Aggiornamento Pompa alta pressione N54 | BMWpassion forum e blog

Aggiornamento Pompa alta pressione N54

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lkk_audista, 1 Aprile 2010.

1. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Se vi può essere utile, ieri sono passato in assistenza per l'ennesimo problema alla pompa alta pressione.
    Grazie alla solita, impagabile gentilezza dell'assistenza di Cagliari, abbiamo guardato e verificato che ci sono state ben 4 versioni della suddetta maledetta pompa. #-o
    Ovviamente io le ho montate tutte :cool: tranne l'ultima.
    La novità però è che oltre alla sostituzione della pompa con l'ultima versione (costruita da un fornitore diverso dalle precedenti) bmw impone un'aggiornamento sw per caso puma, che a quanto ho capito modifica la logica di inizializzazione della pompa all'avvio dell'auto.

Tutto questo richiede un fermo auto di almeno 3gg in quanto:
    -si porta l'auto, e la si deve lasciar ferma almeno 8 ore per ricreare il problema.
    -Si avvia l'auto con la diagnosi collegata. Se, come si spera, viene rilevata l'anomalia, bmw impone di aggiornare il sw.
    -Questo viene fatto tipicamente nella notte, così non perdono tempo, altrimenti ci vorrebbe un giorno in più di fermo.
    -La mattina si ripete l'accensione con diagnosi attaccata, se l'anomalia è ancora presente (e grazie al ca..o, se la pompa ormai è andata perchè dovrebbe non esserci??) parte finalmente l'ordine della nuova pompa.
    -L'indomani mattina all'arrivo della nuova questa viene montata, e rifatto il test.
    -Se è ok, va testata su strada e tenuta ferma fino a sera (cioè prima della consegna al cliente) e rifatto il test di accensione con diagnosi attaccata. Se è ok, si può riconsegnare.

Tutto all'interno della best4 (la mia è di 09/2006) con tanto di auto di cortesia per il tempo necessario. Al 90% passa in garanzia anche la manodopera.

Il problema è sicuramente grave e scandaloso che a distanza di 4 anni ancora non sia risolto, ma è indubbio che bmw si sta comportando decisamente al meglio verso i clienti.

A 3 persone piace questo elemento.
  2. vaiper

vaiper Direttore Corse

2.338
    43
    15 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.059
    E90 320D 163CV MAPP+SP BOOSTER
    speriamo bene

3. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    speriamo che la mia salti prima dei 4 anni visto che faccio pochi chilometri,è un 11/07 e ho 22000 km.....non si può accelerare la morte della pompa?:mrgreen::mrgreen:

4. lukelukes

lukelukes Collaudatore

276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    .......lo spero anch'io 09/06 e neanche 30k km solo che ho troppo poco tempo per stressarla a dovere

5. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Molto interessante e reputazione per lkk_audista (se me lo consente il sistema..)!

Giusto stamani ho protato il 335xi presso il conce per effettuare l'aggiornamento del sw del PK (attualmente la mia versione è 99.50.C0) e ho chiacchierato in merito al problema alla pompa ad alta pressione (che avrebbe assillato alcuni clienti, mentre altri, pur con molti km all'attivo, non avrebbero avuto alcun problema).

La mia ha 42.000km e, al momento, tutto fila liscio. Ma, laddove si presentasse il problema, farei senz'altro riferimento alle suddette preziose informazioni di lkk :wink:

6. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ritirata ieri la macchina con nuova pompa e nuovo software.

Iniziamo dalle cose positive: E' passato tutto in garanzia, manodopera e vettura sostitutiva incluse anche se la vettura ha più di 3 anni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

Segno che bmw è ben consapevole del problema e di certo non "molla" i suoi clienti.

Oltre al passaggio ad nuovo fornitore, bosch, che sicuramente garantisce migliore qualità, stavolta era previsto un aggiornamento sw di basso livello, ovvero un vero e proprio aggiornamento firmware all'elettronica e non una semplice "mappa" aggiornata. Dai miei informatori avevo appreso che veniva cambiato il "boot" della vettura, inizializzando in modo differente la pompa.

Ritirata la vettura ci vuole molto a capire cosa intendevano dire... purtroppo!

Basta premere l'apertura porte dal telecomando e.. bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, si sente fortissimo la pompa della benzina (la pompa normale, non quella ad alta pressione) che si aziona 10 secondi a manetta evidentemente per mandare in pressione il circuito.

Sinceramente non è il massimo come soluzione, mi sembra un pò una pezza.. giusto su qualche fiat si sente la pompa che si attiva prima di accendere la vettura; il bzzzzzz è forte e ben udibile anche a un paio di metri dalla macchina.

Oltretutto la cosa è stata applicata o male o in modo logorroico, perchè dopo che hai aperto con il pulsante... e ti sei beccato il bzzzzzzzz, se aspetti più di 20 secondi ad aprire la portiera, quando la apri (quindi dalla maniglia), riparte un'altro giro di bzzzzzzzzz.

