Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale? | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Chi comprerebbe una 530d col cambio manuale?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da nik82, 15 Febbraio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io la vorrei assolutamente manuale!

Per quanto possano essere divertenti, comodi e sportivi allo stesso tempo, io rimango legato alla tradizione. punta tacco, doppietta, blocco del ponte e tutto in manuale.

Se oltre a fare questi megagalattici cambi automatici in bmw si impegnassero anche a fare una frizione decente e un cambio leggermente più manovrabile sarebbe anche meglio. Sembra che lo fanno apposta per indirizzare il mercato solo sull'automatico.

Sono comq d'accordo che i cambi automatici moderni siano eccezionali, quello bmw non l'ho provato ma il dsg della golf sì e devo ammettere che è davvero ben riuscito.

Ma io ho altri gusti e mi piace schiacciare la frizione e mettere la marcia che dico io quando dico io

2. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.707
    11.158
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ho avuto questa opportunità....bellissima!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'utomatico direi anche dai...75 anni in su :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

3. franci1994

franci1994 Presidente Onorario BMW

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    concordo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    non ti perdi granché, imho :lol: a meno che non sia un 740i 6m con assetto piantato

5. franci1994

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    chissà magari avrò la fortuna di provarlo in futuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Manuale o non, io la 530 la comprerei lo stesso, bella comoda e veloce quanto serve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi, la serie 5 nuova la trovo molto bella, molto aggressiva nello sguardo... Con il Kit MSport... Sarà che oggi ne ho vista una che ha affincato al semaforo la mia Punto EVO... Facendomi sfigurare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">... Se affinacava l'E46 era tutt'altra storia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. franci1994

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    siamo un po distanti diciamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Quando ordinai la E60, il venditore mi propose insistentemente il manuale, potevo anche scegliere auto già in "casa" da targare con sconti molto interessanti....

Ostinatamente preferii ordinalra manuale, aspettare il dovuto, ma alla fine è arrivata come piace a me!

sono 6 anni che me la godo così, il cambio lo trovo silenzioso, con rapporti ben scalati, innesti precisissimi, ergonomicamente ok grazie alla giusta escursione della docile leva (non la vedo poi tanto fallica...), la frizione a parer mio non è più pesante di quella della punto e comunque per fortuna godo di sana e robusta costituzione e non ho problemi ad azionarla....

Tornando alla domanda, io la comprerei ad occhi chiusi di nuovo manuale, e me ne infischio di come possa essere automatica... non mi piace a prescindere e non mi pongo il problema.

Tra l'altro, mia personale sensazione, è che spesso si opta per l'automatico non tanto per gusto ed esigenza, ma semplicemnte per paura di passare da barboni, per chi ha preso il macchinone speculando su un accessorio strombazzato come indispensabile... indispensabile per chi? chi fa tanti km? tutti nel traffico urbano o in autostrada dove una volta messa la sesta la si lascia lì per centinaia di km? boh...

Se il mercato va verso una direzione meglio! quando vorrò la F10 manuale troverò certamente auto "disprezzate" dalla maggioranza a prezzi migliori... tanto nuova non la prenderò mai più per principio, ed usata con l'automatico vedo che spesso è un salto nel buio......

A vekter piace questo elemento.
  9. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    io rispetto le tue idee ma ti posso assicurare che quello con l'automatico è stato per me un vero e proprio amore a prima vista o a primo utilizzo, lo trovo una cosa comodissima e gli ultimi automatici sono veramente performanti anche sotto il punto di vista " sportivo "...ma comunque ad ogniuno la sua

10. Giovanni530d

Giovanni530d Secondo Pilota

765
    26
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    183.358
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Giusto, ogniuno ha i propri gusti e speriamo che bmw continui a dare la possibilità a chi, come me, opta per il manuale... requisito fondamentale per la scelta di un'auto insieme alla TP.

11. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    per me quella del manuale versus automatico è una questione molto particolare: tra chi fa il salto c'è chi ha amore a prima vista verso l'automatico e c'è chi rimpiange insistentemente il manuale.... per me, se provando una vettura automatica, non si ha amore a prima vista ( ma va provata nel traffico e nelle statali, non in autostrada, dove effettivamente l'automatico può essere un surplus.... se non forse per l'ottava marcia....) meglio tenerci il manuale.... la scintilla non scoccherà mai.... io quando presi la prima macchina automatica ( classe A, quindi addirittura col nag a 5 rapporti che più ciofeca non si può.... :lol: ) capii che, almeno per i miei gusti, automatico è meglio... tra l'altro mi pare assurdo, ma è un'opinione questa sì personalissima, che si abbiano ruote sterzanti, telecamere, surround view, head up, cazzi e mazzi ipertecnologici e poi si debba ancora premere una frizione e muovere una leva in continuazione ( è un'iperbole, lo so... ma facevo per rendere l'idea....); poi per me c'è un'altro fatto che mi porta a dire che per il guidatore medio ( solitamente mediocre....) l'automatico sia migliore: la sicurezza.... già in un'altro thread ero stato criticato per questo mio pensiero, ma secondo me, specie in condizioni di emergenza, se il guidatore medio si può dimenticare di stare a scalare e togliere una mano dal volante, e si può concentrare unicamente sull'azione frenante e sterzante è una grossa cosa.... per me è un pò come l'esp, controlli di trazione, ecc.... per qualcuno questi controlli sono solo penalizzanti, ma per molti sono una manna dal cielo, visto che prendono le curve come se le leggi della fisica non esistessero.... e magari non sanno nemmeno cosa sia un controsterzo....

quindi trovo, in sostanza, molto giusta questa evoluzione verso l'automatico...

