Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 150 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

1. Andrea MT

Andrea MT Aspirante Pilota

18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Un saluto a tutti,

allora, ieri HO SLAMELLATO!!!

Credo, però, di aver fatto qualche piccolo (?) danno (se sarà piccolo danno spero che qualcuno mi rincuori in proposito).

Mi spiego meglio; non ho avuito alcuna difficoltà ad arrivare a smontare il collettore (non ce l'avrei mai fatta senza il tutorial che ho preso dal forum), ho tolto le lamelle senza alcun problema e lasciato gli alberini. Rimonto il tutto ma al fissaggio del collettore ho perso la prima "boccola" dei 5 prigionieri (quella che guarda verso il radiatore) che stava sul collettore stesso; terrore, perchè non ho visto se era andata a finire nel condotto di aspirazione. Inoltre, nel fissare uno degli otto dadi sopra al collettore, uno di quelli centrali, credo si sia spezzato.

La "boccola" l'ho sostituita con una riadattata (non sò neanche se fosse di una macchina ma la gomma era certamenmte per l'utilizzo ad alte temperature) mentre il dado spezzato è rimasto lì. Alla messa in moto dell'auto, nessun problema (la boccola non è finita nel condotto ma chissà dove); tutto liscio con in più la tranquillità dello slamellamento. Quello che vorrei sapere è: questi 2 danni sono pericolosi per il corretto funzionamento dell'auto? Presupponendo che la boccola la posso rimediare e metterla dove non c'è, come posso rimediare al dado spezzato?

2. Marcone996

Marcone996 Aspirante Pilota

11
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Ciao a tutti,purtroppo mio malgrado anche io ho avuto la brutta esperienza di una lamella che si è staccata danneggiandomi testata e pistone,per fortuna che la mia 320d Touring del 2004 era ancora in garanzia avendola acquistata usata meno di un anno fà,il concessionario Renault dove l'ho acquistata,visto il tipo di danno si è informato , e venuto a conoscenza ,anche per merito mio, di questo problema delle lamelle dopo aver cambiato e rettificato i vari pezzi interessati dal danno mi ha fatto la modifica eliminando le lamelle,il problema è che adesso se tiro la terza marcia quasi a fondo e cambio in quarta la macchina si siede(cosa non simpatica sopratutto nell'uso autostradale) e se accellero non và a mantiene la stessa velocità,salvo dopo qualche secondo piano piano riprendere la progressione,qualcuno ha qualche dritta o opinione? Salvo restando che appena riapre dalle ferie il concessionario gli riporto la macchina per farla controllare. Grazie in anticipo per l'aiuto.

P.S. come numero socio ho messo 148 perchè era il numero seguente all'ultimo membro nella lista,se ho cappellato chiedo scusa in anticipo eh eh!

Post riassuntivo mie impressioni dopo lo slamellamento

Utente: Marcone996

Socio n.: 148

Modello vettura: E46 320d

Carrozzeria: Touring

Cilindrata: 2000

Cavalli: 150

Modello motore:

Classe inquinamento euro: euro 4

Cambio automatico: no

Mese e anno immatricolazione: 12/2004

Chilometri attuali: 102.000

Chilometri allo slamellamento: 101.500

Commento su perdita freno motore: quasi nulla

Commento su variazione consumi: non riscontro variazioni

Commento stato lamelle quando rimosse: una staccata ma incastrata e una si è staccata

Impressioni personali
    :Sono contento di aver slamellato più che altro perchè sono più tranquillo di non rimanere più a piedi,almeno per questo motivo :-),se riuscirò a risolvere il problema esposto nel post sarò ancora più felice !

3. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Mi spiace per il problema che credo proprio non c'entri niente con lo slamellamento visto che nessuno lo ha. Magari hai qualche sfiato, qualche tubicino messo male e quando la turbina comincia a spingere lo sfiato aumenta... Spero sia una cosa da niente.

4. Marcone996

11
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Speriamo bene,ci avevo pensato anche io,perchè leggendo il forum ho visto che nessuno degli slamellati si è mai lamentato per questo problema,anche io mi auguro che si riveli una stupidaggine in modo da potermi rigodere in pieno il piacere della guida che dà questa macchina ;-)

5. Andrea MT

18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Vi sarei davvero grato se mi tranquillizzaste in merito, grazie

6. Marcone996

11
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Mi dispiace ma non sono un esperto di meccanica,perciò non ti posso essere di aiuto,ma sono sicuro che qualcuno qui nel forum ti risponderà,probabilmente non lo hanno ancora fatto perchè essendo sotto ferragosto sono tutti a godersi le vacanze :mrgreen:

7. Andrea MT

18
    0
    19 Luglio 2011
    Matera
    Reputazione:
    10
    BMW 320d 184cv
    Grazie marcone996, credo anch'io che sia così. In questi giorni proverò a smontare la copertura del motore per vedere se noto qualche trasudamento dal collettore (da tutti e due gli attacchi). Scriverò per informare com'è andata, intanto incrocio le dita. A presto e goditi quest'ultimo scorcio d'agosto. Ciao

8. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao a tutti vorrei un consiglio non so se slamellare o no la mia 320d 150cv.

Quando non aveva ancora 50.000 km una lamella mi e' saltata, ma fortunatamente è rimasta incastrata nel collettore.

In conce all'epoca, mi pare fosse inizio 2007, mi hanno sostituito il pezzo con una spesa di circa € 700,00. ](*,)Era appena scaduta la garanzia...:evil:.

il capo officina mi ha detto che sarebbe bene sostituirlo ogni 130.000 o 140.000 km, ma la spesa non è indifferente.

