ti rispondo "empiricamente": sul 323ci la differenza di consumi fra usarla in D e usarla in manuale era apprezzabile, a favore del manuale
Interessante, ed è anche più divertente. Finora ho fatto 5 volte il pieno e ad oggi il consumo medio è attorno ai 7l/100km (più di 14km/l), usando praticamente sempre l'automatico. Userò il manuale per qualche tempo e riporterò l'eventuale cambiamento nei consumi. ciao Paolo
Io ho provato e non ho notato consumi molto differenti con altra auto a convertitore di coppia...in ogni caso mi sovviene una domanda: perchè comprare un'automatica per poi usarla in modalità manuale? Per consumare meno, allora si è sbagliata la scelta; per divertirsi ogni tanto tirando le marce, così penso sia giusto!
Piuttosto ho letto più di una volta (non mi azzardo a dire spesso) riguardo ad altre auto (MB, volvo...) che l'utilizzo in DS paradossalmente fa consumare meno rispetto all'utilizzo n D! E' plausibile?
probabilmente perché inserisce prima il lock sulla marcia, quindi fa lavorar meno il convertitore. chiaramente consuma meno utilizzando il D/S con guida moderata, non col mattone sull'acceleratore
Ignoro il funzionamento dei cambi delle marche da te citate (ma non saranno così distanti dallo step BMW a meno che non siano doppia frizione) ma mi pare abbastanza diffcile. La Z4 in DS cambiava tutte le marce in un range tra 5000 e 6000 rpm..come ne possano beneficiare i consumi credo sia una bella domanda..
sulla serie1 120d,il consumo dello step 6 marce era evidente fosse più alto,specie in città,il confronto fatto con un'amico e serei1 manuale,dopo due anni,cominciò anche un'evidente slittamento nel cambiare le prime due marce,la comodità cmq non si discute,e spero di ritonare all'automatico quanto prima. il dsg provato su golf 5,era evidentemente migliore in tutto,i consumi simili al manuale,ma dicerto minori di uno step 6 marce.
Ciao ragazzi, io ho un 740d xdrive con il nuovo 8 marce ma vi assicuro una cosa non so cosa intendono per riduzione consumi, la mia media reale in qualsiasi condizioni step o automatico è di max 8.5 km/l e parliamo di extraurbano......... Saluti
R: Lo steptronic diminuisce i consumi? Ho avuto lo steptronic per 3 anni e posso sicuramente affermare che in ds consuma sicuramente di più che in d nell'uso di tutti giorni. Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Riprendo questo post per porre 3 domande (mi scuso se passerò da profano). Possessore da circa 1 anno di E91 325d con cambio automatico: 1) siccome non riesco ad abituarmi all'automatico uso spesso il DS in modo sequenziale, quando sposto in DS cosa avviene effettivamente? Cambio "semplicemente" ad un regime più alto o interviene qualcos'altro a livello di mappa/sw/settaggi/iniezione, etc.? 2) (non lo faccio mai ma...) cosa succede se lascio l'auto marciare mettendo la leva su N (in discesa ad esempio)? Intendo dire: è come andare in folle su un'auto normale? 3) esiste un vademecum per guidare un'auto automatica? Io a volte in sequenziale magari sono in 5ta e decido di scalare ma l'auto ha comunque la stessa opinione ed in un mezzo secondo mi ritrovo dalla 5 alla 3. Possibile? Certamente sono io incapace ma mi chiedo se posso correggermi. Una volta (E91 320d manuale) giù dalla Serravalle era uno spettacolo, lo è ancora adesso in parte però mi sento molto meno sicuro e temo sempre sorprese dal cambio (io guido quasi sempre in DS sequenziale).