Comunque, cosa interessante, questo chiarisce quale fosse il problema delle rotture della pompa ad alta pressione: evidentemente all'avvio senza avere il circuito in pressione, sforzava girando a vuoto, e sforza una volta, sforza un'altra volta, prima o poi si rompeva (e mettici anche un pezzo sicuramente non di qualità).

Oltre a questo ho notato che devono aver fatto delle modifiche anche al controllo motore, prima di prenderle per certo devo prendermi un pò di log e verificare, ma a sensazione c'è una diversa gestione delle turbine/wastgate, la macchina risponde diversamente e per ora mi pare che faccia un pò a pugni con la mia elettronica aggiuntiva.

Credo che l'obbiettivo fosse dare ancor maggior prontezza.

Inoltre, anche questo devo però verificarlo bene, credo abbiano modificato la gestione di pompa acqua e ventola radiatore assimilandolo a Pk; le temperature rimangono più basse di circa 10° e ho avvertito chiaramente partire la ventola a 95° contro i 104° a cui partiva prima.

Bene, bzzzzzzz a parte, spero che il problema pompa alta pressione sia definitivamente archiviato. :wink:

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao lkk,

allora, ho da poco aggiornato il sw del PK (ora la versione da menù segreto è A3.45.C0) e, pur senza cambiare la pompa (ancora quella originaria... 8-[) ho notato anch'io quel "bzzzzzzz" una volta aperte le porte!

Bene, ora ho capito di cosa si tratta perchè, lì per lì, qualche dubbio m'è venuto!

:wink:

8. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    precarico pompa alta pressione attraverso azionamento della pompa nel serbatoio

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie per la conferma atd!

Certo che quel "bzzzz" mi fa tornare alla mente la Giulietta Turbodelta del 1983 di mio padre... #-o

10. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Appunto #-o

Per carità, se funziona teniamocelo e stop, ma certo è che non è una soluzione elegantissima.

11. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    per ora questo motore è da lasciar perdere, in bocca al lupo a chi ce l'ha.....

12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio, per me è il top, ma sono stato evidentemente molto fortunato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Comunque, non dimentichiamoci mai che è molto più facile che uno che ha avuto problemi lo urli - giustamente - ai 4 venti, rispetto a render pubblica la sua soddisfazione qualora non ne abbia avuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io continuo a scrivere con una mano sola comunque... 8-[

13. simogtfour

simogtfour Direttore Corse

1.631
    47
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    2.400
    fiat uno
    per me non è così,per ora solo tante soddisfazioni :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

e poi se si ragiona così si lascia perdere anche i 320d in cui si rompeva la turbina?i problemi si risolvono :wink:

14. lkk_audista

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Mah.. non confondiamo le lamentele con i dati reali.

Chi ha preso l'n54 spesso è un appassionato di motori e come tale molto pretenzioso e puntiglioso.

Oltre al fatto che almeno il 50% (e il 90% di chi scrive su questo forum) non l'ha certo lasciato originale.

Se dovessimo guardare i dati reali, il 35d ne esce anche peggio, con il buon numero di turbine piccole saltate per un progetto non proprio eccellente del sistema di scarico, che rifila alla turbina piccole delle botte non da poco.

Come si suol dire.. a ognuno il suo :mrgreen:

15. Richard87

Richard87 Secondo Pilota

824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Ma questa pompa alta pressione altro non è che la pompa della benzina? Dà problemi solo sul 335i?

16. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    No, anche su 330i. Io l'ho da gennaio (la mia 330i) e prima ero convinto fosse un problema solo dell'N54, ma poi, leggendo anche qui, ho scoperto che anche l'N53 ne poteva soffrire. Ai primi avvii lunghi mi sono terrorizzato... :rolleyes:

Ho mandato l'auto in concessionaria, se la sono tenuta 2 giorni per fare 3 aggiornamenti (appena mi ricordo vi riporto la vers. del sw).

Ora ho anche io il "bzzzzzz" all'apertura, ma l'accensione è fulminea e ora, leggendo anche questo tread, penso di poter andare in giro più tranquillo! :wink:

Grazie lkk_audista!

17. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ottime info

al monento 50.000Km e nulla da segnalare lato pompa benzina.

Il mio unico problema e' stato l'attuatore Vanos che dopo una ripulita sembra andare

(Sto premendo la tastiera con il naso.....)

18. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Le ultime parole famose.....

Andata pompa benzina e, ovviamente fuori best4 di un mese

19. vincuz

vincuz Kartista

94
    0
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    bmw 335i e92
    Ragazzi, scusate l'ignoranza, ma se a me il problema della pompa, si è verificato oggi, ossia con la macchinina che ha 4 anni e 3 mesi, sono totalmente fregato?

20. space80

space80 Secondo Pilota

875
    34
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    24.403
    125i cabrio
    l n 54 e come una bella donna di gran classe , ti da grandi soddisfazioni , ti fa sentire importante ma da un giorno all altro ti puo rovinare l esistenza..........sinceramente io ho deciso di rischiare perche si vive una volta sola ed e troppo breve per preoccuparsi di tutto quello che mi puo accadere ..........

Condividi questa Pagina