Salve ragazzi! è da un pò che non scrivo nel forum,ma vi leggo molto volentier! Sto per vendere il mio 996 turbo,non mi piace la guida turbizzata! Sto prendendo in cosiderazione la lotus come prossimo acquisto,anche se la voglia di riprendermi una e46 è tanta! Che ne dite?qualcuno l'ha provata o ne è posessore? Sono pazzo io o faccio bene? Che alternative mi date alla e 46?non ditemi il v8
Beh molto dipende dalle tue esigenze. La Lotus (Elise o Exige) hanno dei costi elevati e prestazioni da go Kart. La M3 a me sembra una macchina più utilizzabile nel quotidiano visti anche i quattro posti a sedere e un aspirato che resta di tutto rispetto. Non saprei dirti sulla M3 E92 perchè non l'ho provata.
Motoristicamente parlando fai passi indietro da gigante: ti sembrerà in entrambi i casi di essere platealmente a piedi. A quel punto compra del telaio: LOTUS.
beh se l'auto la prendi solo per pista o cmq per guidare vai di lotus, ti chiederà molti sacrifici ma che soddisfazioni...l'e46 è bellissima di aspetto, prestazioni grandiose, guida cattiva quando vuoi o dolce quando vuoi andare piano e parecchio spazio che ti permette di fare dei viaggi o cmq di muoverti in più persone, io cercavo anche questo per quello ho scelto la e46, l'alternativa era un 996 4s ma 2+2 mi sembrava un sacrificio...io andrei di e46 sul sicuro per l'utilizzo totale...poi questione di gusti ed esigenze eh...anche io se avessi una seconda auto e l'altra la usassi solo per divertirmi andrei subito di lotus...
AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH Ma smettiamola!!! comunque se cerchi su scout c è un exige 260 arancione (cup mi sembra) con pochissimi km tenuta da dio e messa giu come dio comanda a 45k euro... da prendere al volo!
Interessante. Io ho una M3 E92 e sono tentato per una 996 Turbo. La 996 l'avevo provata prima di prendere la M3 poi ho scelto per quest'ultima. Ora che la uso pochisimo vorrei un auto più specialistica soprattutto per la pista, ma effettivametne in pista non l'ho mai provata. Il top sarebbe un GT3 ma la userei veramente poco, poi avendo un bimbo mi piacerebbe portarlo con me. Tu per caso hai fatto pista con la 996, come si comporta soprattutto a freni e asssetto?
Grazie ragazzi per la partecipazione! io la e 46 l'ho avuta con l'smg,come macchina mi piace un casino,pero il cambio era na figata in pista ma per fare traversi e cavolate non me garbava molto! il 996 e un'aere!difficile trovare auto che ti stanno dietro in autostrada!però se vai in strade di montagna oppure vuoi farti un giro tranquillo,ti coviene lasciar perdere,cioè è na macchina o tutto giu oppure non ti diverti! Il v8 bella ma secondo me ha costi di gestione troppo elevati per la sostanza della macchina! la lotus lo sempre guardata con un pò di sospetto,da una parte l'estetica da paura,e dall'altra la paura di mancanza di motore! mi piacerebbe noleggiarne una ma qui non dove vivo nisba! /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps!! quello che ha detto che la lotus a costi di gestioni esorbitanti che fada a fare un tagliando a una turbo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Diciamo che come freni e asetto rispetto alla e46 che avevo è tutt'altro pianeta! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pero se tornassi indietro,niente turbo! un bel aspirato,per questo la voglio vendere! e se avessi tanti skey un bel 997gt3 mkII:)
Io mi terrei stretta la turbona (sperando che sia manuale e non tiptronic) ho avuto il piacere di provarla al mugello e ti dico che di macchine cosi non ne fanno più.....
Manuale! Si me lo dicono in molti! Con la m non vedevo l'ora di salirci,e questa rimane anche 3 settimane chiusa in garage! La macchina è stupenda e ha tutti i pregi di qeusto mondo,però è come se tu ti trombassi la piu topa delle tope,e il giorno dopo manco te lo ricordi! non mi emoziona guidare sta porsche!sarò un pirla ma è cosi! Non ci vado manco al bar per rimorchiare! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non fa proprio per me!
Se la metti sul piano motoristico sfondi una porta aperta con me , considera che per me la numero 1 in assoluto nel mondo delle automobili e 911 gt3 in tutte le sue declinazioni dalla 996 mk1 alla 997 rs mk2 4.0 ........ Io ho avuto una 996 4s e capisco di cosa parli in fatto di emozioni e costi di gestione ma la tua e un auto che non cambierei per una m3 e 46 o e 92 ..... Questo e solo il mio modesto parere.
