valvola di scarico 130i | BMWpassion forum e blog
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valvola di scarico 130i

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 1979alle, 4 Maggio 2008.

  1. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    allora ho questo problema . La valvola di scarico del mio 130i non chiude piu' . Anzi la valvola funziona è il sistema di risucchio dell aria che non funziona piu' . qualcuno puo' aiutarmi . bisognerebbe sapere da dove parte quel tubicino che arriva alla valvola . Non ne conosco il funzionamento ma immagino che ci sia un qualche fusibile che ne comanda il funzionamento che magari è bruciato . boh ! premetto che il tubo per 2000 km è rimasto strozzato con una fascetta . MA nonostante questo una volta tolta si presenta perfetto e senza strozzature o pieghe strane
     
  2. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    Allora nessuno sa dirmi qualcosa ?
     
  3. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp
    possibile che non ce un anima pia . da dove parte quel tubicino maledetto ?
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    l'attuatore si trova a sx ed e gestito dalla centralina motore
     
  5. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp

    grazie mille della disponibilita' - allora è meglio che in conce per farlo vedere
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ciao Alle,
    perchè è così fondamentale che la valvola chiuda?
    :-k
    Nel senso, non penso tu abbia notato dei cali significativi di prestazioni (quando strozzai il tubicino con lo scarico originale addirittura ebbi l'impressione che la macchina andasse un filino di più, ed in BMW mi confermarono che un paio di cv li avevo presi), ed avendo girato come sai con quello scarico prima dei 3000 non è che fa un sound da incarcerazione istantanea........non vorrei che tu andando in conce vada a trovare un rimedio peggiore del danno, a maggior ragione se come mi dicevi nella conce dove vai di solito ti contano anche i peli del naso........figurati se arrivi con uno scarico racing artigianale........quando il loro obiettivo è venderti il BMW performance che costa il triplo........
    Voglio dire la scelta è tua e tua soltanto, ma personalmente tutto questo problema che la valvola stia sempre aperta non lo vedo.

    Ciao!
     
  7. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp

    ciao Andras . Il problema è che non so se Bartoli l' abbia montato male ma già dai 2000 giri fa un casino della madonna . E comunque non mi piace il fatto che la valvola non funzioni . per il concessionario non vado dal mio ma da quello di Kompey con cui sono già d accordo . intendiamoci il rumore che fa in alto è bellissimo e comunque se lo fa in alto è una mia scelta . il problema è che in basso ne fa davvero troppo e tra l altro fa un altro rumore strano che secondo me è dovuto al passaggio di aria che ho visto ce tra i terminali e i copri terminali
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Beh se vai in Sassuolauto son già più tranquillo.
    Tienici informati!
     
  9. 1979alle

    1979alle Collaudatore

    482
    8
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    52
    320 d touring 177hp

    allora intanto tanto di cappello al capofficina Rossi della sassuolauto per gentilezza e preparazione . il 14 mi ha dato appuntamento e mi sostituisce in garanzia il solenoide che guida la valvola di scarico . quindi tutto in regola
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    tienitelo stretto, è l'uomo della Tricore
    :wink:
    fossi in te col piffero che tornerei ancora dove hai comprato la vettura, ******* loro ed i loro vezzi da inquisitori medievali
     
  11. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    andras avevi fatto qualche modifica alla valvola di scarico del 130? lo scarico è uguale a quello del 330?
     
  12. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la valvola è sempre rimasta intatta, avevo strozzato il tubicino perchè restasse sempre "aperta"
    si, lo scarico del 130i è identico a quello del 330i
    :wink:
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    che vntaggio puo portare avere sempre la valvola aperta? non perdi la controppressione in questa maniera?
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    pare si perdano pochissimissimi nm in basso e si acquistino pochissimissimi cv in alto, in realtà chi strozza il tubicino lo fa per il sound
    :wink:
     
  15. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Da quanti giri si apre la valvola? 4500?
     
  16. bmw330forse

    bmw330forse Collaudatore

    259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    ciao. Hai capito poi da dove parte lìaspirazione x la valvola allo scarico?
     
  17. bmw330forse

    bmw330forse Collaudatore

    259
    2
    30 Settembre 2009
    Reputazione:
    42
    bmw 330
    up
     
  18. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    riesumo questo post, sperando di essere in tema:

    il tubo da strozzare volendo la valvola sempre aperta é il n. 5 nell'immagine sotto?

    [​IMG]

    Se sì come lo strozzo? devo staccarlo o può andar bene qualcosa come sotto?

    [​IMG]

    :-k

    grazie
     
  19. Lorenz

    Lorenz Collaudatore

    314
    2
    2 Novembre 2005
    Reputazione:
    309
    130i
    scusate ho un problema forse simile anch'io con 130i ma scarico originale, intorno ai 2-3000 giri sento (con finestrini aperti) un leggero stridio che ho sempre attribuito alla valvola di scarico perche' sembra appunto un cigolio di qualcosa metallico che si apre e chiude, mi sapete confermare se si tratta della valcola di scarico? Basta un'ingrassata per risolvere o forse sta per rompersi?

    Inoltre, mi spiegate gentilmente il fatto di chiudere un tubo per aumentare le prestazioni? non ne so nulla!

    grazie
     
  20. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Ciao, non ti so aiutare sullo stridio di cui parli, ma ti posso dire quanto ho capito sulla valvola in questione: questa non ha alcun legame con le prestazioni, serve a chiudere uno dei due terminali di scarico ai bassi giri, per ridurre la rumorosità dello stesso;strozzando il tubo nella figura sopra (sempre che sia quello giusto), la valvola rimarrebbe sempre aperta, causa il mancato crearsi della depressione necessaria alla sua chiusura. Di qui un miglioramento del sound della vettura, che godrebbe a pieno dei suoi due terminali di scarico. In altre parole bmw l'ha messa per necessità di ridurre i decibel, e chi vuol fare un po' il casinista con questo piccolo escamotage ci riesce con poco sforzo e nessuna controindicazione.

    Se qualcuno più esperto volesse smentire o confermare ne sarei ben lieto.

     

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