Ho ritirato l'auto dal tagliando | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ho ritirato l'auto dal tagliando

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da TUBALDO, 27 Agosto 2011.

  1. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    Buongiorno a tutti, a coloro rientrati dalle ferie con le loro Bm. e a coloro che fortunatamente lo sono ancora.
    Dunque sono andato a ritirare la mia touring dal mio meccanico di fiducia.(tagliando dei 130000)
    Onestamente pensavo mi facesse un pò meno di prezzo, ma poi sentendo qualche parere in giro mi sono un pò rassicurato.
    Però: quale può essere il parere meglio del vst?
    Dunque olio, filtro gasolio, filtro olio, rabbocco olio sterzo,controllo vettura:TOTALE 330 euro!
    Non mi ha cambiato il filtro dell'aria auto,e quelli dell'abitacolo perchè sono ancora nuovi.
    Mi ha controllato poi le ruote, da 40 a 100 km/h sento un rumore wum wum wum.
    Purtroppo mi ha riferito che è il disegno delle gomme che provoca questo imprevisto.
    Quella volta mi sono fatto abbindolare da un mio amico gommista che per farmi risparmiare mi ha venduto le Nokian.
    Come tenuta e disegno estetico non posso dire nulla, ma come confort......pessimo.
    Non so....che pensate?
    Per carità è vero che per smontare la parte del filtro ci si impiega un pò , ma 300 Euro son sempre 300....
    Grazie :-k:-k:-k:-k
     
  2. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    An,dimenticavo mi ha anche cambiato una valvola posta appena sopra il radiatore valvola egr...possibile? boh..
     
  3. beppinus

    beppinus Secondo Pilota

    551
    13
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    26.968
    530
    sembra un tantino caro per un meccanico generico. che olio ti ha messo?
     
  4. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Ho controllato la fattura del mio meccanico di fiducia di qualche mese fa:

    cambio olio 5W30 ELF Kg.8 € 72

    Filtro olio € 23

    Filtro Gasolio € 43

    Manodopera € 56, il tutto più IVA

    Se come dici ti ha cambiato la valvola EGR, resta da controllare in fattura quanto l'ha messa, purtroppo non so il prezzo.

    Spero di esserti stato utile!:wink:
     
  5. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    mi ha fatto pagare 16 euro al litro l'olio, in bmw mi veniva un preventivo +/- di 480 euro tutto compreso, la valvola con la manodopera l'ha fatta 80 euro
     
  6. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Se prendiamo a riferimento i valori del mio meccanico, "nella media", rimane da capire che tipo di olio ti ha messo!
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.314
    613
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Si, la si cambia perchè a un certo kmetraggio tende a bucarsi e perdere liquido refrigerante.
     
  8. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    Beh, a meno che non abbia messo dentro oro fuso, sempre olio resta, che sia olio long life non metto in dubbio.........almeno così dice
     
  9. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Ero in ferie in Abruzzo in provincia di Chieti e per comodita ho fatto effettuato il tagliando completo per la mia 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (E61) alla concessionaria BMW Autoabruzzo. Sono stati veramente gentili. Ho speso in tutto 420 euro compreso lo smontaggio della pompa dei lavafari che non funzionava bene causa intasamento della stessa. A proposito, al capo officina gli avevo chiesto se mi attivava la chiusura degli specchietti dal telecomando trasponder. Me lo ha attivato senza farmelo pagare in quanto per loro era una sciocchezza.
     
  10. TUBALDO

    TUBALDO Kartista

    123
    3
    24 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 316D F31 MSPORT
    A mio avviso ti hanno fatto un buon prezzo........
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    ... se ti ha messo il Castrol Edge 0w30 (o Edge Sport 0w40 ... sono gli olii previsti dalla casa madre) 16€ è onesto, si può spendere di meno, ma anche molto di più ...

    ... se ti ha messo un 5w30 allora è probabile che ti abbia fatturato quasi il doppio di quello che è effettivamente costato a lui ...
     
  12. BlackSabbath_TYR

    BlackSabbath_TYR Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring 2005
    Ragazzi, posso unirmi alla discussione? Sono stato da ErreEffe Group di Monselice (PD) per prenotare il tagliando dei 100.000 della mia nuova (ma usata!) e61 525d del 2005. Mi è stato fatto questo preventivo:

    Tagliando completo in offerta BMW a 420,00 euro

    Filtro Aria, Filtro Olio, Mcrofiltri Clima, Olio Castrol slx, manodopera

    Pastiglie Freno anteriori 180,00 euro con manodopera e ovviamente sensore nuovo

    Cinghie di servizio Clima ed Alternatore 110,00 euro tuttocompreso

    Sostituzione Filtro Evaporazione oli, lo chiamano Unità di Sfiato, euro 150,00 di cui 50 circa solo di filtro (mi sembra un po' altino come costo, o sbaglio?)

