Graffio con la chiave: un consiglio per cortesia | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Graffio con la chiave: un consiglio per cortesia

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Bustard, 12 Agosto 2011.

1. Bustard

Bustard Aspirante Pilota

26
    0
    5 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    M3 e46
    Ciao a tutti. Ho dovuto aspettare a scrivere qualche giorno per evitare sfoghi inutili e concentrarmi sulle soluzioni.
    Ho trovato un graffio fatto con la chiave da meta' portiera fino al tappo serbatoio (lato passeggero chiaramente).
    Prima che pensiate: "la prossima volta impari a parcheggiare" vi dico che la macchina era parcheggiata in modo perfetto e non dava fastidio a nessuno.

Come risolvo, devo riverniciarla tutta? La riverniciatura dei soli pezzi interessati mi sembra improbabile, si vedrebbe troppo rispetto al resto della carrozzeria. In più inseguendo la lotus di un mio amico in montagna mi e' arrivata una sassata sul cofano, minuscola, ma già che sono in ballo farei anche quello.
    Morale:
    -Se la tengo così ho la macchina che vale meno se la rivendo, mi fa girare le palle a trottola e in generale rovinata.
    -Se la rivernicio costa 3500, 4000€
    -Se la faccio pellicolare fa schifo perché la mia e' blu petrolio e si vede il colore diverso quando apro le portiere. Senza contare che pellicolare bene costa come riverniciare.

Grazie sconosciuto che con la tua chiave ti sei divertito. Spero che qualcuno ti faccia un danno equivalente in modo completamente gratuito come tu hai fatto con me.

Se qualcuno di voi conosce un carrozziere che può risolvere con meno soldi... :sad:

2. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Secondo me un carrozziere bravo riesce a sfumare la parte senza che si noti più di tanto. Per il cofano direi che basta un ritocchino. Ovviamente sono soluzioni nell'ottica di non volerla riverniciare tutta. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Purtroppo su certe tipologie di autovetture ho sempre visto come indispensabile la clausola assicurativa "atti vandalici" proprio perche' la mamma dei pirla e' sempre pregna. -_- /emoticons/sleep@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sulla Z, uscito da una birreria, ho trovato entrembe le fiancate fatte a chiave, ci hanno girato intorno.....si son salvati miracolosamente solo cofano e baule.

Massima solidarieta'......e giusto per esser sinceri.....io gli ho augurato di MOLTO peggio ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Esatto non dovrebbe rispondere l'assicurazione per atti vandalici coprendo tutto il necessario?

5. Bustard

Bustard Aspirante Pilota

26
    0
    5 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    M3 e46
    Non so se ho la copertura per danni da atti vandalici. Guardo. Altrimenti devo trovare 4 sacchi per riverniciare?

6. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Se hai la copertura atti vandalici, ti basta andare nel primo distretto dei Carabinieri della tua zona ed esporre denuncia. Vorranno sapere il luogo e all'incirca l'ora o il periodo di tempo in cui e' avvenuto il fattaccio. Una volta fatto, porti la denuncia cartacea che ti rilasciano all'assicurazione......e via ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ....sei libero di portarla dall' "estetista" per una sistematina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ti do un consiglio spassionato.....per evitare problemi di verniciatura varia....anche se ti piange il cuore.....fagli anche l'altra fiancata.....una x sul cofano e una sul baule.....cosi' te la rivernici TUTTA....ovviamente anche il tetto se non e' cabrio.

Se invece devi pagare tu......allora e' tutt'altro paio di maniche :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2011
  7. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    se non hai l'assicurazione che paga cercati un buon carozziere e vedrai che ti fa un ottimo lavoro e risparmi anche dei bei soldini.

Altrimenti se la vuoi riverniciare tutta tieni conto che per fare un ottimo lavoro la macchina va smontata per bene.... ne so qualcosa visto che io alla mia gli ho cambiato colore.

8. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Mi son scordato una cosa....ricordati di andare dai Carabinieri con la macchina in questione dato che vorranno appurare tutti i danni riportati prima di preparare la denuncia cartacea. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Puo' sembrare scontato.....ma meglio specificarlo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Dunque premesso che chi graffia la macchina di solito e' invidioso e frustrato ti consiglio assolutamente di far rifare solo le parti danneggiate. Il bravo carrozziere deve e ripeto deve riuscire a trovate la stessa vernice ed evitare che si veda rispetto al resto della carrozzeria. La bravura e' quella, troppo facile rifarla tutta. Poi e' chiaro che se vuoi rivenderla io farei un lavoro di un certo tipo, se devo tenerla spenderei di piu'. Bye

10. ddfny

ddfny Secondo Pilota

888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    contatta Barone...lui ti saprà dire più di qualche cosa!!

11. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    Perchè rifarla tutta?

A mio fratello un carrello di un trattore ha graffiato il lato passeggero...facendo portiera, parte posteriore e montante ha pagato 600 Euro...

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.017
    25.197
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    è irrilevante. tu fai la denuncia e loro prendono le tue dichiarazioni, non c'è alcun motivo di verificarle.

13. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Quando successe a me, vennero fuori dalla caserma, mi girarono intorno alla macchina e si segnarono esattamente per filo e per segno tutti i danni riportati. Ho solo riportato quello che e' capitato a ME. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.017
    25.197
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    io lo dicevo in punto di diritto, come si dice ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

in realtà se io mi presento a denunciare una cosa, tu ufficiale di pg hai l'obbligo di ricevere la denuncia e trasmetterla all'autorità giudiziaria competente. fare indagini d'iniziativa (perchè di questo si tratta se vieni a controllare di persona) su un'eventuale simulazione di reato (di chi presenta la denuncia), a mio parere, va al di là dei compiti dell'operatore.

15. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Piu' che operatore, era il maresciallo in persona che e' venuto a controllare dopo avermi chiesto se mi ero presentato li' con la macchina danneggiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    A me è successo ai tempi della M3 E36 la stessa cosa, con la E46 per fortuna no (sgrat sgrat), ma è solo questione di fortuna/situazione, perchè davvero si parla di invidiosi frustrati.

Detto questo, io avevo risolto con un buon carrozziere che mi ha sfumato solo le parti danneggiate, ma la difficoltà del lavoro è principalmente legato al colore dell' auto.

La mia era argento, quindi la difficoltà è stata minima, ben diverso se si parla del nero o comunque colori molto scuri.

Ai tempi avevo pagato sui 500€ se non ricordo male, ma nel lavoro c'era pure la verniciatura del muso e degli specchietti per risolvere le solite sassate normali del traffico.

17. ananga721

ananga721 Direttore Corse

2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    Ciao caro , mi dispiace per il danno dell' amico pero' da carrozziere la penso un po' diversamente, non è che la m3 è verniciata con oro liquido oppure meglio di altre macchine , fare una fiancata solo graffiata costa circa 7-900 euro come piu' o meno una panda e piu' o meno dappertutto , fatta a regola d' arte con sfumature come si deve , il colore non influisce in maniera rilevante , anzi è piu' difficile sfumare i colori grigi chiari in generale che i neri o i blu , la mia prima era titansilber , e me la son rifatta io carbonswharz , 4000 euro è una cifra adatta ad un cambio di colore come il mio o quello di simo , non ad una verniciatura fiancate :wink:

18. flashedopossum

flashedopossum Secondo Pilota

543
    11
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    747
    nessuna
    non riesco a concepire come una testa di ca22o riesca a graffiare un auto, per di piu un M3, sarebbe da tagliarli le mani a questi

spero per te che tu abbia l' assicurazione

19. Cixart

Cixart Direttore Corse

1.501
    232
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    117.476
    Sporca
    ...e non solo!

20. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Eppure mi è stato appunto spiegato che un colore come l'argento, è molto più facile da sfumare, all' epoca è stato solo riempito il graffio e poi sfumato senza riverniciare l' intera fiancata ed il lavoro è venuto decisamente bene.

Il nero ha dei riflessi che fa vedere subito eventuali imperfezioni di colore (avevo il 320iS nero Carbonswhartz) e li una sfumatura non perfetta, la si nota velocemente.

Condividi questa Pagina