12. Quattro1970

Quattro1970 Collaudatore

305
    6
    21 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.120
    520d touring F11
    Quoto e sottoscrivo.

Forse dal punto di vista della sicurezza non c'è tutta questa differenza, ma è indubbio che sia il futuro. Poi per carità c'è anche il nostalgico dei tubi catodici, del giradischi con il vinile e del telefono a rotella, ma non significa che siano migliori. Devono solo scendere di prezzo e lo faranno solo quando finalmente diventeranno di serie. Comunque il fatto che un doppia frizione (Audi ma non solo) costi 2000 euro più di un cambio normale a mio parere è uno scandalo (soprattutto se Vw ti vende lo stesso cambio con lo stesso motore a 1600...) e qui le cose devono cambiare.

13. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    cambio e frizione, in caso d'emergenza, possono essere un'arma in più a vantaggio del guidatore, chiaramente se sa come usarli

la gente che non sa nemmeno cosa sia un controsterzo, quelli che entrano in curva a caz.zo perché tanto ce la tiene l'ESP la macchina in strada...ecco, quelli sarebbe meglio che non guidassero per niente

14. franci1994

5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    concordo in pieno !!!! e c'è e tanti di quelli !

15. francescop85

francescop85 Secondo Pilota

912
    39
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    46.451
    mercedes classe a
    verissimo, ed infatti ho scritto che già ero stato criticato per questa mia posizione, e proprio per questi motivi, che anch'io quoto e sottoscrivo.... però debbo dire che moltissima gente, lo vedo, mettiamo la classica situazione della fisarmonica in autostrada, quando la fila si ferma di schianto, un pò per incapacità di valutare la giusta distanza di sicurezza, un pò per vari motivi ed un pò perchè in tanti non sanno neanche cambiare in condizioni normali, figuriamoci in condizioni di emergenza.... ecco che mi viene da pensare che l'automatico sia più sicuro, per il guidatore mediocre, che non ha che da attaccarsi ai freni...

è un pò come il discorso traz. anteriore o trazione posteriore? sottosterzo o sovrasterzo? non è un caso che molte auto siano anche solo leggermente sottosterzanti, perchè appunto il sottosterzo è più facilmente gestibile dal guidatore medio, rispetto ad un controsterzo.... che poi, detta tra noi, per me e forse per te e per tanti altri, è meglio una macchina che mi sbanda di culo rispetto ad una che mi fa leva sull'anteriore e mi va dritta ( pensiamo sulla neve, quando la macchina parte è più controllabile, imho, rispetto a quando ti vedi un muro davanti ruoti lo sterzo e la macchina continua ad avvicinarsi senza accennare a girare....); ma tant'è che per il medio utilizzatore un pò di sottosterzo è meglio, perchè basta sollevare un pò il piede dal gas e la macchina già si rimette a posto... per l'automatico, imho, è la stessa cosa....

sul discorso esp quello che dici è vero, ma pensiamo a questi stessi bischeri ma senza esp.... sai quanto sarebbe ancora peggio? forse dici te non andrebbero così forte perchè saprebbero dio non avere aiuti elettronici.... potrebbe essere vero, ma non sempre serve una gran velocità per sbandare.... pensiamo ad una bella strada bagnata, ed a quanto può essere bassa la velocità affinchè l'auto non sia più facilmente gestibile..... se hai fatto i corsi guida sicura te l'hanno fatto provare....

16. Matti 320 Cd

Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Certamente... In ogni caso, c'è da dire che la serie 5 nuova è un gran bel ferro... Ne ho rivista una giusto giusto ieri... Bella davvero, non sembra neanche una grossa berlina da viaggio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. kattivik

kattivik Kartista

102
    0
    28 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw serie 5
    Avevo l'automatico e sono passato al manuale per 2 aspetti fondamentali, il primo è il prezzo troppo alto, il secondo per l'affidabilità. In passato ho avuto problemi con l'automatico e non mi va' più di tenere la macchina 4 anni per il terrore del convertitore di coppia.

Pregi e difetti a mio modesto parere:

Grande comodità nel traffico

assenza totale di freno motore e fastidio negli innesti in salita, molto meno preciso dell'orecchio umano.

18. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Pensavo oggi ad un effetto boomerang che può avere il cambio automatico:

compri l'auto, di un certo prestigio, non può non avee il cambio automatico. D'accordo.

Poi dopo 5 anni la rivendi, ma il tuo cambio viene percepito come obsoleto, superato, per forza di cose.

Un manuale dà una sensazione di essere sempre al passo con i tempi, forse perchè non ci sono quelle novità eclatanti che caratterizzano i cambi automatici.

A 1 persona piace questo elemento.
  19. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.757
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206
  20. nik82

nik82 Amministratore Delegato BMW

2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Interessante!

Se fasolini fosse iscritto a questa discussione si farebbe vivo con una bella smile... :mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina