Bloccasterzo irregolare raccolta testimonianze | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bloccasterzo irregolare raccolta testimonianze

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Hero79, 10 Agosto 2011.

  1. Hero79

    Hero79 Aspirante Pilota

    5
    1
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    1.616
    BMW Serie 1
    Ciao a tutti,

    poco fa mi è capitata la noia di bloccasterzo irregolare, come a molti di voi, ed ho dovuto sostituire il bloccasterzo.
    Essendo la macchina non piu' in garanzia ho dovuto sostenere la spesa da solo. Ho inviato messaggi di protesta a BMW Italia, la quale ha risposto dicendo che avendo la macchina già 5 anni, anche se ha solo 65000km percorsi dico io, non volevano partecipare alle spese.

    Vorrei raccogliere le testimonianze di chi come me ha avuto tale problema negli anni, sia che il difetto si sia mostrato durante il periodo di garanzia che non.
    Se siamo un bel numero, visto che il problema al 90% nasce da un difetto di progettazione, vorrei che ci unissimo per fare una Class action contro BMW Italia, la quale non ha provveduto ad una politica di richiamo delle autovetture per questo ben noto problema.

    Fatemi sapere che ne pensate e se siete d'accordo.

    saluti
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Axelc86

    Axelc86 Kartista

    184
    3
    24 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d LCI Msport
    A me capita ogni tanto che mi si accende la spia gialla e devo riavviare risolvendo il problema... Ma ciò non mi piace per niente e vedo che è successo a molti altri, ti appoggio nella causa.
     
  3. fede82

    fede82 Aspirante Pilota

    6
    0
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Concordo con Axelc86, sinceramente finchè la spia resta gialla..rompe un pò..ma non affronterei ancora la spesa della sostituzione. Ovvio che se te lo fa ad ogni accensione non hai alternative..! Triste cmq che bmw abbia creato un sistema di bloccasterzo elettronico così "fragile"...
     
  4. Hero79

    Hero79 Aspirante Pilota

    5
    1
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    1.616
    BMW Serie 1
    D'accordissimo.. il problema è che è solo questione di tempo.. in tutti i casi di cui ho letto e come successo a me da gialla la spia diventa rossa... e poi l'unica soluzione definitiva è la sostituzione...

    Triste la fragilità del componente, ma ancora di piu' che non si facciano carico della sostituzione della parte "fragile", io la chiamerei progettata male..

    Pensavo BMW fosse una casa un pò piu' seria e che "coccolasse" un po di piu' i suoi clienti.. un attegiamento simile me lo sarei aspettato da case automobilistiche di fascia inferiore... bo forse anche BMW stà abbandonando la fascia "prestige"
     
  5. user851

    user851 Kartista

    69
    0
    25 Novembre 2010
    Milano
    Reputazione:
    10
    BMW 120i
    Premessa: non ho attualmente il problema evidenziato (120i) ma l'argomento mi sembra decisamente rilevante, dopo lettura di varie discussioni nel forum mi pare molto interessante (dal punto di vista tecnico e di esperienza) la seguente relativa agli amici della serie 3 (problema analogo):

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?191819-Anomalia-bloccasterzo-si-pu%F2-riparare

    In sintesi, se si può mutuare l'analisi fatta anche sulle nostre serie 1, mi pare di capire che il problema (a parte effettiva rottura meccanica) è tendenzialmente legato a scarsa tensione della batteria che comporta "accumuli" di errori in fase di sblocco da cui spia gialla e poi rossa.

    Quello che non capisco è come il problema non sia dunque risolvibile con sostituzione (o ricarica totale) della batteria + reset delle anomalie.

    Voi che ne dite?

    Un saluto
     
  6. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.925
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Sapevo che " un primo intervento" era la riprogrammazione della edc17, che nella maggiorparte dei casi risolveva il problema.

    Ovviamente e' scandaloso il fatto che bmw sia a conoscenza di un problema e fa spallucce... per fortuna che il problema si manifesta in fase di accensione del mezzo... una spia rossa all'impianto sterzo mentre son in marcia mi terrorizzerebbe
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  7. Hero79

    Hero79 Aspirante Pilota

    5
    1
    10 Agosto 2011
    Reputazione:
    1.616
    BMW Serie 1
    Si.. si manifesta in fase di accensione del mezzo.. esce, per chi ha il navi, l'indicazione di non spegnere l'autovettura perchè il mezzo una volta spento potrebbe non riaccendersi piu'.. ma intanto lo sterzo aumentando la velocità non si irrigisdisce + come prima ... insomma.. una indicazione utile per portare a casa o in officina il veicolo, ma rischosa visto che l'uto con l'allegerimento dello sterzo perde di sicurezza...

    La riprogrammazione da quel che so, magari sbaglio, lo risolve parzialmente, solo per un certo periodo di tempo.. poi è quasi certo che il guasto ricapita.. e la soluzione definitiva è la sostituzione del piantone (spesa dai 600 agli 800 €).. nessuno ha dei contatti della sede cenrale della BMW (in germania)? visto che BMW Italia fa spallucce.. proveri a sentire loro.
     
  8. Zimon

    Zimon Direttore Corse

    1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Hey Fabri!! bentornato! Eravamo preoccupati!! Ho anche aperto una discussione! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?223490-Ma-bmwmodena.....&highlight=bmwmodena

    Scusate l' O.T.
     
  9. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma quello non è un problema di bloccasterzo è un problema di servosterzo elettrico se non si indurisce. :-k
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    cmq una soluzione puo' essere spegnere la macchina sempre a ruote dritte cosi il blocca sterzo non si inceppa!
     
  11. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Non è tanto a ruote diritte, ma a sterzo dritto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    non è la stessa cosa?!
     
  13. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    No perché lo sterzo fa più giri di 360°, quindi può essere dritto a ruote sterzate. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. rugge.92

    rugge.92 Kartista

    213
    3
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    143
    118d F20 sport
    Rottura piantone sterzo !!!!

    Sulla mia e87 si e accesa una spia rossa che indicava il guasto al sevo sterzo meccanico. Lho portata a far vedere e mi ha detto che era da mandare via. Allora aspettando di mandarla via lho portata a casa fino a che un bel giorno non si e piu accesa. La mando in bmw : ritorna sistemata con 910 euro di fattura. 470 di piantone servo sterzo e il resto di vari controlli. Non e possibile una cosa del genere e ' una macchina con 80ml km trattata sempre benissimo e la bmw mi ha deluso! Non ce modo di imputare almeno parte della colpa alla bmw visto che e un problema molto frequente nelle serie 1?!?!
     
  15. rugge.92

    rugge.92 Kartista

    213
    3
    16 Novembre 2010
    Reputazione:
    143
    118d F20 sport
    Nessuno risponde??
     
  16. Mauretto

    Mauretto

    27.256
    2.484
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.064
    E91 330d.....e....
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2012

Condividi questa Pagina