    Per un totale di euro 860,00

    Un meccanico generico (affiliato officine A Posto) mi chiedeva per le stesse cose, con ricambi originali BMW euro 950,00 (!!!) oltretutto consigliato da un amico... che amicone!

    Adesso leggendo questo magnifico forum, qualche dubbio mi è sorto. Secondo Voi è meglio sentire anche Ceccato dal Sig. Emanuele? Posso disdire l'appuntamento per venerdì alla ERREEFFE senza incorrere in problemi? Ovviamente non ho firmato nulla e non ho lasciato soldi.

    La mia piccolina non ha mai visto un'officina BMW in vita sua, neppure per interventi in garanzia. Quindi preferisco portarla alla casa madre per verificare se ci sono campagne da fare, aggiornamenti SW etc.

    Scusate per la lungaggine della presente, ma è la prima macchina di cui mi sono innamorato da subito, appena uscita, e finalmente sono riuscito a realizzare il sogno di poterla possedere.

    Ciao e grazie,

    Alessandro
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.809
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Il prezzo del tagliando (e in generale di tutte le prime operazioni che hai elencato) è determinato dall'OATC (operazione assistenza tutto compreso), una campagna della Bmw per le auto oltre i 4 anni di età che serve a non perdere gli introiti sulla manutenzione dopo la scadenza della garanzia, altrimenti solo il cambio dell'olio con relativo filtro sarebbero capaci di fartelo pagare 400€

    Il filtro vapori viene venduto solo in Bmw, quindi il prezzo è quello, non se ne esce ... in compenso può essere tranquillamente eliminato, la Bmw stessa non lo monta più dal 2007 in avanti

    La manodopera di 100€ per la sostituzione dello stesso sarebbe parzialmente giustificata (ma cmq non certo economica) solo se l'operazione fosse fatta indipendentemente dalla sostituzione del filtro aria ...

    ... diversamente fatto tutto il lavoro per arrivare a sostituire il filtro aria, per la sostituzione di quello vapori ci vanno 2 minuti ...

    Per disdire l'appuntamento non ci sono problemi, tanto non ti possono dire nulla ...

    Diciamo che se fai fare il lavoro in Bmw con i prezzi Oatc e ti fai togliere i 100€ della manodopera per il filtro vapori il costo finale è ragionevole, si può spendere di meno, ma non sei stato rapinato

    Se fai fare il lavoro fuori attenzione all'olio, il Castrol è molto costoso, se ne mettono uno più economico la riduzione del prezzo non è "proprio uno sconto" ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2011
  14. BlackSabbath_TYR

    BlackSabbath_TYR Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring 2005
    Grazie mille dei consigli Ack!

    Ho deciso di portarla comunque da ErreEffe di Monselice. Vedo se mi toglie qualcosa per la manodopera calcolata "Doppia" ma la vedo dura. Solo che domenica partirò per le ferie e volevo andare tranquillo con tagliando, filtri vari, cinghie e pastiglie nuovi. Ho contattato anche Ceccato, il Sig. Emanuele, mi ha confermato lo stesso costo e l'impossibilità di risparmiare la manodopera per il filtro vapori che va calcolata comunque doppia. A sto punto la porto a Monselice, Speremo Ben! A prima vista mi sono piaciuti...

    Ciao e grazie,

    Alessandro
     
  15. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Secondo il mio avviso ti conviene andare in BMW. A parte il costo, trattono l'auto come si deve e dopotutto sei assicurato in tutto. Poi con loro puoi fare anche la verifica del software e se ne vale la pena di effettuarlo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2011
  16. BlackSabbath_TYR

    BlackSabbath_TYR Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring 2005
    Sono completamente d'accordo con te, pappafocus. Poi lavorando in un concessionario pure io, capisco cosa significa andare direttamente da chi l'auto la "dovrebbe" conoscere bene, piuttosto che da un "generico".

    Ho ritirato l'auto questa sera, portata alle 9:00 (mi aspettavano per le 8:30...) e ritirata puntuale alle 17:00 con tanto di telefonata ricevuta 10 minuti prima, dove mi comunicava l'accettatore che l'auto era pronta.

    Beh che dire, 10 e lode per il servizio, la cortesia, la disponibilità ed i consigli ricevuti prima e dopo il Tagliandone... Nota dolente il prezzo, ma quello non lo fanno i meccanici e gli accettatori che comunque devono sottostare alle direttive della proprietà. Comunque per pubblica utilità, se vi interessa, elenco di seguito i lavori eseguiti:

    Cambio Olio, filtro olio, filtro aria, microfiltri clima, filtro gasolio - OATC

    Sostituzione unità di sfiato (filtro vapori/separatore olio)

    Sostituzione delle due cinghie di servizio (alternatore, clima) - OATC

    Dischi freno anteriori, pastiglie freno e sensore usura - OATC

    Pastiglie freno posteriori, sensore usura - OATC

    Olio Freni

    Diagnostica veicolo e Check Up

    Rimozione delle lamelle dei condotti di aspirazione e inserimento dei cosiddetti tappi di chiusura (posso entrare a far parte del club slamellati? come si fa?)

    Pulizia motore

    Pulizia cerchi lega

    Che dire, lavoro perfetto, macchina perfetta! Devo solo fare attenzione ai freni nuovi, da rodare.

    Quindi, a discapito di ciò che ho letto circa la concessionaria ErreEffe di Monselice (Monselice Motori), per me è un'officina IN.

    Ho trovato un accettatore che sa ascoltare le esigenze del cliente, un capo officina che ti spiega le cose e ti consiglia (per il lavoro di eliminazione lamelle, mi ha fatto vedere un collettore di aspirazione smontato, spiegandomi quali sono le parti "fragili" che potrebbero staccarsi e finire nel motore)

    Mi hanno tenuto da parte tutti i ricambi sostituiti per verificarne lo stato di usura.

    Solo dopo essersi accertati che avessi visto tutto il lavoro svolto, mi hanno fatto controllare nel dettaglio, voce per voce, la fattura finale.

    Ne ho viste tante di officine, ma così organizzate veramente poche (le officine del mio gruppo sono a questi livelli)

    Se va tutto liscio, bisogna testare bene la macchina ora, mi riterrò veramente completamente soddisfatto del lavoro fatto.

    Ciliegina sulla torta, fuori dal conce un cliente mi ferma e mi chiede se gli vendo la mia Auto!!! Ha detto che possiede un 530d del 2000 e vorrebbe passare ad un touring però in giro non ne trova come la mia, grigio scuro, interni pelle dakota rossi/brown, cambio manuale... e con così pochi km... Gli ho detto che l'ho appena presa e non la venderò prima dei prossimi 6 mesi... c'è rimasto male ed ha insistito per lasciarmi il suo numero per poterlo contattare nel caso avessi cambiato idea! Mi offriva sui 14/15.000, cifra giusta?

    Ciao

    Alessandro
     
  17. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Ciao BlackSabbath_TYR, sono contento che ti sei trovato bene (a parte il prezzo che ti capisco) perchè quello che hai citato te fa la differenza. Comunque che dire... benventuto nel mondo BMW.

    Per quando riguarda l'offerta che ti hanno fatto lascia perdere, hai fatto tanto per trovarla, ora goditela un po.Poi se vuoi speculare sei libero di farlo.

    A presto
     
  18. Alex1244

    Alex1244 Collaudatore

    303
    4
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 530d E60
    Ciao Blak e benvenuto!

    fa veramente piacere leggere di conce onesti e soprattutto professionali!

    Ti consiglio di citarlo nell'apposita sezione, "OFFICINE BMW: pregi e difetti"

    sarà certamente utile!:wink:
     
  19. pappafocus

    pappafocus Secondo Pilota

    690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Volevo citare anchio nell'apposita sezione ma ho visto che la discussione è chiusa.
     
  20. BlackSabbath_TYR

    BlackSabbath_TYR Aspirante Pilota

    12
    0
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 525d Touring 2005
    Grazie per il benvenuto!

    Ho fatto un viaggetto di 250km ed è una meraviglia di vettura. Silenziosa, stabile e comodissima... mia moglie ha detto che sembra di viaggiare in aereo con quei leggeri sobbalzi attutiti dalle poltrone ops. volevo dire sedili, che ti coccolano per tutto il viaggio. Pure mio figlio di tre anni, non certo conosciuto come "angioletto" non ha neppure fiatato. Ha passato il tempo a guardare fuori dal finestrino ed a sonnecchiare. Mi son regolato il posto guida alla perfezione, ho impostato la velocità di crociera a 130km/h ingannando il tempo ad ascoltare musica classica e ad aggiustare la velocità con la levetta del cruise. Quasi mai toccato la frizione e l'acceleratore... Vabbé non c'era traffico sulla A14. Consumo medio? 14Km/L, se il bc è giusto allora niente male. Unica pecca le gomme RF probabilmente quasi alla frutta, trasmettevano un leggero sottofondo cupo causato dal loro rotolamento. Venderla? Per ora no, a meno che non trovi un'altra interessante occasione al lavoro da me, magari una rest. 530xd e61 Futura, allora potrei farci un pensierino...

    Adesso mi metto alla ricerca di una 1er per mia moglie, anche datata tanto lei fa 7.000 km l'anno.

    Quando capirò come si fa, posterò nella sezione "Officine BMW: pregi e difetti" la mia esperienza con la ErreEffe Group.

    Ciao

    Alessandro
     

Condividi questa Pagina