Fumo nero e econometro strano!

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by m@se, Aug 14, 2011.

  1. m@se

    m@se Kartista

    124
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    Aug 14, 2011
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    BMW 320D E46 (2003)
    Ciao a tutti è il mio primo post dopo aver letto molti 3d e non aver capito dove intervenire.

    Premetto che ho tagliandato la mia macchina circa 3000 km fà, ma il problema già esisteva. (Filtro olio, filtro aria, filtro vapori, filtro gasolio e olio) Provato anche per 600 km l'additivo ma niente, il fumo persiste.

    La macchina continua ad emettere fumo "nero" in accelerazione e sopra i 2000 giri non sò dove intervenire e sempre di continuo.

    L'econometro (se si chiama così, quello che segnala il consumo in mezzo al contagiri e contakm) non so se funziona bene, diciamo che nelle marce basse schizza velocemente a 20lt e scende molto velocemente.

    Cosa mi consigliate di fare? Ho già fatto pulire i condotti di aspirazione, a mio avviso qualcosa non va come aria.
     
    Last edited by a moderator: Aug 14, 2011
  2. beckervdo

    beckervdo

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    Feb 26, 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Andare in Bosch Car Service in modo da avere una diagnosi sull'impianto di iniezione no eh?
     
  3. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3,076
    95
    Jul 4, 2008
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    ///M3
    le cause possono essere talmente tante che come ti hanno consigliato e' meglio fare una diagnosi prima...se no finisce che si va a tentativi spendendo tanti soldi inutilmente...
     
  4. pasta82

    pasta82 Kartista

    152
    2
    Apr 9, 2009
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    e90 320i msport
    Io x eliminare il fumo nero, a parte cambiare tutti i filtri e pulire l'impianto, ho escluso l'egr e ora non fuma più
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il problema non era certo la EGR.
     
  6. m@se

    m@se Kartista

    124
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    Aug 14, 2011
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    BMW 320D E46 (2003)
    Ciao e grazie per le risposte!!

    i filtri li ho cambiati anche io, ma per "pulire l'impianto" cosa intendi? I condotti di aspirazione? Dammi i dettagli...
     
  7. mack78

    mack78 Primo Pilota

    1,212
    9
    Aug 30, 2007
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    BMW 320d 150cv E46
    Devi smontare il collettore di aspirazione: se non lo hai mai pulito sicuramente al 90% il problema sta lì in quanto sarà sicuramente pieno di melma tipo catrame. Dopo fatto ciò, la makkina ti ringrazierà regalandoti più fluidità in erogazione senza fumare nero!!!
     
  8. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3,744
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    Sep 9, 2009
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    13,805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Stacca il debimetro e vedi se fuma ancora...
     
  9. 80RIS

    80RIS Kartista

    182
    0
    Aug 24, 2010
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    320d e46 150cv
    o magari puo esere dal filtro vapori olio?quello lo hai cambiato?anche se non e lui problema,.la turbina ti ringraziera
     
  10. m@se

    m@se Kartista

    124
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    Aug 14, 2011
    Reputation:
    10
    BMW 320D E46 (2003)
    Grazie a tutti per i consigli.

    Ho fatto fare la diagnosi motore risulta la 4 candeletta andata, potrebbe essere questo il problema dell'eccessivo fumo?

    Riguardo i filtri (vapori, olio, aria) sono tutti nuovi, anche la pulizia dei condotti di aspirazione e collettore (così mi ha detto il meccanico) puliti, poichè 5000 km fa ho cambiato la turbina (non vorrei giocarmi anche questa anche se in garanzia)!!

    Mi conviene cambiare la candeletta e nel frattempo pulire EGR , COLLETTORE ? Ho visto il tutorial non mi sembra impossibile.. Quanto tempo ci vuole?
     
  11. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    May 18, 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    La candeletta non può ovviamente essere la causa del fumo.

    La prima cosa da fare (è facile, veloce e gratis) è staccare il debimetro e vedere se qualcosa cambia.
     
  12. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1,525
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    Feb 19, 2010
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    bmw 320d e90 163cv
    io avevo lo stesso problema del fumo risolto cambiando il debimetro ke era consumato e dava flussi d'aria sbalati
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    per la candeletta non pensarci nemmeno...

    se non abiti al polo sud parte tranquillamente senza nessun problema

    (parte anche se sono tutte bruciate....solo con un po meno prontezza e affaticando inutilmente motorino e batteria, ma se 1 è bruciata praticamente non te ne accorgeresti mai senza diagnosi)

    non spendere soldi inutilmente
     
  14. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

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    Feb 11, 2006
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    330cd e46 cabrio all season
    Manicotto o intercooler buco no?
     
  15. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    May 18, 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Altra possibilità.
     
  16. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

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    Jul 4, 2008
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    ///M3
    direi di no altrimenti in diagnosi risultava una sottopressione del turbo..

    secondo me il problema sta nell'egr che resta aperta.
     
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

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    May 18, 2009
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    Audi A4 1.9 TDI
    Difficile....

    di solito econometro sballato e fumo = debimetro o manicotto forato.

    Ovviamente il debimetro è più facile da controllare eva fatto per primo.
     
  18. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

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    Jul 4, 2008
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    ///M3
    o deb o manicotto forato in diagnosi qualcosa esce.

    se non esce nulla mi viene da pensare a un problema meccanico tipo l'egr incrostata che non si richiude e resta aperta...e si spiegherebbe anche il fumo in quanto arriva poco ossigeno al motore.
     
  19. m@se

    m@se Kartista

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    Aug 14, 2011
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    BMW 320D E46 (2003)
    Grazie ancora... ho rifatto fare la diagnosi dopo aver cancellato i precedenti errori...

    non esce nulla!! (come pensavo).. solo la 4 candeletta.

    Io da solo posso controllarli i manicotti?? O si deve mettere sul ponte... ditemi cosa controllare... esattamente..

    Il meccanico ha controllato l'olio e dice che è tutto ok (nessun consumo anomalo) resta di fatto che il fumo esce sempre... lui dice che non sa cosa controllare che se fosse stato il debimetro non andava, ed anche dalla diagnosi usciva qualcosa.
     
    Last edited by a moderator: Sep 6, 2011
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

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    Mar 20, 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    devo dire che come meccanico lascia a desiderare..

    dai un occhiata ai vari reportage su intercooler,debimetro,filtro ricircolo vapori olio, tagliando fai da te.

    da quelle foto e relative spiegazioni vedrai che controllare i vai manicotti ecc ti risulterà facile.

    usa la funzione ""cerca"" in alto nella pagina.

    cerca anche discussioni su fumosità ecc, vedrai che risolvi meglio tu del meccanico (QUEL meccanico)
     

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