[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Sostituzione olio ripartitore di coppia su 2.0d e 3.0d (X3 E83)

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da daniele, 7 Novembre 2009.

  1. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
  2. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
  3. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    ok, quindi apro tutti e 2, scarico da sotto, chiudo sotto e carico da sopra fino al trabocco, giusto ?
     
  4. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    cambiato olio.

    Ce ne sono andati 700 cc.

    Ne aveva bisogno, l'olio era nero (107.000 km.)
     
  5. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    fai una prova e poi riverifica il livello. Se non vado errato va resettata anche la centralina...ma non chiedermi quale.
     
  6. Nitrobmw

    Nitrobmw Kartista

    77
    1
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    35
    X3 2.0d
    quale prova devo fare? :-k

    Perchè va resettata la centralina ?

    Ho solo cambiato 700 cc di olio vecchio con quello nuovo
     
  7. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Controllare il livello nuovamente dopo aver percorso circa 500 km, se presente errore nel DIS resettare e rifare diagnosi dopo 500 km di percorrenza.
     
  8. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Peppe, potresti spiegarmi che tipo di rumore sentivi in sterzata?
     
  9. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Ragazzi, tornato dalle ferie ho acquistato un ripartitore usato ed a giorni l'avrò tra le mani.

    Adesso mi chiedo se posso semplicemente montarlo oppure ci sono delle guarnizioni anelli o quant'altro che nel frattempo posso ordinare in bmw, oppure si monta a secco così come si trova.

    Nel didsegno del pezzo che mi hanno dato in bmw non sembra esserci nulla.

    Qualcuno di voi ha info in merito? L'olio è necessari che debba essere rimesso oppure rimane all'interno del pezzo stesso?
     
  10. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ritengo e spero il pezzo in questione sia integro e perfettamente funzionante, detto questo sostituisci l'olio dopo aver scaricato completamente il vecchio, controlla le crociere quando smonti e nel caso ingrassa e/o sostituisci se hanno delle incrinature; guarnizioni e paraoli non servono a meno di revisionare il ripartitore, condizione non necessaria per quanto detto sopra.

    Controlla le boccole del motorino attuatore e sostituisci dal momento che smonti la resistenza presente sullo stesso; spesso l'origine del problema è proprio quella che si stara.
     
  11. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Grazie Daniele,

    Quindi è sicuro che non ci sono guarnizioni nell'innesto del ripartitore al cambio (dove ci sono i sette prigionieri).

    Le boccole che mi consigli di sostituire al motorino .....è quella centrale che col tempo tende a sgranare? La vendono oppure devo spedirlo a rigenerare da qualche parte? Siccome parlavi al plurale di boccole... e di sostituzione,credo che non ho capito a quali ti riferisci.
     
  12. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Smonta la testa del motorino elettrico, rimuovendo la parte di contenimento dell'indotto dal gruppo ingranaggi: capirai meglio di cosa parlo.......se vedi millerighe in plastica consumati devi sostituirli.
     
  13. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
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    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    In bmw vendono questi millerighi in plastica?
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    No, in tal caso puoi prendere contatto con le numerose officine che li revisionano; gli ingranaggi in plastica ad esclusione della vite senza fine che è in ottone non sono in vendita, puoi senz'altro capire se avrai a breve un nuovo guasto al gruppo ripartitore.
     
  15. Gius24

    Gius24 Collaudatore

    425
    3
    10 Novembre 2010
    Reputazione:
    105
    bmw530d e60 05/2004-x3 30d E83-535eccels
    Grazie Daniele,

    ti terrò informato sugli sviluppi.

    Attendo il pezzo a giorni così poi provvederò con un amico alla sostituzione.

    Se ti viene in mente qualcosa che io debba attenzionare durante lo smontaggio del vecchio ed il rimontaggio di quello nuovo sarò lieto di ascoltare i tuoi consigli.
     
  16. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    la centralina del ripartitore può essere resettata con INPA in quanto ci sono sensori che riportano la qualità dell'olio.
     
  17. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Non è necessario sostituire l'ingranaggio in plastica è sufficente ruotarlo. Esso ruota solo per pochi gradi.
     
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ma perchè vuoi sostituire tutto il ripartitore? L'ingranaggio in plastica è stato realizzato in metallo da parte di un officina emiliana campidelli.
     
  19. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Grazie Vincenzo, due note importanti,=D>la prima l'avevo immaginata vedendo l'ingranaggio consumato stranamente solo sullo stesso lato, la seconda ne avevo sentito parlare ma non avevo riferimenti precisi.:biggrin:
     
  20. fabiolave

    fabiolave Aspirante Pilota

    35
    0
    2 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d 177 cv automatica
    ciao a tutti, volevo sapere da chi ha gia sostituito l'olio nel ripartitore se dopo la sostituzione rimangono accese delle spie, se rimangono accese come si fa a resettarle?

    grazie!!!
     

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