Scusate forse dico una fesseria ma alla luce dei diversi sintomi legati alla rumorosità diffusa o meno a spie accese mi viene di pensare che le stesse spie indicano il ripartitore guasto ma il tutto è spesso riferibile al motoattuatore che a seconda dei casi: 1) sarà "morto" lasciando o la trazione all'anteriore sempre inserita (quindi in questo caso si giustifica la rumorosità nelle curve strette e la successiva imminente rottura dello stesso ripartitore); ovvero 2) sarà "morto" lasciando disaccopiata (quindi libera) la trazione all'anteriore (in questo caso le spie sono sempre accese ma rumori in curva non se ne sentono all'anteriore, perchè la trazione rimane solo al posteriore) Vorrei aggiungere che nel secondo caso dovrebbe sessere più difficile la rottura successiva del ripartitore ovvero si ha più tempo per pensare di sostituire ilo motorino. Forse il motorino comincia a guastarsi a causa di un olio vecchio e/o melmoso che fa funzionare male il ripartitore e conseguentemente sollecita continuamente anche il primo (il motorino). Quindi il guasto al motorino, ipèotizzerei, potrebbe essere causato da scarsa manutenzione, anche... oltre che dalla fragilità del componente ingranaggio). Ma il mio dubbio: Quali sono tutti i sintomi conosciuti quando ancora le spie non si sono accese ed il motorino stà già funzionando male ed eventualmente come intervenire?? Ragazzi, aiuto!!Devo risolvere centrando la giusta spesa da fare!
Sostituito il motorino, ma niente da fare. Sempre spie accese ed auto con la sola trazione posteriore. Cosa sarà?
Auto ritirata questa mattina. Spie spente e trazione ritornata a 4 ruote. Non ho capito bene cosa era stato il problema, ma l'officina non ha sostituito nulla, mi parlavano di regolazione della corsa frizione.
secondo me i cojote si sono dimenticati di resettare l'errore nella centralina e le spie sono rimaste accese............
Strano, credo cmq che se fosse stato solo il motorino anche se l'errore non fosse stato resettato la trazione sarebbe stata ugualmente xdrive. Fai smontare il pezzo e fallo revisionare con 600 euro.Vedrai che risolvi.
Ciao Daniele,spero di essere nella sezione giusta per porre questa domanda: sapresti dirmi se il rpartitore di coppia di un x3 3000d del 2005 con cambio automatico è uguale, e quindi intercambiabile, a quello di un x3 3000d del 2005 con cambio manuale? I
Scusate la domanda da neofita del mondo BMW, con ripartitore di coppia intendete il differenziale centrale?
non posso essere preciso nella risposta non avendo mai smontato un ripartitore del 3000 anche se la sigla è la stessa: ATC400; prova a darmi il categorico del tuo, vediamo se riesco a individuarlo nel catalogo. intendiamo il ripartitore correttamente indicato e collocato nella parte centrale del mezzo; l'organo che ripartisce la trazione sulla X3.
Ragazzi stato truffato da un tizio che su Subito.it a 300euro proponeva un cambio completo manuale x3 a Cosenza,un certo Luigi. Mi ha spedito il cambio senza ripartitore dicendo che me lo aveva spedito e che probabilmente se lo è smontato l'operatore della GLS ed adesso lo stò diffidando. Gli avevo pagato anche i 57euro per la spedizione ed ho atteso che me lo spedisse dal 17 agosto, data del mio versamento di 357 euro. Adesso mi rimane il problema da risolvere,cmq, e l'unica soluzione sarebbe quella di acquistare quel ripartitore (stavolta in zona)di un 3000d automatico stesso anno della mia che invece è manuale. Ma... dovrei sapere se è compatibile. Tra mezz'ora mi darà il categorico. Qualcuno può aiutarmi? Daniele?
Allora ,il codice del ripartitore montato sul cambio automatico del 2005 è: BMW 2710 75266278-07 4069267 sarà uguale a quello che porta un ripartitore montato su cambio manuale pari anno?
Il seriale dei ripartitori in questi anni è cambiato e questo è dovuto ad alcune modifiche che hanno apportato agli stessi, resta uguale il sistema di fissaggio agli alberi. Ti rispondo per logica; il ripartitore è ATC 400 sia per 2000d sia per 3000d su ETK non esiste differenza trà cambio automatico e cambio manuale, ho visto solo le numerazioni diverse ma in funzione della data di commercializzazione del modello. Il funzionamento del ripartitore è lo stesso, un asse proveniente dal motore è flangiato al ripartitore sul fronte ne esce un asse frontale parallelo e un'asse posteriore. Credo di poter affermare con certezza che non ci sono differenze.
Daniele grazie, quindi a parità di anno il mio dovrebbe essere uguale anche a quello che monta sul 2000d? In questi anni è cambiato il seriale dei ripartitori, intendi 2010-2011? Quindi è possibile che ancora fino al 2007 siano rimasti tutti uguali?
il categorico è cambiato il modello no, ATC 400 sia per il 2000d sia per il 3000d. Sempre per logica il fatto che ci siano + cavalli non differisce sul sistema di ripartizione della trazione anche perchè c'è da considerare che al posteriore la trazione è diretta solo l'anteriore viene comandata dal motorino elettico. Tu hai una foto del tuo ripartitore smontato?
No, perchè ancora non è stato smontato. Attendevo che mi arrivasse il ripartitore che avevo contrattato su Subito.it,prima di smontare il mio.Poi ,ieri si è rilevata solo una truffa, visto che adesso ho un cambio manuale in più nuovo ma senza ripartitore, che era ciò che mi serviva. Così, ho chiamato il vecchio sfascio in zonaa che tempo fà me ne aveva proposto uno ma montato su un cambio automatico e mi sono fatto dare il code che ti ho dettato. Sempre su cambio automatico ne ho trovato uno di ripartitore,per altro sotto casa miamentre il primo è a 200 km, solo che ho paura dell'incompatibilità visto che è di un 2006. Con la fortuna che mi ritrovo!