BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 213 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    verissimo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

3. aleverce

aleverce Direttore Corse

1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    no daii ..

io ho avuto per un pò di tempo una uno turbo II serie con 175 cv .. centralina, scarico e turba modificata ... era un "muletto da rally" ..

andava come un fulmine ... l'unico problema è che aveva le prime due marce corte e un tantino di torbo-lag e quindi il prima-seconda si faceva in 20 metri con una nuvola di fumo bianco .. ma quando finalmente prendeva.. in terza .. ti staccava le orecchie ...

del resto era un tantino "sottogommata" ... aveva le 175/60 hr 13

e ti assicuro che facevi piangere macchine ben più quotate ..

mica vero .. con 2 disci anteriori baffati e forati, nonostante fossero di piccole dimensioni ... frenava benissimo ... del resto la uno turbo pesava meno di 900kg .. quindi non è che ci fosse molta massa da fermare..

e con un assetto modificato (molle-ammo) aveva una tenuta impressionante, sincera e "facile".. a differenza della mia 205 gti 1900.. che era nervosissima..

mi mancano pochino quelle "macchinette" ..

4. aleverce

aleverce Direttore Corse

1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    no daii ..

io ho avuto per un pò di tempo una uno turbo II serie con 175 cv .. centralina, scarico e turba modificata ... era un "muletto da rally" ..

andava come un fulmine ... l'unico problema è che aveva le prime due marce corte e un tantino di turbo-lag e quindi il prima-seconda si faceva in 20 metri con una nuvola di fumo bianco .. ma quando finalmente prendeva.. in terza .. ti staccava le orecchie ...

del resto era un tantino "sottogommata" ... aveva le 175/60 hr 13

e ti assicuro che facevi piangere macchine ben più quotate ..

mica vero .. con 2 disci anteriori baffati e forati, nonostante fossero di piccole dimensioni ... frenava benissimo ... del resto la uno turbo pesava meno di 900kg .. quindi non è che ci fosse molta massa da fermare..

e con un assetto modificato (molle-ammo) aveva una tenuta impressionante, sincera e "facile".. a differenza della mia 205 gti 1900.. che era nervosissima..

mi mancano pochino quelle "macchinette" ..

5. andre_1984

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    bè in ogni caso non erano il massimo della sicurezza in frenata....e cmq stiamo andando in off topic...

6. aleverce

aleverce Direttore Corse

1.657
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    si ma ogni tanto ci sta un ot .. :mrgreen:

fidati .. tu non le hai provate sicuro .. avevi 6 anni quando c'erano quei missilotti ...

io che di anni ne ho 43 le ho provate e ti assicuro che frenavano eccome .. :wink:

ok non c'erano abs antipattinamento antisbandata e tutte le diavolerie elettroniche alle quali oramai siamo abituati .. ma erano gestibili .. chiaro si parla di macchine che passavano da 0 a 100 in meno di 8 secondi e che arrivavno a + di 200 kmh .. ma con un pò di testa non avevi grossi problemi ..

7. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ne ho guidata una con 190cv ,sembra che ti proiettava nell'iperspazio!! assurda una sensazione bellissima quasi quanto la mia rsv 1000

8. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    io ho avuto sia la Uno turbo con turbina modificata che punto turbo con centraline ecc.....la uno ai 200km/h pesava due etti e mezzo....bastava una piccolo avvallamento che ti volava via....la punto invece era ben più' assettata, pesava anche oltre 300 kg in +

9. andre_1984

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    sicuro?..la uno turbo l'abbiamo avuta in casa nel 2003 tenuta 1 anno x passare alla punto gt.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    salve a tutti

Vi leggo sempre con tanto interesse, ma talvota scusatemi le risposte che date alle domande che vi inoltro mi sembrano per lo più dettate da una nota di sufficicenza.

so di non essere tecnicamente al Vs. livello so ache sono vecchio ma non del tutto rimba...

Es.

lo so che con sezioni diverse per una tp il post scarica meglio la sua potenza con sezione magiorata ma la domanda era perchè visto che non est una supercar obbligare a non poter variarel'ant. con il post.

forse perchè con le ruote uguali si perde in entrata curva direzionalita ee o è solo un vezzo bmw?

perche non rispondete sula validità dei carburanti?

un altra domanda che mi sto ponendo è questa :

sino a qualche pagina indietro mi sembrava di capire che il meglio come motore diesel e complesso cambio frizione fosse il bmw, ebbene , in ultimo leggo che da alfa a audi volvo ( fortuna che non ho letto anche PSA) sono tutti validissimi e performanti sarà anche vero visto che lo asserisce ar147 che li apre e ci mette le mani, però almeno riconosciamo che sono pesanti (ghisa) non tutti hanno i controalberi bilancianti, hanno la trasmissione a cinghia ecc. non vedo in essi il meglio, se poi bmw con l'attuale 185cv ha migliorato il 177 bhe peccato per noi d'altronde aveva anche migliorato il 166 logica evoluzione della specie....

per quanto riguarda la nuovaer1 non mi sembra un gran bello,poi con il tempo, ma aver aumentato anche il passo visto che ra gia uno dei piu lunghi?..sarà altrettanto reattiva?

vabbe scusate lo sfogo vi saluto in attesa delle vs gradite risposte.

11. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.802
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Ciao Ezio, credimi che ho fatto fatica a comprendere appieno i tuoi quesiti.

Riguardo alla gommatura differenziata, personalmente ho apprezzato dei benefici in termini di motricità pur riconoscendo che la configurazione ideale, secondo me, è con cerchi da 17" e gommatura 205 - 225.

Con vettura completamente di serie, utilizzando i cerchi da 18" e la configurazione 215 - 245 la vettura risulta maggiormente sottosterzante, pur acquistando da una parte una sensazione di maggiore stabilità in appoggio e precisione di sterzo.

Su un 116i avere delle 245 al posteriore è più un vezzo estetico. Sulla mia 1er, che passa i 50 kgm di coppia, già aiuta parecchio a scaricare in termini di motricità. Quindi è sempre da valutare nell'insieme.

Riguardo ai carburanti, ho già più volte espresso il mio parere, ma non tutti sono d'accordo. Personalmente posso asserire senza problemi che il motore a gasolio digerisce allo stesso modo entrambi i carburanti. Le differenze sono sopratutto per il DPF, che trae solo beneficio dall'utilizzo di carburanti premium, ed il propulsore che, a mio parere, gira più rotondo e silenzioso.

Nuova 1er: sinceramente il fatto che abbiano allungato il passo lo vedo solo un bene per due motivi. Migliore abitabilità posteriore, che forse a noi interessa poco, e maggiore progressività nei trasferimenti di carico. La 1er in questo frangente è piuttosto critica, sia in configurazione originale, ancora più quando ci si mette mano sopra. Per cui avere un passo più lungo non farà altro che migliorare la progressività e la facilità di controllo della vettura. E dubito che pagherà molto in termini di reattività, mentre guadagnerà sicuramente in precisione.

12. andrea e46

andrea e46 Secondo Pilota

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ragazzi una domandaa!!! l'altro giorno ho fatto accorciare il silenziatore magnaflow e il marmittaro mi ha messo un tubo dritto però non e da 60mm ma e da 54mm...!! il tubo e lungo 15cm dite che avendo questa dimensione da 54mm posso perdere qualcosa??? o non succede niente???

13. Franz86

Franz86 Kartista

183
    1
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    18
    120D
    vai tranquillo =)

14. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ok ok speriamo!! la paura mia che quel tratto di tubo da 54mm puo diventare una specie di strozzatura x i gas di scarico..perche il resto della marmitta e da 60mm

15. AR147

16.802
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Infatti io non l'avrei mai fatto ma avrei mantenuto il diametro da 60 (che secondo me poi è 63 mm). Di sicuro il flusso d'aria non è più omogeneo ed uniforme come prima ma in quella zona generi delle turbolenze che peggiorano il flusso d'aria.

Probabilmente a lungo andare non avrai alcun problema, ma personalmente mi rifiuterei di avere una simile soluzione sulla mia auto.

16. Franz86

Franz86 Kartista

183
    1
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    18
    120D
    bhe è da tenere conto che è infondo e non tutto il sistema di scarico strozzato di 0.5cm, non credo influenzi granche sul terminale, poi lascio la parola agli esperti =)

sul mio futuro 120d se riesco a trovarlo =D volevo rimuovere fap con downpipe mantenendo cat e togliendo il silenziatore....conviene? pregi difetti?

17. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    il diametro deve essere uguale ,quello fatto dal tuo marmittaro non va bene .

18. ADRIAN 11

ADRIAN 11 Direttore Corse

1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Piccolissimo OT interessante da valutare....avete idea quanto dovreste dichiarare " guadagnare" per poter possedere un 3000cc e non rischiare accertamenti da parte delle forze dell'ordine"finanza" ai fini del redditometro contro la lotta all'evasione......se ve lo dico non ci crederete......poco importa se è un auto nuova,usata o ve l'ha regalata il nonno e se per averla mangi pane e aqua o fai un pranzo ogni 2 giorni......l'imponibile e cioè la cifra prima del prelievo fiscale(cioè prima di pagarci le tasse) è di circa 60000 euro all'anno.....e con questo dato godetevi le vacanze #-o#-o#-o

19. andrea e46

743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ok oK grazie Ar147...per il consiglioo!! Appena torna dalle feriee la faccio sistemare...a breve farò un bel video pure del rombo..eheheheh

20. AR147

16.802
    5.720
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Basta essere onesti e puoi possedere tutto quello che vuoi, al di la' del redditometro. Se invece hai qualcosa da nascondere, sono dolori.

Inoltre se si è un lavoratore dipendente è molto difficile divenire oggetto di controllo fiscale ma anche qui, sempre nel rispetto del buonsenso. Perchè se la Finanza scopre che un operaio da 900 euro al mese ha una casa di proprietà da 200 mq in centro a Torino ed un veicolo 3 litri, è più che ovvio che scatti un controllo fiscale (a Torino un appartamento da 200 mq, e a Biella non credo sia diverso, costa mediamente 7 mila € all'anno di spese fisse....difficilmente giustificabili con uno stipendio di 900 € al mese, anche se si ha avuto la casa in eredità).

Condividi questa Pagina