Ciao ragazzi smontando la copertura inferiore del motore della mia 320d e92 ho notato un asola nella campana del cambio,a cosa serve? All interno si vede la ruota dentata...sapete dirmi cosa vedo di preciso?
ciao alessio, meglio portare la macchina in officina; vedo che sei di Latina, conosci qualcuno che lavora nel vecchio impianto nucleare?
Ho modificato il titolo del thread, cmq cerchiamo di rimanere in topic, almeno per capire bene di cosa si tratti.
chiedo venia.. e mi riallaccio al topic: il fruscìo potrebbe essere il cuscinetto spingidisco della frizione. se premendo-rilasciando il pedale a folle cambia il fruscio è lui. ma non necessariamente è da cambiare. se da dentro l'abitacolo non senti rumore quando premi-rilasci il pedale in folle,non c'è pericolo.
No il rumore non cambia be premendo ne rilasciando la frizione,ma semplicemente si limita ad aumentare il fruscio con l aumentare del numero dei giri...lo sento solo con i finestrini aperti da dentro si sente poco...non so cosa possa essere
a questo punto sarebbe da alzare l'auto e facendo girare le ruote dietro ascoltare se e da dove viene il rumore. cercare visivamente di capire se struscia qualcosa. l'operazione richiede però 3 persone (1 fa girare una ruota,1 tiene ferma l'altra,e il terzo da sotto il cambio con una torcia elettrica cerca di individuare il rumore.. tutto questo dando per scontato che nel cambio ci sia l'olio......
ciao Alessio, da quello che dici sembra che il fruscio sia legato al numero di giri motore ; quindi se sei in folle ed acceleri varia l'intensità e la frequenza , immagino, ma ci sono variazioni anche nelle varie marce? o c'è anche qualche legame con la velocità della macchina?
È tutto legato al numero di giri le ruote non centrano, cmq x ki conoscesse un buon meccanico a latina è sempre bene accetto, cmq domani faccio il tagliando dei 60 mila e vediamo ke dice il meccanico
il meccanico che conosco è sulla strada che da latina porta a foce verde,passando da borgo sabotino. partendo dallo svincolo della pontina,vai verso b.sabotino. rimane sulla sinistra,a circa 3 km dallo svincolo.(prima di borgo s. quindi) non è un officina autorizzata,è un meccanico piccolino ma con i controcaxxi, si chiama franco,(ha i baffi ,ricorda un pò stalin,) l'officina la vedi, è l'unica..
tra poco ritiro la bm dal meccanico e poi vi dico oltre a quel rumore ke sentivo ci siamo accorti ke la puleggia dell albero sta per andare al creatore, piu ke altro il parastrappi, quando ho tempo la cambierò
ok macchina ritirata, come sospettavo è il volano, ma niente di preoccupante per ora,la puleggia dell albero motore non da problemi al momento, l unica cosa che non mi è piaciuta di quello che mi ha detto il meccanico è che, a suo dire, mentre spostava la macchina da dentro a fuori l'officina si è accesa per qlke istante la spia di avaria motore, e dalla diagnosi è risultato che l'attuatore della turbina non ha lavorato bene...bah...piano piano mi sto convincendo di aver fatto una caxxata a vendere la mia civic type r per sto scatolone... ora spero che il problema non si ripresenti, magari era dovuto al fatto che cambiando il filtro aria hanno mosso qualke manicotto o il sensore boh...speriamo bene...