123D 251CV 49Kgm di coppia........dopo lui cosa????? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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123D 251CV 49Kgm di coppia........dopo lui cosa?????

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Msport1974, 20 Agosto 2011.

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  1. sardino

    sardino Aspirante Pilota

    38
    0
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 123 coupe
    Infatti Silvio....

    Ricordati anche i consumi che sai benissimo essere parecchio parchi sul 123d.....

    e su dai tieni la coupettina ihihi
     
  2. giotesa

    giotesa Collaudatore

    338
    11
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    517
    Golf GTI 6-ex 120d M-sport
    Ciao Beppe, sono d'accordo con te che per bisogna capire che auto si vuole: da parte mia, però, devo dire una cosa: se ti siedi dentro una serie 1 o una Golf, sei seduto dentro a una Auto con la A maiuscola, se ti siedi dentro una Focus o una Megane.....mamma mia....Ecco, son gusti. Come dicevo, se si tiene solo alle prestazioni, allora via di Megane RS, o anche la Focus è mostruosa, ma se tutti i giorni che ci si siede dentro si vuole avere fra le mani un bel volante, un cruscotto che non sia un patchwork di pezzi e un pò di classe, allora le scelte sono altre.....

    P.S. Guarda che i primi di settembre ti aspetto per tutti i vari preventivi per far volar la mia, nè. :-P
     
  3. 116i

    116i Primo Pilota

    1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC
    Io in questo momento sceglierei ad occhi chiusi la Golf 6, bella linea, motori validi, e qualità ad un prezzo piu' onesto che in Bmw; ho visto i listini della nuova Serie 1, i prezzi sembrano buttati giu' da uno psicopatico.
     
  4. C_BMW_123

    C_BMW_123 Aspirante Pilota

    48
    1
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    -10
    BMW 123 D
    se sei del settore dovresti conoscere quel motore ed i suoi limiti. Se sei un preparatore poi dovresti conoscere anche la sua gestione. E se lavori un certo modo, non dovresti neanche stupirti piu di tanto.

    In ogni caso...se vi va vi faccio parlare con qualcuno che può spiegarlo il "COME" . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Mai pensato di essere il migliore e di sapere tutto, se c'è qualcuno che riesce ad aggirare i problemi di EGT di questo motore, ben venga. Io sulla mia 120d, di sola mappatura, con solo eliminazione del DPF, ho visto 250 cavalli e con turbina maggiorata abbiamo visto poco 294 cavalli al banco. Ma le temperature EGT sono elevatissime e la turbina ha vita breve.

    Non discuto sul fatto che i 23d possano arrivare ai 285cv anche perchè tempo addietro abbiamo avuto una collaborazione con una nota azienda del settore per sviluppare il 23d per competizioni di endurance ed eravamo arrivati a circa 305 cavalli al banco. Ma per un uso "privato e clienti" sinceramente, non dichiarerei mai una simile cavalleria anche perchè, semplicemente, non è affidabile.
     
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  6. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Sarà lo stesso psicopatico che ha approvato il design? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    bhe mi fa piacere aver raccolto piu pareri.......e penso che x le mie esigenze forse alla fine il golf gti come dice beppe lo cambierei dopo 6 mesi o dovrei spendere parecchi sodi quindi penso ma non son sicuro di tenere la mia( apportando altre migliorie vedi assetto e ic.....e magari beppe permettendo cercare ancora di spremere una decina di cavalli......ho sposare l'idea di beppe e pito e prendere un cooper s e portarlo ben oltre i 200cv ,dato che lo stesso beppe mi ha detto che in quella configurazione diventa un auto veramente cattiva......
     
  8. C_BMW_123

    C_BMW_123 Aspirante Pilota

    48
    1
    11 Agosto 2010
    Reputazione:
    -10
    BMW 123 D
    perfetto.

    Probabilmente hai centrato il discorso.

    Potenze specifiche con turbocompressori adeguati,sono alla portata quindi.

    (a patto di saperci fare ovviamente)

    Ora resto solo da rivedere il metro dell'affidabilità.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Spremere altri 10 - 20 cavalli sulla tua non ti aumenta il piacere di guida. Mettere un PSS14 e gomme adeguate, si ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    sicuramente hai ragione ,ma a questo punto l'unica domanda è meterci su ancora su almeno 1500 euro...........ma magari con 2000 euro avrei una mini decisamente cattiva o no beppe???? che sa livello di guida sarebbe magari superiore al mio 123d con i PSS14..........
     
  11. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    La piacevolezza di guida non deriva solo dalla potenza...
     
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  12. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    pienamente d'accordo i sono convintoo che derivi dal feeling tra assetto e potenza senza dimenticare più della potenza l'erogazione............diciamo che io e82 x assetto non abbiamo mai avuto molto feeling cosa che avevo con e87.........ma a potenza ed erogazione mai avuto un mezzo del genere
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.773
    5.702
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Silvio, siamo sempre li. Se vuoi cambiare, devi avere il coraggio di cambiare ma con le idee decise. Perchè altrimenti rischi solo di fare danni a te stesso ed al tuo portafogli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la tua 123d con lavorazione della turbina grossa + scarico completo artigianale inox diametro full 70mm prendi altri 30-40cv con pressioni e temperature affidabili... e ti dimentichi di comprare altro.
     
