Arturo ascolta, io ci ho sbattuto la testa per un bel pò e ti assicuro che nessun preparatore (tranne la T-Box di Roma e probabilmente pochi altri ingegneri) riescono a mettere le mani nella sezione giusta delle curve che riguardano le rigenerazioni. Non ci sono errori da sistemare, c'è solo da passare sulla tua ecu originale il programma, che ormai hanno anche i più scadenti mappatori, che esclude le rigenerazioni. Ti consiglio di tornare dal primo "ladro", visto che di solito vengono presi 200 euro con anche la rimappa per migliorare alcuni parametri che senza dfp è meglio sistemare, e chiedere il file che ha estratto dalla tua ecu prima di fare ciò che ha fatto. Solo un "calzolaio" poterva non estrarlo prima di metterci le mani sopra, visto che se sbagliava qualcosa sarebbe servito anche a lui. Da centralina a centralina , cambio autom e cambio manuale i grafici sono completamente diversi e non sovrapponibili con altri qualsiesi. Credo che per prendersi 300 euro è uno che questi lavori li fà con frequenza, per tanto sapeva che il file originale doveva essere sempre salvato.
2 cose volevo capire...facendo una semplice diagnosi diciamo su tutta l'auto quando entro nella voce filtro antiparticolato mi escono 2 sottovoci tra cui filtro particolato abilitato e rigeneraz. filtro particolato non attiva...puo' c'entrare qualcosa quell'abiliazione del filtro cioè è corretto che il filtro sia abilitato oppure doveva esserci scritto non abilitato???....la seconda mia domanda è questa...in una semplice diagnosi è possibile verificare l'ultima rigenerazione???se si questo già dovrebbe assicurarmi al 100% che le rigenerazioni non sono state escluse e mi sembra che questo valore è possibile verificarlo....voi che dite........
Puoi verificarlo solo con diagnosi ufficiale, con le multimarche hai la possibilità di vedere i consensi ovvero se ha il filtro e se al momento la rigenerazione è consentita o meno. Purtroppo oggi per qualsiasi meccanico basta avere il software per sentirsi preparatore, ti eliminano qualcosa nel file della centralina per eliminare le rigenerazione, ma non è una esclusione perfetta delle rigenerazioni.
In diagnosi il filtro del particolato rimane attivo anche quando le rigenrrazioni sono stateescluse da mappa. Infatti come dice il dott Miglio, solo la casa sarebbe in grado, con gli appositi programmi,di "disabilitare" le rigenerazioni, mentre i programi che esistono in commercio seppur sempre validi se abilmente usati "eludono" il ciclo di rigenerazione richiesto dai sensori a monte ed a valle del catalizzatore attraverso l'appiattimento della curva che in mappa avrebbe comandato le postiniezioni di gasolio e la chiusura dell'egr (in quella fase). Così, di fatto il ciclo di rigenerazione viene baipassato ad ogni richiesta. Comunque non capisco il problema che hai nel capire se sono state tolte o meno. Nel primo caso non avrai "mai" fumate bianche (se hai svuotato il dfp), altrimenti in meno di 500km al tuo passaggio in centro chiunque penserà che tu abbia fuso il motore.
ragazzi ma la mia auto non pensate che chi sà quanto fuma...fuma solamente a freddo oppure dopo una lunga percorrenza a rilento cioe' dopo una passeggiata se inizio poi adare gas ma sono fumate nere di bianco si vede poco niente...dopo una lunga percorrenza in autostrada l'auto non fuma piu'...
Mi spiace non posso salire fin lì ad annerirti un pò... scherzo era anche per vedere come andava la tua auto...
Beh...ora come ora giro con 220cv a 1.2 - 1.3 bar per cui nulla di che, anche perchè usandola solo in città e per andare a passeggio va più che bene. Poi ho preparato (e rullato) 2 step, uno da 1.8 bar ed uno da 2.0 bar. Con il primo siamo poco oltre i 270cv al banco, con il secondo ho rullato 294cv ma usarla su strada per tirare è improponibile perchè sale a 1000 gradi di EGT già con la quarta. A breve però apporterò delle modifiche (scarico e fasatura) per far scendere le EGT. Comunque ci sono due video su youtube in configurazione 270cv, non so se li hai già visti. Su strada, provato più volte, va veramente poco meno di una 135i stock e riesco a tenergli la scia senza perdere troppi metri (circa 2 macchine) fino a limitatore di velocità.
Un mio video in primo step...andava già benone per com'era da originale (230km/h max).....inoltre avevo anche la lancetta del contachilometri a circa meno 5 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ottimo mi complimento con te, su che banco l'hai rullata? Fai bene a tener d'occhio le temperature di scarico...
Il banco è un Soft-Engine frenato 2 ruote motrici con rullo da 550 mm e capace di leggere fino a 900cv in modalità inerziale e 700cv in modalità frenata.
Visto che anche io sono a Torino, non e' che potresti consigliarmi un'officina in cui controllare ed eventualmente ottimizzare lo scarico? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi non l'hai eliminato completamente? Fossi in te lo eliminerei del tutto mettendoci un tubo diretto...
Si....può anche andar bene , ad esempio io ho fatto così...ma.... un pò di contropressione bisogna ,in qualche modo lasciarla. Quindi o strozzi un pò il tubo dritto oppure vanno bene anche 4 buchi da 20 al dfp. Infatti, a maggior ragione se si ha intenzione di mapparla il rischio di una non contropressione allo scarico potrebbe essere quello di vedersi la centralina in protezione,tirando a limite con i vari rapporti di marcia.