PROVATA M6 A MONZA ! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

PROVATA M6 A MONZA !

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Mpower3246, 21 Maggio 2005.

  1. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Dopo essermi iscritto un paio di mesi fa per la partecipazione all' evento della BMW ITALIA M DAYS, una ventina di giorni fa sono stato invitato a partecipare a questo evento sul circuito di Monza...

    Mi avevano chiesto già prima quale macchina intendevo provare, M5 o M6..

    Io ho scelto la M6...che dovrebbe andare un pelino più forte... :mrgreen: :mrgreen:

    Così alle 10.40 di Giovedì sono salito per la prima volta su questa '' GT imborghesita '' dalle prestazioni pazzesche...

    Il primo giro l' ho fatto sul sedile di destra...

    Il pilota che era con me prima di partire mi ha spiegato tutte le caratteristiche speciali della macchina , che ovviamente già conoscevo

    Fantastica la funzione MDM ( M Dinamic Mode ) che ti permette di scegliere le tarature di DSC , EDC ( sospensioni elettroniche ), Servosterzo e Velocità di cambiata dell' SMG e di richiamarle tutte contemporaneamente con la pressione del tasto M sul volante....

    Partiamo con tutti i controlli disinseriti e subito dopo la prima chicane il '' l' autista '' affonda il gas e butta le marce una dopo l' altra...

    l' accelerazione è incredibile, ad ogni cambiata la testa sbatte forte contro il poggiatesta...la prima di Lesmo la facciamo a palla uscendo sicuramente oltre i 220 all' ora ....staccata da paura prima della seconda di Lesmo e già si sentono vibrazioni provenire dai dischi dei freni...

    Così per tutto il giro .....

    In curva l' accelerazione laterale è enorme e se non ci si regge sembra di saltare fuori dal sedile....e in staccata uguale

    Ma come mi dice anche il pilota '' ..i freni sono da cambiare..''

    Poi ho fatto due giri guidando io....con i controlli inseriti ovviamente

    Quando si guida la senzazione di velocità si sente meno e dato che in accelerazione glielo davo tutto poi in staccata nelle prime curve tendevo ad arrivare lungo...

    I 250 all' ora si raggiungono in un baleno , non cè tempo di rendersene conto...poi però te ne accorgi in frenata...bisogna pestare sul freno a tutta forza per poter fare la curva :mrgreen:

    Ad un certo punto mentre guidavo il pilota ha premuto il tasto M e mi sono visto comparire sul parabrezza la grafica dell' HUD con i giri motore e il numero della marcia inserita che si vedono in trasparenza....

    LIBIDINE !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Poi arriva il momento che ti devi fermare e lì ti dispiace...perchè il bello doveva ancora venire..

    Comunque è un' esperienza straordinaria che voglio ripetere ...

    Visto che ero solo non ho avuto possibilità di fare foto o video nei momenti salienti...ma per i miscredenti metto queste '' prove ''.... :mrgreen:

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. RossoCorsa

    RossoCorsa

    13.222
    753
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    60.535.722
    BMW 330Ci + (ex) X6 40d
    Complimenti! Sai che sballo! :cool:
     
  3. Mpassion

    Mpassion Secondo Pilota

    505
    0
    30 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Deve essere stato molto arrapante :redface:
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    porc...e io niente :cry: :frown:
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Altro ke arrapante!!!!! :exclaim:
    Ma aveva il limitatore la M6 oppure gliel'hanno tolto, xhcè a Monza altro ke 250km, in rettilinero arriverà a 330all'ora!!!
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    ce l'hanno il limitatore..

    Segna i 270
     
  7. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    immagino che emozioni, monza è una pista stupenda e su quel bolide non si può che apprezzarla in ogni suo aspetto!

    invidia a 200 e complimenti! :mrgreen:
     
  8. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Grazie !

    Se si potessero fare più giri si che sarebbe divertente....

    Ci sarebbe il tempo di '' prenderci la mano ''
     
  9. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Deve essere fantastico provarla in pista :exclaim: :cool:
    Io sono riuscito a guidare le 2 emmone solo x strada agli MDays :frown: ...ma mi è rimasta la voglia insoddisfatta "di poter osare" come solo in pista si potrebbe cercare di fare... :razz:

    E' incredibile come cambia carattere premendo il tastino M sul volante... :eek: :evil: :mrgreen:

    Complimenti hai avuto una gran bella occasione :wink:
     
  10. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.824
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Come ti invidio Mpower3246!!!!! :cool: :cool: :cool:
     
  11. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Azz!
    Pensa che dovevo andarci pure io con 2 amici, ma non ho potuto... :frown: :evil:
     
  12. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Penso che dire invidia sia il minimo...e dire fantastico sia poco...
     
  13. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Complimenti! Una cosa però mi fa terribilmente incazzare, che peraltro già intuivo avendo visto le solite pinze dei freni di fusione: alla Motorsport non hanno ancora imparato a fare dei freni all'altezza delle prestazioni! Fanculo. :evil:

    Immaginate quanto sarebbe bello vedere 4 pinze brembo dentro i cerchiazzi da 19"...senza doverle comprare in after market!
     
  14. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Sarà stata colpa della donna...loro ci mettono sempre il becco in queste cose! :mrgreen:
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG

    Il fatto è che nessuno impianto frenante al mondo è fatto per durare decine di migliaia di chilometri con un uso estremo ....puoi stare sicuro...

    Hai mai visto i dischi della M6 ?

    Sono enormi ....magari non all' altezza di quelli che montano le migliori Ferrari e Porsche ....ma se vedi che razza di ''pompate'' che si fanno in staccata non ti meravigli che in poco tempo i dischi li devi cambiare...

    Con qualsiasi macchina..

    Le macchine da corsa hanno si dischi enormi, pastiglie speciali e pinze a 4, 6, 8 pompanti , ma ci fanno una o due gare poi li buttano , mica li tengono per migliaia di chilometri....a maggior ragione se sono in carbonio
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto! :cool:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ahahahahahaha!
    Infatti, 5° anniversario di matrimonio... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  18. DRAGO

    DRAGO Collaudatore

    350
    31
    5 Gennaio 2004
    Bellaria Igea Marina
    Reputazione:
    284.555
    520D G31 Msport xDrive
    ma guarda che solo i dischi delle vari3 M3-5-6 dopo un paio di giri in pista si "piegano " cosa che non succede alle porsche in quanto hanno un impianto frenante con i controca**i
     
  19. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Son piuttosto dell'avviso che il problema sia delle pinze, non nei dischi. Io li ho tirati blu diverese volte ma mai nessun segno di vibrazione.
     
  20. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    Se prendo come esempio quello dell'M3 tra quello che dura in pratica e il durare per un tempo estremo, se permetti, c'è una gran differenza.

    Prova un 996 turbo a scendere da un passo veloce; ti assicuro che quando arrivi a 200 km/h a 200 m dal tornate, dopo 10 staccata analoghe alle spalle ti fai il segno della croce ma l'impianto non cede.

    Fai la stessa cosa con l'M3, alla 2a staccata sei senza freni.

    M5 e M6 sono sulla stessa strada; più grossi ma più massa da fermare.
     

Condividi questa Pagina