Aiuto!! Ho spaccato l'asse posteriore della mia m3 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Aiuto!! Ho spaccato l'asse posteriore della mia m3

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da strazzeriv, 16 Agosto 2011.

  1. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ..la mia preoccupazione, è che, essendosi attorcigliato il braccetto di cui sopra, spero di non aver storto i punti di acnoraggio sui quali il predetto braccio attorcigliato è solidale...
     
  2. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    penso di no ma è da controllare cmq
     
  3. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se hai un ponte intero buono cambia tutto, il telaietto del differenziale è di lamiera e neanche troppo grossa se si è storto anche di poco è difficile accorgersene, io inoltre mi preoccuperei dell'attacco sulla scocca del braccetto in questione, facile che sia venuto indietro, in ogni caso per controllare dovrai smontare tutto quindi..

    strano però che si sia tranciato così, dovresti comunque vedere sul punto di rottura se c'è ossidazione, per esempio nella e36 mi si è rotto il supporto del differenziale ma guardandolo bene si vede che la cricca c'era già perchè di colore più scuro dove è iniziata poi la crepa che ha portato al cedimento finale..
     
  4. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    mi sono arrivati i pezzi...ecco le foto di tutto spacchettato...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  5. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    mancano i braccetti inferiori purtroppo (nel pacco nn ci sono...nn c'erano nemmeno nelle foto dell'annuncio dal quale ho comprato tutto..) ..quindi dovrò vedere al trove dove recuperare quello che manca...
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao, da quello che si vede i bracci sono in ghisa verniciata; prima di procedere al montaggio, cerca di pulirli accuratamente e poi passa un antiruggine dove necessario; buon lavoro
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    i braccetti sotto visto che ci sei prendi quelli regolabili, non costano moltissimo. tipo questi:

    http://www.ebay.co.uk/itm/bmw-e46-m3-csl-rear-lower-arms-negative-camber-/320747643980?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item4aae0ca44c

    questi son bmw csl ma ne esistono diverse marche a prezzo anche più basso...

    http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-E36-E46-Z4-Rear-Lower-Control-Camber-Arms-/220832100698?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&fits=Make%3ABMW|Model%3AM3&hash=item336a9e715a

    solo che questi son in usa gli altri in uk (niente dazi e spedizione più veloce). cercando ne avevo trovati anche altri con il gomino oppure l'uniball, prezzo simile...:wink:

    io avevo preso questi mi pare:http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-E36-E46-Control-Arms-318-323-325-328-330-M3-Cambers-/390342087321?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item5ae2339299

    poi li ho modificati (tolto il gommino e messo l'uniball).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2011
  8. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ...ok..auto riparata..sostituiti i tre bracci...l'ho portata a verificare campanatura e convergenza...rispetto ai dati della casa madre, al posteriore la convergenza risulta +2.6mm a sinistra, +3,4 mm a destra (leggermente più convergente a dx quindi)...il tizio mi ha detto che la convergenza al posteriore sulla M3 non si può regolare..è possibile?
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E chi ti ha detto questo è uno che fa assetti?

    [​IMG]

    E le asole del pezzo 18 secondo lui a che servono?
     
  10. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ha ragione 320 I S, la convergenza è regolabile; piuttosto l'angolo di camber?

    ciao
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Camber con gli eccentrici dei braccetti n°5
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao 320, la domanda era rivolta a strazzeri per cercare di capire se modificando qualcosa con gli eccentrici( e quindi variando l'angolo di camber) si possa "recuperare" la differenza di convergenza tra ruota destra e sinistra; sempre che l'una cosa abbia qualche influenza sull'altra; altrimenti occorre intervenire sul punto di ancoraggio dell'articolazione del braccio longitudinale, salutoni
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ah, ho capito, ma credo che certi valori di recupero, non siano possibili con l'eccentrico....
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    allora bisogna necessariamente intervenire sulla posizione dell'articolazione anteriore del braccio, salutoni
     
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    In ogni caso è meglio agire li, il fissaggio è fatto appositazione.
     
  16. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII
    ..allora... il camber si regola con il braccetto 5 (c'è un bullone graduato che, ruotandolo, sposti più in dentro o più in fuori la geometria, quindi agisci sul camber)....

    ..la mia domanda era che mi sembrava strano che la convergenza invece non si riuscisse a regolare...

    ...il pezzo numero 18 è l'ancoraggio che , fissato e solidale al braccio principale, viene infilato dentro un alloggiamento ("un buco") e viene poi avvitato alla scocca con grossi bulloni...considerando che, nel pezzo nr 18 (l'ancoraggio come detto), i bulloni si infilano su fori che non sono tondi, bensì diciamo quasi ovali, sembrerebbe quasi che si riuscirebbe a regolare, prima di serrare definitivamente i bulloni, il posizionamento del predetto ancoraggio, e quindi del braccio, a piacere...
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao , è quello che diceva 320 Is, io invece ti chiedevo i valori degli angoli di camber , saluti
     

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