330d / 330d xDrive Zone | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

330d / 330d xDrive Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DjMarvel, 3 Marzo 2009.

  1. luigicala

    luigicala Aspirante Pilota

    9
    0
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring F31
    salve, mi aggiungo anch'io

    330xd E92 231cv
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Come và la bestiola?:question: :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. luigicala

    luigicala Aspirante Pilota

    9
    0
    7 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring F31
    direi molto bene........

    :wink:
     
  4. softlux

    softlux Aspirante Pilota

    12
    1
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 225xe F45
    Mi aggiungo alla lista,

    softlux - 330xd (231 CV) E90

    ciao a tutti
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao,

    ieri ho provato una E.90 330d xdrive msport in pista ad Adria: ci ho fatto 5-6 giri al massimo, con staccate al limite e pure oltre. Ebbene, il rollio è certamente più marcato rispetto all'omologa TP, ma vi assicuro che ci si diverte comunque tanto, nonostante il maggior peso e il sottosterzo in inserimento più marcato (comunque parzialmente ovviabile portando la frenata bene in curva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), con buona pace di "quelli che l'xdrive è una gondola" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    D'altronde sono consapevole da circa 4 anni che l'xdrive non è così mortificante nella guida sportiva :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, ma, avendo avuto l'occasione proprio di provare il 330d xdrive, ho ritenuto di postarlo in questo 3D ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Saluti a tutti
     
  6. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Ci sono anche io ragazzi!

    6 Cyl In Line - 330d E92 231cv - M57
     
  7. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    non ricordo se mi sono presentato, nel dubbio....

    ECCOMI E93 330d Msport 245cv
     
  8. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    cavolo questa zone me l'ero persa...

    330xd 231cv Futura E91
     
  9. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    senza scadere nell'abominio.. fai un confronto tra erogazione guidabilità sensazioni tra il 330xd e il tuo mostro...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Scetti,

    a mio avviso, come sensazioni non c'è paragone. Il 3.0d è un motore fantastico, con davvero una gran spinta, ma a 4.500rpm, naturalmente, finisce tutto e, soprattutto, manca di una qualità che ancor di più in pista è parte integrante del piacere di guida: il sound. Con la mia (e l'amico Mauro77 credo possa confermare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />), sei avvolto da un rombo fantastico che enfatizza l'erogazione, con le turbine che alzano la testa prima dei 2.000rpm e non l'abbassano sino a 6.500 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />!

    Ad ogni modo, il tuo 3.0d vanta una progressione davvero notevole, anche se forse mi aspettavo un range di utilizzo più ampio.

    Altra conferma: tra cambio manuale e step di nuovo vittoria netta del primo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per me (e anche per te) il confronto non dovrebbe nemmeno porsi, ma visto che spesso si legge che lo step è piacevole anche nella guida sportiva.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ccome sulla mia, anche sul 330xd (che credo monti la stessa unita') "punta-taccavo" che era un piacere, mentre scalavo rapidissimamente e senza il minimo impuntamento (con i rapporti relativamente corti del 330xd, ad Adria in almeno tre punti scali 4'-3'-2' in rapida successione durante lo stacco al limite dell'intervento dell'abs!).

    A proposito di step, ho guidato anche il 123d (ottimo diesel, ma il 330d è molto sopra) e ho scoperto che i paddles adesso hanno la foggia simile a quelli dell'M3//M5//M6, ovverosia hai la paletta a destra per salire e quella sinistra per scalare, in luogo degli inconsueti basculanti classici. Non so se sia prerogativa del solo 123d, comunque sono molto più pratici e intuitivi da azionare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2011
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo, anche se è OT, che ho trovato molto deludente l'assetto della 123d, che, nonostante fosse quello sportivo (l'allestimento era msport, anche se credo sia di serie su tutte le 123d), m'è parso piuttosto cedevole e ben meno piatto di quello del 130i che provai illo tempore a Franciacorta (la circostanza m'è stata anche confermata da un istruttore BMW).

    Come ho detto, il pur rialzato assetto xdrive del 330d era comunque piacevole da portare al limite in pista. Il rollio leggermente più accentuato non comprometteva più di tanto precisione e agilità (all'epoca, in pista guidai pure 330d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />). Ma questo già lo sapevo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Il 30d è un motore eccezionale, che io considero il migliore (o uno dei) motore per girare x la strada, soprattutto sulla prima macchina. Chiaro che le emozioni sono altri motori a darle ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    la mia LCI ha proprio quelle palette ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Funzionali e belle!
     
  15. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Il 35d a fluidita e decisamente sopra ed e molto piu divertente da guidare. L erogazione del 30d e quasi On/Off. Probabilmente il grosso mono turbo Garret (GT2256V) e stato montato per cercare potenza in alto, ma a mio avviso entra tardi con macchina di serie (1800-2000giri). Con una bella mappa l handicap si dimezza anche se non lo si elimina. Ed il 330d 2WD tra l altro non ha nemmeno rapporti eccessivamente lunghi.

    Peccato la mancanza del meccanico sul bi turbo. A mio avviso scelta commerciale BMW per privilegiare le vendite di 335i ed M3.

    L automatico Step e una grossa spina nel fianco per le prestazioni pure. Almeno il doppia frizione dei benzina..... Niente.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2011
  16. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ma quando parli di rollio più marcato lo dici in riferimento alla tua o alle Tp?la tua se non erro non ha le barre antirollio più rigide rispetto al 30?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo dico della 330d xdrive che ho provato rispetto ad una serie 3 TP con assetto sportivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La mia ha le barre leggermente più spesse e - probabilmente - gli ammo con taratura più rigida, ma cambia poco.

    Quello che volevo evidenziare è che comunque anche con l'xdrive ci si può divertire tra i cordoli. Garantito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Altra osservazione: l'impianto frenante mi è parso apprezzabile, anche dopo un utilizzo intenso. Ho fatto 4-5 giri con staccate al limite e solo nel corso dell'ultimo giro m'è parso di ravvisare un minimo di fading. Non male per una vettura stradalissima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Francamente non m'è parsa affatto un'erogazione on/off. Mi pare che questa fosse la caratteristica del vecchio 231cv.

    Scetti potrà confermare o meno questa mia sensazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    nemmeno la mia e' on/off dopo che ci ha messo le mani Beppe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( oh....spero di aver capito questo on/off :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
     
  20. Tiger982

    Tiger982 Direttore Corse

    1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    purtroppo il 35d sulla cabrio non lo montano e non capisco il perchè altrimenti non ci avrei pensato due volte!

    il 30d è un ottimo motore il 6L è sempre il 6L!!! un giusto compromesso tra velocità/coppia e consumi. se cerchi un biturbo e fai pochi km/annui ti prendi un bel 35i :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    con la nuova serie 3 vedremo lo ZF 8 rapporti....allora si che ci divertiremo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina