Ciao a tutti è il mio primo post dopo aver letto molti 3d e non aver capito dove intervenire. Premetto che ho tagliandato la mia macchina circa 3000 km fà, ma il problema già esisteva. (Filtro olio, filtro aria, filtro vapori, filtro gasolio e olio) Provato anche per 600 km l'additivo ma niente, il fumo persiste. La macchina continua ad emettere fumo "nero" in accelerazione e sopra i 2000 giri non sò dove intervenire e sempre di continuo. L'econometro (se si chiama così, quello che segnala il consumo in mezzo al contagiri e contakm) non so se funziona bene, diciamo che nelle marce basse schizza velocemente a 20lt e scende molto velocemente. Cosa mi consigliate di fare? Ho già fatto pulire i condotti di aspirazione, a mio avviso qualcosa non va come aria.
le cause possono essere talmente tante che come ti hanno consigliato e' meglio fare una diagnosi prima...se no finisce che si va a tentativi spendendo tanti soldi inutilmente...
Io x eliminare il fumo nero, a parte cambiare tutti i filtri e pulire l'impianto, ho escluso l'egr e ora non fuma più
Ciao e grazie per le risposte!! i filtri li ho cambiati anche io, ma per "pulire l'impianto" cosa intendi? I condotti di aspirazione? Dammi i dettagli...
Devi smontare il collettore di aspirazione: se non lo hai mai pulito sicuramente al 90% il problema sta lì in quanto sarà sicuramente pieno di melma tipo catrame. Dopo fatto ciò, la makkina ti ringrazierà regalandoti più fluidità in erogazione senza fumare nero!!!
o magari puo esere dal filtro vapori olio?quello lo hai cambiato?anche se non e lui problema,.la turbina ti ringraziera
Grazie a tutti per i consigli. Ho fatto fare la diagnosi motore risulta la 4 candeletta andata, potrebbe essere questo il problema dell'eccessivo fumo? Riguardo i filtri (vapori, olio, aria) sono tutti nuovi, anche la pulizia dei condotti di aspirazione e collettore (così mi ha detto il meccanico) puliti, poichè 5000 km fa ho cambiato la turbina (non vorrei giocarmi anche questa anche se in garanzia)!! Mi conviene cambiare la candeletta e nel frattempo pulire EGR , COLLETTORE ? Ho visto il tutorial non mi sembra impossibile.. Quanto tempo ci vuole?
La candeletta non può ovviamente essere la causa del fumo. La prima cosa da fare (è facile, veloce e gratis) è staccare il debimetro e vedere se qualcosa cambia.
io avevo lo stesso problema del fumo risolto cambiando il debimetro ke era consumato e dava flussi d'aria sbalati
per la candeletta non pensarci nemmeno... se non abiti al polo sud parte tranquillamente senza nessun problema (parte anche se sono tutte bruciate....solo con un po meno prontezza e affaticando inutilmente motorino e batteria, ma se 1 è bruciata praticamente non te ne accorgeresti mai senza diagnosi) non spendere soldi inutilmente
direi di no altrimenti in diagnosi risultava una sottopressione del turbo.. secondo me il problema sta nell'egr che resta aperta.
Difficile.... di solito econometro sballato e fumo = debimetro o manicotto forato. Ovviamente il debimetro è più facile da controllare eva fatto per primo.
o deb o manicotto forato in diagnosi qualcosa esce. se non esce nulla mi viene da pensare a un problema meccanico tipo l'egr incrostata che non si richiude e resta aperta...e si spiegherebbe anche il fumo in quanto arriva poco ossigeno al motore.
Grazie ancora... ho rifatto fare la diagnosi dopo aver cancellato i precedenti errori... non esce nulla!! (come pensavo).. solo la 4 candeletta. Io da solo posso controllarli i manicotti?? O si deve mettere sul ponte... ditemi cosa controllare... esattamente.. Il meccanico ha controllato l'olio e dice che è tutto ok (nessun consumo anomalo) resta di fatto che il fumo esce sempre... lui dice che non sa cosa controllare che se fosse stato il debimetro non andava, ed anche dalla diagnosi usciva qualcosa.
devo dire che come meccanico lascia a desiderare.. dai un occhiata ai vari reportage su intercooler,debimetro,filtro ricircolo vapori olio, tagliando fai da te. da quelle foto e relative spiegazioni vedrai che controllare i vai manicotti ecc ti risulterà facile. usa la funzione ""cerca"" in alto nella pagina. cerca anche discussioni su fumosità ecc, vedrai che risolvi meglio tu del meccanico (QUEL meccanico)