Lo steptronic diminuisce i consumi? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Lo steptronic diminuisce i consumi?

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da goblin, 11 Maggio 2010.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ti rispondo "empiricamente":

    sul 323ci la differenza di consumi fra usarla in D e usarla in manuale era apprezzabile, a favore del manuale
     
  2. Pavlov

    Pavlov Aspirante Pilota

    23
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D attiva
    Interessante, ed è anche più divertente. Finora ho fatto 5 volte il pieno e ad oggi il consumo medio è attorno ai 7l/100km (più di 14km/l), usando praticamente sempre l'automatico.

    Userò il manuale per qualche tempo e riporterò l'eventuale cambiamento nei consumi.

    ciao

    Paolo
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io ho provato e non ho notato consumi molto differenti con altra auto a convertitore di coppia...in ogni caso mi sovviene una domanda: perchè comprare un'automatica per poi usarla in modalità manuale? Per consumare meno, allora si è sbagliata la scelta; per divertirsi ogni tanto tirando le marce, così penso sia giusto!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    infatti la usavo sempre in D o in D/S
     
  5. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Piuttosto ho letto più di una volta (non mi azzardo a dire spesso) riguardo ad altre auto (MB, volvo...) che l'utilizzo in DS paradossalmente fa consumare meno rispetto all'utilizzo n D! E' plausibile?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si in effetti, marginalmente ma è vero
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ma come è possibile? E a questo punto guidiamo sempre in DS...
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    probabilmente perché inserisce prima il lock sulla marcia, quindi fa lavorar meno il convertitore.

    chiaramente consuma meno utilizzando il D/S con guida moderata, non col mattone sull'acceleratore
     
  9. Kaiser Sose

    Kaiser Sose Secondo Pilota

    694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Ignoro il funzionamento dei cambi delle marche da te citate (ma non saranno così distanti dallo step BMW a meno che non siano doppia frizione) ma mi pare abbastanza diffcile. La Z4 in DS cambiava tutte le marce in un range tra 5000 e 6000 rpm..come ne possano beneficiare i consumi credo sia una bella domanda..
     
  10. farnci1

    farnci1 Amministratore Delegato BMW

    3.202
    63
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    sulla serie1 120d,il consumo dello step 6 marce era evidente fosse più alto,specie in città,il confronto fatto con un'amico e serei1 manuale,dopo due anni,cominciò anche un'evidente slittamento nel cambiare le prime due marce,la comodità cmq non si discute,e spero di ritonare all'automatico quanto prima.

    il dsg provato su golf 5,era evidentemente migliore in tutto,i consumi simili al manuale,ma dicerto minori di uno step 6 marce.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2010
  11. Zebras

    Zebras Kartista

    79
    1
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    149
    BMW X5 3.0 sd- 740d xdrive
    Ciao ragazzi, io ho un 740d xdrive con il nuovo 8 marce ma vi assicuro una cosa non so cosa intendono per riduzione consumi, la mia media reale in qualsiasi condizioni step o automatico è di max 8.5 km/l e parliamo di extraurbano.........

    Saluti
     
  12. mikempower

    mikempower Primo Pilota

    1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    R: Lo steptronic diminuisce i consumi?

    Ho avuto lo steptronic per 3 anni e posso sicuramente affermare che in ds consuma sicuramente di più che in d nell'uso di tutti giorni.

    Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
     
  13. JerryGarcia

    JerryGarcia Collaudatore

    458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Riprendo questo post per porre 3 domande (mi scuso se passerò da profano). Possessore da circa 1 anno di E91 325d con cambio automatico:

    1) siccome non riesco ad abituarmi all'automatico uso spesso il DS in modo sequenziale, quando sposto in DS cosa avviene effettivamente? Cambio "semplicemente" ad un regime più alto o interviene qualcos'altro a livello di mappa/sw/settaggi/iniezione, etc.?

    2) (non lo faccio mai ma...) cosa succede se lascio l'auto marciare mettendo la leva su N (in discesa ad esempio)? Intendo dire: è come andare in folle su un'auto normale?

    3) esiste un vademecum per guidare un'auto automatica? Io a volte in sequenziale magari sono in 5ta e decido di scalare ma l'auto ha comunque la stessa opinione ed in un mezzo secondo mi ritrovo dalla 5 alla 3. Possibile? Certamente sono io incapace ma mi chiedo se posso correggermi. Una volta (E91 320d manuale) giù dalla Serravalle era uno spettacolo, lo è ancora adesso in parte però mi sento molto meno sicuro e temo sempre sorprese dal cambio (io guido quasi sempre in DS sequenziale).
     

Condividi questa Pagina