Effettivamente il confronto é impietoso. Io peró preferisco i primi che hai messo anche se gli Style 32 sono sempre bellissimi.
in effetti lo style 32 lo vedo perfetto per la e36, ma sta bene anche con la e46; i Csl non ci stanno male sul colore della carrozzeria, proverei anche gli M3 multirazze.
ti porto la mia esperienza con un 318 TDS Compact (E36), dove avevo fatto il passaggio da 195/15 a 225/17: - perdita di potenza sensibile (ma aveva solo 90cv) - piú rigida ma non era un fastidio - aumento netto dei consumi (misurati): con le gomme da 15 facevo 17km/litro con le gomme da 17 facevo 13-14km/litro - estetica migliore
ti porto la mia esperienza con un 318 TDS Compact (E36), dove avevo fatto il passaggio da 195/15 a 225/17: - perdita di potenza sensibile (ma aveva solo 90cv) - piú rigida ma non era un fastidio - aumento netto dei consumi (misurati): con le gomme da 15 facevo 17km/litro con le gomme da 17 facevo 13-14km/litro - estetica migliore
ok l'estetica, ma 3kml mi pare veramente tantissimo! per ora a livello di consumi sono molto soddisfatto, con 50 litri di gpl faccio dai 450 ai 550 km, e ho speso per l'ultimo pieno 35 euro. se perdessi 3 km al litro farei i 7 agpl e per fare 500 km ci vorrebbero 70 litri invece di 50 con un aggravio di 14 euro in più per percorrere la stessa distanza. il che vuol dire su 30 mila all'anno i 18 mi costerebbero 840 euro in più!!! Se è così preferisco spenderli per un volo per il kenia....! 3km in meno per litro però mi sembra una esagerazione.
non guardare il valore assoluto ma la sua incidenza in percentuale. passare da 17 a 14 significa ridurre la percorrenza di circa il 20%. ma viste le mie esperienze con E46, perderai da 0.5 a 1km/litro
non sò da 15 a 17,ma da 17,a 18,io non ho avuto alcuna differnza nei consumi. francamente una gomma è impossibile che incida per 3 km/l
Io il passaggio da 16" a 18" lo faccio sempre quamdo tolgo le termiche....quello che si nota di più, a parte l'estetica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, è che la macchina diventa più rigida.....il resto tutte cose di poca rilevanza.....a mio parere nè....
ragazzi io vi ho riportato dei dati misurati, per 3 mesi ho segnato tutti i pieni e i km percorsi per scoprire quanto consumava realmente con i 15, poi qualche anno dopo messi i 17, avendo la sensazione che consumassi di piú ho ripetuto la prova e aritmetica alla mano i risultati sono stati quelli. A mio parere nel mio caso i motivi sono stati: - poca potenza dell'auto - maggiore peso sospeso, un cerchio da 15 pesava 8kili mentre il cerchio da 17 ne pesava 11,4 - maggiore superficie di attrito
io passando dalle 205/60r15 alle 205/55r16 ho notato 1km/l in più di consumo, auto meno scattante. Con i 15" sembrava avere 10 cavalli in più, secondo me dopo un po ci si abitua, però sulla stessa auto, dopo aver percorso un bel po di km con i 18, ripassando ai 16 o addirittura ai 15 si sente eccome la differenza come consumi, confort e prestazioni! Almeno sui motori benzina con meno di 170cv è così
Io sono passato dai 17" ai 18" da circa un mese ma vi dico che è inutile girarci tanto attorno: l'unico aspetto positivo del passaggio ad un cerchio più grande è ESTETICO (e non è cosa da poco...)!!!!!!!!!! Per il resto, passare ad un raggio maggiore comporta solo NEGATIVITA' (maggiori consumi, maggiori costi degli pneumatici, minor confort, maggior rischio di danneggiamento dei cerchi, maggior rischio di acquaplaning...) Ma l'auto con i cerchi maggiorati diventa assolutamente incantevole... non faccio altro che fotografarla!!!!!!!!!
Gurda dipende dal cerchio... io avevo i 17" M68 e sono passato ai 16" Style 43, visto il design che hanno non stanno affatto male, la mia scelta era dettata da una questione di comfort ed evitare danni ai cerchi. Quindi una 3er soprattutto non troppo cavallata con 16" va benone, per una 318Ci se vuoi migliorare l'estetica secondo me l'ideale è un bel 17" con gomme ant e post. 225/45 R17, la differenza è poca con i 16" e se scegli un bel disegno ottieni un ottimo risultato, i 18" con le 255 dietro sono davvero troppo per i 143cv che hai.
Io sono passato dai 17 ai 19 con 163cv e la differenza di prestazione in pratica non si sente se non un minimo in accelerazione...consumi diminuiti nell'ordine dei 0,5 km/l.....rigidità aumentata ma non in maniera notevole..... Certamente c'è da stare più attenti alle buche con 18-19....quello è certo.....però come estetica non c'è storia rispetto ai 16-17.....
però la tua è turbo diesel, probabilmente sui motori turbo si avverte di meno la differenza per via della coppia maggiore
Io uso dei cerchi in ferro da 16 d'inverno, e consuma poco di meno (0.3 litri per 100 km) ma è piu' reattiva soprattutto nelle marce basse, per esempio in uscita dalle curve in salita l'auto è molto piu reattiva... Ma per il resto l'estetica dei 18 va a coprire tutti i punti negativi :-)