cinghia/tendicinghia andati? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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cinghia/tendicinghia andati?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fede_tds, 7 Luglio 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Si tolgono le cinghie e si valuta visivamente se è andata. Se la prendi fra le mani e si muove in "obliquo" allora è lei.
     
  2. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    Avevo lo stesso problema qualche tempo fa, cambiato più volte cinghia e tenditore (sempre con prodotti after market) mai risolto,

    credevo anche io fosse lo smorzatore torsionale sulla puleggiona..

    Poi, un amico fornitore mi ha mandato il tenditore ..sempre after market, ma INA e una bella cinghia dayco 1815mm,

    attenzione alle 1813mm che portano il tenditore a lavorare troppo inclinato, be sono appena tornato dalle vacanze 1500km d'un fiato tutto ok.

    PS prima di montare i pezzi nuovi, aver cura di sgrassare tutto il front end motre con il classico liquido sgrassatore che usano gli auto lavaggio,

    quando asciutto rimontare.

    PPS ci sono cigolii residui, dati dalla frizione della cinghia sulle spalle delle pulegge, con mille attenzioni far stusciare una candela di cera sui denti della cinghia a motore in moto..
     
  3. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    525 tds '97
    grazie ancora... riferirò! e incrocio le dita..
     
  4. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    fede nel tuo caso, il tenditore che vedi in questa foto credo sia rimasto incastrato oltre la sua corsa..

    [​IMG]

    in questa seconda foto è nella sua normale posizione di esercizio..

    [​IMG]

    in questa invece come dovrebbe essere ora, causando in de-tensionamento della cinghia..

    [​IMG]

    basta spingere il tenditore al suo posto con un pezzo di legno (come indicato dalla freccia blu), per riprendere la marcia..

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2011
  5. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    525 tds '97
    che dire... grazie per la completezza incredibile! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    purtroppo ora l'auto è a circa 200 km di distanza e non posso mettere mano al tencicinghia... però se non ho capito male non va cambiato: va solo rimesso in posizione e indagata la causa che lo fa bloccare ogni volta (probabilmente puleggia dell'albero motore).. giusto?
     
  6. gavio

    gavio Kartista

    99
    10
    28 Aprile 2011
    Reputazione:
    3.659
    525 tds
    No.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Riassumo ..imho

    1) il tenditore è andato oltre corsa, restando bloccato e detensionando la cinghia ausiliari, va riportato al suo posto per poter usare la vettura con molta cautela ..se è successo una volta l'evento può ripetersi causando danni anche maggiori.

    Una volta dal meccanico, vanno sostituiti di corsa, sia il tenditore che la cinghia, con materiali buoni, con parti OEM sarebbe ancora meglio.

    C'è chi ha sostituito anche la parte mobile del tenditore, ma se la cinghia allentandosi non ha fatto danni o preso colpi ed i giochi sono ancora nella norma ..sono soldi che si possono risparmiare.

    2) la puleggia motore, certo "potrebbe" lsollecitare oltremodo la cinghia e causare rumori molesti, ma non credo sia questo il caso ..sempre imho.

    Poi è di facile controllo, scuotendola con le mani (o facendo leva con un cacciavite) se le due parti sono ben solidali il pezzo è integro..altrimenti va sostituito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2011
  7. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    525 tds '97
    uhm... allora, la macchina è già dal meccanico, dopo che ci era finita circa un mesetto fa per lo stesso problema.. il meccanico a cui l'avevo portata un mese fa (qua vicino a casa) ha sostituito solo il tendicinghia con uno non BMW (non so cosa abbia preso).. adesso è da un meccanico a bolzano (dove ha iniziato a rumoreggiare) e ci sta pensando lui.. certo, se riesco a dargli qualche indicazione meglio!

    quindi:

    SINTOMI: tendicinghia bloccato ---> sostituzione cinghia e tendicinghia

    CAUSA: forse puleggia motore ---> controllata e in caso sostituzione

    ci siamo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    che strano, se ti ha rifatto lo stesso problema forse non te lo ha cambiato il tendicinghia ma solo sbloccato :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2011
  9. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    525 tds '97
    è quello che credevo pure io..
     
  10. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    e invece?

    si nota se e' stato cambiato
     
  11. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    525 tds '97
    onestamente non saprei distinguerlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    presumo che l'abbia cambiato comunque.. i soldi li ha presi e glie l'ho lasciata una settimana!
     
  12. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    si vede a occhio nudo, se lo ha cambiato si vede che e' nuovo e lucido
     
  13. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    525 tds '97
    basta una pulita per renderlo lucido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    no, se uno se ne intende se ne accorge subito se e' nuovo o no
     
  15. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

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    0
    7 Luglio 2011
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    10
    525 tds '97
    we are back.. from bolzano with love!!

    sono partite altre 5 piotte (530€ per la precisione) ma sembra che questo abbia fatto il suo lavoro.. ha cambiato tutto: tendicinghia, cinghia, rulli e buonanotte... dice che quello di prima aveva cambiato solo l'ammortizzatore del tendicinghia (quante cose si scoprono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e non tutto...

    che dire, speriamo che adesso sia tutto ok!!

    ps:

    non mi ricordo dove, da qualche parte qui sul forum c'era una sezione per la valutazione dell'usato mi pare... sapete dirmi dov'è? non riesco a trovarlo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Non so a cosa ti riferisci di preciso. Nell'indecisione:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?224038-TOPIC-UNICO-Consigli-Sugli-Acquisti-Serie-5-E39

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?201604-Tutorial-Calcolo-preciso-valore-usato-con-QuattroRuote

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?204061-Gruppo-bmw-passion-di-valutazione-usato
     
  17. fede_tds

    fede_tds Aspirante Pilota

    35
    0
    7 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    525 tds '97
    uhm... mi pareva che ci fosse una sezione apposta dove si postava la propria auto e si riceveva una sorta di indicazione (generica) del valore che poteva avere...

    niente, mi sono sbagliato io.. grazie comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.008
    4.436
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se è per la tua tds, aprilo in E39.
     

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