Con 40 mila potresti prenderti una M3 CSL anche se è stra cara, ma non sembra si svaluti molto, in futuro potresti prenderti quasi gli stessi soldi. Se la metti sul piano del motore e basta un mio collega ex pilota ha detto che la macchina stradale più divertente che abbia provato era una Z3M. Poi esteticamente è passata ma sicuramente non ti sveneresti a mantenerla, il GT3 immagino sia troppo caro, 70mila ma compresa nel prezzo c'è comunque una fonitura di ragazze svedesi sul sedile del passeggero per almeno 2 anni. Sinceramente passare ad una M3 mi sembrerebbe un passo indietro, la Exige è bella ma troppo non so, troppo piccola Ciao
beh..se posso esprimere una mia opinione io comprerei la lotus.. come ha scritto prima Muccio passare da una 996 turbo a una e46 o una lotus e´come passare da un 335 a una 320 ( se mi passate il paragone)..se proprio la scelta deve essere su uno di questi due modelli io direi la lotus che ha un telaio molto piu specialistico ed in ogni caso un motore di tutto rispetto..se invece devi conciliare oltre al divertimento in pista anche l´uso quotidiano allora io ti consiglierei la M3 e92 o la 1M..sono macchine abbastanza comode ma che in ogni caso permettono di tirarsi via qualche soddisfazione in pista.. sia ben chiaro che io non le ho mai provate, ma leggendo giornali, video, e soprattutto i guru del forum credo che la scelta possa essere una di queste due.. la evora anche non mi sembra male ma non mi piace molto come linea ed interni.
è un pò la stessa sensazione che ho io però con la E92....... Ma con la TT sei andato in pista , come ti sei trovato? Volevo chiederti un tuo parere a livello di peso (non indifferente quasi come la M), assetto e freni (resistono stock?).
Con il 996 ancora non ho avuto l'occasione di andare in pista,mancanza di tempo purtroppo! Ho fatto qualche tirata in montagna e in autostra,i freni sono na bomba!cioè una volta mi è capitato di dover frenare di colpo a 280,sembrava di avere un paracadute al culo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se trovassi una csl a 40.000 euri ci farei un pensierino,anche se il cambio non mi va proprio giù! Cmq parlando di rivendibilità,il 996 è da mesi che cerco a venderlo,secondo voi la lotus è ev più rivendibile??come tenuta di prezzo?? La e 46 l'ho venduta in 2 gg!!
Secondo me chi ha in mente un 911 turbo sta temporeggiando: hanno presentato ufficialmente le immagini della 991 e, a mio avviso, chi è in cerca di grosse prestazioni aspetta un eventuale calo delle 997TT. Mettici inoltre un po' di incertezza per la nuova legge sui bolli auto... :wink:
Personalmente sconsiglio di ritornare sulla e46,dopo essersi abituati alla "spinta" della 996TT la E46 che prima ti sembrava tagliente e veloce ti sembrerebbe "rotta"..aspetteresti invano quella spinta che non arriva mai. Sono uno dei più grandi sostenitori della validità della E46,ritengo che sia una delle migliori auto mai partorite da Bmw,ma non ho nessuna voglia di passare per NON oggettivo.... e allora devo ammettere che non mi viene in mente nessuna situazione in cui la M3 e46 sia dinamicamente superiore ad una 996 turbo. Le uniche frecce all'arco della E46 sono la sua linea ,secondo me ancora splendida e la sua versatilità e spaziosità interna. La e46 può essere goduta insieme alla famiglia con uno o più seggiolini portabambini che nella Porsche non entrano se non in maniera assai pericolosa,la E46 ti porta con disinvoltura anche in quei luoghi in cui essere in assoluto anonimato è consigliabile e ti permette di caricare in abbondanza tutte quelle assurdità che una moglie vuole sempre con se, anche per un brevissimo fine settimana. Purtroppo però dinamicamente è tutt'altro che perfetta,assetto e freni in caso ci si voglia dedicare alla pista sono da buttare ,così come le gomme ,da modificare nella dimensione ...e così come i rapporti,perchè con una quinta da 250 all'ora e una sesta da oltre 300 km/h si rischia di non andare mai oltre la IV. La 996 non avrebbe bisogno di nulla ,la modifica all'assetto che quasi tutti operano è solamente per rendere la macchina più diveretente e meno sottosterzante,ma in realtà con una 996TT originale ci si mette dietro il 95% delle altre auto. Con poche migliaia di euro si può addirittura aumentare ancora la già pazzesca potenza del motore fino ad arrivare a circa 500cv veri in assoluta tranquillità e con altre poche modifiche su differenziali e gome si ottiene una vera super -car. Il discorso Lotus invece è molto più complicato,bisogna prima provarla,perchè è vero che telaio e prestazioni sono al top...ma i sacrifici richiesti in termini di confort e di spazio rischiano di relegarla ad un uso solo ed esclusivamente "pistaiolo".....secondo me un pelo riduttivo visto il costo della vettura. ...come dire...: se devo andarci solo in pista,allora mi metto su un carrello una vecchia GT3 cup.. La lotus è divertentissima ed efficacissima,ma soffre di alcune debolezze congenite che tutti conosciamo....e che sono assai fastidiose ,ciò nonostante i suoi costi di gestione ,inconvenienti esclusi ,sono assai più ridotti di una Porsche turbo. Il mio consiglio è di provarla prima una Lotus .....e forse di riprovare anche una M3e46..perchè a volte i ricordi sono migliori della cruda realtà.:wink:
...provai un paio di anni fa una 996 turbo automatica...quello che mi saltò all'occhio era che non mi sembrava la risposta acceleratore/motore così immediata e rapida come su un aspirato..non fraintendete...il motore secondo me dava il meglio di sè nella parte centrale del contagiri (in basso e in alto del contagiri... non mi è sembrato così pronto a reagire come mi aspettavo..)..mi è sembrato un pò eccessivo il turbo-lag...per il resto..freni/assetto nulla da eccepire