Ora ho percorso quasi 160.000 e comincio ad aver paura di un eventuale cedimento...

Ho sentito in altri forum che il pezzo sarebbe stato rinforzato, è vero? E se è stata fatta quanche modifica come faccio a sapere se quello che ho ora è del nuovo tipo?:-s

Ultima modifica di un moderatore: 19 Agosto 2011
  9. Marcone996

11
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Ciao Grazbazz,il consiglio che ti posso dare io è di slamellare,perchè anche io ero indeciso come te,e quando mi sono deciso oramai era troppo tardi e se non previeni il problema altro che 700€ cominciano a diventare 2000€ se non di più. Anche io ero andato in concessionaria Bmw circa 5 mesi fà quando avevo 96.000 km sul mio 320d 150cv del 2004 e il conce mi ha detto di sostiutire assulutamente il pezzo e che il lavoro finito era sui 700€ (e qui mi stupisco perchè vuol dire che nel giro di 4 anni il prezzo è rimasto lo stesso,a meno che il tuo non fosse un ladro o il mio un benefattore eh eh),io ho voluto aspettare e come avrai letto qualche post fà 2 mesi fà una lamella si è staccata è mi ha fatto il danno,ora ho fatto un ragionamento,essedomi documentato ho visto che nessun concessionario Bmw ti consiglierà mai di slamellare,anche perchè su ogni modello vista la lunga vita di questi motori si cambierà il coperchio almeno 3/4 volte perciò circa quasi 3000€ in più che entrano nelle tasche della rete Bmw,il concessionario Renault dove ho comprato la vettura usata io lo scorso novembre invece, si è informato tramite sue amicizie in concessionaria Bmw, e gli hanno consigliato di levarle,lavoro che mi ha fatto.Ora, a parte quel piccolo problema che mi si presenta ,ma che non credo sia derivante dallo slamellamento, ti posso dire che la macchina và benissimo,e almeno sono sicuro che non rimarrò mai più a piedi per colpa della rottura di una lamella,poi ovviamente la decisione è tua ;-)

10. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Ok sulla spesa e sulla tranquillita non c'è dubbio che sicuramente vale la pena slamellare (convivo con quest'angoscia da quando mi è capitato la prima volta), ma in caso revisione vengono alterati i fumi o rimane tutto nella norma?

per quanto riguarda la spesa da quel che so la M.O. della Conce qui da me sta a circa 60,00 l'ora + iva, il prezzo del ricambio invece dovrebbe aver subito una variazione di pochi euro... in aumento naturalmente:wink:

11. pierbmwhonda

pierbmwhonda Direttore Corse

2.196
    128
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    12.606
    330 XD touring e46
    ragazzi si levano con un costo in un bosh service sui 80 euro o fai da te, che ricambio vi serve ??

12. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Levate 'ste lamelle!

13. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Ciao pensavo di essere stato chiaro, comunque mi riferivo alla spesa necessaria per sostituire il collettore con uno nuovo... Per quanto riguarda lo slamellare l'unico dubbio é se posso avere problemi di revisione con lo scarico dei fumi.

14. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.700
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Nessun problema. Io ho fatto la revisione sei mesi dopo aver slamellato e non ho avuto problemi

15. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non c'è nessun problema, anzi. Come non c'è problema con la EGR. Poi se passano la revisione quei simil-trattori che sfumacchiano per le strade...

16. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Ok mi aveve quasi convinto a slamellare. Anche se mi e' stato detto che le lamelle attuali dovrebbero essere indenni dal difetto.

La mia macchina in effetti è immatricolata nel novembre 2004 ed ho sostituito il collettore incriminato nnel 2007, quindi il mio dovrebbe essere ancora più aggiornato e forse non c'è bisogno di slamellare...

Non mi va proprio di perdere potenza al motore che, nonostante i quasi 160.000km spesso fatti di bressimi percorsi in città o medio-lunghi su tortuose statali di montagna, ancora gira perfettamente e non salta un accenzione.

Nel dubbio comunque qualcuno sa dirmi dove trovo un report su come fare, con la funzione cerca non sono riuscito a trovarla...:redface:

17. fabio330cd

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Sono due parole che non vanno d'accordo con il tipo di danno che una lamella genera [-X

18. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    :razz::razz:in effetti hai ragione su questo, la mia dovrebbe essere indene iun quanto immatricolata fine '04 e pordotta in quell'anno (Tutti i pezzi smantati che ho avuto tra le mani erano prodotti almeno dopo il febbraio '04), ma una lamella si è comunque staccata dopo tre anni.

Ho già avuto fortuna una volta perchè è rimasta incastrata nel collettore e puro caso, il conce si è accorto di quanto stava accadendo.

Non credo che la prossima volta me la protrò cavare ancoira così a buon mercato, per di più qualche mese fa in un officina ho visto un motore aperto di una e46 cabrio che aveva aspirato la lamella con tutto l'alberino](*,).

mi sa che dovro proprio candidarmi ad essere uno dei prossimi soci del club.

per il report qualcuno sa aiutarmi??

19. Marcone996

11
    0
    24 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Grazbazz se vai alla prima pagina di questa discussione vedrai che sopra l'elenco slamellati ci sono 5 link ad altrettanti reportage sullo slamellamento :wink:

20. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    ops, mi erano sfuggiti, :redface:.

Grazie Marcone anche se vedendo il report non mi sembra una cosetta molto facile da effetture se non si dispose di molti attrezzi e di un garage... [-X

credo che alla prima occasione dovro' rivolgermi ad un officina

Condividi questa Pagina