Dopo essermi iscritto un paio di mesi fa per la partecipazione all' evento della BMW ITALIA M DAYS, una ventina di giorni fa sono stato invitato a partecipare a questo evento sul circuito di Monza... Mi avevano chiesto già prima quale macchina intendevo provare, M5 o M6.. Io ho scelto la M6...che dovrebbe andare un pelino più forte... Così alle 10.40 di Giovedì sono salito per la prima volta su questa '' GT imborghesita '' dalle prestazioni pazzesche... Il primo giro l' ho fatto sul sedile di destra... Il pilota che era con me prima di partire mi ha spiegato tutte le caratteristiche speciali della macchina , che ovviamente già conoscevo Fantastica la funzione MDM ( M Dinamic Mode ) che ti permette di scegliere le tarature di DSC , EDC ( sospensioni elettroniche ), Servosterzo e Velocità di cambiata dell' SMG e di richiamarle tutte contemporaneamente con la pressione del tasto M sul volante.... Partiamo con tutti i controlli disinseriti e subito dopo la prima chicane il '' l' autista '' affonda il gas e butta le marce una dopo l' altra... l' accelerazione è incredibile, ad ogni cambiata la testa sbatte forte contro il poggiatesta...la prima di Lesmo la facciamo a palla uscendo sicuramente oltre i 220 all' ora ....staccata da paura prima della seconda di Lesmo e già si sentono vibrazioni provenire dai dischi dei freni... Così per tutto il giro ..... In curva l' accelerazione laterale è enorme e se non ci si regge sembra di saltare fuori dal sedile....e in staccata uguale Ma come mi dice anche il pilota '' ..i freni sono da cambiare..'' Poi ho fatto due giri guidando io....con i controlli inseriti ovviamente Quando si guida la senzazione di velocità si sente meno e dato che in accelerazione glielo davo tutto poi in staccata nelle prime curve tendevo ad arrivare lungo... I 250 all' ora si raggiungono in un baleno , non cè tempo di rendersene conto...poi però te ne accorgi in frenata...bisogna pestare sul freno a tutta forza per poter fare la curva Ad un certo punto mentre guidavo il pilota ha premuto il tasto M e mi sono visto comparire sul parabrezza la grafica dell' HUD con i giri motore e il numero della marcia inserita che si vedono in trasparenza.... LIBIDINE !!!!!!!!!!!!!!!!!! Poi arriva il momento che ti devi fermare e lì ti dispiace...perchè il bello doveva ancora venire.. Comunque è un' esperienza straordinaria che voglio ripetere ... Visto che ero solo non ho avuto possibilità di fare foto o video nei momenti salienti...ma per i miscredenti metto queste '' prove ''....
Altro ke arrapante!!!!! :exclaim: Ma aveva il limitatore la M6 oppure gliel'hanno tolto, xhcè a Monza altro ke 250km, in rettilinero arriverà a 330all'ora!!!
immagino che emozioni, monza è una pista stupenda e su quel bolide non si può che apprezzarla in ogni suo aspetto! invidia a 200 e complimenti!
Grazie ! Se si potessero fare più giri si che sarebbe divertente.... Ci sarebbe il tempo di '' prenderci la mano ''
Deve essere fantastico provarla in pista :exclaim: Io sono riuscito a guidare le 2 emmone solo x strada agli MDays :frown: ...ma mi è rimasta la voglia insoddisfatta "di poter osare" come solo in pista si potrebbe cercare di fare... E' incredibile come cambia carattere premendo il tastino M sul volante... Complimenti hai avuto una gran bella occasione :wink:
Complimenti! Una cosa però mi fa terribilmente incazzare, che peraltro già intuivo avendo visto le solite pinze dei freni di fusione: alla Motorsport non hanno ancora imparato a fare dei freni all'altezza delle prestazioni! Fanculo. Immaginate quanto sarebbe bello vedere 4 pinze brembo dentro i cerchiazzi da 19"...senza doverle comprare in after market!
Il fatto è che nessuno impianto frenante al mondo è fatto per durare decine di migliaia di chilometri con un uso estremo ....puoi stare sicuro... Hai mai visto i dischi della M6 ? Sono enormi ....magari non all' altezza di quelli che montano le migliori Ferrari e Porsche ....ma se vedi che razza di ''pompate'' che si fanno in staccata non ti meravigli che in poco tempo i dischi li devi cambiare... Con qualsiasi macchina.. Le macchine da corsa hanno si dischi enormi, pastiglie speciali e pinze a 4, 6, 8 pompanti , ma ci fanno una o due gare poi li buttano , mica li tengono per migliaia di chilometri....a maggior ragione se sono in carbonio
ma guarda che solo i dischi delle vari3 M3-5-6 dopo un paio di giri in pista si "piegano " cosa che non succede alle porsche in quanto hanno un impianto frenante con i controca**i
Son piuttosto dell'avviso che il problema sia delle pinze, non nei dischi. Io li ho tirati blu diverese volte ma mai nessun segno di vibrazione.
Se prendo come esempio quello dell'M3 tra quello che dura in pratica e il durare per un tempo estremo, se permetti, c'è una gran differenza. Prova un 996 turbo a scendere da un passo veloce; ti assicuro che quando arrivi a 200 km/h a 200 m dal tornate, dopo 10 staccata analoghe alle spalle ti fai il segno della croce ma l'impianto non cede. Fai la stessa cosa con l'M3, alla 2a staccata sei senza freni. M5 e M6 sono sulla stessa strada; più grossi ma più massa da fermare.