Prova al Banco BMW 120D Msport con Power Kit BMW Performance!!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Prova al Banco BMW 120D Msport con Power Kit BMW Performance!!!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lore_style, 27 Agosto 2011.

1. lore_style

lore_style Kartista

224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    Ciao a tutti ragazzi!!! Dopo una cifra di tempo torno tra di voi con un bel foglietto in mano!!:) Come alcuni sapranno, altri no, un anno fa montai il tanto rinomato powerkit della BMW Performance per i 120D che porta la potenza da 177 a 197Cv e la coppia da 350 a 390 Nm, tutto in REGOLA e omologato. Rimasi da subito impressionato positivamente da questa modifica: dal notevole incremento di coppia e dal "tiro" notevole che aveva acquisito la macchina!! A distanza di un anno e con 35.000Km, mi sono finalmente deciso a mettere sta benedetta macchina sul banco prova, e vedere effettivamente quanto incremento ha dato questo kit!!! I risultati sono stati più che soddisfacenti!! E secondo le aspettative!!

LA PROVA E' STATA FATTA IN 5^ MARCIA!!
    Potenza motore: 153,9 Kw (209,1 CV) a 3775 rpm (178,00 Km/h)
    Coppia massima: 440,1 Nm a 2644 rpm (124,6 Km/h)
    Velocità: 226,2 Km/h a 4797 rpm ma con 100 rpm in più ha segnato 230.

Condizioni atmosferiche di prova:
    Pressione atmosferica 1001 mbar
    Temperatura aria: 37°C

Vi allego la foto coi grafici, di una continuità sorprendente!!!

E questo è quanto :mrgreen:

2. matt87

matt87 Aspirante Pilota

5
    0
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè Msport
    ciao lore, come ti avevo scritto alcune settimane fa in PM, anche io sarei intenzionato a montare il power kit sul mio 120d coupè, farò alcuni preventivi fra qualche mese, verso la fine del 2011, in concomitanza con il tagliando che dovrò fare almeno faccio 2 cose in 1 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

per curiosità, a te quanto ti avevano fatto tirar fuori di cash? e oltre a questi dati che hai scritto, i tuoi pareri generali sul kit visto che l'hai montato, come sono? si sentono questi 20 cavallucci in più?

3. cucciolo1er

cucciolo1er Secondo Pilota

531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    complimenti io ho un 118d e la modifica non esiste perchè l'avrei già fatta di corsa mi sono dovuto accontentare di una mappa....potevano farla anche per i 118d

4. lore_style

lore_style Kartista

224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    Allora, il kit compreso montaggio e omologazione io l'ho pagato 2000 euro!! L'incremento lo senti eccome, il motore è molto più reattivo da un regime di giri più basso e impressiona molto come prende i giri rapidamente!! In seconda intervengono quasi sempre i controlli quando acceleri a fondo, e la coppia è veramente buona!! Già il 120D originale è un motore perfetto, ma ho sempre pensato che gli mancasse qualcosina per renderlo perfetto, questa cosa per me lo rende perfetto!! Sicuramente costa molto, ma considera il fatto che è tutto OMOLOGATO e a norma di legge.. la stessa potenza puoi raggiungerla comodamente anche con 300 euro di centralina.. ma io non voglio andare incontro a nessun tipo di problema legale e specialmente non toccherei mai la meccanica di una macchina ancora NUOVA;) Contando che questo kit ti fa comunque mantenere la garanzia della casa!! Io sono soddisfatto.. anche perchè non ambisco ad avere di più.. poi se uno è abituato a un 335D.. o a motori con quasi 300cv.. è chiaro che la mia non può impressionare molto.. è soggettiva la cosa..!! Però non ne sono rimasto affatto deluso e non mi sono pentito della modifica:)

5. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ma per quanto riguarda il bollo auto e l'assicurazione è cambiato qualcosa ???

6. matt87

matt87 Aspirante Pilota

5
    0
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè Msport
    si si esatto, quello che mi rassicura di questa modifica è che è tutto a norma di legge, omologato, con aggiornamento del libretto e tutto quanto...infatti penso proprio di farlo verso l'inizio dell'anno prossimo! il prezzo è quello che mi aspettavo, forse qualcosina di meno, dipende comunque anche dai concessionari che sconticino possono applicarti...io ho la fortuna di avere la ragazza il cui cugino fa il venditore e lavora nel concessionario dove ho comprato la macchina e me l'ha venduta lui :mrgreen: vediamo che cosa può farmi! con l'incremento arrivi a quasi 200 cv e per una "piccolina" come la serie 1, direi che non sono niente male...come hai detto anche tu, anche io preferisco spendere sicuramente di più ma essere in regola e non rischiare nulla anche in fatto di legge...

per quanto riguarda la modifica al libretto invece? cosa mi puoi dire? l'hanno fatta direttamente il concessionario o sei andato te direttamente all'ACI a farla? insomma, una volta che il concessionario ti monta i pezzi e ti riconsegna la macchina, per l'omologazione definitiva che cosa bisogna fare? grazie intanto! =D>

7. matt87

matt87 Aspirante Pilota

5
    0
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè Msport
    ciao raffo, si per quanto riguarda il bollo ovviamente cambia, in quanto la modifica è a norma di legge e una volta montati i pezzi, bisogna fare l'aggiornamento del libretto...una volta fatto l'aggiornamento, sul libretto cambia anche scritta la potenza in kw che originale sono 130 mentre con il power kit, diventa 145! insomma tutto in regola! di conseguenza, bisognerà anche pagare di più il bollo!

per l'assicurazione invece non so, sicuramente lore_style che l'ha già montato da un bel pò di tempo, riesce a dirci qualcosa di più!

8. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    capito grazie

9. Dibul

Dibul Collaudatore

394
    5
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    813
    123d Msport E81
    scusate la mia domanda forse stupida, ma prendere una 123d da subito cosa cambiava?

10. matt87

matt87 Aspirante Pilota

5
    0
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    120d coupè Msport
    personalmente al momento di acquisto ho pensato a prendere un motore decisamente buono come il 120d con qualche sfizio di optional tipo navi professional (anche se per questo potevo prenderne uno portatile ma mi piaceva troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e tettuccio che già insieme questi due fanno un bel prezzo...se non stavo in una situazione dove il navi lo uso spesso, sicuramente non lo avrei preso e di conseguenza avrei preso la motorizzazione più grossa dato che il prezzo del navi e quello del 123d (rispetto al 120d) sono quasi identici...

se dovessi veramente decidermi a montare il power kit, lo faccio con l'anno nuovo e come (gran) regalo di compleanno

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2011
  11. RuN

RuN Kartista

140
    0
    19 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    118d Attiva
    secondo me rimane una spesa troppo grossa visto che oltre alla cifra per il kit e il montaggio si va ad aumentare bollo e assicurazione

a sto punto andavo sul 123d direttamente

12. cucciolo1er

cucciolo1er Secondo Pilota

531
    13
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    307
    bmw e81 118d
    solamente il bollo aumenta!!!!

13. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    la cifra è pressochè la stessa visto e considerato che il 120d dal 123d da catalogo differisce di circa 2500 € in meno

e il kit che vai a montare ne costa circa 2000 €

14. danielet80

danielet80 Secondo Pilota

592
    15
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Io l'ho pagato molto meno il kit, ad ogni modo il 123d quando ho preso la mia, non era ancora uscito. L'assicurazione varia di pochissimo, io ho pagato 5€ in più, il bollo circa 70€ in più.

Ad ogni modo i dati rilevati dalla rullata di lore sono molto buoni, però credo che la coppia rilevata non sia del tutto attendibile. Io ce l'ho su automatico e sinceramente lo si sente ma nulla di entusiasmante. Ripresa e coppia migliorata senz'altro, ma non siamo ancora a livelli di rimappa.

15. lore_style

lore_style Kartista

224
    4
    12 Giugno 2009
    Reputazione:
    55
    Bmw 120D M-Sport 200cv
    Io non ho preso il 123d semplicemente perchè non volevo esagerare e ho preferito il tanto rinomato e acclamato 120D..! Magari dovessi tornare indietro adesso forse prenderei direttamente il 123.. ma al momento dell'acquisto la mia idea era il 120 e non il 123! Tutto qui;) COmunque si incrementa solo il bollo! L'assicurazione non centra nulla! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda l'omologazione.. io ho dovuto portare la macchina in motorizzazione e ho richiesto il nuovo libretto di circolazione, e intanto, mentre aspettavo il nuovo, ho girato con una carta provvisoria che faceva da libretto! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. skeggia 76

skeggia 76 Collaudatore

387
    13
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    36.829
    serie 1 120 d pack m
    ...:-k resta il fatto che la doppia girella a qualcosa servirà ...

17. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    vabbe se dobbiamo analizzare...allora dobbiamo considerare annche i freni e il differenziale di livello superiore(sono uguali a quelli del 130i) a quelli che monta il 120d

cmq,almeno per quanto riguarda me ,:rolleyes::rolleyes:

scegliere il 120d sono degli sbagli che ogni tanto si fanno,(rimango sempre dell'idea che è un bel motore)perchè si pensa che i cv bastino e invece dopo un pò di tempo8-[ ci si accorge che non sono sufficenti :-s:-s

Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2011
  18. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Ma il motore come va?

Secondo me 177cv sono più che sufficienti per questa macchina... il problema è che non si sentono , o meglio si sentono solo in allungo quando vedi la lancetta salire verso i 200.

Quindi se l'erogazione fosse leggermente più brutale, la macchina risulterebbe più divertente.

Per brutale intendo che ne so almeno un minimo di calcio in culo verso i 2500 quando schiacci, qualcosa che ti "appiccichi" almeno un pò al sedile. E già con 177 cv si potrebbe ottenere secondo me.

DOpo questa modifica come si comporta la macchina? rimane sempre lineare?

Perchè adesso non so cosa montino con questo kit, magari oltre al software migliorano anche qualche componente meccanico e a quel punto la spesa va nella direzione del giustificabile.... altrimenti 20 cv si ottengono pure con un modulo

19. nickracing

nickracing Primo Pilota

1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    si', oltre al software di gestione motore ,ti cambiano il radiatore dell'intercooler con uno maggiorato e mi sembra anche il radiatore acqua e ventola

20. loncro

loncro Collaudatore

451
    4
    1 Maggio 2010
    Reputazione:
    205
    bmw120d
    non credo sia sbagliato scegliere il 120d......io ad esempio che puntavo a trovare un auto pronta consegna a km 0 di 120d ne avevo trovati ben 5 dalle mie parti poi ho avuto la fortuna di trovare l attiva con xeno sedili sport e cerchi 256 che piacevano a me e mi han fatto un bello sconto considerando che l auto era gia immatricolata dal cone e aveva zero km!!!!.........di 123d non ne trovi facilmente pronta consegna, magari li trovi usati o te lo ordini nuovo ed ottieni il solito sconticino e comunque credo il 123d si svaluta maggiormente quando lo rivendi...per i costi di mantenimento sopratutto detto questo credo che montero ankio ilo kit anche se prima voglio trovar un conce che me ne faccia provare uno

Condividi questa Pagina