guarnizione era pizzicata tra i 2 cil. caxxo!!!!!!vabbè cmq è andata..da come si era messa credevamo peggio..m so salvato!!
     
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    grazie cmq per aver condiviso la soluzione....tienici informati anche sulla conclusione!
     
  18. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    speriamo bene....adesso nn vorrei che il picchio ha causato la rottura della guarnizione...no, xchè se è così, il problema del picchio rimarrà e a quel punto nn ci capisco più un caxxo e penso che la brucerò#-o#-o#-o#-o#-o#-o#-o........adesso troppe pipp.e mentali lo sò...:redface::redface:
     
  19. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma che te la tiri da solo?
     
  20. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    va be, dai....purtroppo la certezza nei motori non esiste....tutti credo che abbiamo sperimentato la simpatica sensazione in cui si scopre che la riparazione di un guasto che dava un certo sintomo, in effetti non modifica affatto il sintomo stesso....

    fin che si tratta di girare una gomma per togliere una vibrazione che poi resta invariata, è un conto....quando cominci ad aprire un rumore credo che un minimo di preoccupazione sia lecita
     

Condividi questa Pagina