Patrrtenza a freddo... aiuto NON sanno piu' che pesci prendere. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Patrrtenza a freddo... aiuto NON sanno piu' che pesci prendere.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Chico320d150cv, 1 Settembre 2011.

  1. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    Ciao a tutti,
    circa un mese fa mi ritrovo a piedi perche' dopo una semplice sosta la macchina non ripartiva piu'... portata dal meccanico di fiducia mi e' stata sostituita la famosa pre-prompa. Riprendo l'auto e per un mese tutto bene fino a quando mi si ri-presenta lo stesso (o no!?) problema a freddo, cioe' dopo la sosta della notte. In pratica al mattino quando vado a riaccendere l'auto ci vogliono diversi tentativi e la mia sensazione (tenendo lo sportello aperto e un orecchio verso la prepompa) e' che sia ancora quella che non va in pressione quando accendo il quadro, una volta accesa la macchina va benissimo e (per ora) si riaccende al primo colpo. Il problema e' che l'ho riportata dal meccanico e, ovviamente, a lui ha sempre funzionato e la diagnosi non li ha dato nessun problema (in pratica gli partiva sempre)... quindi mi ha riconsegnato la macchina e la mattina dopo ero punto e a capo! ](*,)
    ...ringrazio anticipatamente a chi pottra' darmi qualche indicazione...
    Chico
     
  2. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    ...potrebbero essere le candelette anche se non risultano dalla diagnosi!? :-k Mi sembra che a qualcuno sia capitato...
     
  3. emilianino

    emilianino Secondo Pilota

    606
    13
    9 Febbraio 2006
    Reputazione:
    301
    BMW 320d E46 touring
    ciao, a me è successa una cosa simile...era colpa di un iniettore.

    Dopo averlo fatto rettificare è tornato tutto a posto...
     
  4. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    grazie dell'indicazione... ma mi chiedo non lo farebbe anche a caldo!?
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    se dopo diversi tentativi parte potrebbe esserci una valvola di non ritorno andata e, al mattino avendo il circuito scarico di fatto non riesci ad avviarla ( in pressione ci va poco mentre il motorino di avviamento gira in quanto la corrente che va alla pompa in quel lasso di tempo è ridotta ). In genere se si presenta il problema ed è quel che dico io dopo solo 3 - 4 giri di chiave ( accendi e spegni il quadro ad intervalli di 2-3 secondi per 3-4 volte ) parte subito..
     
  6. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    ...grazie christian... mi sembra un ottimo suggerimento, tra l'altro per accenderla devo fare proprio come dici te... ma e' difficile da individuare? In pratica con questa valvola difettosa dopo diverse ore si svuotano i tubi? L'unica cosa e' che durante il giorno mi e' stata ferma anche 9 ore ed e' ripartita al volo... :confused:
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Ci dev'essere certamente ma non so dirti dove ( guarda qualche esploso su realoem sez. alimentazione ) , io ci son capitato ma con l'audi a3 Tdi e volevo cospargerla di benzina e darle fuoco visto che a me il problema era random e dopo tanti fermi in officina non lo faceva mai ( sotto casa mia però si e proprio quando andavo di fretta e mi serviva urgente la macchina !! )
     
  8. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Potrebbe forse anche essere il relè che comanda la pompa, per 12 euro può valere la pena di sostituirlo. Si può anche scambiare con quello del clacson, sono uguali.
     
  9. Chico320d150cv

    Chico320d150cv Aspirante Pilota

    15
    0
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D e46 150cv
    ..."Sider" sembra in effetti qualcosa legato al comando della prepompa. Tra l'altro quando non si avvia non si sente il classico ronzio della 'messa in pressione' poi spegnendo e riaccendendo il quadro piu' volte (e facendo girare un po' il motorino) a un certo punto si risente il 'ronzio' della pompa e l'auto riparte tranquillamente. La cosa strana e' che ho notato che lo fa solamente se la temperatura e' sotto i 20C... comunque dove si trovano i rele'? Se e' una cosa facile vedo di scambiarlo stasera...

    grazie mille!
     
  10. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.884
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    I relais sono dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero, che va smontato.
     

Condividi questa Pagina