  15. nickracing

    nickracing Primo Pilota

    1.426
    30
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.982
    mercedes c220 w204 avantgarde
    ciao gabo ,anche io sarei molto intenzionato a fare sto lavoro, solo che ultimamente man rifatto 2 volte la distribuzione in garanzia :-( .

    ora vediamo, se per 20000 km non succede nulla.....,faro' l'upgrade anche io :-) .

    sa' come' ,"il coraggio ce l'ho ,e' la paura che mi frega" xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> .
     
  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Scusami per curiosità ma tu vai in pista ogni settimana? No perché io quando tiro una terza già sono salito sopra il 90% del parco auto circolante. Cioé voglio dire con 251cv non è che proprio ferma una 123d, poi se hai voglia di cambiare il discorso è diverso e allora non è che ci vuole molto prendi una 135i usata e con pochi spiccioli la porti a 340-350cv, anche se non so dove potresti usare questa potenza a meno che in pista. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Guest 100

    Guest 100 Presidente Onorario BMW

    5.669
    190
    10 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.379
    Esseroemila
    quoto,

    ho guidato recentemente su strada la cooper s 174 cv, con autobloccante. Molto divertente da guidare, con uno scarico aperto entusiasma, soprattutto nelle scalate. con 30 cv in meno mi dava la sensazione di andare piu della mia stock, ma mi mancava l'impostazione da TP. Se proprio devi lasciarla, punterei a questa. o una tts, ma lì credo aumenti il prezzo d'acquisto. In questa fascia, a quel prezzo, più volte sono arrivato a questa conclusione. :wink:
     
  18. Msport1974

    Msport1974 Direttore Corse

    1.715
    23
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    940
    Bmw 123d e82...turbo a gasolio
    passano le ore e piu mi convinco che non abbandonerò il mio 123d.....dovrò solo trovare più feling con l'assetto che sul e82 è molto diverso dal e81/e87........ma sinceramente è la prima volta che sento che si possano guadagnare cosi' tanti cavalli con lo mscarico completo e la turbina grossa............beppe aspetto tuo intervento.........
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    per migliorare notevolmente l'assetto con spesa e sbattimento contenuto basta che abbini degli ammortizzatori Bilstein B6 alle tue molle originali (i B8 hanno stelo accorciato vanno bene per molle da oltre -3cm) otterrai una macchina ben piantata e stabile senza spaccarti la schiena sulle buche.

    Per quanto riguarda lo scarico purtroppo l'originale è stretto oltre un tot di potenza (originale è circa 60mm con restrizioni lungo il tratto) invece con un 70mm da cima a fondo si ottengono le massime prestazioni e al contempo riduzione drastica delle temperature gas di scarico e turbina, il diametro scarico è fondamentale su qualsiasi elaborazione va scelto quello più adeguato, in genere su motori 2000cc. diesel-benzina non si va oltre 70-76mm, invece sui 2500-3000cc. da 76 in su fino a 90mm per preparazioni oltre 700cv.

    Sulla tua il bello è che anche con un 76mm (il famoso 3 pollici) non avresti problemi di turbo lag con una buona calibrazione mappa non perderesti medio-bassi, e avresti il vantaggio di poter far sfogare i gas della turbina lavorata (solo quella grossa, la piccola non va toccata per non perdere in basso)

    Per ultimo un buon intercooler serio.

    Io dico che con scarico 70mm + turbina lavorata + intercooler maggiorato meno di 280cv non vengono fuori con temperature e pressioni ragionevoli.

    Non nascondo che la cosa mi stuzzica pure a me, gran prestazioni con consumi umani.
     
  20. nic123d

    nic123d Secondo Pilota

    596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    ma scusami.. in quali condizioni non ti soddisfa la tua 123d dopata?

    perchè posso capire in una pista veloce come potrebbe essere monza.. dove magari uno desidera sempre più potenza... ma nell'uso quotidiano, in strada come fai ad aver bisogno di più cavalli??

    per quanto riguarda il feling con l'assetto.. secondo me ti devi solo abituare... anche io ho guidato sempre auto a TA, e con questa devo ammettere che per andar forte ci vuole manico... tantè che a volte sembra essere perfino pericolosa o poco stabile.. in realtà ho capito che bisogna impostare le curve in tutt'altro modo con la TP...

    non voglio generalizzare... ma secondo me abbiamo in mano dei mostri che neanche sappiamo portare al limite....:-k poi sicuramente voi sarete più esperti di me....:wink:

    Al massimo io fossi in te.. metterei assetto BMW performance con aggiunta dei bracetti e barra stabilizzatrice M3... con magari delle gomme serie... :cool:

    e poi.. adesso non so che assetto tu abbia.. ma se hai ancora su l'originale Msport.. e se non sbaglio con più di 100.000km sul groppone.. tra cui qualche pistata da parte del preedente proprietario... forse non ti diverti perchè sei alla frutta con gli ammo..

    nel caso non ti soddisfi neanche così... vendila e comprati una porsche usata!:razz:

    è inutile continuare a spendere soldi se non ti piace....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2011
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