Ho notato un asola nella campana del cambio...? | BMWpassion forum e blog

Ho notato un asola nella campana del cambio...?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alessio te da, 31 Luglio 2011.

  1. Alessio te da

    Alessio te da Aspirante Pilota

    25
    1
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    157
    BMW 320d coupè
    Ciao ragazzi smontando la copertura inferiore del motore della mia 320d e92 ho notato un asola nella campana del cambio,a cosa serve? All interno si vede la ruota dentata...sapete dirmi cosa vedo di preciso?
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    vedi la corona dentata del volano; sulla quale ingrana il motorino di avviamento
     
  3. Alessio te da

    Alessio te da Aspirante Pilota

    25
    1
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    157
    BMW 320d coupè
    Sento un fruscio provenire proprio da li,se lubrifico riskio di imbrattare la frizione vero?
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao alessio,

    meglio portare la macchina in officina;

    vedo che sei di Latina, conosci qualcuno che lavora nel vecchio impianto nucleare?
     
  5. Alessio te da

    Alessio te da Aspirante Pilota

    25
    1
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    157
    BMW 320d coupè
    Conosco uno con tre okki e una gamba ke lavora alla nucleare... No scherzo,non conosco nessuno...sry
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Giacomo..

    lavoravi a Latina?
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ho modificato il titolo del thread, cmq cerchiamo di rimanere in topic, almeno per capire bene di cosa si tratti.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    chiedo venia.. e mi riallaccio al topic:

    il fruscìo potrebbe essere il cuscinetto spingidisco della frizione.

    se premendo-rilasciando il pedale a folle cambia il fruscio è lui.

    ma non necessariamente è da cambiare.

    se da dentro l'abitacolo non senti rumore quando premi-rilasci il pedale in folle,non c'è pericolo.
     
  9. Alessio te da

    Alessio te da Aspirante Pilota

    25
    1
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    157
    BMW 320d coupè
    No il rumore non cambia be premendo ne rilasciando la frizione,ma semplicemente si limita ad aumentare il fruscio con l aumentare del numero dei giri...lo sento solo con i finestrini aperti da dentro si sente poco...non so cosa possa essere
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    a questo punto sarebbe da alzare l'auto e facendo girare le ruote dietro ascoltare se e da dove viene il rumore.

    cercare visivamente di capire se struscia qualcosa.

    l'operazione richiede però 3 persone (1 fa girare una ruota,1 tiene ferma l'altra,e il terzo da sotto il cambio con una torcia elettrica cerca di individuare il rumore..

    tutto questo dando per scontato che nel cambio ci sia l'olio......
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se vuoi ti dò una dritta su un meccanico a latina
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Alessio, da quello che dici sembra che il fruscio sia legato al numero di giri motore ;

    quindi se sei in folle ed acceleri varia l'intensità e la frequenza , immagino, ma ci sono variazioni anche nelle varie marce? o c'è anche qualche legame con la velocità della macchina?
     
  13. Alessio te da

    Alessio te da Aspirante Pilota

    25
    1
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    157
    BMW 320d coupè
    È tutto legato al numero di giri le ruote non centrano, cmq x ki conoscesse un buon meccanico a latina è sempre bene accetto, cmq domani faccio il tagliando dei 60 mila e vediamo ke dice il meccanico
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il meccanico che conosco è sulla strada che da latina porta a foce verde,passando da borgo sabotino.

    partendo dallo svincolo della pontina,vai verso b.sabotino.

    rimane sulla sinistra,a circa 3 km dallo svincolo.(prima di borgo s. quindi)

    non è un officina autorizzata,è un meccanico piccolino ma con i controcaxxi, si chiama franco,(ha i baffi ,ricorda un pò stalin,)

    l'officina la vedi, è l'unica..
     
  15. Alessio te da

    Alessio te da Aspirante Pilota

    25
    1
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    157
    BMW 320d coupè
    tra poco ritiro la bm dal meccanico e poi vi dico oltre a quel rumore ke sentivo ci siamo accorti ke la puleggia dell albero sta per andare al creatore, piu ke altro il parastrappi, quando ho tempo la cambierò
     
  16. Alessio te da

    Alessio te da Aspirante Pilota

    25
    1
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    157
    BMW 320d coupè
    ok macchina ritirata, come sospettavo è il volano, ma niente di preoccupante per ora,la puleggia dell albero motore non da problemi al momento, l unica cosa che non mi è piaciuta di quello che mi ha detto il meccanico è che, a suo dire, mentre spostava la macchina da dentro a fuori l'officina si è accesa per qlke istante la spia di avaria motore, e dalla diagnosi è risultato che l'attuatore della turbina non ha lavorato bene...bah...piano piano mi sto convincendo di aver fatto una caxxata a vendere la mia civic type r per sto scatolone...

    ora spero che il problema non si ripresenti, magari era dovuto al fatto che cambiando il filtro aria hanno mosso qualke manicotto o il sensore boh...speriamo bene...
     

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